Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-05-2014, 15:38   #4521
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Quote:
Originariamente inviato da walter89 Guarda i messaggi
secondo te ne vale la pena spendere 200€ in più prendendo la d7100?
A parita' di kit? Dipende, in genere si. Ha un af migliore e piu' preciso, nessun problema di regolazione dell'af e altri miglioramenti vari. Passare da d7000 a d7100, come ho fatto io, ha poco senso, ma se devi prendere una macchina nuova, io, per appena 200 euro di differenza, punterei alla d7100.
Old 11-05-2014, 16:17   #4522
S19
Member

L'Avatar di S19

Iscritto dal: Sep 2013
Boh io preferisco spenderli in un altro vetro. Magari un 35mm fisso e avanza ancora qualcosa. Inizia con il kit, vede che foto preferisce fare e quando dovrà prendere un'altra lente avrà già 200€ di base da cui partire.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Old 11-05-2014, 19:25   #4523
Rebel Yell
Member

L'Avatar di Rebel Yell

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
Io ho preso da poco una D7000 (venivo da una D3100) e avevo già un corredo di lenti decente... l'ho preferita alla D7100 perché 24MP su una APS-C sono tantini e il sensore è bello denso. Inoltre avrebbe sfornato dei RAW da 30-40mega il che avrebbe richiesto anche un upgrade del mio PC...

La D7100 dalla sua ha anche la tropicalizzazione, ma per le foto che faccio io (street, ritratti, bimbi e qualche paesaggio...) la D7000 mi era più che sufficiente.
Old 11-05-2014, 19:42   #4524
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Il problema della d7000 è principalmente l'af che per qualche stana ragione va tarato per ogni lente e a volte non aggancia bene. Secondo me vale la pena prendere la d7000 oggi solo se import sui 550, altrimenti nital è troppo vicina alla d7100

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Old 12-05-2014, 10:25   #4525
Rebel Yell
Member

L'Avatar di Rebel Yell

Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Il problema della d7000 è principalmente l'af che per qualche stana ragione va tarato per ogni lente e a volte non aggancia bene.
Avevo anche io questo timore... e ho letto su vari forum (anche esteri) che sono stati diversi ad avere inconvenienti sul modulo AF. Io ho fatto parecchie prove e la mia faticava un pochino con il Sigma 18-35 1.8 Art se utilizzato con poca luce e a tutta apertura. Si tratta di una lente che ha una PDC ridotta e quindi basta poco per evidenziare problemi di MAF.

Sabato l'ho usata a un barbecue (in accoppiata con il Sigma) con amici e ha spaccato il capello. Con le due lenti Nikon (50mm e 16-85mm) nessun problema, così come con il Tokina 11-16 (ma questo è un grandangolo quindi poco esposto a problemi di micro-focus).

Forse mi è andata di cu.... *ahem* di fortuna ma la mia (nuova, presa a 500 euro da ex kit in un negozio qui a Milano, con Nital card) problemi non sembra averne.
Old 12-05-2014, 10:37   #4526
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
Originariamente inviato da Rebel Yell Guarda i messaggi
Avevo anche io questo timore... e ho letto su vari forum (anche esteri) che sono stati diversi ad avere inconvenienti sul modulo AF. Io ho fatto parecchie prove e la mia faticava un pochino con il Sigma 18-35 1.8 Art se utilizzato con poca luce e a tutta apertura. Si tratta di una lente che ha una PDC ridotta e quindi basta poco per evidenziare problemi di MAF.

Sabato l'ho usata a un barbecue (in accoppiata con il Sigma) con amici e ha spaccato il capello. Con le due lenti Nikon (50mm e 16-85mm) nessun problema, così come con il Tokina 11-16 (ma questo è un grandangolo quindi poco esposto a problemi di micro-focus).

Forse mi è andata di cu.... *ahem* di fortuna ma la mia (nuova, presa a 500 euro da ex kit in un negozio qui a Milano, con Nital card) problemi non sembra averne.
Ho avuto la d7000 un paio d'anni. Se usi obbiettivi luminosi il problema si nota di piu', ma e' proprio l'af che e' un pochino ballerino. A parita' di lente ho notato un netto miglioramento da questo punto di vista. Cmq niente che valga il passaggio a d7100 se non in casi particolarissimi. Almeno solo per questo aspetto. Ottimo prezzo a 500 nital nuova.
Old 12-05-2014, 15:38   #4527
Rebel Yell
Member

L'Avatar di Rebel Yell

Quote:
Ho avuto la d7000 un paio d'anni. Se usi obbiettivi luminosi il problema si nota di piu', ma e' proprio l'af che e' un pochino ballerino. A parita' di lente ho notato un netto miglioramento da questo punto di vista. Cmq niente che valga il passaggio a d7100 se non in casi particolarissimi. Almeno solo per questo aspetto. Ottimo prezzo a 500 nital nuova.
Eh si, infatti a quel prezzo sarebbe stato davvero stupido farsela scappare... per la D7100 i prezzi erano minimo sui 300-350 euro più in alto. E dato che devo ancora aggiungere al corredo una lente macro e un tele luminoso, ho preferito risparmiare sul corpo macchina.

Se poi da Nikon arriverà mai un modello che possa rimpiazzare la D300s (magari da 16MPx e con la ghiera "bottonata"), ci farò un pensierino.
Old 13-05-2014, 13:19   #4528
lovsky
Senior Member

L'Avatar di lovsky

Iscritto dal: May 2003
Città: Napoli (Arenella) Trattative a buon fine:71
Ragazzi ma secondo voi a parità di focale e di apertura, supponiamo 17mm@2.8, il tokina 11-16 rende meglio qualitativamente rispetto al mio attuale sigma 17-70 2.8-4? Ho cercato delle immagini per fare un confronto su flickr ma essendo soggetti diversi non sono riuscito a dare un giudizio obiettivo. Il mio intento era di mettere 500 caffè da parte per il Tokina, ma volevo capire se vale la pena solo per gli 11mm o anche per una migliore resa qualitativa (meno aberrazioni, maggiore nitidezza...) delle immagini paesaggistiche (paragonato al sigma).
Grazie a tutti
Mela: Macbook Air i5 2020. PC: Thermaltake P3+Z170-A+Intel i7 6700k@4,5Ghz+NZXT KrakenX62+Corsair Vengeance C16@3,2ghz+Samsung 840EVO250Gb+Samsung 970 EVO Plus NVMe M.2+Gygabyte Gtx 1080 G1. Asus MX27UQ. Fidelio X1@Schiit Modi+Magni
Nikon D7000+Sigma 17-70mm f/2.8-4 DC Macro OS HSM+ 105mm f2.8 EX DG macro Nikkor 50mm AF-S 1.8G
flickr™
lovsky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2014, 13:21   #4529
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
secondo me e' un confronto inutile, uno e' uno zoom ultragrandangolare, l' altro un onesto tuttofare, se ti servono focali ampie sotto i 17mm hai gia la risposta....
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2014, 08:17   #4530
Rebel Yell
Member

L'Avatar di Rebel Yell

Io non ho il tuo "tuttofare" ma al suo posto uso un 18-35 Sigma F1.8 e ho anche il Tokina 11-16. Sono appunto due lenti assai diverse, la seconda io la considero più creativa... la differenza la vedo soprattutto nell'angolo. La foto paesaggistica (che non riesce ad appassionarmi più di tanto) credo richieda più che altro affinamenti tecnici (bracketing, utilizzo di filtri e tempi particolari).

In quanto a nitidezza, nulla da dire sul Tokina... l'ho usato felicemente sulla D3100 e ora sulla D7000. Qua ci sono un po' di samples realizzate con questa lente: https://www.flickr.com/groups/638028@N25/
Old 16-05-2014, 08:36   #4531
roccia1234
Senior Member

Quote:
Io non ho il tuo "tuttofare" ma al suo posto uso un 18-35 Sigma F1.8 e ho anche il Tokina 11-16. Sono appunto due lenti assai diverse, la seconda io la considero più creativa... la differenza la vedo soprattutto nell'angolo. La foto paesaggistica (che non riesce ad appassionarmi più di tanto) credo richieda più che altro affinamenti tecnici (bracketing, utilizzo di filtri e tempi particolari).

In quanto a nitidezza, nulla da dire sul Tokina... l'ho usato felicemente sulla D3100 e ora sulla D7000. Qua ci sono un po' di samples realizzate con questa lente: https://www.flickr.com/groups/638028@N25/
No, la paesaggistica richiede esperienza, capacità di leggere la luce come si deve e capacità di comporre e riempire la foto come si deve. In altre parole: manico, un po' come in macro.
Un UWA è imho il modo peggiore per iniziare a fare paesaggistica, perchè i risultati saranno al 99,9% scatti vuoti che non vogliono dire nulla, proprio perchè manca la capacità.
Io per paesaggistica mi trovo benissimo con 50mm e 135mm, sia su pellicola che su FF: fai ottimi scorci e si riesce a riempire la foto senza troppi problemi.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2014, 08:44   #4532
S19
Member

L'Avatar di S19

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:

Come ti trovi con il 18-35? Come dicevo lo sto valutando per i viaggi. Hai avuto modo di confrontarlo con il 35mm fisso?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Old 16-05-2014, 14:21   #4533
Rebel Yell
Member

L'Avatar di Rebel Yell

Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
No, la paesaggistica richiede esperienza, capacità di leggere la luce come si deve e capacità di comporre e riempire la foto come si deve. In altre parole: manico, un po' come in macro.
Un UWA è imho il modo peggiore per iniziare a fare paesaggistica, perchè i risultati saranno al 99,9% scatti vuoti che non vogliono dire nulla, proprio perchè manca la capacità.
Io per paesaggistica mi trovo benissimo con 50mm e 135mm, sia su pellicola che su FF: fai ottimi scorci e si riesce a riempire la foto senza troppi problemi.
Senza dubbio esperienza e manico prima di ogni altra cosa, infatti sono due generi in cui mi sembra, in generale, difficile eccellere (o comunque anche solo staccarsi dal piattume medio).
Old 22-05-2014, 17:34   #4534
denis2479
Senior Member

L'Avatar di denis2479

Iscritto dal: Apr 2009
Città: TRENTO
Ciao a tutti ho visto in negozio la d7000 a 899 garanzia nital certo non i 760 circa di internet garanzia Europa.. che ne pensate troppo caro negozio?
Old 22-05-2014, 17:42   #4535
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Sicuro? La 7100 costa così, la 7000 nital molto meno.. Su trova prezzi

Inviato dal mio Ioceano X7S tappando e talkando...
Old 22-05-2014, 17:51   #4536
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

la 7100 nital a 900 euro non l'ho ancora vista. Mi sa che meno di 1000-1100 non si trova. Quelli che scrivono "garanzia italia 4 anni" sono una mezza fregatura, non sono nital, si appoggiano ad estensioni di garanzia di terzi.
Old 22-05-2014, 20:56   #4537
Rebel Yell
Member

L'Avatar di Rebel Yell

Quote:
la 7100 nital a 900 euro non l'ho ancora vista. Mi sa che meno di 1000-1100 non si trova. Quelli che scrivono "garanzia italia 4 anni" sono una mezza fregatura, non sono nital, si appoggiano ad estensioni di garanzia di terzi.
Il primo anno è sempre un equivalente Nital (presso LTR), il secondo idem o presso altro centro autorizzato, gli altri due sono sempre a carico del venditore. Almeno così è per il materiale che io ho acquistato...
Old 22-05-2014, 21:25   #4538
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Appunto, non sono nital, ma import con una garanzia aggiuntiva del venditore. Ma d7100 nital a meno di 1000-1100 non ne ho mai viste

Old 23-05-2014, 12:39   #4539
denis2479
Senior Member

L'Avatar di denis2479

Iscritto dal: Apr 2009
Città: TRENTO
Ma come cifra 800 vale la pena nital? O visto con garanzia europa 750 circa ...
Old 23-05-2014, 13:03   #4540
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Dici per la d7000? Mi pare si trovi sui 600 la europa.

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian