Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-02-2018, 15:28   #4281
King_Of_Kings_21
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da xxEmilioxx Guarda i messaggi
Forse non ho capito io: se il firewall sul tim è disattivato il port forwarding lo devi fare e deve funzionare solo sul tp-link
Il firewall Tim non ha alcuna importanza. Connettere un dispositivo in cascata bypassa completamente il modem Tim, che viene usato solo per convertire il segnale dal doppino telefonico. La connessione viene effettuata fra router in cascata e DSLAM in armadio/centrale (difatti se vedete le route del router vedrete 192.168.100.1, che è l'indirizzo del DSLAM Tim).

Gundam, sei sicuro di utilizzare l'IP TP-Link e non quello Tim, vero? Il supporto TP-Link ti ha detto una cazzata, ho il port forwarding sul mio router in cascata senza problemi. Anche se il router fosse in cascata LAN (quindi senza PPPoE) si potrebbe fare comunque port forwarding mettendo l'IP locale del router in DMZ (o aprendo le porte che ti interessano manualmente sia sul modem Tim che sul router tuo).
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2018, 16:46   #4282
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da King_Of_Kings_21 Guarda i messaggi
Il firewall Tim non ha alcuna importanza. Connettere un dispositivo in cascata bypassa completamente il modem Tim, che viene usato solo per convertire il segnale dal doppino telefonico. La connessione viene effettuata fra router in cascata e DSLAM in armadio/centrale (difatti se vedete le route del router vedrete 192.168.100.1, che è l'indirizzo del DSLAM Tim).

Gundam, sei sicuro di utilizzare l'IP TP-Link e non quello Tim, vero? Il supporto TP-Link ti ha detto una cazzata, ho il port forwarding sul mio router in cascata senza problemi. Anche se il router fosse in cascata LAN (quindi senza PPPoE) si potrebbe fare comunque port forwarding mettendo l'IP locale del router in DMZ (o aprendo le porte che ti interessano manualmente sia sul modem Tim che sul router tuo).
quoto, ci si accorge anche vedendo la spia Wan del modem che non crea traffico con il router in cascata in PPPoe.
Wuillyc2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2018, 19:52   #4283
Gundam.75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Ho resettato entrambi i dispositivi ed ho disabilitato tutti i servizi non necessari sul modem telecom.

Ho disabilitato il firewall, compreso quello IPV6 ed ho configurato il Ddns sul tplink. Host correttamente riconosciuto ed ho poi collegato tutti i dispositivi sul router in cascata
Tutto funziona correttamente tranne una webcam che non funziona con rete 2.4ghz e protezione WPA-PSK2 (AES).
Per farla funzionare ho dovuto impostare una rete guest con protezione TKIP.
La velocità del wifi è notevolmente più alta nel transfer rate rispetto al telecom.
Adesso l'ultima cosa che devo sistemare è la stampante wireless che devo decidere su quale wifi configurarla (telecom tutto aperto, tplink con filtri di navigazione).
Gundam.75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2018, 08:33   #4284
Danilo68
Member

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Marche
Scusate, possiedo il modem in questione in comodato d'uso con tim. Il modem non è aggiornato all'ultima versione.

Spesso a random mi si interrompe la connessione e la linea telefonica con lo spegnimento di tutti i led verdi tranne quello grande che da verde passa, mi sembra, ad arancione e mi sembra sia sempre fissa.

Cosa significa?
Tenta di fare un'aggiornamento?
Cosa devo fare durante l'accensione del solo led arancione?
Se qualcuno lo sa, quanto dura eventualmente il tempo dell'aggiornamento?
Altrimenti esiste qualche possibilità di aggiornarlo manualmente?

Dal manuale sembrerebbe che luce arancione fissa sarebbe Autodiagnostica bootloader.

Cosa significa? Si può disabilitare questa Autodiagnostica bootloader?

Scusate le tante domande ma mi sta facendo impazzire!!!

Grazie.

Ultima modifica di Danilo68 : 28-02-2018 alle 08:40.
Danilo68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2018, 08:40   #4285
Gundam.75
Senior Member

Io avevo un problema del genere.
Con un amico della telecom abbiamo scoperto che il cavo telefonico, utilizzato dalla presa principale a quello dove attualmente c'è il router, non è il classico doppino telefonico bensì un cavo elettrico (del tipo quindi NON INTRECCIATO).
Al teminale risultavano migliaia di errori di linea che sono scomparsi dopo aver sostituito il cavo con uno corretto.
Verifica l'impianto di casa se possibile.
Old 28-02-2018, 08:46   #4286
Danilo68
Member

Quote:
Originariamente inviato da Gundam.75 Guarda i messaggi
Io avevo un problema del genere.
Con un amico della telecom abbiamo scoperto che il cavo telefonico, utilizzato dalla presa principale a quello dove attualmente c'è il router, non è il classico doppino telefonico bensì un cavo elettrico (del tipo quindi NON INTRECCIATO).
Al teminale risultavano migliaia di errori di linea che sono scomparsi dopo aver sostituito il cavo con uno corretto.
Verifica l'impianto di casa se possibile.
Il cavo telefonico ce l'ho portato io in quella presa e l'ho comprato personalmente da un ditta di vendita materiale elettrico al minuto. E' un doppino telefonico ma di diametro più piccolo del normale in quanto dovevo passarlo insieme all'antenna sat.

La cosa strana è che per 4-5 mesi ha funzionato sempre correttamente.

Comunque il contratto è fibra 100/20 connesso però a 50/20 per la elevata distanza dal cabinet.

HO CONTROLLATO E NEL TEMPO E' STATO AGGIORNATO A "AGTOT 1.0.6"...allora forse andavano meglio i vecchi firmware!!!

Ultima modifica di Danilo68 : 28-02-2018 alle 12:34.
Old 28-02-2018, 14:57   #4287
pierpippo
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da Danilo68 Guarda i messaggi
Scusate, possiedo il modem in questione in comodato d'uso con tim. Il modem non è aggiornato all'ultima versione.

Spesso a random mi si interrompe la connessione e la linea telefonica con lo spegnimento di tutti i led verdi tranne quello grande che da verde passa, mi sembra, ad arancione e mi sembra sia sempre fissa.

Cosa significa?
Tenta di fare un'aggiornamento?
Cosa devo fare durante l'accensione del solo led arancione?
Se qualcuno lo sa, quanto dura eventualmente il tempo dell'aggiornamento?
Altrimenti esiste qualche possibilità di aggiornarlo manualmente?

Dal manuale sembrerebbe che luce arancione fissa sarebbe Autodiagnostica bootloader.

Cosa significa? Si può disabilitare questa Autodiagnostica bootloader?

Scusate le tante domande ma mi sta facendo impazzire!!!

Grazie.
Il mio è aggiornato e ogni pochino si interrompe allo stesso modo e non c'è stato verso di capire il perchè. TIM si limita a resettarlo e il giorno dopo ricomincia. Pazzesco.
pierpippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2018, 15:11   #4288
Danilo68
Member

Infatti ho potuto appurare che l'aggiornamento lo ha ricevuto perchè la versione 1.0.6 mi sembra essere l'ultima però continua a fare questo ogni tanto e lo fa dopo che mi squilla il telefono per rispondere. Come vado a rispondere non posso parlare con nessuno, si spengono tutti i led verdi e rimane con il solo led arancione. Dopodichè devo andare a spegnere/riaccendere il router per farlo ripartire.

Non credo possa essere il cavo altrimenti me lo farebbe continuamente e soprattutto perchè è un cavo doppino telefonico solo da 4mm di diametro invece che da 6-8mm come quelli standard.

Io comunque lo uso come modem come da procedura nella prima pagina di questo thread. In cascata ho un tp-link che funge da router puro e che poverino non mi da mai particolari problemi se non che ogni tanto scompare la wifi 5ghz.

Ultima modifica di Danilo68 : 28-02-2018 alle 15:21.
Old 28-02-2018, 22:15   #4289
axelv
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Stasera dovevo usare questo modem perché il router che ho in cascata per delle prove lo dovevo staccare: morale della favola non navigo. Connessione tutta ok, canali wifi attivi, insomma tutto a posto ma non navigo. Cosa sbaglio? Manco fosse la prima volta che uso un modem!
Old 28-02-2018, 23:16   #4290
King_Of_Kings_21
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da axelv Guarda i messaggi
Stasera dovevo usare questo modem perché il router che ho in cascata per delle prove lo dovevo staccare: morale della favola non navigo. Connessione tutta ok, canali wifi attivi, insomma tutto a posto ma non navigo. Cosa sbaglio? Manco fosse la prima volta che uso un modem!
Hai disattivato NAT o DHCP?
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2018, 04:14   #4291
Annamaria
Senior Member

L'Avatar di Annamaria

Iscritto dal: Feb 2001
Io uso un Netgear DGN2200V4 (amod con mod snr) che ho impostato come modem only, avendo la rete di casa cablata Gigabit il modem/router di cui sopra è 10/100 (trasferisco file di grandi dimensioni tra i vari pc) potrei utilizzare il Technicolor TG789vac v2 in "cascata" per beneficiare solo della sua parte router 10/100/1000, se si come, impostazioni e collegamenti?
Grazie.
Old 01-03-2018, 07:14   #4292
axelv
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da King_Of_Kings_21 Guarda i messaggi
Hai disattivato NAT o DHCP?
Essendo stato solo modem, quando ho spento il router in cascata, sul modem TIM ho attivato upnp e i due wifi. Funziona tutto tranne il fatto che non navigo. Non capisco perché. Dalla gui del modem tim vedo tutti gli ip assegnati ai vari device ma non va! Un po' come quando non ci sono configurati i dns su un modem, ma i dns ci sono e sono quelli tim (anche perché mica se ne possono mettere altri).
Old 01-03-2018, 08:36   #4293
Magif
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2014
Salve. Nel mio paese è finalmente arrivata la fibra e ho da poco installato il modem TIM smartmodem Tecnicolor modello AGCOMBO abolendo il vecchio router TP-LINK w8970. Ho necessità di scrivere tramite FTP sulla pennetta inserita nella USB del modem ma non ci riesco cosa che prima faceco tranquillamente con il mio vecchio router. Qualcuno puo aiutarmi? Grazie.
Magif è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2018, 08:41   #4294
Gundam.75
Senior Member

Ti suggerisco di salvare l'attuale configurazione del tim.
Reset di fabbrica e vedi se navighi.
Poi rimetti il salvataggio fatto precedentemente.
Old 01-03-2018, 08:57   #4295
axelv
Senior Member

Quote:
Scusa ma se disabiliti il nat e ti colleghi al tim è normale che non navighi
Ma io mica l'ho disabilitato! E poi attiva/disattiva NAT non lo vedo nemmeno. Ho solo attivato upnp.
Old 01-03-2018, 09:01   #4296
itsrv
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Maro',

ma chi te lo fa fare?!?!? In genere in cascata viene messo un router degno di essere chiamato con questo nome...

Cmq sì...basta che gli da un IP fisso della stessa sotto rete del tipo 192.168.X.2
itsrv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2018, 09:19   #4297
axelv
Senior Member

Quote:
al momento non ho la gui del modem sottomano ma sono sicuro che la voce ci sia: per scrupolo controlla che non sia disabilitato
Ti garantisco che non c'è.
Se poi intendi il DHCPv4>configurazione IP ovviamente è attivo. Come ho detto infatti tutti i device hanno gli ip assegnati.

Quote:
Originariamente inviato da itsrv Guarda i messaggi
Maro',

ma chi te lo fa fare?!?!? In genere in cascata viene messo un router degno di essere chiamato con questo nome...

Cmq sì...basta che gli da un IP fisso della stessa sotto rete del tipo 192.168.X.2
Si si lo so, è che per fare delle prove ho dovuto disabilitare il router in cascata, poi ovviamente lo riattiverò. Il problema è che con il TIM non navigo e non capisco il perché.
Nella maschera degli ip quello del modem è 192.168.0.1 e gli altri dal .2 in avanti.

Ultima modifica di axelv : 01-03-2018 alle 09:29.
axelv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2018, 10:12   #4298
axelv
Senior Member

Quote:
guarda bene perché sono sicuro che ci sia, poi magari non è quello il problema. La voce è proprio NAT.
Non c'è davvero, poi se avrai occasione guarderai anche te. L'unico è il DHCPv4.
Old 01-03-2018, 10:54   #4299
axelv
Senior Member

Quote:
E' sotto controllo accesso>port mapping
cioè praticamente devo attivare il port mapping??? Com'è fatta male quella gui!
Old 01-03-2018, 11:47   #4300
axelv
Senior Member

Quote:
In effetti ci ho messo anch'io una vita a trovarlo la prima volta. Non garantisco che funzioni però perché io con questo router ho fatto solo qualche esperimento e poi l'ho inscatolato in attesa che la tim si decida a portarmi la fibra.
Intanto grazie mille. Stasera provo anche perché non saprei proprio cosa altro fare, è tutto come deve essere. Boh...

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian