Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-07-2008, 17:36   #4201
buglis
Senior Member

L'Avatar di buglis

Iscritto dal: Feb 2001
Città: San Marino
Quote:
Originariamente inviato da danny2005 Guarda i messaggi
in pratica basta scollegare il modem, lasciando anche i suoi driver e dedicarsi al collegamento del router; non ci dovrebbero essere problemi....
giusto? o devo fare altro?
entrare nel pannello di configurazione del router e impostare user e pass della connessione.

poi le altre impostazioni a seconda dell'utilizzo
buglis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2008, 20:15   #4202
wurrn
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2008
modem router wi-fi per infostrada 7mega

ciao a tutti
avevo postato già da un'altra parte ma sono stato reindirizzato qua.
premetto che non ho letto tutte le 200 e passa pagine, ma come consigliato da voi stessi solo le prime, le ultime, e qualcuna a caso nel mezzo.
mi sono fatto una idea mooolto più chiara di prima sul mondo del networkind soprattutto wireless, ma sono ancora divorato da alcuni dubbi.
ho una 7mb di Infostrada, devo collegare un pc e un notebook che faranno navigazione, p2p, chat, streaming.. le solite cose.
ebbene in negozio ho messo l'occhio su due modelli diversi, con le stesse caratteristiche (wi-fi, modem router, classe G+ MIMO, ADSL2+, ecc. il resto per me è arabo ). sono un Belkin e un Netgear.
il belkin costa 90 euro, il netgear 150 ma con la chiavetta usb inclusa (la chiavetta per il belkin costa 35 euro, quindi spesa totale 125).
purtroppo non so darvi i modelli esatti.. così su due piedi sapreste darmi un consiglio? non ho mai letto che avete consigliato o anche solo parlato dei Belkin eppure ho sentito, e letto su altri post qui, che è una buona marca.
grazie a chiunque vorrà leggere o addirittura rispondermi

Ultima modifica di wurrn : 02-07-2008 alle 20:17. Motivo: aggiunta
wurrn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2008, 21:35   #4203
Harry_Callahan
Senior Member

L'Avatar di Harry_Callahan

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da Kal Guarda i messaggi
Ragazzi,io possiedo un router/modem Trust MD-4100 e mi ci trovo abbastanza bene (entrano un po' di spyware,ma niente di che...),ma visto che questo router/modem lo passo a breve ad un mio amico ,volevo sapere se c'e' qualcosa di meglio,soprattutto per quanto riguarda il firewall integrato
Ho un budget di spesa di 150Euro massimo per un router/modem con i fili (no wireless!!!).Mi consigliate qualcosa in particolare?
Uso internet ed il p2p a volte.Grazie ragazzi!
Billion 7402R2-M a.k.a. Atlantis 440
Harry_Callahan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2008, 21:37   #4204
Harry_Callahan
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da wurrn Guarda i messaggi
ciao a tutti
avevo postato già da un'altra parte ma sono stato reindirizzato qua.
premetto che non ho letto tutte le 200 e passa pagine, ma come consigliato da voi stessi solo le prime, le ultime, e qualcuna a caso nel mezzo.
mi sono fatto una idea mooolto più chiara di prima sul mondo del networkind soprattutto wireless, ma sono ancora divorato da alcuni dubbi.
ho una 7mb di Infostrada, devo collegare un pc e un notebook che faranno navigazione, p2p, chat, streaming.. le solite cose.
ebbene in negozio ho messo l'occhio su due modelli diversi, con le stesse caratteristiche (wi-fi, modem router, classe G+ MIMO, ADSL2+, ecc. il resto per me è arabo ). sono un Belkin e un Netgear.
il belkin costa 90 euro, il netgear 150 ma con la chiavetta usb inclusa (la chiavetta per il belkin costa 35 euro, quindi spesa totale 125).
purtroppo non so darvi i modelli esatti.. così su due piedi sapreste darmi un consiglio? non ho mai letto che avete consigliato o anche solo parlato dei Belkin eppure ho sentito, e letto su altri post qui, che è una buona marca.
grazie a chiunque vorrà leggere o addirittura rispondermi
allora,

prendi un Netgear DG834GT oppure un DG834G V4
evita le pennette USB, meglio una PCMCIA se possiedi un notebook oppure una PCI se hai un desktop
Old 02-07-2008, 22:03   #4205
wurrn
Junior Member

non ti chiedo la differenza tra i due perché sicuramente è nei post delle pagine precedenti, me le andrò a spulciare
il notebook ha già una scheda wi-fi integrata, classe G però. io ho un desktop e a questo punto comprerò una PCI come consigli, avevo letto della scarsa affidabilità delle chiavette, effettivamente.
ma i modelli che proponi sono G, G+ o G+mimo? perché il modem-router andrà sul pianerottolo appena fuori dalla porta di casa, e ci saranno un paio di mura di pietra piuttosto spesse tra il modem router e i nostri pc (soprattutto il notebook). ho paura che un modem router G farebbe arrivare il segnale troppo affievolito.
addirittura il padrone di casa ci ha consigliato un classe N..
credo però che un G+mimo sia sufficiente.
ma poi come mai consigliate SEMPRE quel netgear? lo consigliate da novembre dell'anno scorso, immagino che saranno usciti altri modelli nel frattempo..
grazie cmq per la risposta anche molto celere
Old 02-07-2008, 22:25   #4206
Harry_Callahan
Senior Member

Quote:
ma poi come mai consigliate SEMPRE quel netgear? lo consigliate da novembre dell'anno scorso, immagino che saranno usciti altri modelli nel frattempo..
grazie cmq per la risposta anche molto celere
prezzo\qualità sono ottimi

il GT e il V4 hanno lo stesso chipset, lavora molto bene con tutti i DSLAM ADSL

il GT poi ha un chipset wireless del miglior access point, chipset Atheros(D-Link DWL-2100), inoltre se prendi le seguenti schede vanno a 108Mbps: D-Link DWL-G132(USB), DWL-G520(PCI) e DWL-G650 della serie Wireless Extreme G
Old 03-07-2008, 10:01   #4207
wurrn
Junior Member

il GT va a 108mbps quindi è G+ giusto? ma c'è differenza tra G+ e G+ MIMO?
penso che prenderò il GT, l'altro ho visto che è a 54mbps.
e poi prenderò la DWL pci a questo punto.
ma sono prodotti che si trovano facilmente? ad esempio nel negozio dove son stato (un Pc City di Roma) non c'erano né l'uno né l'altro..

invece che ne dite di un Netgear DGB111GTIS?

ah sul sito di infostrada ho letto che il modem deve avere queste caratteristiche:
protocollo PPPoE
incapsulamento LLC
VPI 8 - VCI 35

grazie

Ultima modifica di wurrn : 03-07-2008 alle 11:15. Motivo: aggiunta
Old 03-07-2008, 14:35   #4208
limpid-sky
Senior Member

L'Avatar di limpid-sky

Iscritto dal: Aug 2004
Per utilizzare il servizio Voip di Alice c'è bisogno di un router particolare?
Vanno bene il Netgear DG834G o il DG834GT?
Se no quale router proponete in alternativa?
grazie.
limpid-sky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2008, 15:03   #4209
TheMonzOne
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
il GT va a 108mbps quindi è G+ giusto? ma c'è differenza tra G+ e G+ MIMO?
penso che prenderò il GT, l'altro ho visto che è a 54mbps.
e poi prenderò la DWL pci a questo punto.
ma sono prodotti che si trovano facilmente? ad esempio nel negozio dove son stato (un Pc City di Roma) non c'erano né l'uno né l'altro..

invece che ne dite di un Netgear DGB111GTIS?

ah sul sito di infostrada ho letto che il modem deve avere queste caratteristiche:
protocollo PPPoE
incapsulamento LLC
VPI 8 - VCI 35

grazie
Occhio che se la scheda integrata nel portatile non supporta i 108Mbps del GT quando questa è accesa anche il pc fisso non andrà oltre i 54Mbps (anche se prendi la pci che li raggiunge) questo perchè l'access point si allinea sempre sulla velocità della periferica più lenta. Quindi non puoi nemmeno settare l'opzione 108 only, perchè altrimenti non ti funzionerebbe il portatile. Fai le giuste considerazioni in merito.
Il DGB111GTIS non è altro che un DG834GT con già inclusa nella confezione anche la chiavetta usb...quindi direi di scartarlo visto che la usb ti è stata sconsigliata.
Le caratteristiche di configurazione elencate sono le più comuni. Per l'acquisto se non si trovano in negozi fisici c'è sempre la possibilità di acquistarli on line.
TheMonzOne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2008, 16:20   #4210
wurrn
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da TheMonzOne Guarda i messaggi
Occhio che se la scheda integrata nel portatile non supporta i 108Mbps del GT quando questa è accesa anche il pc fisso non andrà oltre i 54Mbps (anche se prendi la pci che li raggiunge) questo perchè l'access point si allinea sempre sulla velocità della periferica più lenta. Quindi non puoi nemmeno settare l'opzione 108 only, perchè altrimenti non ti funzionerebbe il portatile.
ah ecco non lo sapevo.. il notebook ha una scheda integrata G, quindi a 54mbps giusto? o compra lui una pcmcia G+ o compriamo un modem router G (il g+ sarebbe inutile quando il notebook è acceso). right.
già ho paura che il segnale arrivi affievolito con un G+, visto che ci sarà un muro di pietra piuttosto spesso tra il mio desktop e il modem router.
il notebook è anche un po' più lontano, credo sarà necessario che compri la scheda a 108mbps a questo punto.
il padrone di casa ci aveva consigliato addirittura un N per ovviare ai problemi di dispersione del segnale.. però al negozio, e ho avuto conferma su questo thread, ce lo hanno sconsigliato perché ancora non è stato testato completamente ed è piuttosto "invasivo" a livello di segnale.
addirittura in canada è stato vietato!
grazie
Old 03-07-2008, 18:21   #4211
TheMonzOne
Senior Member

Quote:
ah ecco non lo sapevo.. il notebook ha una scheda integrata G, quindi a 54mbps giusto? o compra lui una pcmcia G+ o compriamo un modem router G (il g+ sarebbe inutile quando il notebook è acceso). right.
[...] completamente ed è piuttosto "invasivo" a livello di segnale.
addirittura in canada è stato vietato!
grazie
Purtroppo la diffusione del segnale WiFi dipende da TROPPI fattori ambientali per darti il 100% di certezza che ti basti l'uno o l'altro. Per farti un esempio qualche settimana fa ho installato due DG834G (quindi 54Mbps) da due amici, in due case diverse; bene, a casa del primo passa 3 piani (messo al piano terra raggiunge la mansarda sopra il primo piano rialzato), a casa del secondo fatica a passare dal primo piano al piano terra...quindi certezze zero.
Ti comunico inoltre che la differenza tra i 54Mbps e i 108Mbsp in quanto a copertura non è poi così marcata, potresti piuttosto optare per i 54Mbps (per la storia del notebook che ha la scheda a quella velocità) e poi cambiare l'antenna del router, è svitabile quindi la si può sostituire con una di guadagno maggiore. Quella fornita ha un guadagno di 2dBi, ma ne esistono ovviamente di più potenti. Io ne ho una da 5dBi e il segnale non cambia di moltissimo ma un po' è migliorato, salendo sicuramente si otterrebbero dei benefici maggiori.
Ultima cosa: visto che hai parlato del divieto del protocollo N in Canada devo avvisarti di una cosa. Da quanto ho capito posizioneresti il router sul pianerottolo fuori casa...e tu non saresti l'unico ad utilizzare questa connessione...corretto? Bene, sappi che purtroppo nel nostro meraviglioso paese tu non sei proprietario della tua linea e non ne puoi fare quello vuoi (ovvero condividerla fuori dalla tua unità abitativa con qualcuno che non abiti con te) quindi stai rischiando di cadere nell'illegalità. Fa balà l'occ come si dice dalle mie parti .
Old 03-07-2008, 18:33   #4212
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Iscritto dal: Feb 2006
Per passare muri di pietra e distanze notevoli tra piani, casa gazebo in giardino etc, meglio due schede power ethernet a 200 MBit.
Old 03-07-2008, 19:23   #4213
Harry_Callahan
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da limpid-sky Guarda i messaggi
Per utilizzare il servizio Voip di Alice c'è bisogno di un router particolare?
Vanno bene il Netgear DG834G o il DG834GT?
Se no quale router proponete in alternativa?
grazie.
devi utilizzare l'apparato di Telecon
Old 03-07-2008, 19:40   #4214
wurrn
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da TheMonzOne Guarda i messaggi
Ti comunico inoltre che la differenza tra i 54Mbps e i 108Mbsp in quanto a copertura non è poi così marcata, potresti piuttosto optare per i 54Mbps (per la storia del notebook che ha la scheda a quella velocità) e poi cambiare l'antenna del router, è svitabile quindi la si può sostituire con una di guadagno maggiore. Quella fornita ha un guadagno di 2dBi, ma ne esistono ovviamente di più potenti. Io ne ho una da 5dBi e il segnale non cambia di moltissimo ma un po' è migliorato, salendo sicuramente si otterrebbero dei benefici maggiori.
non credo che la differenza di prezzo sia così eccessiva, preferisco prendere quello a 108mbps e far comprare la scheda anche al co-inquilino.
per il mio desktop mi han consigliato la scheda d-link dwl g250. ma siamo sicuri che esiste, non è che volevano indicarmi la g520? percHé trovo pochi riscontri sulla g250, e su uno dei thread "guida" del forum non è nemmeno indicata tra i prodotti d-link di cui è disponibile un post di info.

Quote:
Ultima cosa: visto che hai parlato del divieto del protocollo N in Canada devo avvisarti di una cosa. Da quanto ho capito posizioneresti il router sul pianerottolo fuori casa...e tu non saresti l'unico ad utilizzare questa connessione...corretto? Bene, sappi che purtroppo nel nostro meraviglioso paese tu non sei proprietario della tua linea e non ne puoi fare quello vuoi (ovvero condividerla fuori dalla tua unità abitativa con qualcuno che non abiti con te) quindi stai rischiando di cadere nell'illegalità. Fa balà l'occ come si dice dalle mie parti .
in pratica il proprietario di casa ha diviso in due un grande appartamento prima unico. quindi c'è il vero e proprio pianerottolo col portoncino e poi una sorta di ingressetto con altre due porte, una è la nostra e l'altra di un'altro affittuario. ma sono due appartamenti separati e sul piano ci siamo solo noi 3.
ebbene il modem router andrà nell'ingressetto, quindi all'interno del primo portoncino ma all'esterno della nostra (mia e del mio co-inquilino) abitazione vera e propria. non credo perciò che violeremmo la legge.. anzi io credo che il proprietario di casa voglia farci mettere il wi-fi per usarlo anche lui dal piano di sotto (facendo pagare a noi il canone); io gli avevo chiesto di passare una lan. metteremo sicuramente una password

alla fine il problema del prezzo non sussiste, la spesa la dividiamo in due. e poi sono dell'idea "chi più spende meno spende". voglio un prodotto il più possibile (dato il budget e le incognite "ambientali") valido, stabile e che mi faccia navigare senza intoppi e rallentamenti.
Old 03-07-2008, 19:43   #4215
limpid-sky
Senior Member

L'Avatar di limpid-sky

.

Ultima modifica di limpid-sky : 03-07-2008 alle 19:47.
Old 03-07-2008, 19:48   #4216
limpid-sky
Senior Member

L'Avatar di limpid-sky

Quote:
Originariamente inviato da Harry_Callahan Guarda i messaggi
devi utilizzare l'apparato di Telecon
non si può usare un altro router?
Old 03-07-2008, 20:37   #4217
Harry_Callahan
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da limpid-sky Guarda i messaggi
non si può usare un altro router?
non ti funziona il VoIP con un altro router
Old 03-07-2008, 22:10   #4218
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Quote:
in pratica il proprietario di casa ha diviso in due un grande appartamento prima unico. quindi c'è il vero e proprio pianerottolo col portoncino e poi una sorta di ingressetto con altre due porte, una è la nostra e l'altra di un'altro affittuario. ma sono due appartamenti separati e sul piano ci siamo solo noi 3.
ebbene il modem router andrà nell'ingressetto, quindi all'interno del primo portoncino ma all'esterno della nostra (mia e del mio co-inquilino) abitazione vera e propria. non credo perciò che violeremmo la legge.. anzi io credo che il proprietario di casa voglia farci mettere il wi-fi per usarlo anche lui dal piano di sotto (facendo pagare a noi il canone); io gli avevo chiesto di passare una lan. metteremo sicuramente una password
E' comunque illegale (basta leggere gli sticky. Sei diffidato dal proseguire la discussione
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2008, 00:47   #4219
btax
Member

Iscritto dal: Nov 2007
ciao ragazzi

premetto che avevo cominciato a leggere questa discussione dalle prime pagine poi arrivato alla 30-esima circa e vedendo che arriva fino alla 200 e passa ho perso le speranze...un pò lunghina

Avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di un modem-router wifi.

A casa ho attiva ADSL Alice 7 Mega e vorrei un router wifi (che ovviamente faccia da modem ADSL).

Dovrò collegare 2-3 fissi e un portatile con wireless 802.11g. Mi serve scaricare da emule. I pc sono misti linux e win. Il router verrebbe posizionato al piano terra e vorrei potermi collegare via wifi con il notebook dal primo piano. Ben venga se possiede firewall integrato.

Pensavo di prendere un modem-router compatibile con ADSL2+ per evitare di doverlo sostituire nel caso, in futuro, arrivi una 20 Mega.

Cosa mi consigliate?

grazie a tutti

btax
btax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2008, 01:28   #4220
TheMonzOne
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da btax Guarda i messaggi
ciao ragazzi

premetto che avevo cominciato a leggere questa discussione dalle prime pagine poi arrivato alla 30-esima circa e vedendo che arriva fino alla 200 e passa ho perso le speranze...un pò lunghina

Avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di un modem-router wifi.

A casa ho attiva ADSL Alice 7 Mega e vorrei un router wifi (che ovviamente faccia da modem ADSL).

Dovrò collegare 2-3 fissi e un portatile con wireless 802.11g. Mi serve scaricare da emule. I pc sono misti linux e win. Il router verrebbe posizionato al piano terra e vorrei potermi collegare via wifi con il notebook dal primo piano. Ben venga se possiede firewall integrato.

Pensavo di prendere un modem-router compatibile con ADSL2+ per evitare di doverlo sostituire nel caso, in futuro, arrivi una 20 Mega.

Cosa mi consigliate?

grazie a tutti

btax
Quello che penso venga consigliato in maggior parte penso anche nelle prime 30 pagine. Il Netgear DG834G v4, ha 4 porte Eth 10/100 e il WiFi a 54Mbps.

Approfitto dell'occasione per fare una domanda ai moderatori (vato 2 secondi OT): dato che ormai questo 3D è diventato veramente lunghissimo non c'è il modo di sintetizzare in qualche modo? Riunire le domande più frequenti in un altro 3D e sostituirlo a questo, cancellando l'attuale? E' troppo laborioso dite?
 Rispondi

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
CES 2026: Lenovo punta sull’IA ambiental...
Smart city e smart land: al CES l’innova...
Grazie ai dati di Hubble abbiamo pi&ugra...
E' la GPU la grande novità delle ...
Ryzen AI 400 Series e nuovi modelli Ryze...
I notebook ASUS per il 2026: Zenbook e E...
NVIDIA alza ancora l’asticella con Vera ...
Dell UltraSharp: al CES 2026 il primo mo...
LG presenta i nuovi Gram Pro con lega Ae...
LG NanoCell 65'' a 499€: il 4K di qualit...
La Befana vien di notte, anche su Amazon...
Realme 12 4G 8GB/128GB a un prezzo folle...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo scende a s...
C'è un monitor Dell 24" Full...
HP Digital Passport, integrazione Copilo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian