Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-05-2005, 08:16   #21
Alexator
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Toscana
Quote:
Originariamente inviato da ejr_cavenago
Innanzitutto Ciao a Tutti, mi sono appena inscritto e voglio partire subito con una strana domanda.

Cos'è la Patria? Secondo voi è un concetto obsoleto o ancora attuale?

Vi scrivo il mio parere: la Patria è un concetto ancora molto attuale, anche se alcuni nostri governanti passati hanno cercato di farcelo dimenticare perchè, secondo loro, era deleterio. Ogni volta che ci sentiamo anche un minimo orgogliosi di essere Italiani pensiamo alla nostra Patria.
La Patria è la terra di nascita, che si sente come propria, il paese che non si vorrebbe lasciare mai, nonostante le sue luci e ombre (ogni paese ne ha), dove si vorrebbe vivere e morire, dove conosci la gente e sai come pensa, come agisce e ti ritrovi nella sua storia. La Patria è un punto di riferimento costante nella vita di ognuno, anche se non ci facciamo caso, anche se non lo vogliamo ammettere, anche se guardiamo con ammirazione ad altri paesi è solo qui che vorremmo vivere e solo qui che torneremo...

con il mondo globalizzato e in corso di essere globalizzato l'unica patria in cui mi ritrovo è tutt'al più la mia famiglia

ma se patria= comunità di persone che si sono stabilite delle leggi per auto governarsi e vivere insieme condividendo una terra ...

allora non posso essere non favorevole a questo concetto....

Ultima modifica di Alexator : 28-05-2005 alle 08:19.
Alexator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2005, 10:05   #22
majino
Senior Member

L'Avatar di majino

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Firenze
"nostra patria il mondo intero, nostra legge la libertà"
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::..
majino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2005, 10:16   #23
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

Iscritto dal: May 2000
Scritta vista spesso sui muri , specie in occasioni particolari
" Quando lo Stato si prepara ad assassinare, si fa chiamare Patria"

vale come definizione?
kikki2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2005, 12:22   #24
easyand
Senior Member

L'Avatar di easyand

Iscritto dal: Apr 2004
Mi trovo sostanzialmente d'accordo con la definizione che ha dato squadraf, imparziale e quantomai vera, però quel senso di patria adesso non esiste più purtroppo, per molto la patria è solo un "entità" non meglio definita che troppo spesso si critica senza vedere cosa ci offre, un tempo c'era davvero il sentire la patria, come la propria terra, sacra e inviolabile, il mio bisnonno per esempio, per difende la sua patria nel 1915 ritornò dagli stati uniti (dove era emigrato 2 anni prima) e si arrulò volontario, chi lo farebbe al giorno d'oggi?

Per quanto mi riguarda quando penso alla patria mi viene in mente il tricolore, nel quale mi riconosco e che mi emoziona ogni volta che lo vedo sventolare, ripensando a tutti coloro che nella storia d' italia non cedettero un metro per la loro Patria (da qui anche la mia sign).
easyand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2005, 12:34   #25
ejr_cavenago
Junior Member

L'Avatar di ejr_cavenago

Iscritto dal: May 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Mi mancava un altro f.
Spero solo che tu sia il clone di qualcun altro, altrimenti sarebbe triste.

Patria? La mia terra natìa.

LuVi
Che bello quando la gente mi dà del fascista e non sa nemmeno di cosa parla... Non c'è bisogno di essere fascisti x parlare di Patria, basta semplicemente amare il proprio paese e servire un'idea!!!
P.S. Secondo il mio modesto parere di storico appassionato, fascista non è sinonimo di criminale, tanti giovani dell'RSI che sono stati fucilati dai partigiani si erano arruolati per difendere quello che ritenevano giusto, magari non avevano commesso nessun reato, solo amare l'Italia.
P.P.S. Questa, secondo la legge, non è apologia del fascismo, è semplice realtà... Grazie
Old 28-05-2005, 12:47   #26
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Città: Vicenza
la mia patria sono solo le persone a me care.
stop.
dei confini nazionali non me ne frega niente.

Ciaozzz
Old 28-05-2005, 12:49   #27
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Città: Vicenza
Quote:
Che bello quando la gente mi dà del fascista e non sa nemmeno di cosa parla... Non c'è bisogno di essere fascisti x parlare di Patria, basta semplicemente amare il proprio paese e servire un'idea!!!
P.S. Secondo il mio modesto parere di storico appassionato, fascista non è sinonimo di criminale, tanti giovani dell'RSI che sono stati fucilati dai partigiani si erano arruolati per difendere quello che ritenevano giusto, magari non avevano commesso nessun reato, solo amare l'Italia.
P.P.S. Questa, secondo la legge, non è apologia del fascismo, è semplice realtà... Grazie
si amavano l'italia alleandosi con chi faceva sapone di marsiglia degli ebrei.

ps questo non e' antifascismo e' realta'.

Ciaozzz
Old 28-05-2005, 13:05   #28
easyand
Senior Member

L'Avatar di easyand

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
si erano arruolati per difendere quello che ritenevano giusto, magari non avevano commesso nessun reato, solo amare l'Italia.
esatto
si trovarno a scegliere tra il tradimento, con conseguente passaggio al nemico oppure rimanere fedeli all' italia, per difenderla da quello che era a tutti gli effetti un invasore, si trovarono travolti dagli eventi e dovettero decidere in fretta sul dafarsi.
Lo stesso Eisenhower nel suo diario scrive:

"...la resa dell'Italia fu uno sporco affare. Tutte le nazioni elencano nella loro storia guerre vinte e guerre perse, ma l'Italia è la sola ad aver perduto questa guerra con disonore, salvato solo in parte dal sacrificio dei combattenti della RSI."

(da "Diario di Guerra" di Eisenhower,
Comandante supremo delle Forze USA
nello scacchiere europeo)

Ultima modifica di easyand : 28-05-2005 alle 13:18.
easyand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2005, 13:33   #29
gourmet
Senior Member

L'Avatar di gourmet

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da GioFX
LA MIA PATRIA E' L'EUROPA, L'ITALIA E' IL MIO PAESE.
Anche a me piacerebbe che fosse così, una volta lo speravo.. ma ormai mi sto convincendo che sia un illusione utopistica.. l'Europa non sarà mai patria.. troppe le forze centrifughe.
gourmet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2005, 13:36   #30
gourmet
Senior Member

L'Avatar di gourmet

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Napoli
La Patria in sè è un concetto positivo, l'importante è che l'eventuale sacrificio (qualunque tipo) a favore di essa, sia volontario e spontaneo, e non estorto o frutto di un condizionamento propagandistico sulle menti piu' ingenuee.
gourmet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2005, 17:12   #31
GioFX
Senior Member

L'Avatar di GioFX

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da gourmet
Anche a me piacerebbe che fosse così, una volta lo speravo.. ma ormai mi sto convincendo che sia un illusione utopistica.. l'Europa non sarà mai patria.. troppe le forze centrifughe.
Non è questione di politica, l'Europa per è la Patria perchè è la "nazione" che si fonda sulle medesime radici e che ha visto la storia dei suoi popoli intrecciarsi nel bene e nel male per migliaia di anni.

Riconosco poi la grandezza dei passi compiuti dai paesi europei nel volere creare il più importante ed influente organismo sovranazionale della terra in poco meno di 50 anni, soprattutto se si considerano le DUE guerre mondiali che l'hanno attraversata nel secolo passato.
Old 28-05-2005, 17:56   #32
von Clausewitz
Bannato

Iscritto dal: May 2004
Città: Cagliari
Quote:
LA MIA PATRIA E' L'EUROPA, L'ITALIA E' IL MIO PAESE.

allora Gio, la tua patria non esiste
l'europa è solo un espressione geografica
domani col voto francese ne avremmo l'ennesima riprova
von Clausewitz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2005, 18:01   #33
von Clausewitz
Bannato

Quote:
Non è questione di politica, l'Europa per è la Patria perchè è la "nazione" che si fonda sulle medesime radici e che ha visto la storia dei suoi popoli intrecciarsi nel bene e nel male per migliaia di anni.

Riconosco poi la grandezza dei passi compiuti dai paesi europei nel volere creare il più importante ed influente organismo sovranazionale della terra in poco meno di 50 anni, soprattutto se si considerano le DUE guerre mondiali che l'hanno attraversata nel secolo passato.
senti Gio, io in quanto italiano, non voglio essere accomunato a gente come russi, serbi, ma anche francesi ecc., solo in quanto abitiamo nel medesimo continente chiamato europa
troppe differenze di mentalità, cultura ecc., preferisco mantenere la mia identità d'italiano
anzi di sardo-italiano
Old 28-05-2005, 18:01   #34
majin mixxi
Senior Member

L'Avatar di majin mixxi

Iscritto dal: May 2001
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
Quote:
Che bello quando la gente mi dà del fascista e non sa nemmeno di cosa parla...
la gente eh?
tu invece sì che lo sai...
Old 28-05-2005, 18:04   #35
von Clausewitz
Bannato

cmq come diceva Montanelli l'unico modo di amare la nostra patria, l'Italia, è quello di amarla come una puttana che ti tradisce sempre
Old 28-05-2005, 18:05   #36
ejr_cavenago
Junior Member

L'Avatar di ejr_cavenago

Iscritto dal: May 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da majin mixxi
la gente eh?
tu invece sì che lo sai...
Scusa l'arroganza, ma SI, io penso di saperne...
Old 28-05-2005, 18:10   #37
MSciglio
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dundee, Scotland
Quote:
Originariamente inviato da von Clausewitz
senti Gio, io in quanto italiano, non voglio essere accomunato a gente come russi, serbi, ma anche francesi ecc., solo in quanto abitiamo nel medesimo continente chiamato europa
troppe differenze di mentalità, cultura ecc., preferisco mantenere la mia identità d'italiano
anzi di sardo-italiano
Meno male che non sono tutti come te altrimenti l'Europa non esisterebbe.
MSciglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2005, 18:21   #38
von Clausewitz
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Luther Blissett
La mia patria è l'Eurasia, e sempre per lei combatterò.

per l’unità continentale eurasiatica da Reykjavik a Vladivostok, quale unica alternativa possibile alla globalizzazione capitalistica e all’imperialismo nord-americano/sionista, ovverosia al Mondialismo in tutte le sue forme.

Il progetto politico in questione presuppone il superamento delle vecchie ideologie otto-novecentesche, oltre la “destra” e la “sinistra”, contro ogni nostalgismo, rosso o nero che sia, riallacciandosi all’ unità spirituale dell’Eurasia, in prospettiva rivoluzionaria di liberazione continentale.
combatti per cosa?
a se tu fossi davvero nato in qualche landa euroasiatica, invece che al riparo dell'imperialismo nordamericano-sionista e alla sua globalizzazione capitalistica (sempre che questi concetti esistano vermanente oltre che nella tua testa) allora avresti sentito che non sarebbe stato velluto
fortuna tua invece che sei nato all'ombra della bambagia
cmq qualche desolata landa eurasatica penso sia sempre disposta ad ospitarti (chessò, che ne dici della steppa calmucca nella russia meridionale?)
che aspetti a trasferirti ivi, in quei luoghi?
lì sicuramente l'imperialismo americano-sionista è meno avvertito e la globalizzazione capitalista tarda ad arrivare
vai, vai e buona fortuna
Old 28-05-2005, 18:23   #39
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da von Clausewitz
anzi di sardo-italiano
Se per questo in quanto Imolese ho poco in comune con un Bolognese, ma non è che perdo la mia identità stando in provincia di Bologna.... Analogo discorso per regione-stato-ue. Ci sono dei tratti che ci accomunano, non è un annullare la propria identità riconoscerli.
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2005, 18:24   #40
von Clausewitz
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da squadraf
Caro xs 400,
sono modi differenti di intendere Patria. Per i badogliani la patria era la riscossa del comunismo e la sua vittoria sul Fascismo, per i Fascisti Patria era l'ideale di vita.
La Patria è innanzitutto fedeltà: e fedeltà fa rima con onore.
E' questo che animò l'intera Repubblica Sociale Italiana e tutti i volontari, comprese le divisioni di donne.
Che ti piaccia o no, tutti i Repubblicani morirono gridando VIVA l' ITALIA.
LOL con questa stroia dei badogliani che citi sempre a ogni piè sospinto mi fai ridere
guarda che erano categorie in voga 60 anni fa e usate prevalentemente dai tedeschi e usate assai meno dai fascisti repubblichini
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian