|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Utente sospeso
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Catania
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
impossibile bruciare un p4, a meno di avere un accendino..al massimo accorci di poco la sua vita.
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Milano
|
E ti ripreciso che in overvolt l'elettromigrazione aumenta considerevolemente, così come aumenta all'aumentare delle frequenze così come è palese che un chip in overclock avrà una vita media nettamente inferiore ad un chip mai overclockato sebbene mantenuto con il raffreddamento standard.... così come, ripetendo il punto di origine della discussione, puoi avere tutte le temperature più basse di questo mondo ma se overvolti a dovere bruci benissimo qualunque componente... indipendentemente dal fatto che abbia un sistema per limitare il calore prodotto.
Puoi limitare il fenomeno abbassando le temperature... ma questo non smentisce il fatto che l'elettromigrazione è in funzione della corrente che passa e che aumentando la corrente aumenti l'elettromigrazione. Tant'è che il Cool & Quiet di AMD non si basa sul semplice abbassamento delle frequenze ma su un reale abbassamento dei voltaggi che è roba ben diversa dal Thermathrottling di Intel. |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Quote:
Anche per il motivo che ho detto sopra ![]()
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Utente sospeso
|
2° te..2 proci, nelle medesime condizioni di frequenze e voltaggi, al variare della temperatura subiscono la medesima elettromigrazione?
cosa ne pensi del fenomeno ke ti permette, dopo un periodo di overvolt di tenere le medesime frequenze con vcore inferiori? da cosa e causato secondo te? |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Moderatore
|
Quote:
Il burn-in nn sempre funziona, se funziona è perchè tende ad azzerare le cariche e le capacità parassite all'interno dei circuiti, ma cmq nn è un utilizzo per cui è pensato il processore, ti può anche andare male e bucare qualche ossido di isolamento e butti via tutto. Se sei a parità di condizioni è logico che se hai una temperatura più bassa hai anche di conseguenza una resistività delle metal del processore più bassa, se poi l'elettromigrazione sia uguale o meno direi meno, ma è un mio parere fondato solo su intuito e nn dimostrato
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Utente sospeso
|
lo so ke il burn-in nn sempre funziona etc etc...ma nn e il burn-in in e x se ke mi interessava.
il punto sono le cause del burn in. e la correlazione di questo fenomeno con il transito ionico. |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
|
Emm... ma che ragionamenti fai?
A parità di tensione durerà di più (e nessuno lo garantisce se non per i due anni coperti da garanzia) quello con le temperature inferiori... ma questo non vuol dire assolutamente nulla perchè la domanda che dovevi pormi è un'altra: A PARITA' DI TEMPERATURE ma con voltaggi differenti... qual'è che dura di più? E anche, a temperature differenti e Vcore differenti, tu sei sicuro che conti più la temperatura del Vcore? Eppure l'alettromigrazione è un fenomeno dovuto al passaggio di elettroni... se gli elettroni passano in minore quantità faranno meno danni.... mi pare ovvio. E non solo, il discorso delle temperature non devi tu lo considerare nel momento in cui alzi il voltaggio. Se alzi il voltaggio stai già cercando di superare la resistenza interna degli elementi del core perchè il voltaggio che usavi prima non era siufficente e farlo... questo di per sè è già dimostrativo che stai aumentando l'elettromigrazione. Il discorso che fai te è valido solo a Vcore identici ed è supportato dal fatto che a temperature inferiori ottieni frequenze maggiori.... nel momento in cui devi alzare il Vcore hai implicitamente "cercato di forzare" quella resistenza che prima non potevi superare. Superare una data resistività aumentata (altrimenti non dovresti overvoltare) significa aumentare l'elettromigrazione. Come già spiegato, questa volta con precisioone da Sacd, il princio del Burn in è leggermente diverso e in verità dimostra la mia tesi... con voltaggi superiori "limi" le piste e come è risaputo il "limare" le piste è una cosa che devi fare per breve periodo altrimenti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: TS
|
Gattonerissimo ha ragione nell'affermare che diminuendo le temp diminuisci la resistenza, e quindi un flusso di corrente maggiore farà meno danni.
Ma il punto è che state dicendo cose simili, per uno conta di più la temp e per l'altro conta di più il voltaggio. La discussione è partita perchè Saved ha erroneamente (imho) affermato che la temperatura non conta affatto. Affermazione sbagliatissima, come ha detto più volte Gattonerissimo. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Domanda generica... Ma quando un procio sia amd che intel quando viene messo in commercio... Fino a che temperatura vengono garantiti ?!?
Grazie.
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Utente sospeso
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Moderatore
|
Quote:
Circa 70 gradi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quindi finchè non ci si avvicina ai 70° si può salire "tranquilli" giusto ?!?
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Moderatore
|
Quote:
Questo lo dicono loro però, e nn si è mai capito, o almeno io, se quella temperatura si riferisce a quella che leggi con i vari programmi di monitoraggio, oppure quella interna del die, che tu nn monitorizzi, che credo sia la più provabile, ed anche più elevata di quella che leggi dalla mobo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Utente sospeso
|
Quote:
il discorso del burn-in l'avevo fatto per introdurre un'altra cosa,nn l'overvolt ma (discorso forse ankora piu complesso...) sulla tipologia dei danni, sulla perturbazione ionica ke causa etc...ma tralasciamo l'elletromigrazione e data dalla resistenza ke il materiale oppone al passaggli degli ioni. se diminuisci il flusso ionico,diminuisci il danno. se diminiusci la resistenza diminuisci il danno. quindi e presumibile (il problema semmai e capire i valori esatti) ke se diminuisci l'uno ed aumenti l'altro, avrai un danno finale pressokke simile. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
|
Quote:
Diciamo che io non consiglio in assoluto temperature eccessive così come non consiglio a nessuno di overvoltare tranquillamente solo perchè ha un raffreddamento eccezionale (o perchè il processore è dotato di sistemi che ne limitano il surriscaldamento)... era questo il succo del mio discorso. Per come la vedo io uno che overvolta deve essere cosciente che la cosa diminuisce la "vita sperabile" del processore... vero o meno vero che sia rimane l'unico dato certo che mi viene da dare... ipotizzare il contrario senza dati certi non mi piace e non mi sembra il modo di dare consigli ![]() Se uno è consapevole dei rischi che corre e se ne assume le responsabilità è un conto, se sbaglia per consigli "azzardati" è molto peggio ![]() Ola |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:22.