Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 14-03-2005, 21:01   #21
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
Quote:
Originariamente inviato da maxernet
Non sono in grado di dare spiegazioni tecniche, ma io ho due maxtor montati al rovescio per consentire una maggiore areazione da più di 1 anno.

EDIT

ma in compenso la temperatura non supera mai i 25° (in precedenza non mi riusciva di farli stare sotto i 35).
Sarebbe bastata una ventola. I miei sono molto vicini ma non salgono di temperatura più di tanto.
Quote:
Non ho notato finora peggioramenti [mi tocco!!!]
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
DonaldDuck è offline  
Old 14-03-2005, 21:40   #22
cogand
Senior Member

L'Avatar di cogand

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Bisceglie (BARI)
Quote:
Originariamente inviato da DonaldDuck
Sarebbe bastata una ventola. I miei sono molto vicini ma non salgono di temperatura più di tanto.

A volte non basta...
Se leggi la mia sign puoi ben vedere che non ho un case di 4 soldi...avanti ho avuto da sempre una 8x8 a buttare aria e nonostante ciò ho dovuto capovolgere un HD...
Prima avevo i clak adesso non più...
Fai tu...
Old 14-03-2005, 21:51   #23
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
Originariamente inviato da cogand
A volte non basta...
Se leggi la mia sign puoi ben vedere che non ho un case di 4 soldi...avanti ho avuto da sempre una 8x8 a buttare aria e nonostante ciò ho dovuto capovolgere un HD...
Prima avevo i clak adesso non più...
Fai tu...
Ho visto, ho visto il tuo case. Il mio invece è molto anonimo. Tant'è che come ho qualche minuto libero lo vernicio e gli passo il trasparente. Non mi impazzirò con aerografi vari però voglio togliergli stò beige del cavolo. L'ho tenuto solo perchè è molto solido e pratico. Purtroppo la distanza tra gli hard disk è minima. Pare siano sufficienti due ventole 8X8 per il ricircolo d'aria. A parte che i miei dischi non hanno mai avuto il problema dei clack.
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
DonaldDuck è offline  
Old 15-03-2005, 00:11   #24
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Purtroppo non ho le competenze per rispondere ai quesiti posti da Donald, in merito al fatto che un motore per dischi lavori meglio a disco orizzontale (cioè motore ad asse verticale), oppure a disco verticale, anche se non sono certo che il progetto sia per l'orizzontale, dato che le stesse case produttrici montano i dischi nei loro box verticali.
L'unica cosa che posso dire è che la distanza disco-testina è decisamente molto piccola, credo un ordine di grandezza meno del famoso capello, ed i dischi ruotano a 120giri/sec, mantenendo questa distanza; e nonostante tutti abbiamo tenuto dischi in mano e ruotato mentre funzionavano, tutti sappiamo che salvo l'urtare da qualche parte non ci sono problemi. Quindi credo che le meccaniche siano molto più raffinate e solide di quanto non pensiamo, generalmente.
Per il discorso usura motore credo che solo Marco71 potrebbe saperne qualcosa...
C'è poi un altro fattore comunque da considerare secondo me, ed è il fatto che i dischi raramente si rompono per problemi di meccanica, e se consideriamo un MTBF di 350.000 ore, che è il valore comune dei 7200, viene fuori che durano mediamente 40 anni. Ovviamente nessun disco è mai durato quarant'anni, per ragioni ovvie, e più o meno dopo 5 anni si sostituisce comunque, anche se funziona.

In conclusione non credo che siamo poi tanto distanti io e Donald, semplicemente le stesse incertezze sull'usura e comportamento in verticale ci portano a conclusioni diverse, una più permissiva ed una più prudente.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline  
Old 15-03-2005, 05:31   #25
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
anche se non sono certo che il progetto sia per l'orizzontale, dato che le stesse case produttrici montano i dischi nei loro box verticali.
Il fatto è che, sempre secondo me, o i dischi hanno specifiche migliori rispetto quelli venduti separatamente oppure le case costruttrici fanno affidamento sulla minor usura perchè connessi su bus più lenti. Penso che difficilmente riuscirei ad utilizzare un hard disk esterno, sia pur firewire, per l'editing video o il fotoritocco. Parlo di lavori gravosi e prolungati nel tempo, non della mezz'oretta di applicazione.
Quote:
Ovviamente nessun disco è mai durato quarant'anni, per ragioni ovvie, e più o meno dopo 5 anni si sostituisce comunque, anche se funziona.
Per l'utenza media è così. Queste ultime due settimane ho impegnato i miei dischi per almeno 36 ore di fila più di una volta. Non so se in questo modo dureranno tanto. Lo spero .
Quote:
In conclusione non credo che siamo poi tanto distanti io e Donald, semplicemente le stesse incertezze sull'usura e comportamento in verticale ci portano a conclusioni diverse, una più permissiva ed una più prudente.
E' probabile .
Ciauz
DonaldDuck è offline  
Old 27-03-2005, 22:54   #26
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Quote:
Originariamente inviato da CRL
Innanzitutto volevo far presente che le testine sono su entrambe le facce dei piatti, e quindi il capovolgimento non avvicina il piatto ad una rispetto all'altra, perchè se così fosse varrebbe lo stesso anche al dritto.
Per questo io direi che il disco non se ne accorge proprio, e sono solo da evitare posizioni da kamasutra, come diceva Donald, e sollecitazioni dinamiche.
Per il fatto verticale orizzontale, in molti datasheet ho trovato specificato che il disco può funzionare in entrambi gli orientamenti.
Inoltre credo che proprio per le elevate velocità di rotazione la forza di gravità diventi trascurabile rispetto a quella centrifuga e di inerzia, tanto più che i oiatti sono leggerissimi.
Per il discorso disco nel box, lavorano meno forse le testine, perchè i dati sono smistati lentamente, ma non i piatti o il motore, perchè la rotazione dei piatti è sempre la stessa...

In conclusione io direi che capovolto è uguale.

- CRL -
quoto.. ho uno dei 2 HD capovolto e non mi da il ben che minimo problema.. anche su altri pc (per esempio il vecchio P233@200 ) aveva HD messi in verticale per prob di spazio in quei vecchi case di allora e mai un prob...

quindi, curate soprattutto il loro raffreddamento (FONDAMENTALE) e non il loro verso..

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
Old 27-03-2005, 22:58   #27
Sinclair63
Senior Member

L'Avatar di Sinclair63

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
Quote:
Originariamente inviato da FreeMan
quoto.. ho uno dei 2 HD capovolto e non mi da il ben che minimo problema.. anche su altri pc (per esempio il vecchio P233@200 ) aveva HD messi in verticale per prob di spazio in quei vecchi case di allora e mai un prob...

quindi, curate soprattutto il loro raffreddamento (FONDAMENTALE) e non il loro verso..

>bYeZ<
Ti ci metti anche tu????
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300)
Sinclair63 è offline  
Old 27-03-2005, 23:02   #28
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
Originariamente inviato da Sinclair63
Ti ci metti anche tu????
Certo che ci si mette anche lui. Non vedeva l'ora
DonaldDuck è offline  
Old 28-03-2005, 14:39   #29
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
Grazie a tutti delle risposte!!!
Old 28-03-2005, 17:39   #30
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:

>bYeZ<
Visto e considerato che hai definito i miei "vaneggiamenti" criptici ho scritto ad uno degli amministratori i seguenti pvt. Li pubblico così chiarirò anche a beneficio degli altri utenti il mio punto di vista.
Quote:
Ciao
Scusa se ti disturbo, probabilmente sarà la prima ed ultima perchè ho intenzione di uscire dal forum. Hai forse condiviso la posizione di Freeman su questo link nei miei confronti? Non mi sento affatto lo scemo della situazione ne tantomeno quello che prende fischi per fiaschi. Dopo aver difeso gli amministratori alla fine ci ho rimesso io e solo io. Vi hanno detto che sarebbero state meglio due troie al posto della pubblicità, hanno detto che parlare al plurale fa tanto associazione a delinquere, insomma vi hanno preso di petto di brutto ed il cretino della situazione sono risultato io. Se leggi la parte finale ho indicato un link in cui avevo aiutato Freeman a prendere un provvedimento nei confronti dell'utente "pallina da tennis" il quale lo aveva sbeffeggiato ampiamente. E ti confesso che un certo disagio personale lo avevo già confessato a Freeman in pvt riguardo un comportamento involontario dei moderatori di sezione che avrebbe contribuito in alcuni casi ad una reazione spropositata da parte di alcuni membri nella sezione "periferiche di memorizzazione". Già in passato, nella sezione "motherboard e ram, avevo subito senza reagire più di tanto, come se togliessi spazio a qualcuno. Ma io non sono un commerciante al quale preme fare pubblicità. Basta effettuare una ricerca sul mio nick, poi se preferisci te li indico io. Mi sento mortificato ed offeso. Ho sempre preso come riferimento i consigli dei moderatori e pensavo che in alcuni casi ci fosse stato un fraintendimento del mio modo di esprimermi ma ieri mi pare di averne avuto conferma. Certamente non mi aspetto che tu dia ragione a me e torto a Freeman, credo che nella tua posizione di amministratore sia impossibile. Ma rimane il fatto della mia mortificazione senza un motivo preciso. Scusa di questo sproloquio.
Donald
Quote:
Scusa ma avevo dimenticato di sottolineare una cosa: ogni volta che si è verificato uno screzio tra utenti nella sezione "periferiche di memorizzazione" non c'è mai stato un intervento di moderatori. Mi sembra che lo stesso trattamento sia stato riservato a Repne Scabs, la quale se ne è andata cancellando tutti i suoi posts. E lei era una specie di mostro informatico.
Donald
DonaldDuck è offline  
Old 28-03-2005, 17:51   #31
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
bene.. ora però basta con queste scenate pubbliche.. il discorso può (anzi deve) eventualmente proseguire in privato senza mandare OT un'altra discussione

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
Old 28-03-2005, 17:54   #32
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
bene.. ora però basta con queste scenate pubbliche.. il discorso può (anzi deve) eventualmente proseguire in privato senza mandare OT un'altra discussione

>bYeZ<
OK, basta che qualcuno non mi venga a definire un Don Chisciotte come è successo ieri sera in pvt
DonaldDuck è offline  
Old 29-03-2005, 06:03   #33
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Visto che ho ricevuto una risposta abbastanza "strana" cito questa discussione in cui avevo domandato
Quote:
Regà, mettiamoci d'accordo: non voglio avere ragione per forza ma ho l'impressione che si cerchi di svilire il prossimo. Mi sbaglio? Spero di si.
Ma non c'è stata risposta.
DonaldDuck è offline  
Old 29-03-2005, 08:00   #34
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Un paio di vecchi esempi dalla sezione "motherboard e ram":
http://forum.hwupgrade.it/showthread...=&pagenumber=2

http://forum.hwupgrade.it/showthread...&pagenumber=10

Qualcuno si appropria del mio profilo per postare una cattiveria:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...=&pagenumber=4

Appena parlo viene chiuso il thread:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=904137

http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=874259

http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=875166

http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=869162

Polemica con MM dopo alcuni interventi a "tagliare corto" :
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=877160
DonaldDuck è offline  
Old 29-03-2005, 18:23   #35
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
OK, dai... non ricominciamo

I dischi metteteli come credete, per rientrare in tema.....
Quello che danneggia sicuramente i dischi sono le vibrazioni quando lavorano, le alte temperature, gli sbalzi di temperatura repentini ed anche qualche device che "succhia" corrente con troppa avidità...

Come detto tante volte, ci sono molti PC di marca, versione desktop, che possono essere messi come desktop (appunto) oppure in verticale come tower: in qualsiasi modo siano messi i dischi all'interno, questi verranno messi in posizioni dioverse a seconda dell'uso che ne viene fatto... quindi...
MM è offline  
Old 16-04-2005, 14:54   #36
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
Originariamente inviato da MM
OK, dai... non ricominciamo

I dischi metteteli come credete, per rientrare in tema.....
Oh yes , non ricominciamo. In compenso accadono cose strane tipo questa. Ma dato che una volta "qualcuno" aveva detto che prendevo fischi per fiaschi...tipo quì continuo a rimanere della mia idea.
DonaldDuck
DonaldDuck è offline  
Old 16-04-2005, 20:20   #37
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Quote:
Originariamente inviato da DonaldDuck
Oh yes , non ricominciamo. In compenso accadono cose strane tipo questa. Ma dato che una volta "qualcuno" aveva detto che prendevo fischi per fiaschi...tipo quì continuo a rimanere della mia idea.
DonaldDuck

Questo intervento non ha alcuna ragione d'essere, oltre tutto a 20 giorni di distanza...
Qui chiudo... e vorrei che la questiuone fosse chiusa... definitivamente
Grazie
MM è offline  
 Discussione Chiusa

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Nuovi sconti super mini PC: Ryzen 7, 32G...
Addio NATO, benvenuta PAX ARMATA: tutto ...
Opportunità di guadagno: Microsof...
Proton non si ferma e lancia un nuovo au...
Acer TravelMate P4 14 con AMD Ryzen PRO:...
Dopo Aruba e Infocert, anche Register.it...
Fai da te: trapani avvitatori a doppia b...
Microsoft può stappare lo champag...
Amazon vola a 167,7 miliardi nel Q2: i n...
Meglio il robot Lefant M330Pro a 104€ o ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian