|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Mondo
|
Quote:
Quando mi riloggo col livecd per riprovare col kernel, do modprobe raid0 modprobe md modprobe sata_via riassemblo il raid lo monto e va tutto poi nel kernel mi sembra di aver messo il supporto a sata_via, forse ho sbagliato qualcosa con le opzioni scsi
![]() |
![]() |
#23 |
Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Le partizioni del mio raid sono di tipo "fd" (Autorilevamento raid di Linux)
e il kernel le vede da solo, ricostruisce l'array e lo monta. Tu che tipo hai usato per la partizioni? Tipo "83" (Linux)? Non so se cambi qualcosa. Per curiosità, genkernel ti dà errore o esce pulito? Non mi capacito sull'initrd... ![]() Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
|
anche io uso md perchè ho due raid
il primo è la partizione di boot (/boot) in mirroring (raid 1) il secondo è la partizione su cui ho installato il resto del sistema ed è in stripe (raid 0) non ho mai avuto problemi al boot a parte quando ricompilando il kernel dando Codice:
makeoldconfig Solo all'inizio ebbi problemi con la partizione di boot perchè non venivano tirati su tutte e due le partizioni, ma solo una, risolto aggiungendo a caldo da riga di comando e non ho più avuto mezzo problema per la compilazione del kernel non ho mai usato genkernel, ma sempre usato Codice:
makeconfig |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Member
|
Io uso genkernel solo al posto di
Codice:
make dep clean bzImage modules modules_install install Io non ho mai usato XFS, com'è? E' dai tempi di mandrake 9.0 che vado avanti con reiser. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Member
|
Uso una 2.6.7, ho visto che cdrecord ha qualche antipatia per la 2.6.8 e superiori.
C'è una qualche ragione per usare XFS piuttosto che un reiser? Leggevo sull'help (nel menuconfig) che è ottimizzato per la velocità e un sacco di altre cosucce interessanti ![]() D'altronde anche reiser lo è, a detta di Mr. Reiser. ![]() Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
|
la scelta del fs è alquanto personale
Ho scelto XFS perchè mi hanno convito le sue caratteristiche ![]() Raiser l'ho provato ma non mi ha entusiasmato, anche se puer un uso standard probabilmente è il migliore in ambito desktop, anche se ho letto di diversa gente che ha perso dati... mentre con XFS non ho letto niente di rilevante |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
|
il supporto per il sata_via meglio nel kernel o come modulo?
![]() |
#31 |
Member
|
nn mi sembra il caso dare solo scoraggiante notizie a prop del tempo di compilazione
seguendo la guida l'ho installato in 11 ore ![]() ![]() ovviamente con la mia config hardware ![]() ciao
![]() |
#32 |
Member
|
Secondo me non è poi così impossible una compilazione intera... io avrò installato almeno una quindicina di macchine dallo stage1, in un paio di giorni lavorativi hai il sistema funzionante, completo, e già mezzo personalizzato.
Anche se penso che non sia la compilazione che fa la velocità di gentoo; è la flag USE che dà senso alla compilazione, non la ricerca della velocità (che comunque si raggiunge, ottimizzando a mano il sistema), secondo me. La mia Mandrake girava come adesso gira gentoo ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
|
niente da fare...
ho compilato il kernel con il .config di suse... ho messo tutto a moduli come fa suse (dove sono sicuro che funziona) e poi gli ho messi nel autoload di gentoo: sata_via raid0 xfs NIENTE sempre sto kernel panic.. io ci rinuncio, compilare il kernel con un raid su sata non è per me, nemmeno su suse ci riesco. Amen
![]() |
#35 |
Senior Member
|
Se metti come modulo non funziona, perchè quando carica il kernel non può caricare i moduli che si trovano sul dispositivo RAID software, compilani integrati nel kernel e dovresti risolvere
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Member
|
E' vero: Suse probabilmente funziona perché mette i moduli fondamentali sul (famigerato) initrd, che serve proprio per quello. Ma se non hai initrd (e io continuo a non capire
![]() ![]() Hai usato mdadm per il raid? Hai provato a cambiare il tipo delle partizioni? ![]() Non ne so altre... |
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Member
|
!!!
Aspetta... ho riguardato l'errore che ti dà... ti dice:
kernel panic: unable to mount rootfs e non kernel panic: unable to mount /dev/qualcosa on / giusto? Perchè, se è così, significa solo che sta cercando di montare un initrd che (sappiamo ![]() Prova a controllare i parametri di boot. Puoi postare il tuo grub.conf (o menu.lst) please? Inoltre, dopo md: Autodetecting RAID arrays. ti dice qualcos'altro, o si ferma lì? Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
|
controllo sul pc a casa e ti comunico
![]() Controllato Tipo di partizione Linux RAID autodetect per i tool del raid ho usato i raidtool per i dispositivi md, ma non mi ricordo come si chiama il pacchetto... per il resto io ho quasi tutto compilato nel kernel perchè ho sempre preferito così... Ultima modifica di Duncan : 07-03-2005 alle 09:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
lamalta preparati a ore ed ore di compilazione se non aggiorni il sistema almeno ogni 2-3 giorni
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:49.