Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-01-2005, 12:25   #21
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da Bako
11 al mese (il minimo possibile) sono 132 all'anno. Più il costo iniziale. Per me sono un sacco di soldi
aggiungerei che per me sono troppi, per qualunque gioco per pc

per questo giocherò a guildwars dove non devo pagare a seconda del tempo che sto in internet

in seguito giocherò a planeshift, che è completamente gratuito, piuttosto faccio una donazione per gli sviluppatori (alla facciazza dei 12 euro al mese)

ipotesi:
provate a pensare come sarebbe un mmorpd ad-ware, con un riquadro di pubblicità tipo opera: se non vuoi il banner paghi, altrimenti te lo tieni

come idea non mi pare malaccio anche se la sete di dollari dei priduttori di mmorpg (che il prezzo sia così alto solo per il lavoro e il mantenimento del server è una bella cavolata, fate 2 conti, manco mantenessero una ventina di earth simulator) sicuramente impedirà questa concezione. fortunatamente il panorama sta un po' cambiando con l'arrivo di mmorpg a prezzi più umani e alcune alternative gratuite che grazie agli sponsor riescono a arrivare a buoni standard

daltronde come biasimare le case che sviluppano mmorpg? finchè c'è gente che sgancia loro possono fare il prezzo che vogliono

facendo un paragone sbagliato in partenza ma che per certi versi può calzare abbastanza, è come il cartello dei diamanti fatto dalla DeBeers: i diamanti sono 10 volte più comuni degli smeraldi, ma costano tanto di più: perchè ? perchè ne tengono pochi in circolazione, ma anche perchè c'è la domanda: se la gente compra a 100 conviene vendere a 100

stessa cosa per i mmorpg, che senso ha vendere a 50 quando comprano a 100?

magari vendendo a 50 comprerebbero di più, ma questo mi costringerebbe a costruire anche più server, cosa che mi costa, quindi addirittura mi conviene vendere a prezzo maggiorato e fare una previsione di quanti compreranno il gioco per avere il maggior rapporto Spesa/guadagno che posso ottenere

è questa la differenza tra vendere un normale gioco e un mmorpg: nel primo l'obiettivo vendere il più possibile, magari offrendo il gioco a un prezzo leggermente inferiore, nel secondo devo valutare che più vendo e più devo spendere, quindi trovare il rapporto giusto

Ultima modifica di Leron : 05-01-2005 alle 12:38.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2005, 12:47   #22
Bako
Senior Member

L'Avatar di Bako

Iscritto dal: Nov 1999
Un banner ingame? Sei impazzito? La gente va fuori di testa per gli spot su internet... figurati ingame!!!
Bako è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2005, 12:48   #23
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Un banner ingame? Sei impazzito? La gente va fuori di testa per gli spot su internet... figurati ingame!!!
io lo terrei volentieri, c'è tanta gente che usa opera
Old 05-01-2005, 12:50   #24
Dylan il drago
Senior Member

Città: Cherasco
Quote:
Originariamente inviato da prova
Eh già.
Tu invece vai a lavorare gratis, immagino.
si io di solito si... mi piace lavorare gratis...
Trattative concluse positivamente:gV, RuBiNo, puddu, EBJ, syscall ,damy0489, phantom101, AleAme, Marco166,Kardo, capitanofindus,Andrea87,athlon900,]Rik`[,Manoel,Madelui,Bestia666,brutal,ReaToMe,wolfnyght,Marilyn 52,oldfield e molti altri
Dylan il drago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2005, 13:46   #25
Serosch
Senior Member

L'Avatar di Serosch

Iscritto dal: Nov 2001
12.90€*12*250.000 = 38.500.000$ ogni anno

e sono cifre al ribasso dato che c'e' USA+Europa+Asia

Non ci facciamo prendere in giro dalle spese di gestione... sono miniere d'oro e potrebbero benissimo fare pagare tutto 1/3 senza perderci...

Ah dimenticavo 49.90*250.000 = 12.500.000$ per il gioco base.....

e ripeto ... sono cifre MOLTO al ribasso dato che in america sono MOLTI + di 250.000 e che e' da moltiplicare tutto per tre....
Serosch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2005, 13:57   #26
davestas
Bannato

Iscritto dal: Apr 2003
E' ESAGERATO IL COSTO...

IL PREZZO E' ALTRO semplicemente perchè il gioco ED I SERVER NON SAERANNO NELLA NOSTRA LINGUA, perchè dovrei pagare la stessa cifra di un inglese, francese e tedesco che si godrà il gioco sicuramente di piu' dato che verrà localizzato nella propria lingua?
davestas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2005, 14:08   #27
-=Krynn=-
Senior Member

L'Avatar di -=Krynn=-

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Firenze - Nosgoth
Quote:
Non che io sia un povero in canna ma trovo che 130 all'anno non siano bruscolini. Ma è una questione di punti di vista, è ovvio
sono 3 sabati all'anno in meno in discoteca.
Sfido chiunque a spendere meno di 30-40 euro per un sabato in disco.....

Poi, come hanno giustamente fatto notare, WOW è un gioco che ti tiene incollato per un paio d'anni, voglio vedere se non giochi a minimo 4 giochi l'anno (e se li compri, son 200 euro l'anno).
Con wow stai certo che giochi solo a quello
Old 05-01-2005, 14:10   #28
Bako
Senior Member

L'Avatar di Bako

Quote:
Originariamente inviato da Leron
per questo giocherò a guildwars dove non devo pagare a seconda del tempo che sto in internet
Premesso che la grafica sembra perfetta, essendo un mmorpg speriamo che non solo quello... sia splendido. Il sito ufficiale per esempio fa schifo, il che secondo me non è mai un buon segno. Speriamo ci siano contenuti all'altezza della grafica!
Old 05-01-2005, 14:11   #29
retyty85
Senior Member

L'Avatar di retyty85

Iscritto dal: May 2001
Consideriamo la longevità media di 1 gioco nuovo dal costo di 45€ 15 ore;WoW avrà una longevità media di 500 ore;500/15=33.3 giochi nuovi;33.3x45=1498,5€... WoW gioco e abbonamento annuale costerà 175€;se ne deduce che --> 1498,5-175€=1323,5€ WoW vi farà risparmiare ben 1323,5 EURO

Poi visto che la vostra vita sociale sarà azzerata ci sarebbero da calcolare altre variabili,vedi il cibo che assumerete 1 sola volta al giorno ecc..
retyty85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2005, 14:16   #30
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Premesso che la grafica sembra perfetta, essendo un mmorpg speriamo che non solo quello... sia splendido. Il sito ufficiale per esempio fa schifo, il che secondo me non è mai un buon segno. Speriamo ci siano contenuti all'altezza della grafica!
io ci sto giocando da qualche mese dato che ho il preordine e gioco ai beta weekends

non lo posso definire un mmorpg ma più che altro un mmoarpg, è molto simile a diablo2 molto incentrato sui combattimenti

favorisce chi non ci passa la vita dato che anche se fai migliaia di ore e prendi tutto il possibile comunque ti diverti anche con chi non ha niente

la formazione delle gilde è simpatica, ogni gilda ha una sua sede privata dove entrano solo i membri

la grafica devo dire che è veramente eccezionale, bellissimo il design e l'impatto degli effetti oltre che i personaggi, ma quello che stupisce è la leggerezza del motore: si riesce a giocare con i dettagli al massimo anche su computer molto vecchi, e durante la beta vedo che continua a migliorare il frame rate, pare incredibile

cmq ribadisco, non cercate un mmorpg puro in GW perchè è più diablo-style
Old 05-01-2005, 14:16   #31
Kominus
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Bologna
Re: E' ESAGERATO IL COSTO...

Quote:
Originariamente inviato da davestas
IL PREZZO E' ALTRO semplicemente perchè il gioco ED I SERVER NON SAERANNO NELLA NOSTRA LINGUA, perchè dovrei pagare la stessa cifra di un inglese, francese e tedesco che si godrà il gioco sicuramente di piu' dato che verrà localizzato nella propria lingua?
MA chi ti obbliga a pagarlo? Ma ve l'ha prescritto il medico di giocare ad un mmorpg?
Non volete pagare un abbonamento per giocare ad un gioco online? Ok benissimo, non fatelo. Perchè lamentarvi dei costi, fare trattati di economia ecc ecc. Semplicemente non giocateci.
Il prezzo può sembrare alto per il semplice motivo che quando si parla di giochi o internet e correlati, si tende ad associare sempre e comunque la parola GRATIS.
I costi di gestione sono esorbitanti. Tanti mmorpg, probabili successoni, hanno chiuso i battenti prima ancora di venire alla luce perchè i soli costi di sviluppo erano diventati insostenibili (vedi dragon empire della codemasters e warhammer online, anche se quest'ultimo pare si sia ripreso lo sviluppo anche se molto a rilento). Tutti i soldi che avete conteggiato, li avete considerati tutto puro guadagno. Ma scherzate? La SH deve recuperare tutti i costi di sviluppo (altissimi), i costi delle macchine (wow ad esempio conta un'80ina di mondi indipendenti, ognuno costituito da diversi server che lavorano all'unisono...e solo per l'america), i costi di chi quelle macchine le deve far funzionare, i costi di squadre di programmatori costantemente all'opera, vengono rilasciate continuamente patch su patch per migliorare il gioco, aggiungendo roba mese dopo mese, correggendo bug ecc. i costi del personale di assistenza in game e non ecc ecc. E ovviamente ci vorrebbero pure guadagnare, mi pare logico.
Quindi un costo mensile è più che giustificato. E 12 euro al mese sono un'inezia rispetto a quanto si spende per altre forme di divertimento. Se si esce una sera (e dico una sera soltanto) si spedono molti più soldi. Con 12 euro uno si assicura una forma di divertimento per un mese intero.
Se non si vogliono spendere quei soldi, nessuno ci obbliga a farlo. Basta giocare a qualcos'altro ed evitare di lamentarsi, ci si guadagna molto in salute.
Kominus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2005, 14:17   #32
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da retyty85
Consideriamo la longevità media di 1 gioco nuovo dal costo di 45€ 15 ore;WoW avrà una longevità media di 500 ore;500/15=33.3 giochi nuovi;33.3x45=1498,5€... WoW gioco e abbonamento annuale costerà 175€;se ne deduce che --> 1498,5-175€=1323,5€ WoW vi farà risparmiare ben 1323,5 EURO

Poi visto che la vostra vita sociale sarà azzerata ci sarebbero da calcolare altre variabili,vedi il cibo che assumerete 1 sola volta al giorno ecc..
rotfl
Old 05-01-2005, 14:35   #33
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Re: Re: E' ESAGERATO IL COSTO...

Quote:
Originariamente inviato da Kominus
MA chi ti obbliga a pagarlo? Ma ve l'ha prescritto il medico di giocare ad un mmorpg?
Non volete pagare un abbonamento per giocare ad un gioco online? Ok benissimo, non fatelo. Perchè lamentarvi dei costi, fare trattati di economia ecc ecc. Semplicemente non giocateci.
questo mi pare non lo metta in dubbio nessuno, anche la musica costa tanto, infatti ne compro veramente poca (vabbè con la spazzatura che c'è in giro tra tiziani ferri & co avrei comunque ben poco da comprare)

Quote:
Il prezzo può sembrare alto per il semplice motivo che quando si parla di giochi o internet e correlati, si tende ad associare sempre e comunque la parola GRATIS.
I costi di gestione sono esorbitanti. Tanti mmorpg, probabili successoni, hanno chiuso i battenti prima ancora di venire alla luce perchè i soli costi di sviluppo erano diventati insostenibili (vedi dragon empire della codemasters e warhammer online, anche se quest'ultimo pare si sia ripreso lo sviluppo anche se molto a rilento). Tutti i soldi che avete conteggiato, li avete considerati tutto puro guadagno. Ma scherzate? La SH deve recuperare tutti i costi di sviluppo (altissimi), i costi delle macchine (wow ad esempio conta un'80ina di mondi indipendenti, ognuno costituito da diversi server che lavorano all'unisono...e solo per l'america), i costi di chi quelle macchine le deve far funzionare, i costi di squadre di programmatori costantemente all'opera, vengono rilasciate continuamente patch su patch per migliorare il gioco, aggiungendo roba mese dopo mese, correggendo bug ecc. i costi del personale di assistenza in game e non ecc ecc. E ovviamente ci vorrebbero pure guadagnare, mi pare logico.

hai qualche dato attendibile? (ora mi aspetto la risposta -> no, ma tu ne hai? spe che vado a cercare i fatturati e cerco quanto costa la manutenzione di un server tipo quelli) sai quanti soldi sono quelli fatturati da quelle case? ora, capisco che in un'amministrazione comunale una maniglia del water possa venire a costare 12mila euro, ma la manutenzione e l'acquisto dei server per quanto grandi siano non giustificano i prezzi descritti sopra, o meglio vengono giustificati dalla mia riflessione qui sopra (vedi la parte sotto la menata della deBeers)

in questo non c'è niente di male, ma cerchiamo di non esagerare, i server costano ma sono ampiamente ripagati (che poi molti progetti siano falliti è un'altro discorso, è ovvio che se compri una struttura che non usa nessuno andrai in fallimento)

[quote]Originariamente inviato da Kominus
Quindi un costo mensile è più che giustificato.
[quote]Originariamente inviato da Kominus
da cosa?

Quote:
E 12 euro al mese sono un'inezia rispetto a quanto si spende per altre forme di divertimento.
non lo metto in dubbio

Quote:
Se si esce una sera (e dico una sera soltanto) si spedono molti più soldi. Con 12 euro uno si assicura una forma di divertimento per un mese intero.
se permetti preferirei uscire la sera

Quote:
Se non si vogliono spendere quei soldi, nessuno ci obbliga a farlo. Basta giocare a qualcos'altro ed evitare di lamentarsi, ci si guadagna molto in salute.
infatti è quello che faccio, il "prezzo sbagliato" non esiste dato che è una cosa soggettiva, per quanto mi riguarda spendere 150 euro all'anno per un videogioco è una assurdità, per tanti altri invece è giusto.

non tiriamo in ballo la questione "server&manutenzione" per giustificare questi costi, ci sono servizi ben più dispendiosi per le case produttrici che vengono offerti a MOLTO meno. il prezzo stabilito è quello (per i motivi vedere il mio post precedente) , se ti va lo prendi, altrimenti no, punto.
Old 05-01-2005, 14:55   #34
Kominus
Senior Member

Re: Re: Re: E' ESAGERATO IL COSTO...

Quote:

hai qualche dato attendibile? (ora mi aspetto la risposta -> no, ma tu ne hai? spe che vado a cercare i fatturati e cerco quanto costa la manutenzione di un server tipo quelli) sai quanti soldi sono quelli fatturati da quelle case? ora, capisco che in un'amministrazione comunale una maniglia del water possa venire a costare 12mila euro, ma la manutenzione e l'acquisto dei server per quanto grandi siano non giustificano i prezzi descritti sopra, o meglio vengono giustificati dalla mia riflessione qui sopra (vedi la parte sotto la menata della deBeers)
Ovviamente non posso fare i conti in tasca alle sh, però come ho detto, ci sono stati progetti che son morti dopo anni di sviluppo (ricito dragon empire di codemasters perchè lo seguivo da vicino e lo aspettavo con impazienza, 4 anni di sviluppo, una sh di un certo calibro alle spalle, una nutrita schiera di gente che lo aspettava con trepidazione...eppure è stato cancellato perchè i costi erano diventati insostenibili anche a fronte di un rilascio ormai prossimo. Seguendo un detto delle mie parti "meglio perdere che straperdere"). Quindi mi aspetto che i costi di realizzazione, sviluppo e mantenimento siano molto alti.

Quote:

se permetti preferirei uscire la sera
Per carità, anche io Il mio era un esempio per paragonare i prezzi delle diverse forme di divertimento.

Quote:
infatti è quello che faccio, il "prezzo sbagliato" non esiste dato che è una cosa soggettiva, per quanto mi riguarda spendere 150 euro all'anno per un videogioco è una assurdità, per tanti altri invece è giusto.
Clap, questo è un ragionamento corretto che ti appoggio in pieno. Quello che non sopporto è chi si lamenta di questo.
Per te pagare 150 euro all'anno un videogame è un'assurdità, perfetto. E' la tua opinione e la rispetto appieno. Io la penso diversamente,ma è la mia opinione. Tu non spenderai i soldi, io si. Punto. Quello che non va è chi si lamenta del fatto che non è gratis.

Quote:
non tiriamo in ballo la questione "server&manutenzione" per giustificare questi costi, ci sono servizi ben più dispendiosi per le case produttrici che vengono offerti a MOLTO meno. il prezzo stabilito è quello (per i motivi vedere il mio post precedente) , se ti va lo prendi, altrimenti no, punto.
La questione server&manutenzione (ma non è solo questione di manutenzione, dietro c'è un costante sviluppo) invece deve essere tirata in ballo, perchè è quello che fa lievitare il prezzo. La sh di turno ci deve guadagnare, è normale. Quindi oltre a tutti i costi ci deve includere pure una fetta di guadagno, ed è più che naturale che puntino al massimo guadagno possibile...ciò che per noi utenti è un divertimento, per altri è un lavoro.
Old 05-01-2005, 15:07   #35
Bako
Senior Member

L'Avatar di Bako

Re: Re: Re: Re: E' ESAGERATO IL COSTO...

Quote:
quello che non va è chi si lamenta del fatto che non è gratis.
Ci si lamenta perchè "caro", non perchè "a pagamento". Costasse meno sarebbe un discorso diverso.
Old 05-01-2005, 15:47   #36
prova
Bannato

L'Avatar di prova

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bologna, all'ombra delle Torri
Re: E' ESAGERATO IL COSTO...

Quote:
Originariamente inviato da davestas

Se non sai l'inglese non è colpa di Blizzard.

Come sicuramente sai il mercato italiano è troppo piccolo per giustificare il costo di un adattamento nella nostra lingua, quindi ci si arrangia. Magari imparando questo benedetto inglese
prova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2005, 16:03   #37
Kominus
Senior Member

Re: Re: Re: Re: Re: E' ESAGERATO IL COSTO...

Quote:
Ci si lamenta perchè "caro", non perchè "a pagamento". Costasse meno sarebbe un discorso diverso.
Il costo è proporzionato al servizio. Se il costo fosse inferiore, lo sarebbe di conseguenza il servizio. Ci si potrebbe lamentare di un costo eccessivo se il servizio non fosse all'altezza (esempio su tutti horizons...un flop colossale). Non mi pare questo il caso.
Old 05-01-2005, 16:07   #38
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

il fatto è che si sono altrettanti servizi a costo minore, quindi tanto proporzionato non è
Old 05-01-2005, 16:12   #39
Serosch
Senior Member

L'Avatar di Serosch

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
il fatto è che si sono altrettanti servizi a costo minore, quindi tanto proporzionato non è
o a costo zero come GW
Serosch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2005, 16:23   #40
Kominus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Serosch
o a costo zero come GW
GW NON è un mmorpg. E' un gioco estremamente più semplice e cmq rivolto ad un'altra tipologia di utenza. Non li puoi paragonare. E cmq NON è a costo zero, il gioco lo paghi.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Nuovo storico lancio per il razzo spazia...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian