|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Palazzolo Sull'oglio
|
Quote:
per le prove che si sono fatte su sck 754 si è visto che la mancanza di 512 kb di cache l2(tra 3200 a 1mb e 3200 a 512kb) sono di 200mhz.. infatto il 3200 a 512kb va a 2200mhz contro i 2000del modello con un mega! x 939 penso che il discorso sia analogo... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
grazie per le delucidazioni, capisco ora perchè pentium sia inferiore sotto alcuni aspetti rispetto all'amd.
Se riusciroò a trovare questi winchester a 0.9 credo che mi farò un bel regalo di natale. ovviamente toccherà anche sbattersi per scegliere la giusta scheda madre. grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Bisogna considerare una cosa nell'evoluzione delle CPU: prima si sentiva la differenza di potenza tra una CPU e il suo successore, ora non si sente più come prima
Io ho un P4 2,53@2,94 GHz Se lo cambiassi anche con un FX55 non noterei la differenza, infatti è vero che sarebbe più veloce, ma alla fine a che servirebbe? A nulla, solo nei giochi ormai serve più potenza nelle CPU, per il resto, montaggio video e cose del genere, non seve, sarà pure comodo metterci di meno ma già un processore del genere rende benissimo e svolge in ottimi tempi il suo lavoro Poi c'è pure chi ha bisgono di più potenza perchè gli serve davvero accorciare i tempi, ma per gli utenti normali la potenza che si stà raggiungendo è inutile, non la userebbero, mentre passando da un 500 a un 1000 MHz la differenza la notava pure chi usava solo office ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
|
Quote:
Scusate l'ignoranza ma ricordo che hai tempi di acceleratori grafici come Voodoo 2 e schede grafiche con primi acceleratori come Geaforce, la potenza del processore era molto relativa, poche cose in più con processori potenti rispetto al mio P III 450 ![]() Tutto ciò vale ancora oggi? Il processore contano molto per un giocatore incallito? Ho visto alcuni video dei test tra Amd 64 e P IV e per alcune cose, tra cui 3d mark, sembra rendere meglio il pentium. ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
|
Quote:
poi la diff tra un P4 2,53 e un FX55 diciamo che è un pò troppa per non sentirla... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
|
Quote:
cmq se leggi bene io ho detto che la differenza si sente solo nei giochi, dove la CPU + potente per sfruttare a dovere le nuone schede è necessaria, è nel resto che è solo una comodità, tranne per alcuni a cui serve davvero |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
Quote:
scusa se prendi l'FX55 lo clocchi a 3ghz gli dà paga, ma di brutto, al p4 a 3ghz.. che vuol dire.. i proci si paragonano a default.... guarda che non sono pochi quelli che fanno video editing, grafica, disegni in 3d . attività che sfruttano si la potenza della VGA ma pure richiedono molta potenza di procio.. certo se uno usa il pc solo per navigare o per vedere Dvix il discorso è giusto... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
Per dire una ca**ata solo per fare un esempio se per comprimere un DivX prima con un procio vecchio mettevo 8 ore, poi col P4 3 GHz ce ne mettevo 2, se col FX ce ne metto 1 e mezza che vuoi che cambia? IMHO le differenze prima erano sostanziali, adesso no, spero che capisci il discorso cmq in videoediting il P4 è sempre andato meglio di AMD, perciò per apparare serve per forza un AMD più potente, tipo un AMD 64 3000+ va meno nel videoediting di un Northwood BUS 800 a 3 Ghz |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
ho capito il discorso e ti do ragione su quasi tutto xchè sono cose risapute e che capisco.. ![]() ma il primo post che hai fatto poteva trarre in inganno chi leggeva se tutte queste cose non le sapeva.. tutto chiarito ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
effettivamente è strano per INTEL nn cambiare nome
una volta aggiungevano qlkosina tipo una istruzione P2-P3 con le SSE e TAC cambiavano nome dal P3 al P4 hanno fatto un bel salto in termini di architettura adesso mi sembra strano che nn usino il markio PV per i loro futuri 64 bit BYEZZZZZZZZZZZZZZZ
![]() |
#31 | |
Senior Member
|
Quote:
ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Re: Re: Re: Re: Re: Ma il Pentium 5?
Quote:
vedi secondo me sbagli a cambiare il pc intero, devi upgradare qualcosa ogni 6 mesi. ad esmpio 4 anni abbondanti fa mi presi un pc top al tempo t-bird 800 g2mx 192mb di ram e hd 30gb ogni tanto aggiungevo un pezzoin ordine 256mb di ram dopo un anno geforce 4200 dopo 2 anni poi dopo la 4200 nei 6 mesi seguenti tbird1200->scheda madre nuova con 512 di ddr poi un ali 340W chieftec poi causa fulmine ho sostituito la mem con ddr400 preso un duron 1600 e un hd 160gb e infine di recente ho preso un 2600xp-m più dissy mezza de sta roba la presi usata quindi alla fine non ho speso poi molto ed ho sempre avuto un pc sufficientemente potente.
![]() |
![]() |
#33 |
Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
pur da felice possessore di un barton 2600... devo dire che per quanto ne so io in ALCUNI settori i gigahertz veri e propri di un PIV sarebbero quasi indispensabili: tutto ciò che richiede forza bruta si sposa bene col PIV, dal video editing al 3d tipo animazioni e simili.
Poi, beh... 1. c'è il fatto che i prescott (dicono, nn ne ho mai avuti!) scaldano un fracco 2. c'è il fatto che nella maggior parte delle applicazioni domestiche i mhz puri contano un po' meno 3. c'è il fatto che, a parte gli FX, gli amd costano un po' meno ma, resta il fatto che, personalmente, se avessi un 5-6 mila euri da buttare in un pc della madonna, mi butterei su dual xeon, e f@nculo al calore generato... me lo tengo in frigo!
![]() |
#34 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Dai dual in su il vantaggio degli AMD si sente di più x via del bus condiviso degli xeon mentre gli opteron ce l'hanno di tipo punto punto....
Per fare un paragone già in una conf a 4 proci il distacco tra intel e amd è abissale.... non oso pensare con 8 proci quello ke esce... Con il distacco c'è, non è esagerato, ma è cmq più alto delle versioni single processor.
![]() |
#35 |
Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
ammetto candidamente di aver probabilmente detto una vaccata!
![]() Non riflettevo sul fatto che, alla fine, lo xeon è veramente vecchio come tecnologia! cmq pensavo al dual xeon sempre per applicazioni che richiedano vagonate di Mhz... nelle renderfarm, tanto per dire, per ora non si vede nulla che non sia PIV! rimane però il fatto che gli opteron siano probabilmente più efficienti!
![]() |
#36 |
Senior Member
Città: Modena
|
il prescott su 775 è profondamente diverso dal P4 northwood..
si può considerare un'altra cpu in quanto anche il numero di stadi della pipeline è maggiore... imho intel ha semplicemente visto che i nuovi p4 775 erano obbiettivamente una ciofeca anche rispetto ai northwood per cui ha pensato che chiamandoli p4 i nuovi 775 si potessero confondere con i vecchi modelli... del resto il salto di prestazioni per rendere necessario un nuovo nome non c'è stato ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
Certo è vero che rimangono pur sempre P4. Però con gli ETM64, secondo me inizia la svolta ![]()
Xaser3-Enermax 600W-P4 Extreme Ed_3.4@4g Cooled by SP94-GA8knxp v.2.0-Radeon X800 XT Platinum Ed.-Pioneer 108- Liteon 52X24X52-2X Maxtor AtlasSCSI 15000 giri RAID0 Adaptec 39320R- 2 x Maxtor 120g. SATA Raid 0-Monitor Sony LCD 17"-3DMark 03_14700-3DMark 05_6600 - SPI 31- ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
Città: Modena
|
ci sono mucchi di indiscrezioni che confermano che l'implementazione dei 64 bit di amd è meglio...chissà...
io per il semplice fatto che amd è già da diverso tempo che + in grado di produrre cpu 64bit-ready penso che queste indiscrezioni non siano del tutto infondate ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Non badare alle chiacchiere ,............
Ultimamente chissà percheè tutti si rivoltano contro INtel, che fino al giorno prima adoravano come un Dio... Io penso che i 64bit si equivalgano fino a prova contraria , e poi ricorda che Intel come dimensioni ed esperienza è prima in assoluto, e i 64 bit li implementa da molto tempo, anche se non nei processori desk. Quindi bada ai fatti, se riesci a trovare dei paragoni affidabili, altrimenti dai tempo al tempo, e le chiacchiere da bar lasciale dentro ai bar, tanto lasciano il tempo che trovano!! ![]()
Xaser3-Enermax 600W-P4 Extreme Ed_3.4@4g Cooled by SP94-GA8knxp v.2.0-Radeon X800 XT Platinum Ed.-Pioneer 108- Liteon 52X24X52-2X Maxtor AtlasSCSI 15000 giri RAID0 Adaptec 39320R- 2 x Maxtor 120g. SATA Raid 0-Monitor Sony LCD 17"-3DMark 03_14700-3DMark 05_6600 - SPI 31- ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:03.