|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
ma io nn credo che il nucleo della terra giri insieme alla terra, anche xchè x generare il campo magnetico ci deve essere una parte ferma e un parte in movimento, o cmq una parte che gira diversamente rispetto ad un altra, mi sembra che il nucleo sia di ferro e ci sia attorno ad esso del metallo fuso che gli gira attorno generando cosi il campo magnetico. nn so forse ho detto una stronzata ma sono ricordi che ho dalla superiori..
![]()
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Il resto, anche se vero, l'ho detto solo per scherzare un po', anche perchè poco ha a che fare con il topic. ![]() Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Ma, al di là di questo, sono gli attriti che dissipano l'energia cinetica di un corpo in orbita.
Quando la luna orbita attorno alla terra (ma lo stesso vale per la terra attorno al sole, etc), si creano dei moti di marea (non necessariamente dell'acqua: anche la terra viene piegata: sul nostro pianeta è un movimento infinitesimale -ma misurato-, in altri posti come per esempio i satelliti di giove o saturno è molto più accentuato e possono arrivare a sbriciolare il corpo) che vengono contrastati dagli attriti propri della materia su cui vengono esercitati: questi dissipano l'energia cinetica dei due corpi. E' il modo, per esempio, in cui terra e luna si sono sincronizzati nei loro movimenti.
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
|
Comunque, a rigor di cronaca, le onde gravitazionali non sono mai state osservate finora ma solo predette dalla relatività.
La NASA ha appena lanciato una missione composta da più sonde, dedicata ad Einstein, proprio per l'osservazione delle onde gravitazionali.
![]() |
#31 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Se consideriamo lo strato fuso del nucleo ferroso come una sorta di "treno sospeso elettromagneticamente" gli attriti possono essere considerati di scarsa rilevanza, e la grandezza della massa deve essere posta in relazione alla grandezza della carica magnetica che la massa stessa genera.
![]() |
#33 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
|
Quote:
![]() La durata del giorno in 24 ore (e ogni ora di 60 minuti, e ogni minuto di 60 secondi e così via) è una convenzione docuta al fatto che noi poveri esseri umani abbiamo bisogno di catalogare tutto entro determinati sistemi di riferimento per "funzionare". Dobbiamo correggere i nostri calendari perché il giorno solare non è preciso come vorremmo, e se il mondo dimezzasse la sua velocità di rotazione ci inventeremmo chissà quali diavolerie per far rientrare la realtà entro i nostri schemi
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella. 2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Sull'articolo:
![]() Ho avuto l'occasione di vederlo su un altro forum e i commenti sono stati dello stesso tenore... Quote:
![]() A me risulta che le onde gravitazionali sono date da masse che accelerano. Infatti si suppone che le fonti più potenti siano colassi di sistemi di buchi neri binari, colassi di supernove e esplosioni di quasar. x jumpermax Nel caso dell'elettromagnetismo, le onde elettromagnetiche non sono che un campo che varia nel tempo e si propaga, non potendo variare istantaneamente in tutto lo spazio. Queste onde sottraggono energia al corpo che le ha emesse. Lo stesso vale per la relatività generale. Il campo gravitazionale non può propagarsi più velocemente della luce, e quindi quando varia si propaga sotto forma di onde. E le onde sottraggono una quantità infinitesima di energia al corpo.
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
|
La sapevo anche io così, però non ne ero sicuro...
![]() |
#37 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
Ho precisato perchè dal tuo intervento mi sembrava di capire che anche un corpo fermo dovrebbe produrre onde gravitazionali ![]()
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
la domanda che mi sono sempre posta io è, quando ci sarà l'inversione, soprattutto se sarà repentina, non esploderanno tutte le cose elettriche qappena le accenderemo con gli elettroni che camminano al contrario?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:16.