|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quote:
Parere spassionato da bar , da perfetto utonto in materia Penso che Chernobil sia paragonabile ad un sistema in cui la manutenzione non sia mai stata fatta (il pc non riconosce piu la stampante? pazienza, invece di ripararla utilizziamo la stampante di rete. Il pc non si riavvia piu? pazienza, invece di sistemare il SO utilizziamo la modalita' provvisoria. La pompa dell'interrefrigerante radioattivo nella camera di conversione termica con il circuito a pressione non funziona piu? pazienza, utilizziamo il secondario. INMO, penso che alla fine cio che sarebbe duvuto funzionare per mancanza di manutenzione era offline da anni, mentre il funzionamento era affidato a procedure provvisorie ma che erano in auge da anni (forse non in questo modo estremo). Cio che si sarebbe dovuto fare quella notte, forse non era attuabile.
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Sono sostanzialmente daccordo ..In effetti il periodo di dimezzamento dello Iodio 131 è di 8 giorni ..ma quello del Cesio 137 è di 30 anni !!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Member
|
Per quanto riguarda l'incidente, non mi risulta sia avvenuto per difetto di manutenzione ...ma per aver tolto quasi tutte le barre di controllo del reattore. Queste erano state tolte nel tentativo di risvegliarlo dopo che, per manovre imprecisate, la sua potenza era caduta sotto la soglia minima di funzionamento regolare. Se in sala controllo vi fossero state persone serie, si sarebbe dovuto procedere ad un immediato shout-down!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
|
Che cosa è successo
da discovery Italia
Quote:
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella. 2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo! ![]() Ultima modifica di lucio68 : 06-11-2004 alle 23:44. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Durante il test condotto a Chernobyl, furono sollevate troppe barre di controllo, in seguito reinserite contemporaneamente durante un arresto di emergenza: il gesto provocò un aumento improvviso del livello di potenza tale da distruggere il reattore. Un errore simile, ma le cui conseguenze furono molto meno gravi, si era già verificato in un reattore dello stesso tipo in Lituania nel 1983. Di questo però, la squadra operativa di Chernobyl non era al corrente.
Questo, anche se espresso un po' semplicisticamente, in estrema semplificazione era il problema più grosso, l'errore di progetto. Quando inserisci le barre di scram (lo spegnimento di emergenza si chiama così) la reattività del sistema non deve assolutamente aumentare. Poi vabbè...il reattore era privo del contenimento esterno, il test che stavano facendo non era stato nemmeno autorizzato ufficialmente, il responsabile della sicurezza non ne sapeva nulla ed era a casa a dormire mentre in centrale succedeva tutto quanto...
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Moderatrice
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Dimenticavo! Per quanto riguarda le conseguenze sanitarie, bisogna pensare che la popolazione che doveva essere trasferita immediatamente è stata spostata in un periodo variabile tra settimane e mesi dopo l'incidente. E' ovvio che ci sia un'area d'impatto tutto intorno al reattore dove assolutamente non si deve andare ad abitare o a coltivare l'orto, ma in quei posti certe regole non le rispettano...è come da noi quando si vede la gente che si costruisce casa sotto il vulcano anche se è pericoloso.
Insomma: che in Italia ci sia un incremento dei casi di tumore alla mammella o allo stomaco per colpa di Chernobyl francamente mi sembra un po' fantasioso...se parliamo invece di ucraina o bielorussia può essere, ma bisogna vedere che popolazione stiamo censendo...se è gente che hanno lasciato a 3 km dal reattore per 2 mesi allora mi sembra il minimo. I milioni di bambini contaminati ce li hanno lasciati loro nelle aree da evacuare...insomma, un po' tutta l'emergenza è stata gestita con i piedi, si pensi che all'inizio il governo non voleva diffondere nemmeno la notizia dell'incidente. Cmq non bisogna allarmarsi e pensare che le conseguenze drammatiche si sentiranno fino qua...già all'epoca dell'incidente abbiamo preso misure di sicurezza ampiamente sovrabbondanti per la salvaguardia della popolazione italiana. In ogni caso il bollettino medico, rispetto a quello a me noto, sembra più tragico: io so che la maggior parte dei bambini colpiti soffrono di tumori benigni alla tiroide e solo una minima parte di patologie maligne...
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
Poco importa poi che l'Enel, impossibilitata a portare a termine le centrali di Caorso e Montalto di Castro, abbia investito migliaia di miliardi nel Superphoenix, costruito a poche centinaia di chilometrio dal confine, in cambio di energia gratuita per 40 anni (che noi paghiamo come se l'acquistassimo a prezzi di mercato). Riguardo alla situazione in Ucraina e Bielorussia, credo che in fondo nessuno abbia mai fatto un vero censimento "ponderato" degli effetti di Chernobyl, e che si utilizzino le informazioni (scarse e imprecise) in maniera strumentale alla tesi che si vuole sostenere.
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella. 2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
|
Mi sono sempre chiesto se gli operatori che hanno causato il disastro sono stati puniti o sono morti durante l'esplosione....chi ne sà di più?
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Quote:
THE HUMAN CONSEQUENCES OF THE CHERNOBYL NUCLEAR ACCIDENT A Strategy for Recovery. A Report commissioned by UNDP and UNICEF with the support of UN-OCHA and WHO E' un documento ufficiale delle nazioni unite. Qua: http://www.progettohumus.it/RicercaP...o2.html#Italia alcuni dati sulla contaminazione in Italia
![]() |
![]() |
#31 | |
Moderatrice
|
Quote:
Hai centrato perfettamente il problema! ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Moderatrice
|
Quote:
Ne esistono eccome...il problema è che ne esistono anche troppe! ![]() Purtroppo non ho il tempo di guardare approfonditamente il tuo link, ma confido che non contenga informazioni tendenziose visto che è un documento ufficiale. Documento ufficiale, però, non vuol dire verità assoluta: vuol dire che quelli sono i risultati di uno studio che dovrebbe essere serio e attendibile. Ma ciò non toglie che possa esserci uno studio altrettanto serio che dà risultati diversi... ![]() Cmq i problemi non sono tanto per i dati in Italia o in Svezia o in Portogallo, ma riguardo a quelli in Bielorussia e dintorni...non si è ancora nemmeno certi di quanta gente abbiano spostato e quando, figuriamoci del resto...se fosse dipeso da loro non avrebbero detto neanche dell'incidente! ![]() E purtroppo il problema non è solo Chernobyl: ci sono tutta una serie di posti in cui le radiazioni sono trattate diciamo...con disinvoltura nell'ex URSS (e facendo lavorare in quegli impianti gente ignara... ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
|
Quote:
Inoltre è del 2002, voglio dire il muro era caduto da 13 anni, il KGB aveva aperto i suoi archivi, credo che onestamente si possa iniziare a parlare di numeri VERI, per quanto riguarda Chernobyl, con una certa serenità. Per quanto riguarda il link invece si rifà a misurazioni sulla radioattività in Italia documentate su articoli scientifici, che però non ho controllato.
Ora pioveva putrìo; tutto era putrìo, ovunque guardasse. Ultima modifica di Zontar : 08-11-2004 alle 17:22. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Moderatrice
|
Quote:
Certo, qualche conclusione bisogna tirarla, non possiamo fare come non fosse successo nulla, questo è sicuro. Dico soltanto che io (e non solo io eh...a me non piacciono nemmeno le tesi complottistiche...diciamo che questo è quello che pensiamo un po' tutti tra noi tecnici prettamente nucleari) ho seri dubbi su certi particolari. Ad esempio lì dice 350mila sfollati? Io ho sempre sentito parlare di circa 3 milioni di sfollati, e quel numero l'ho sempre visto corredato da commenti a riguardo della sua probabile approssimazione per difetto... Quindi...opinione mia, ma non credo che per ora si possa essere certi di parlare di numeri veri. Ma non per ragioni di KGB: è solo che certi avvenimenti vengono sempre e cmq modificati nella loro versione ufficiale. Non sappiamo nemmeno quanti morti ci sono stati realmente a Bhopal, per dirne una, e lì certo il KGB non c'entrava... Sui dati relativi all'Italia concordo, sopravvivono ancora focolai di allarmismo (avete sentito oggi di quel tizio che è finito sotto un treno per protestare contro il trasporto delle scorie nucleari?) ma i dati misurati e studiati qui senz'altro possono essere presi come veritieri.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho letto un documento di legambiente che parlava di una dozzina di fughe di radiazioni tra l'area ex-Urss e l'estremo oriente, ma ciò non spiega alcune "anomalie" in Italia. Ad esempio, una decina di anni fa i pescatori di La Spezia sono stati invitati a pescare entro diga, perché centinaia di orate, fuggite dal vicino allevamento, stavano distruggendo le colture di mitili, che rappresentano un'importantissima voce economica nell'economia provinciale. L'unico vincolo era che le orate pescate dovevano essere distrutte, perché il livello di radiazioni era una decina di volte superiore al massimo consentito. La mia domanda è stata: e i mitili? Non sono radiattivi pure quelli? La risposta, non molto convincente, in realtà, è stata che i mitili vanno nello stabulatore prima di essere commercializzati! Per coloro che non sanno cosa sia uno stabulatore, posso dire che si tratta di un impianto di depurazione per l'acquacoltura, nel quale i prodotti vengono depurati tramite permanenza per 24 ore in acqua trattata. Nel caso di La Spezia, lo stabulario è a ozono, e il trattamento è in grado di eliminare cariche batteriche presenti negli animali, ma la radiazione? Non credo che si possa imputare a Chernobyl il livello di radiattività presente nelle acque del golfo della mia città, ne ad eventuali fughe di radiazione in Giappone, quanto piuttosto ad attività "locali" quali il transito di unità atomiche della marina militare americana. Credo quindi che sia difficile effettuare stime attendibili sugli effetti di un particolare avvenimento più o meno catastrofico a migliaia di chilometri di distanza, quando esistono attività inquinanti, in misura minore ma costante, sul territorio.
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella. 2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Moderatrice
|
Quote:
Beh, se si misura un picco di radiazioni contestualmente a un noto incidente, credo che possano sussistere pochi dubbi...ben diversa, naturalmente, è una situazione in cui a distanza di anni ci si accorge di "anomalie" in una particolare zona...in quel caso si possono fare decine di ipotesi diverse e magari non azzeccarci affatto! Quindi se mi dicono che hanno lasciato tot milioni di persone nell'area d'impatto del reattore e queste hanno maggiore incidenza di tumori e danni genetici e simili la cosa mi sembra più che plausibile, viceversa se uno studio per quanto serio mi porta dei dati secondo cui in Veneto c'è un valore sopra la media per quanto riguarda una certa patologia e pretendono di sapere che la causa è Chernobyl quando in quella zona ci sono altre 25 cause di inquinamento, allora ho i miei dubbi... Tempo fa alcuni affiliati di Legambiente fecero uno studio sulle acque del Po e venne fuori che c'era un livello di radiazioni curiosamente alto. Naturalmente giù ipotesi catastrofiste, da Chernobyl (quella c'entra sempre!) a misteriose scorie italiane sepolte in prossimità del fiume ad armi americane situate in depositi segreti sotterranei... Poi si scoprì che la "colpa" era della...pipì dei pazienti in cura per mezzo di radioterapia nel reparto oncologia delle Molinette, l'ospedale maggiore di Torino. La storia delle cozze è pure curiosa...per valutare bene, però, occorrerebbe sapere qualcosa di più. Ad esempio, radiazioni per colpa di cosa? Suppongo che nell'acqua fosse presente qualche elemento radioattivo che passava alla fauna ittica. Ma poi occorre sapere che parte ha nel metabolismo dei pesci in questione tale elemento e in particolare se lo espellono in fretta oppure no. Può darsi, per quello che ne so io, che l'elemento di cui erano presenti isotopi radioattivi sia fissato nell'organismo delle orate come nel nostro lo è il calcio oppure lo iodio, mentre le cozze non se ne fanno niente e lo buttano fuori nel giro di una mezza giornata! Purtroppo non so ipotizzare questioni di fisiologia di orate e mitili... ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho una bella foto scattata dal satellite in cui si vedono un po' di schifezzuole, ma è troppo grande per upparla, purtroppo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Su uno dei link che ho postato c'è scritto che la carne, quando viene cucinata nell'acqua salata perde circa l'80% della sua attività. Magari la pepata di cozze è immune dalla radioattività ![]()
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:24.