Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-11-2004, 23:02   #1
senzasoldi
Member

Iscritto dal: Mar 2003
Chernobyl...secondo voi..

Secondo voi quanta radioattività c'è ancora sul territorio italiano?
Come mai i tumori al seno sono aumentati dopo chernobyl?(me lo ha confermato un medico del centro europeo di oncologia)
Lo stesso medico mi ha detto che non mangia più funghi poichè sono ricchi di nuclei pesanti che assorbono dal terreno!!!
senzasoldi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2004, 07:27   #2
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
mi sa che il tuo medico è un tantino paranoico!
Old 04-11-2004, 10:25   #3
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Fanno molto più danno le nostre belle macchinine che 10 Cernobyl!
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2004, 11:01   #4
lucio68
Senior Member

L'Avatar di lucio68

Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
Re: Chernobyl...secondo voi..

Quote:
Originariamente inviato da senzasoldi
Secondo voi quanta radioattività c'è ancora sul territorio italiano?
Come mai i tumori al seno sono aumentati dopo chernobyl?(me lo ha confermato un medico del centro europeo di oncologia)
Lo stesso medico mi ha detto che non mangia più funghi poichè sono ricchi di nuclei pesanti che assorbono dal terreno!!!
La quantità di radiazioni piovute sull'Italia nelle settimane immediatamente seguenti al disastro non è stata tale da raprresentare una reale minaccia, figuriamoci adesso...
Mangiamo verdure cariche di pesticidi e altre schifezze, carne di animali nutriti con estrogeni e carnitina e poi ci preoccupiamo dei funghi che potrebbero assorbire i nuclei pesanti dal terreno?
2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU
Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo!
lucio68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2004, 21:14   #5
Athlon
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
Per l'italia Chernobyl non ha mai rappresentato un serio pericolo , infatti se ricordate dopo circa una settimana dall' incidente ci fu un elevato aumento delle radiazioni in italia dovuto ad un incidente simile accaduto in Germania (all' epoca alcuni giornalisti catastrofisti parlarono di reazione a catena planetaria tra tutte le centrali nucleari).

Quindi se anche ci fossero ancora residuati di chernobyl sarebbero sicuramente coperti da altre fonti di radioattivita' (una su tutte il sole , che dall' 86 ad oggi ha mandato sulla terra una bella quantita' di raggi gamma e robette simili)

La cosa piu' preoccupante di chernobyl non e' certo l'eventuale radioattivita' residua ma dal fatto che fu un incidente causato INTENZIONALMENTE
Old 04-11-2004, 21:21   #6
Mauro82
Senior Member

L'Avatar di Mauro82

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
intenzionalmente è un pò esagerato, direi piuttosto irresponsabilmente, mettersi a giocare con un reattore a grafite
Mauro82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2004, 23:35   #7
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Diciamo pure incoscientemente e tagliamo la testa al toro!

Cmq non preoccupatevi di Chernobyl in questo senso...la faccenda dei funghi non ha fondamento, per non parlare dei tumori al seno...perché al seno poi? Avrebbe potuto citare leucemie e tumori alla tiroide, sarebbe stato più plausibile parlando di radiazioni di questo tipo...

Io mi preoccupo seriamente degli altri reattori...quelli ancora in funzione.
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2004, 06:54   #8
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
Una volta qualcuno, tempo fa, aveva messo un link con delle foto di una città (paese?) abbandonata nei pressi di chernobyl.. Eri forse tu , Christina? Se sì riesci a recuperarlo? Ho provato a fare una ricerca qui nel forum ma senza risultato... ora provo a vedere su google ..

grazie!
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2004, 08:04   #9
lucio68
Senior Member

L'Avatar di lucio68

Quote:
Originariamente inviato da PHCV
Una volta qualcuno, tempo fa, aveva messo un link con delle foto di una città (paese?) abbandonata nei pressi di chernobyl.. Eri forse tu , Christina? Se sì riesci a recuperarlo? Ho provato a fare una ricerca qui nel forum ma senza risultato... ora provo a vedere su google ..

grazie!
Era forse questo?
http://www.kiddofspeed.com/default.htm
2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU
Old 05-11-2004, 08:09   #10
lucio68
Senior Member

L'Avatar di lucio68

Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana

Cmq non preoccupatevi di Chernobyl in questo senso...la faccenda dei funghi non ha fondamento, per non parlare dei tumori al seno...perché al seno poi? Avrebbe potuto citare leucemie e tumori alla tiroide, sarebbe stato più plausibile parlando di radiazioni di questo tipo...

Io mi preoccupo seriamente degli altri reattori...quelli ancora in funzione.
In effetti, se non ricordo male, a causare il disastro fu un'esercitazione portata avanti in condizioni non ideali, con un po' troppa leggerezza, con i sistemi di sicurezza disinseriti. Si può parlare di tante cose, ma non credo che ci sia dolo in quanto successo.
Il problema a Chernobyl riguarda piuttosto lo stato di disgregazione del "sarcofago" di cemento armato che fu costruito intorno al reattore e che andrebbe ricostruito in fretta.
Piuttosto, quando parli di preoccupazione per i reattori ancora in funzione ti riferisci a qualche reattore in particolare o parli in generale?
Old 05-11-2004, 11:03   #11
Belzebub
Senior Member

L'Avatar di Belzebub

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Zancle
Quote:

Cmq non preoccupatevi di Chernobyl in questo senso...la faccenda dei funghi non ha fondamento,
Effendi sono stato nella ridente Minsk l'anno scorso, e li la gente ancora non raccoglie i funghi dal terreno causa Chernobyl. Tuttavia la Bielorussia è ad un tiro di schioppo dal luogo del disatro, in Italia il problema non credo esista.
Old 05-11-2004, 13:15   #12
ChristinaAemiliana
Moderatrice

Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Il link sulla città deserta non era mio...cmq lo ricordo bene, adesso vedo se riesco a trovarlo!

Chernobyl è il classico esempio di incoscienza e leggerezza nell'approccio alla tecnologia dell'ex URSS. Sistemi di sicurezza, zero. Preparazione del personale, meno che zero. Centrali nucleari gestite e costruite da incompetenti. Tutto questo a fronte di idee teoriche e intuizioni geniali.

A Chernobyl hanno avuto una sequenza incidentale assurda che anche uno studente del 3o anno di nucleare avrebbe saputo prevedere ed evitare benissimo. Dove c'era un sistema di sicurezza, l'hanno disattivato. Dove qualche sicurezza intrinseca reagiva, hanno contrastato la reazione. Hanno ignorato o non hanno saputo interpretare i segnali d'emergenza e infine quando c'era da fare qualcosa hanno fatto la cosa più dannosa. Neanche a farlo apposta avrebbero potuto fare di peggio!

La mia preoccupazione si riferisce a tutti i reattori ancora esistenti nell'ex URSS, anche a quelli non più in funzione, perché so come vengono gestiti. Anzi, chissà quanti altri incidenti hanno avuto e noi non lo sappiamo...

Ultima considerazione veloce: gli elementi radioattivi che escono dal nocciolo sono pericolosi perché sono in gran parte gassosi e quindi "viaggiano". Questi elementi radioattivi vanno a finire nel terreno se piove ma in quel caso il problema diventa globale, non è solo una questione di funghi...se terreno e falde acquifere si inquinano diventa pericoloso bere, mangiare verdure soprattutto a foglia, consumare prodotti di origine animale (carni, latte, uova) derivnt d bestiame che può aver pascolato e bevuto in zone contaminate. Cmq il pericolo a quest'ora dovrebbe essere più che rientrato anche in Ucraina, ovviamente a patto che uno non vada a coglier funghetti sotto il sarcofago del reattore...
Old 05-11-2004, 16:15   #13
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Quote:
Originariamente inviato da lucio68
Era forse questo?
http://www.kiddofspeed.com/default.htm

Esatto... proprio questo :|

cmq.... Christina... tu che sei nucleare mettiamo il caso di questo tipo della foto..

Non è pericoloso? So che il pericolo è dato anche dal tempo di esposizione.... ma avvicinarsi così tanto ad un reattore.... e con livelli di radioattività ancora presente relativamente alti......

relativamente agli incidenti... si.. motlo probabilmente avvengono incidenti spesso e nessuno ne sa niente... non intendo nulla di clamoroso... ma qualche fughetta qui e lì...... mah...
Old 05-11-2004, 19:06   #14
wanblee
Senior Member

L'Avatar di wanblee

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Vicenza
Quote:

La mia preoccupazione si riferisce a tutti i reattori ancora esistenti nell'ex URSS, anche a quelli non più in funzione, perché so come vengono gestiti. Anzi, chissà quanti altri incidenti hanno avuto e noi non lo sappiamo...
Sono d'accordo sui reattori ancora esistenti, anche perche' se anche volessero smantellarli, non hanno i soldi per farlo e la sicurezza...mamma mia...

Sugli incidenti, non sono cosi' sicuro, ci sono enti anche in Italia (es. ARPA) che monitorano costantemente la radioattivita' ambientale e se ci fossero stati incidenti paragonabili a Chernobyl i picchi si sarebbero visti...

Mi dicono che nel dipartimento da me (I.N.F.N.), in quel periodo c'era la fila fuori dal laboratorio per fare misure di radioattivita' ambientale, e ancora adesso molte sono conservate come 'reperti storici' a scopo didattico.
Da quelli che ho visto comunque la differenza delle prime settimane con il fondo non era affatto trascurabile, anzi...anche se pure io penso che di reali pericoli per la salute siano stati modesti.
wanblee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2004, 20:45   #15
ChristinaAemiliana
Moderatrice

Quote:
Esatto... proprio questo :|

cmq.... Christina... tu che sei nucleare mettiamo il caso di questo tipo della foto.. Non è pericoloso? So che il pericolo è dato anche dal tempo di esposizione.... ma avvicinarsi così tanto ad un reattore.... e con livelli di radioattività ancora presente relativamente alti......

Beh, pericoloso, in ogni caso, no, a patto di non passarci le vacanze. Poi dipende anche da cosa dice quel display...immagino che il contatore Geiger stia misurando una doise equivalente. Se l'unità di misura è microSv/h allora siamo a 3 volte i valori normali e non c'è nessun problema...se come temo l'unità di misura fosse mrem/h allora siamo a 30 volte la norma e starei lì giusto il tempo di fare la fotografia...sai com'è...
Old 05-11-2004, 20:56   #16
ChristinaAemiliana
Moderatrice

Quote:
Originariamente inviato da wanblee

Sugli incidenti, non sono cosi' sicuro, ci sono enti anche in Italia (es. ARPA) che monitorano costantemente la radioattivita' ambientale e se ci fossero stati incidenti paragonabili a Chernobyl i picchi si sarebbero visti...

Mi sono espressa male io...ogni tanto il gergo tecnico mi parte anche senza volerlo!

Il fatto è che io ho sempre in mente la scala INES, che è questa:

http://www.iae.lt/inpp_en.asp?lang=1&subsub=10

come vedete in italiano noi diciamo sempre "incidenti", ma in inglese si parla di "incident" per un evento di gravità media e di "accident" per uno molto più serio...ecco perché a volte dico "incidente" intendendo qualcosa di non troppo preoccupante. Infatti, come vedete dal link, in caso di "incident" non ci sono rischi o contaminazioni rilevanti al di fuori dell'impianto...ed è proprio a casi di questo tipo che mi riferivo dicendo che chissà quanti ce ne sono stati senza che noi lo sapessimo!

Tutto chiaro no?
Old 05-11-2004, 21:31   #17
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Quote:
cmq.... Christina... tu che sei nucleare
in effetti nel silenzio della notte, mi pareva di sentire un ticchettio strano ... ecco cosa era...

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2004, 21:32   #18
ChristinaAemiliana
Moderatrice

Quote:
Originariamente inviato da FreeMan
in effetti nel silenzio della notte, mi pareva di sentire un ticchettio strano ... ecco cosa era...

>bYeZ<

Era il tuo neurone che bussava alla parete della tua scatola cranica...voleva scendere...
Old 05-11-2004, 21:56   #19
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Ghghghh commento di freeman a parte... sarà che il nucleare non mi piace troppo neppure per fare una lastra..... (ma poi vabbè.... se seguivi un thread sempre su scienza e tecnica (quello dei flash delle macchine fotografiche) avrai visto che mi son fatto un tesla... e cosa si fa con una milionata di V e una valvola? esattoooo taaaaanti bei raggi X :P ) (che cmq raggi X non penso siano emessi se non in minima parte da un reattore, giusto?) mah... discorsi da venerdì sera :P cmq io non sarei andato neppure a fare le foto così vicino... anche se mi piacerebbe forse andare a farmi un giro.... è una di quelle cose che mi affascinano pur preoccupandomi... mah
Old 06-11-2004, 00:41   #20
ChristinaAemiliana
Moderatrice

Quote:
Originariamente inviato da PHCV (che cmq raggi X non penso siano emessi se non in minima parte da un reattore, giusto?)

Come no! Un reattore produce un pacco di raggi gamma...che sono ancora peggio dei raggi X!!!
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian