|
|
Risultati sondaggio: Quorum nei referendum: si o no? | |||
Si |
![]() ![]() ![]() |
7 | 35.00% |
No |
![]() ![]() ![]() |
13 | 65.00% |
Votanti: 20. Non puoi votare in questo sondaggio |
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
|
contrario al quorum, odio il fatto che l'astensione sia considerata sinonimo di "NO".
- Se si è d'accordo si vota SI - Se si è contrari si vota NO - Se non si ha un'idea precisa o il quesito richiede competenze tecniche che il votante non ha si annulla la scheda. - Se si è indifferenti su quale sarà l'esito del voto (nel senso che qualunque risultato mi va bene) ci si può anche astenere. Per me non è giusto che chi non ha voglia di esercitare un suo diritto debba impedire anche a me di esercitare il mio, non vai a votare senza un motivo valido? Per me vuol dire che qualunque sia il risultato non te ne frega niente. Preciso che nella mia piuttosto breve carriera di votante non ho saltato una scheda, anche nei referendum in cui ho votato NO o ho annullato la scheda. |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
il quorum non ha senso..
dovere è si un diritto....ma è anche un DOVERE.. ergo per far valere il tuo voto devi votare.... non ha senso che esprimi comunque un voto NON votando....
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brindisi
|
Re: Referendum & Quorum
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
Quote:
purtroppo, come i referendum, del quorum se ne fa un uso distorto. la parte politica avversa al quesito, basta che inviti la gente "ad andare al mare" invece di esprime la propia opinione ed il gioco è fatto: quorum non raggiunto, referendum da invalidare, milioni di euro bruciati inutilmente. bisogna anche dire che, tranne alcuni casi, ultimamente non ci sono stati temi così importanti da richiamare masse alle urne e che purtroppo hanno danneggiato anche i temi più importanti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Quote:
Sono stati proposti troppi referendum per i quali l'elettorato non aveva le competenze per decidere e con danni che stiamo pagando tutt'ora: io non sono così ottimista
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
Quote:
quindi togliamo il quorum in ogni caso e riformuliamo il concetto di referendum nazionale. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
|
Ma infatti il quorum non ha la funzione di prevenire l'abuso.
Nel mio primo intervento ho detto: "Se l'uso che se ne fa continua ad essere un abuso allora meglio tenersi il quorum", cioè, tra i due usi disotorti quello che x me fa meno danno è l'utilizzo del quorum distorto. Certo che la soluzione migliore è riformare l'istituto. Ciao
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:43.