|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Quote:
A mio parere rimane differente, per lo meno sempre per lo stesso motivo dei compilatori , poi sicuramente ci saranno anche altri fattori intrinsechi nel SO e di come è codificato Ciao
![]() |
![]() |
#22 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
|
Quote:
Va da sé che, comunque, il front-end di un compilatore è sempre lo stesso, per cui le ottimizzazioni che riesce a fare nella fase di parsing e di analisi preliminare dell'albero astratto che ha creato, le fa per qualunque architettura. Poi sono problemi del back-end, appunto, che dovrà cercare di sfruttare al meglio le caratteristiche dell'architettura di destinazione. In ogni caso, ciò non pregiudica la possibilità di effettuare dei confronti: d'altra parte, compilate da schifo o meno, applicazioni come Photoshop vengono comunque commercializzate, e arrivano agli utenti finali che poi le USANO. Questo è ciò che conta.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | ||||||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]()
||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Quote:
Per fattori intrinsechi intendo modo di gestire le periferiche , ad esempio moduli di supporto periferica e altre cose altamente dipendenti dal sistema, per non parlare di ottimizzazioni eventuali eseguite sul kernel dal compilatore Ciao
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
Quote:
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
|
xAnonimoVeneziano.
Mah, non vedo tutte queste differenze: le parti del kernel specifiche di un sistema sono veramente ridotte all'osso, e per tutto il resto è presente codice C. Non è che venga stravolta, ad esempio, la politica di allocazione della memoria, o di gestione dei segnali. I risultati dipendono sempre e comunque dalla bontà del compilatore C, e GNU mi sembra abbastanza buono per qualunque architettura...
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]()
||
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Mi attacco alla discussione su invito di CesareDiMauro
![]() Quote:
Considera che essere costretti a riavviare a seguito di un blocco di sistema -anche una sola volta al giorno- la macchina su cui lavori, può, a fine mese, influenzare notevolmente la tua produttività. Non tanto per il tempo impiegato a riavviarsi (ci mancherebbe... i computer di oggi si avviano in meno di un minuto quando va male)... ma semplicemente perchè a seguito di un blocco di sistema il progetto a cui stavi lavorando può corrompersi, potrebbe non aver salvato automaticamente le ultime modifiche effettuate e tutte ste robe che fanno andare in bestia chiunque ci sia passato almeno una volta. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
Piccola parentesi: Se vogliamo organizzare questo interessantissimo confronto limitiamoci ai desktop.... potenza brutale ![]() Ritornato al topic... Anche il mio G4 desktop di 5 anni vecchio, ottimizzato di anno in anno, è superiore come performance -praticamente su ogni fronte- ad un moderno iBook 14" 1.2Ghz. Per le specifiche del mio G4 (originali e attuali) ti rimando qui. [ma come cavolo faccio a risalire al link di un mio post in particolare e non di tutto il tread?... avendo l'id del post l'url come sarebbe ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
|
Quote:
Io mi fido molto dei benchmark effettuati da questi bravi ragazzi: http://www.barefeats.com/ Volendo organizzare questo confronto anche usando le stesse applicazioni (vedi Photoshop) si incapperebbe in un problema: ci sono filtri/operazioni in cui i G4/G5 vanno nettamente la meglio, altre dove vale lo stesso per gli x86. Quindi eventualemnte io direi di effettuare una prova adoperando tutti i filtri disponibili nel caso di Photosop (transizioni e rendering con diversi motori per le altre applicazioni video e 3D). Un'altra cosa che ho potuto provare con mano confrontando il mio G4 con un Compaq desktop con Athlon XP 2400+ usando Photoshop 7: sebbene il G4 sia inferiore come performance in diversi filtri usati per il confronto sul PC la finestra di preview dei filtri ci mette una vita ad aprirsi rispetto al G4 in cui tutto avviene in realtime... per la serie che forse alla fine di una giornata di lavoro con Photoshop potre finire prima io che il mio amico con l'Athlon perchè lui gni volta prima di vedere la previw del filtro deve spettare anche un paio di minuti!!!! Assurdo ma vero. E se ricordo bene anche su qualche sito avevano notato questa assurda differenza. Se volete io dovrei poter mettere le mani su un G5 dual 2.5 entro luglio (no, non è mio... ma del mio rivenditore di fiducia) e adoperarlo come macchina per i confronti con le CPU x86 di ultima generazione. Massima serietà, zero approssimazioni per eccesso ![]() Scherzi a parte quest'idea del confronto tra titani fatto da gente comune e non da chi ci ricama sopra solo per questioni di marketing mi attira moltissimo. Consideratemi a disposizione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
scusate ma io non riesco a capire una cosa......
il fatto che il codice non sia ottimizzato su mac (cosa TUTTA DA VERIFICARE), non è un motivo per non fare un bench di confronto...... c'è molta gente a cui piacerebbe sapere come vanno i due sistemi, e che vorrebbe sapere quale va meglio, intendendo "meglio" come "pure prestazioni velocistiche". ci sono molti programmi presenti su una piattaforma e sull'altra, e secondo me il confronto si può fare...... io proporrei di scegliere uno o due programmi/giochi per ogni ambito, e vedere cosa salta fuori. per esempio: grafica 2d: si prende photoshop, si scelgono 3 immagini campione (una sui 10-20 mega, l'altra sui 100, e l'altra sui 200-300mega), si sceglie che filtri usare, e oltre ai filtri si testa il resize. questo, secondo me, può essere un buon test 2d. grafica 3d: si prende un determinato modello, e si testano le capacità di lavoro in wireframe e in shaded, e il tempo di rendering (per questo si può tranquillamente usare il modello di treddi.com che viene usato già da molto tempo per testare i vari pc, sono 10 test su un modello che permettono di valutare tutti i fattori principali sull'efficenza di una macchina, dagli fps del play al tempo di render).il test di treddi.com è costituito da un file di maya, quindi effettuabile su qualsivoglia piattaforma: pc intel,pc linux,mac osx,mac linux. giochi: qua quelli che hanno un mac mi devono dare una mano. io personalmente prenderei 3-4 giochi come benchmark: quake3,ghost recon,raven shield e unreal2004. su come eseguire i demo però non saprei... mancherebbero dei test sulle prestazioni del processore, in particolare: compressione rar encoding mpeg1,mpeg2,divx. encoding mp3 e manca un bel bench tipo superpi.... ho scritto anche a corsini ![]() ![]() rendiamoci conto di una cosa: che un confronto è possibile farlo, SE SI VUOLE FARLO ![]() poi ognuno ne trarrà le sue di conclusioni, e non penso che anche se il mac sarà inferiore a un pc, la gente smetterà di comprarlo e si dimenticherà delle qualità della macchina e dell'ergonomia del s.o. ![]() ah, ovviamente il confronto lo si deve fare con: - l'ultima versione del sistema operativo, aggiornata con le ultime patch. - l'ultima versione dell'applicativo, aggiornata con le ultime patch. - l'ultima versione disponibile dei driver. questo, a meno di bug tra un driver e una patch o un applicativo ![]() che ne pensate?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
Quote:
![]() Però... chi li sceglie i filtri? Chi ti dice che (per pura sfiga) non vengano pescati i 3 filtri che girano meglio su uno piuttosto che su un altro? E resto sul generico, varrebbe sia per PC sia per Mac. E lo stesso con altri programmi: piglio un gioco e lo provo su entrambi i computer. Posso guardare i frame per secondo, ok, ma cosa ne deduco? Se piglio Halo dirò che su Mac va da schifo raffrontato a quello per PC, e da questo ovviamente ne dovrei dedurre che il Mac va meno del PC. Fortunatamente però l'esperienza mi dice che la differenza non è così grande, e che è "semplicemente" Halo ad andare così male. Ma in casi meno noti, come posso capire fino a che punto è il gioco (o filtro specifico di photoshop, o programma) ad essere fatto male, e dove invece è realmente l'hardware (da ambo le parti) ad essere prestazionalmente inferiore? A questo punto ne viene fuori un raffronto fra software, non fra computer. E potrà essere utile sicuramente a chi vuole sapere come va QUEL programma, non come va QUEL computer. Boh sarà che il mio rapporto col computer va a sensazioni e ad esperienze, ma un grezzo numero non mi dice molto. Poi se l'esercito americano ha appena ordinato 1566 xserve per usarli come macchine da calcolo per il loro simulatore di volo, vuol dire che tanto schifo i Mac non saranno, no? ![]()
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
Quote:
macneo, quelli sono gli unici modi che permettono di fare un confronto. ripeto, la questione non è di discutere se è possibile farlo, ma se lo si vuole fare. se non lo si vuole fare, ci si attacca a tutti cavilli (i filtri o un gioco in particolare), se lo si vuole fare lo si fa, punto e basta. questione filtri in photoshop: se ne possono scegliere anche 50 o 100 di filtri, si allunga semplicemente il tempo di bench. se il mac andrà pesantemente sotto in tutti, non significa che quei filtri sono "di parte", ma che è il mac pesantemente sotto nel campo 2d, e idem il contrario..... quesitone giochi: halo è sviluppato male per mac? bene. prendiamo 5 giochi, o 10 se volete, ripeto, si allunga semplicemente il tempo di bench. se in tutti e 10 i giochi il mac andrà sotto in tutti e 10 i giochi, non significa che sono i programmatori dei giochi dei cattivoni che vogliono far andare male il mac, ma che è proprio il mac che non rende con i giochi, e idem il contrario...... e così via..... se la questione è che un filtro o un gioco sono "di parte", prendiamone di più e abbiamo risolto il problema.... SE lo vogliamo fare, altrimenti nulla ![]()
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Campagna intorno a FIRENZE. Think Different.
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() GIMP va bene quando devi giocare. Photoshop non ha rivali. Con Photoshop non esistono secondi... partono tutti dal 5° posto in poi ![]() ![]() Le applicazioni multimediali serie mancano per il panorama *nix (MacOS X escluso ovviamente ![]() Ma è ovvia sta cosa. Solo adesso la gente comune si sta avvicinando a questi sistemi operativi che fino a poco tempo fa trovavano applicazione soltanto come server di rete. No? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Se vuoi dargli un'occhiata (però la discussione è lunga), potrebbe tornarti utile... ![]() Quote:
Quote:
![]() Quote:
P.S. Halo per PC fa pure schifo: l'unica versione che si salva è quella di X-Box... ![]()
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Udine
|
A parte le prestazioni, vorrei tirare in ballo anche l'affidabilità del sistema. Qualche mese fa ho comprato un PC portatile per fare musica. Qualche settimana dopo mi è arrivata la scheda audio esterna. Bene, non sono MAI riuscito a sfruttarla: totale incompatibilità con il chipset (1.600 euro di computer). Ora il laptop è in vendita e spero di poter prendere il mac già questa settimana.
Ho provato a collegare la scheda audio al pc da cui vi scrivo: la riconosce una volta si e sei no. Non mi importa nulla dei giochi o se il mac su alcune applicazioni ci impiega un po' più del pc, il tempo che perde a elaborare una immagine o qualsiasi altra cosa lo riguadagna quando Windzozz mostra le sue schermate blu.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:07.