|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
io neanche l'avevo mai sentita, ma dato ke il bus dell'athlon è quello EV6, usato anke dalle makkine alpha, credo si riferisse al fatto ke come era impossibile montare un athlon su una scheda madre alpha, allo stesso modo sarà impossibile montare uno xeon su una scheda madre itanium se nn viene cambiata in qualke modo l'arkitettura dello xeon... questo perchè bus uguale non vuol dire automaticamente processori intercambiabili.....
cmq questa è la mia interpretazione ... poi nn ho idea... |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Xterrys3
La verita' fa' male? E' vietato essere sarcastici sulle stupidaggini(furto di vari brevetti non e' propio una stupidaggine)che fa' INTEL? Ti piace fare il difensore delle cause perse? Non capisco la tua risposta. E' ironica? Devo ridere? SALUTT & BAZZ P.S. Spiegati te ne sarei molto grato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
P.S.S.
Buona pasqua al sito e al forum. AUGURI!! SALUTT & BAZZ |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Lo Xeon avra' tra un po' i 64 bit,quindi uno in teria lo prenderebbe durante il passaggio ai 64 bit,una volta fatto il passaggio lo sostituirebbe con un itanium.Questa potrebbe essere un idea,che farebbe risparmiare i soldi della scheda madre,anche se non so' quanto possa incidere per chi lavora con un sistema che ha bisogno di un itanium.
Un altra idea e' che questo puo' essere il primo passo per avere un sistema dual processor con montati un Itanium e uno Xeon contemporaneamente. Certo e' solo un idea campata in aria, ma considerando che l'itanium macina un po'anche i 32bit e lo Xeon macinera' un po' i 64 bit non e' detto che sia impossibile che possano convivere assieme. E in una sitazione del genere con un architerrura nata per i 32 bit e una nata per i 64 bit non ci sarebbe opteron che tenga. |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Quote:
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | ||||
Senior Member
Città: Soci (AR)
|
Quote:
Quote:
Non penso che vedremo mai sitemi ibridi da questo punto di vista!... Quote:
Discorso totalmente differente per quanto riguarda il supporto dei 64 bit da parte dei processori Xeon (e i futuri Pentium)! Questi processori non emuleranno il supporto a sudetto codice, ma lo supporteranno nativamente. Ergo: avranno prestazioni elevate sia a 32 che a 64 bit! Ricordo tra l'altro che l'architettura ibrida 32/64 di Intel è quasi la fotocopia dell'x86-64 di AMD, è per questo che i futuri Xeon nonostante tutto avranno molto più in comune con gli Opteron che non con gli Itanium (Parlo della compatibilità del codice a livello di architettura) Per farla breve sarà possibile utilizzare il programma "X" (ove quest'ultimo è scritto per architetture x86-based) in un Pentium/Xeon, oppure in un Athlon64/Opteron senza ritoccare minimamente una riga di codice, mentre sarà impossibile farlo girare su un'Itanium se non con prestazioni a dir poco decadenti! Quote:
Opteron che piacia o non piacia ha delle prestazioni veramente interessanti ed è già un progetto concreto, mentre quello scenario ipotetico lo vedo veramente molto improbabile! IMHO Ciao a tutti! ![]() |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Spiegati e te ne sarò molto grato. ![]()
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Ferentino (CIOCIARIA)-ROMA
|
Ipotesi un po' strana
poichè L'itanium fa c@g@re nei 32 bit puo' dardi che intedono unificare i socket non per mettere in parallelo le cpu ma pe rfarle lavorare su diversi codici a secondo dlell'applicativo. L'Itanuium funzionerebbe da cpu master per i 64 bit e lo xeon da cpu slave per i 32. In pratica entra in funzione uno a secondo del codice utilizzato oppure si riescono a far lavorare insiem le cpu smepre a seconda del codice L'itanium funziona da cpu slave quando uitlizzo il 32 contribuendo nel lavoro ma lasciando la maggior parte del carico allo xeon e viceversa quando si tratta di calcoli a 64. Il procedimento sarebbe simile al dual chip del volari ma richiederebbe un sistema operativo intelligente in grado di gestire le cpu a seconda dell'applicativo perciò fantascentifico
![]() IPOTESI PROBABILE: Penso intel unifichi i socket perchè risparmierebbe di nel produrre le cpu. AMD cambiò package da ceramico ad organico per contenere i costi oltre ai consumi, produrre cpu con socket diverso ha un costo soprattutto quando si tratta di cpu poche diffuse come l'itanium. Inoltre un produttore di Mobo è + interessato a fare una scheda x xeon che venjde di + che x l'itanium che occupa una posizione minima sul mercato. Le schede Madri per Itanium costano molto perchè ce ne sono poche con questa mossa intel abbatte costi di produzione e appoggiandosi sulla piattaforma xeon aumenta la possibilità di diffusione dell'itanium abbattendo il costo non indifferente delle mobo. Intel alla fine avrebbe solo 2 socket uno per p4 e celeron l'altro per xeon e itanium.
![]() |
#30 | ||
Senior Member
|
Quote:
Infatti anche il sistema operativo come potrebbe smistare i dati per un determinato processore o per l'altro? Qui non si parla di "semplice" ( se così si può dire ) smistamento dati da un processore all'altro, ma della comunicazione tra due mondi totalmente differenti tra di loro! Quindi ci vorrebbero due kernel differenti anche per il S.O. uno per il codice X86 ed un per l'architettura EPIC dell'itanium, ma non basterebbe comunque, quindi a quel punto tanto vale avere due sistemi distinti in grado di elaborare ogniuno il proprio codice ottimizzato! Quote:
Oltre all'abbattimento dei costi dovuto ad un soket comune, tutto questo procedimento dovrebbe rendere più facile ( e di conseguenza anche più economica) la progettazione di schede madri per sistemi Itanium! Secondo me è così che il discorso fila: Tutto questo viene fatto per far diffondere massicciamente la piattaforma Itanium; in effetti i conti tornerebbero, qui si parla di schede madri che probabilmente saranno uguali per entrambe le piattaforme (eccezion fatta per il chip-set credo), e se oltre tutto ripenso a qualche dichiarazione (non ufficiale) di Intel circa il prezzo degli Itanium, che in un futuro molto prossimo dovrebbe raggiungere il costo degli Xeon...bhè...sembrerebbe proprio che questi conti...tornino...poi va bhè...se i conti non tornano...vorrà dire che si son persi per la via! ![]() Ciao ciao! ![]() P.S.:Non fateci caso...era Pasqua anche per il mio cervello! ![]() Ultima modifica di ShadowX84 : 12-04-2004 alle 18:08. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quote:
Un bus e il protocolli di comunicazioni e gestione del bus forniscono un insieme di regole ben precise per il transitamento dei dati sulle linee di comunicazione...con una dovuta astrazione non importa il tipo di codice operativo che vi transita...in pratica...date alcuni requisiti minimi temporali e dimensionali relativi ad ogni CPU, se un bus rispetta tali caratteristiche allora è virtualmente possibile adattarci quella tale CPU direttamente (con una modifica non architetturale radicale, ma semplicemente di interfaccia) o tramite un chip hub o bridge. A quel punto fra due schede madri per CPU diverse cambierebbe solamente il chippettino di bridge, che in pratica c'è sempre e comunque in una architettura SMP valida (non GTL quindi)... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
|
x cionci: pienamente d'accordo su tutto (come al solito
![]() ![]() x KAISERWOOD: hai molta fantasia, non v'è dubbio. ![]() Itanium deve far girare codice per Itanium, non per x86, altrimenti questo processore non capisco perché sia stato realizzato: tanto valeva, per Intel, pompare a dismisura la piattaforma x86 lato server, no? Il problema di Itanium è che x86 non è soltanto l'architettura più diffusa, ma allo stato attuale è pure tra le più performanti, e questo offre una considerevole resistenza all'adozione di piattaforme nuove e particolarmente costose. L'unificazione dei due sistemi, Itanium e Xeon, a livello supporto hardware è una giusta mossa di Intel che permetterà di favorire la diffusione dei primi, oltre al fatto di ridurre i costi di sviluppo e gestione, che si riducono a puntare l'attenzione su un solo sistema, data la mutua intercambiabilità. Il mio unico dubbio è relativo al tipo di bus impiegato da Intel: se è ancora sul modello condiviso da tutti i processori, risulta troppo penalizzante sul fattore scalabilità. Sarebbe ora che Intel decidesse di puntare a una soluzione simile a quella offerta da Amd con gli Opteron. D'altra parte sul versante dei server è proprio ciò di cui si ha bisogno, se si vogliono garantire prestazioni elavate, maggior affidabilità e costi contenuti...
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys Ultima modifica di cdimauro : 13-04-2004 alle 06:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
|
Dopo tutto HyperTransport è lì disponibile per chiunque lo intenda adottare...e dopo che Intel ha adottato l'x86-64 di AMD mi potrei anche aspettare l'uso di HyperTransport...
x cdimanuro: parli di questo ? ![]() Ultima modifica di cionci : 13-04-2004 alle 08:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
|
Quote:
Quel che intendevo dire è che che le prestazioni nei processori Xeon (a 64bit), saranno molto più bilanciate in entrambi i fronti rispetto all'Itanium, visto che quest'ultimo deve emulare l'esecuzione di codice a 32 bit (x86) Tutto qua! ![]() P.s.: Molto carino il nuovo look ![]() Ciao ciao! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Bannato
Città: Modena
|
Quote:
Comunque, il fatto di possedere due "cugini del 21264" mi esalta!! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
|
Si proprio di quella...
![]()
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Bannato
Città: Modena
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:55.