|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
A quanto ne so (non ho mai provato) la lattasi si vende anche in goccie, che una volta assunte permettono di mangiare cibi con lattosio.
- Maestro qual'è la natura ultima della realtà? - Domandalo a quel palo - Non ho capito - Neppure io Trattative concluse sul mercatino: Fabio310-4per4-uazzamerican-loripa80-lacio78-Kalos-Markap-bigasluna |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Mondo-Italia
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
|
Scusate se riprendo aqquestora, x qualche motivo non mi arrivavano le notifiche x questa discussione e solo ora mi sono accorto che era continuata
![]() ![]() Quote:
![]() .. questo spesso porta a diventare allergici (o solo sensibilizzati) a materiali che mai ci avevano dato noia, ma anche a far scomparire qualche allergia che ci portavamo dietro fin da piccoli. Per esempio io fino a circa quell' età ero allergico all' alimento fegato, che mi provocava dei conti di vomito se provavo ad ingoiarlo, mentre ora mi fa semplicemente schifo .. ![]() ![]() ..alla stessa maniera sono diventato molto più sensibile al nickel, alle graminacee e alla polvere ..... questo è molto più marcato, di solito, in chi non ha ricevuto sufficente allattamento al seno, dato che la mamma non ci passa solo nutrimento ma anche parte delle impostazioni "di default" delle nostre difese ... chessennò ci dobbiamo creare da soli da zero. Questo xò non vuol dire che sia il latte di mucca di per se stesso la cosa contro cui ti sei sensibilizzato : se quello di capra non ti da noia, dato che è molto meno digeribile e che ha comunque lattosio a chicchi, ci rimangono solo le possibilità che sia qualcosa legato all'animale mucca (e più precisamente alla parte grassa visto che esiste uno scremato che non ti da noia) oppure è un componente del mangime industriale o di qualunque altra cosa che vien data alla mucca che ritrovi nel latte e ti da noia ... ..non molti sanno (ed anche x me fu una discreta sorpresa quando mi ritrovcai a studiarlo) che sia il latte che le lacrime che altri liquidi fisiologici non sono altro che una base di plasma ultrafiltrato dal sangue a cui si aggiungono principi nutritivi, e nel caso del latte anche un discreto materiale cellulare ..... ...quindi se all' animale è somministrato regolarmente qlkosa, questo te lo ritrovi poi nel latte ... ...magari è qlk di innoquo, o è in piccolissime tracce, ma la robaccia ha la sgradita abitudine di accumularsi nei nostri tessuti fino a che passa il livello di guardia ed il nostro organismo reagisce .... ..se così fosse le prove curanee non rivelerebbero un cappero, xhcè le sostanze contro cui viene testata la risposta non sono altro che dei purificati dei principi solitamente + reattivi degli elementi da controllare ... ... un buon esperimento (semmi mandi in culo xchè ti propongo di fare da cavia non me ne ho a male ![]() Quote:
... la tua potrebbe essere un allergia ad un metallo di quelli che compongono gli impianti idraulici (tipo nickel, o rame o piombo ma anche il cromo, seppur questo sia molto + stabile) ...in tal caso basterebbe solo l'acqua a procurarti il fastidio, e l'aggiunta di un addolcitore all' impianto di casa potrebbe limitarti il problema.... oppure un intolleranza ai detergenti ...nel qual caso quelli senza schiumogeni che puoi comprare in farmacia o anche semplicemente quelli ad alto contenuto di zolfo dovrebbero darti mooolto meno fastidio .... io ad esempio uso uno shampoo allo zolfo e selenio proprio x evtare questi inconvenienti (di solito mil cuoio capelluto è una delel zone + sensibili) .... Quote:
...certo è stato dimostrato che alcune tribù africane della savana ed altre di aborigeni avendo perso la possibilità di "allenarlo" a livello genetico hanno perso la possibilità di passare allo stadio di agricoltura e pastorizia, e probabilmente x questo sono rimaste a livello primitivo, ma sono + una curiosità che la norma x la nostra razza. Il tuo sembrerebbe a prima vista un classico esempio di alimentazione squilibrata che ha portato ad intolleranza momentanea di alcuni alimenti ... per la cronaca la frutta rossa NON comprende cachi e meloni ![]() ![]() ![]() .. la carne di maiale invece di solito è trarrata con spezie x conservarla, che sono CASUALMENTE degli ottimi irritanti ... Quote:
![]() .. eppoi l'enzima non è che si deve attaccare liquido ai cibi : sta anche sulla superficie delle cellule intestinali, dove lavora + egregiamente ... ...però si vendono delle gocce che possono unpo "addormentare" una reazione allergicsa intestinale (se di questa si tratta, e non di mancanza dell' enzima) ... generalmente non sono altro che antistaminici ... .. da come parla superdavide magari a lui potrebbero servire, dato che dermatite, forte diarrea e male all'appendice (che copme NON tutti sanno sono le tonsille dell' intestino, ovvero un ricettacolo di globuli bianchi) sono segnali tipici di allergia alimentare che si manifesta a livello intestinale ... ciao attutti, e scusate ancora x il post tetrakilometrico. Spero solo di avervi aiutato a dipanare un po di dubbi. Gyxx
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Re: Re: Intolleranze alimentari, chi ne ha? Il latte non lo voglio eliminareeeeeeee
Quote:
da piccolo soffrivo di gastrite e il mio medico omeopatico mi proibì tutto quello che poteva contenere lattosio e carne di maiale. dopo un anno (mi pare) mi permise di ritornare a mangiare con moderazione sia latticini che carne di maiale. il problema era risolto e da allora non ho più avuto altri grossi problemi. ad esempio, da quello che ho capito, a me questi alimenti (adesso non vorrei sbaliarmi di grosso ma mi pare sia così) causano un aumento esagerato dell'istamina. cmq, tornando al latte, io ultimamente ho molto apprezzato il latte di soia. quello della ALPRO per la precisione. probabilmente il passaggio diretto da latte normale a latte di soia è un po' duro da accettare, ma dopo un po' vi assicuro che... sono arrivato a preferire il latte di soia. sembra strano ma è così
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Intolleranze alimentari, chi ne ha? Il latte non lo voglio eliminareeeeeeee
Quote:
![]() Ciao Gyxx
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma
|
Quote:
mamma mia, poverino che brutta cosa, e quanto ti dura il fastidio prurito? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
|
ragazzi ma le prove allegeriche quanto dicono il vero? Secondo me sono molto approssimative, voi che dite?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
|
Quote:
Io il latte non lo posso neanche guardare, solo un goccio nel caffè d'orzo, neanche lo yogurt e il latte che avete detto. Mi si blocca l'intestino, oppure lavora troppo. Ho provato il latte di soia, e per me non è malaccio; il latte di riso fa schifo (è l'acqua di bollitura del riso stesso, bleah!!!). Prendo caffè d'orzo, thè e tisane, ma il latte mi manca, perchè il sapore mi piace! |
|
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
|
vedete pero, a me il medico mi ha detto di provare qst cura ma vedo che tutti se n lo prendete e xc proprio n potete in quanto vi crea qlc di tangibile , doloroso ecc ma qst a me n avviene o almeno credo nell'immediato!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
|
Re: Re: Re: Intolleranze alimentari, chi ne ha? Il latte non lo voglio eliminareeeeeeee
Quote:
Il sapore è una questione di gusto. Se ci si è assuefatti al caffè, che è una delle cose più amare, si può reggere tutto! |
|
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
|
Quote:
Caro Gixx i detergenti non c'entrano nulla (fatto la prova, basta bagnarmi et voila ![]() Nessuno comunque ne conosce in maniera certa le cause ne si haao cure in letteratura tant'è che conosco una infermiera esperta del reparto di allergologia dell'Ospedale universitario di Chieti che ha lo stesso problema e se lo tiene (tra l'altro mi aveva consigliato un antistaminico che lei usa per lavarsi che a suo dire funzionava non stordendo ma purtroppo, nel mio caso non è così. Nel senso che è vero che non stordisce ma è altrettanto vero che a me non calma un bel nulla). Detto ciò se tu mi trovi una soluzione te ne sarò eternamente grato ![]()
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
Io cmq penso sia qlkosa in soluzionea darti i problemi, l'idea dell' addolcitore è un trucco un po particolare che x l'ora tarda e x brevità non ho potuto esporti completamente .... ![]() ![]() .. in pratica si sfrutta la debolezza dell' addolcitore verso i metalli pesanti, che potrebbero essere le cose che ti danno problemi. L'addolcitore alla fin fine è "solo" una colonna a scambio ionico, ovvero qualcosa (una resina plastica di solito) che in una zona scambia ioni Ca2+e Mg2+ con ioni h+ e in un altra scambia ioni Cl- con ioni OH- ... periodicamente poi queste resine vanno rigenerate con acido cloridrico e soda x fargli rilasciare le schifezze che hanno accumulato .... orbene, oltre una certa durata và cmq cambiata anche la resina, xchè i metalli pesanti ci si attaccano in maniera praticamente irreversibile (x staccarli serve un energia pari a quella che serve x rovinare la resina) facendo quel che in gergo tecnico si chiama avvelenamento della resina .... tale principio non a caso è usato come base anche in molti macchinari da analisi delle acque x determinare i metalli disciolti ...... Il fatto che l'acqua di mare non ti crei problemi potrebbe essere spiegata da un paio di cose (ovviamente si fa per parlare e ragionarci sopra, ![]() l'altra ipotesi è, come tu accennavi, che il tuo problema sia dovuto ad uno schock osmotico fra la salinità del tuo corpo e quella del' acqua (ma non tornerebbe col fatto del sudore, xchè questo è + concentrato del nostro organismo.... cmq sarebbe possibile se hai dei problemi circolatori tipo di fragilità capillare, ristagno dei liquidi negli arti, ecc ecc, ovvero fatti che lascino pensare ad uno scorretto isolamento osmotico del tuo corpo ... .. il fatto che gli antistaminici non abbiano + di tanto effetto potrebbe essere dovuto al fatto che la reazione è mediata dalle cellule dendridiche dell' epidermiche (le stesse che in alcuni casi danno l'eritema solare), che scambiano molto poco velocemente elementi nutritivi dal resto dell' organismo ... ovvero x avere effetti palpabili dovresti trattarti in continuazione per almeno una settimana .... Tanto x curiosità, te porti tranquillamente anelli/orologio/catenine oppure toi danno noia ??? Cucini e mantieni alimenti in contenitori di alluminio ???? Ciapps e scusami x le granugole di domande, ma come dicevo prima l'argomento mi ha sempre interessato ![]() ![]() Gyxx
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
|
A Gyxx, vacci piano che io non ho nessun tipo di competenza nel campo per cui... parla come magni se no non capisco
![]() Tutte le prove che hai detto tu non le ho fatte (quelle con le acque particolari per intenderci) per cui non posso ovviamente dartene le risultanze. Per quanto riguarda gli antistaminici: non ho detto che non hanno effetto, ho detto che quello consigliatomi dalla signora non funzionava con me (in verità successivamente ne scoprii pure il motivo ma francamente, non essendo io competente non lo ricordo, ricordo solo che agiva su un qualche fattore che non è alla base della mia orticaria). Peraltro altri antistaminici "tradizionali" molto potenti funzionano ma di contro poi sto per almeno 24 ore ridotto una larva per cui preferisco patire un paio d'ore piuttosto che essere invalido per un giorno intero. Per quanto fin qui appurato non ho problemi di circolazione. C'è da fare un'aggiunta. Per la maggior parte della mia vita non sono stato allergico ad alcunché. Poi nel '95 è partita sta orticaria acquagenica. Dal 2001 mi si è scatenato un eczema alle mani (che perdura tutt'ora) che controllo in qualche modo (ma neanche più di tanto) con delle pomate al cortisone (in verità anche ai piedi ma li la pomata non la metto perché indebolendo le difese si scatenano i funghi, per fortuna ai piedi non è violento come alle mani). Ho fatto per l'ezema le prove allergiche e sembrerebbe (ma non sono sicuri che potrebbe essere il nichel (il che natiralmente comporta la pratica impossibilità di eliminare il contatto con lo stesso). Non so se ci possano essere dei collegamenti fra le due cose che sono apparse in tempi molto diversi ma immagino non si possa escludere. In ultimo, anche se avrei dovuto scriverlo prima, ti aggiungo che le mani, il viso ed i gioielli di famiglia sono da sempre immuni alla spiacevole trazione all'acqua ed al sudore (emmenomale ![]() Se ho dimenticato qualcosa, chiedi pure ![]()
![]() |
#34 |
Senior Member
|
Ehemmm .... scusa l'indiscreta, ma quanti anni hai ???? come dicevo + sopra verso i 21 anni si atrofizza il Timo, il "controllo qualità & marketing" del sistema immunitario, e le allergie intorno a quell' età possono cambiare ..... quindi se intorno al 95 avevi 20-25 anni potrebbe essere questo l'elemento scatenante ....
Altra domanda : hai otturazioni nere ai denti (quelle classiche fatte con amalgama contenente mercurio) ?? Per caso sono state fatte nei periodi in cui ti sono iniziati i problemi ???? Ci sono casi documentati, in persone particolarmente sfigate, di allergie, leucemie ed addirittura slerosi multipla causati da queste componenti ... anche se è una problematica emersa da poco xchè la statistica di casi GRAVI è abbastanza bassa ... a fronte di questi, in molti casi sono insorte o aumentate allergie ai metalli ...... Poi : porti abitaualmente biancheria nera o grigia a contatto con la pelle ??? Il nero è solitamente ottenuto con mickel (metallo a cui io sono allergico al punto di poter portare solo materiale di alluminio e acciaio e di non poter toccare neanche i gessi da lavagna) e quello che potresti riscontrare quando ti bagni potrebbe in realtà essere dovuto alla solubilizzazione di qualcosa che ti si è attaccato alla pelle .... ... la cosa strana cmq è che tu sia probabilmente allergico al nickel e possa portare gioielli ... io ho una minima irritazione anche con l'oro a 24 carati, xchè una minima impurezza di nickel c'è sempre e quella basta x rendermelo importabile dopo un po ![]() Poi : che lavoro fai (magari se a alcune di queste cose vuoi rispondere in PVT o non rispondere x nulla x me è ok) ??? sei mai in contatto con solventi, coloranti, spray o benzine ????? Come antistaminico io uso il Telfast (Lodatrina), prendendo spesso metà di una pasticca a basso dosaggio ... è un antistaminico di ultima generazione ... chiedi al tuo medico se è compatibile con la tua condizione .... generalmente è considerato uno dei + sicuri in assoluto e con meno effetti collaterali : siccome non si lega alle componenti del sangue come la maggior parte dei farmaci, resta in circolo a lungo, non è metabolizzato (si allontana xchè lo pisci via ![]() Ciao ciao Gyxx
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: DAJE ROMA DAJE
|
Quote:
e l'acqua del mare?
Non devo avere paura.La paura uccide la mente.La paura è la piccola morte che porta con sè l'annullamento. Guarderò in faccia la mia paura e la affronterò; e quando sarà passata non ci sarà più nulla.Soltanto io ci sarò. --->www.chebios.it <--- |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |||||||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]() ![]() ![]() Quote:
Quote:
[quote] Poi : che lavoro fai (magari se a alcune di queste cose vuoi rispondere in PVT o non rispondere x nulla x me è ok) ??? sei mai in contatto con solventi, coloranti, spray o benzine ????? [quote] Lavoro in una ditta commerciale di elettronica ed informatica, ma contatti fisici poco o niente (tranne quando metto le mani dentro i PC ma non è un fatto quotidiano. Con solventi e simili ci vengo a contatto con una certa frequenza (ma non troppo) in quanto sono uno di quelli che si fa tutto da solo (no idraulici, elettricisti, muratori e simili, ma non perchè ho voglia di lavorare e che sono davvero esosi, vengono quando gli pare e spesso fanno anche male il lavoroD ) Quote:
![]() Quote:
![]() PS X Er Paulus La risposta alle tue donande e nei posts precedenti ![]()
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
|
Mi sovviene: ma tutto ciò cosa c'entra con le intolleranze alimentari e segnatamente con quella al latte?
![]() ![]() ![]()
![]() |
#38 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
dunque io ho sempre avuto un'intolleranza diretta al latte, ma non ai suoi derivati. Adesso (non so bene perchè
![]() Comunque è una bella sfiga!
![]() |
#39 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Quote:
![]() ![]() ... cmq sembri fuori target x quel che dicevo .... Quote:
... nonchè una delle scusa che da tempo sto additando x non sposarmi ![]() ... la cosa brutta è che il nichel non sarebbe fermato dall' addolcitore, anzi nel processo di produzione di molte resine a scambio ionico si usa il nickel, come anche in gran parte delle tubazioni (è nel rame, nell' ottone, ecc. ecc.) da solo (saldature) o in lega x rafforzare e rendere + resistenti altri metalli .... ....una tale risposta spiegherebbe parzialmente la tua situazione (ma approposito, hai fatto la prova allergica che ti appiccicano x 24 ore una garza sulla schiena con la roba da testare ???? Quella è l'unica risolutiva .... ), e la risposta del sudore a questo punto non sarebbe alto che una risposta aspecifica della pelle sensibilizzata ed irritata ...... ...seffosse allergia al nichel il bagno in acque termali dovrebbe esserti estremamente ristoratore, e tornerebbe anche che l'acqua del mare ti calmi il fenomeno ..... i sali e tutto il resto che è disciolto ne bloccherebbero la reattività .... .... per una soluzione definitiva sul momento nonsaprei, ma accertato che è quello un qualcosa che te lo leva poi si trova ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Per quanto riguarda la connessione col latte ... ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Ciao ciao Gyxx Ah, anche nel cemento c'è una caterba di nickel .... quando ci sfruzzichi x lavori di casa un ti da problemi ???
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
|
La prova della garza l'ho fatta ed è per questo che che ho scritto "sembrerebbe il nikel" in quanto il dottorino (saprai che a fare ste cose mandano sempre l'ultima ruota del carro magari che è lì aggratis) in prima istanza ha detto "non vedo niente", poi c'è stato l'intervento risolutore dell'esperta infermiera che gli ha detto "dottò, ma nin li si vist che è lu nikel, si ved chiar chiar" (credo la traduzione non serva
![]() ![]() ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:22.