|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Near the way for Vigevano
|
Dovrebbe risolvere il problema del "rumore della morte"
![]() Comunque a me sembra strano che un firmware rilasciato dopo 2 anni vada a risolvere un problema che sembra addirittura di meccanica... Negli ultimi 2 mesi ho formattato in basso livello 5 volte...adesso pare che stia resistendo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
|
questa
è la laconica motivazione che compare in due degli Up-grading possibili:
"This update is designed to enhance the stability of these drives by helping to avoid the excessive dwelling of any head in any particular area of the disk. " Leggendo nei vari siti sembra che questo problema emerga soltanto in condizioni di stress: 1 - Server 2 - Pc accesi di continuo per lunghi periodi 3 - condizioni termiche disagiate. Questo spiega perchè a molti sono "saltati" subito ed ad altri continuano a funzionare bene. Questo FW pare risolva. Saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
ma a voi funzionanano i download nei link? a me no
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano (I)
|
a me ieri sì, e ho fatto.
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: San Nicolò (PC)
|
Scusate la domada idiota.....ma questo programmino funziona anche per la serie 180GXP oppure no?
Arigatoo!!!!!!
"....surreale, ma bello" Lian-Li PC12@Windowpanel+Neon - ASUS P5QPRO - E8500 - Corsair 2x2Gb@800C4 - Gainward 9800GTX+ - WD CAVIAR BLACK 2x500Gb RAID0 - SB Audigy - DVD Pioneer105 - DVDRW Pioneer212D |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
|
se hai letto
devi lanciare prima un programma di identificazione che TI DICE LUI se nel PC che un HD IBM che ha bisogno di aggiornamento. Se non trova nulla allora non devi fare niente se invece ti da delle sigle devi trovare il firmvare per quella sigla. Nel file TXT che c'è nel programma di identificazione trovi la corrispondenza fra l'identificativo che ti esce e il link da cui scaricare l'aggiornamento.
Unica cosa gli HD devono stare su porte IDE e non su eventuali RAID e nel canale non ci deve essere altro che l'HD, ovvero niente CD rom o altre unità che non siano HD. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: San Nicolò (PC)
|
Re: se hai letto
Quote:
![]() Ho effettuato il test e mi dice che non necessito di alcun aggiornamento, ho anche fatto il drive fitness test ed è tutto ok ![]() Arigatoo!!!!!!
"....surreale, ma bello" Lian-Li PC12@Windowpanel+Neon - ASUS P5QPRO - E8500 - Corsair 2x2Gb@800C4 - Gainward 9800GTX+ - WD CAVIAR BLACK 2x500Gb RAID0 - SB Audigy - DVD Pioneer105 - DVDRW Pioneer212D |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Corfù
|
Re: se hai letto
Quote:
Ciao
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
|
Il mio disco era sul primo canale con il masterizzatore...nessun problema. Non avevo neanche letto che doveva essere da solo sul canale.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
|
quella
di stare "da solo" su un canale IDE è una precauzione con la quale IBM garantisce il risultato. Può funzionare anche in altre condizioni.
Tuttavia trattandosi di un aggiornamento del bios, che sapete tutti essere molto critico se non va a buon fine, forse è meglio prendere tutte le precauzioni richieste |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Raga ho un IC35H incriminato e il file mi dice che devo passare al bios A45 (terzo link).
Sono andato al link ho scaricato il file, ho creato il boot disk l'ho fatto partire e... NON E' STATO TROVATO ALCUN DISCO IBM CON FIRMWARE DA AGGIORNARE!. ![]() Ma come,o ci fai o ci sei! Mi hai appena detto che devo aggiornare il bios... qualcuno può darmi qualche dritta come eseguire un upgrate forzato? Grazie!
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Ciao a tutti, è da 3 anni (dal 2000) che ho anch'io un IBM DTLA da 45 Gb.Dopo un anno ha cominciato (vizio di famiglia)a fare ogni tanto quei TRRR TRRR TRRR incriminati (a volte fa anche un TICK seguito da un breve scricchiolìo).All'inizio mi sono preoccupato anche perché al riavvio successivo mi ha eseguito lo scandisk dicendomi che cerano un po' di MB di sett danneggiati...Allora ho fatto un backup e ho formattato(durante la formattaz mi ha ri-fatto varie volte i TRRR TRRR TRRR).Dopo ciò tutto ok, i sett danneggiati erano stati esclusi (infatti la dimens formattata era qualche mega in meno del solito),da quel momento ha continuato a fare quegli orrendi rumori ogni tanto e periodicamente mi trovava settori danneggiati, ma a me scocciava ri-formattare x i settori bastardi...più in là sono capitate x altri motivi le ri-formattazioni, ma tutt'ora convivo con sto IBM che gracchia ma che funziona ancora tranquillamente anche con settori danneggiati... Ma le cose si complicano
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano (I)
|
c'è un topic in rilievo con dei link ad alcuni programmi, che a leggere qua nel forum sembrano essere in grado piuttosto spesso di recuperare files perduti.
![]() |
#34 |
Junior Member
|
ho lanciato l'utlility e mi dice:
Firmware Update to OA5AA Required,IBM-DTLA-307030,YK0YKFA8454,TX4OA50C ma dove lo trovo sto fw se nel readme parla solo dei : Links to download appropriate firmware update --------------------------------------------- Use this links to download the firmware updated indicated by the identification utility. 1. If the firmware level indicated by the identification utility is IA6AA, download firmware pz2z16us.exe at: http://www.pc.ibm.com/qtechinfo/MIGR-38933.html 2. If the firmware level indicated by the identification utility is OA6AA, download firmware pz2z18us.exe at: http://www.pc.ibm.com/qtechinfo/MIGR-42215.html 3. If the firmware level indicated by the identification utility is A45A, download firmware pz2z24us.exe at: http://www.pc.ibm.com/qtechinfo/MIGR-43972.html qualke idea? |
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
|
Sì, devi scaricare la OA6AA, dal sito http://www.pc.ibm.com/qtechinfo/MIGR-42215.html
Come vedi il codice del fw è simile...Cmq mi pare che facendo l'upgrade ti carichi il OA5AA... Io l'ho scaricato da quel link ed è andato (l'hdd funziona). Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
|
Salve a tutti!
Mi permetto di portarvi la mia esperienza con gli h.d I.B.M (ed adesso HITACHI): nè ho 8 funzionanti in media 12/13 ore al giorno ed appartengono alle famiglie 60-120-180GXP (più un modello da 2.5" nel mio notebook) e non ho mai avuto alcun problema. Dal punto di vista ingegneristico non riesco ad individuare dove possa essersi trovato il "difetto" di progettazione interno ai modelli della serie 75GXP (nella versione a cinque piatti)... Comunque sia la I.B.M è stata precursore nelle sue famiglie di dischi fissi da 3.5" (E.I.D.E ed S.C.S.I) e 2.5 " con molte soluzioni tecniche che poi sono state adottate anche da altri costruttori: una per tutte la soluzione di load/unload delle testine con conseguente assenza di zona "morta" di landing sui piatti, per non parlare della tecnologia GMR (testine "giganti" magneto resistive). C'è qualcuno che potrebbe chiarirmi il funzionamento dei motori f.d.b per favore ? Grazie. Marco da Lucca. |
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
|
Ho aggiornato il firmware un mese fa...oggi il mio IC35 40 Gb è morto definitivamente...
L' ho sostituito con un Maxtor Diamondmax 9 da 80 Gb |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:45.