|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Registered User
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Scandicci, Florence, Italy
|
Volendo ho già usato la modulazione PWM ma senza integrati, cioò comandando direttamente l'usite del PIC via software... e dire funzionava abbastanza bene...
Secondo voi potrebbe andare?? e alle uscite che ci metto dei transitor che pilotano la ventola...?? così poitrei mettere 8 uscite indipendenti... Bho, si accettano tutte le soluzioni... |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Se hai la possibilità di effettuare la modulazione direttamente dal PIC viene sicuramente più comodo e semplice l'intero circuito
![]() In questo caso credo sia vivamente consigliabile utilizzare dei Mosfet o in alternativa delle coppie Darlington di potenza integrate (TIP31C ????). I vantaggi del PWM (tensione di uscita massima quasi uguale a quella di ingresso, limitatissima quantità di calore generato) sono a questo punto pienamente sfruttati ottenendo addirittura una notevole semplificazione del circuito. Per quanto riguarda l'alimentazione della ventola non ci dovrebbero essere problemi per il motore: è la stessa tecnica usata dai regolatori per le ventole montati sulle schede madri e gestibili via software o hardware (programmi come Speedfan o sistemi come Asus Qfan). Le uniche accortezze necessarie sono di collegare un diodo di potenza (1N4007) in "antiparallelo" (che brutto termine ![]() Per quanto riguarda le ventole luminose arrivano le note dolenti: NON è vero che i regolatori PWM consentono di mantenere i LED accesi alla luminosità normale ![]() Per la precisione dipende da come sono collegati i LED: se fossero alimentati come insegnano i manuali i problemi sarebbero estremamente limitati; invece vengono di solito collegati in serie tra loro, a volte senza nemmeno una resistenza ![]() Per me l'unica soluzione al problema è armarsi di saldatore e pazienza e separare l'alimentazione della ventola da quella dei LED (soluzione che poi consente di comandarli come e quando si vuole). Se ho detto qualche c*****a non me ne vogliate...
![]() |
#23 |
Registered User
|
Si, mi hai dato una buona lucidazione... ora provvedo a modificare il circuito... se ce la fo lo posto così gli dai un'aocchiata...
Grazie ciao.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Registered User
|
Dark, ho fatto un pò di ricerca e forse sto arrivando alla soluzione!!
Ultima modifica di djeasy : 07-10-2003 alle 18:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Registered User
|
Mancano come sempre i valori dei componeti ma ci dovremmo essere...
Ultima modifica di djeasy : 07-10-2003 alle 18:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Registered User
|
Eccolo qui...
Ultima modifica di djeasy : 25-10-2010 alle 23:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
|
Positivo l'inserimento delle reti LC tra i transistor e le uscite: se correttamente dimensionate dovrebbero ridurre i disturbi generati.
![]() Mi viene solo un dubbio: pilotando il gate dei mosfet con i 5V in uscita dal PIC si riescono a mandare in conduzione? Purtroppo le mie conoscenze non mi permettono di ricordarlo ![]() ![]() Un'altra cosetta utile: sia sull'alimentazione a 5V che su quella a 12V credo sia meglio inserire dei condensatori elettrolitici (47 o 100 microF sul 5V, uguali o anche un po' più grandi sul 12V). Ciao.
![]() |
#28 |
Registered User
|
Grazie Dark, si effettivamente queste accortezze mi mancano...
I condensatori sull'alimentazione che mi consigli?? Uno elettrolitico per i distrubi alle basse frequenze e uno per le alte?? Per le uscite so che i PIC riescono a fornire abbastanza corrente, circa 100mA, anche se nn so nemmeno che mosfet usare e se ce la faccio a mandarli in interdizione... magari usare dei normali transistor(tanto nn devo avere assorbimente alti)?? Semmai, quando hai tempo, mi dai una mano a dimensionare le resistenze le induttanze e i cond di uscita...??!?! Ciao alla prossima e grazie!! Ultima modifica di djeasy : 08-10-2003 alle 11:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Se poi vuoi poter fornire correnti elevate puoi utilizzare delle coppie Darlington integrate, che rispetto ai normali transistor di potenza hanno un guadagno più elevato. Le modalità di utilizzo sono identiche, così come il package (per quelli adatti a questo scopo il TO220) e la piedinatura (C-B-E) Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#30 |
Registered User
|
OK, proverò a ritrovare i vecchi appunti di scuola ecc.. e vedere se rimetto insiame qualcosa...
Semmai ci sentiamo + in qua, così se ti interessa ti posto il circuito finito, magari dopo che lo ho gia provato... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:37.