|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Re: dell precision m50 and linux
Quote:
Scusate ma per un modem, non si potrebbe aggirare il problema con il reverse-engineering ??????????? Forse dico una stro......ta !! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
2) e' complicato ergo: non ne vale la pena ergo 2: buttate il modem ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Quote:
Quote:
Ma che si dovranno "proteggere"...
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
|
Quote:
C'e' scritto sul sito citato prima (linuxant...) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Member
|
Quote:
Comunque pensate che sia meglio prendersi un modem pcmci e tagliare la testa al toro???????????? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
Come ha detto un kernel hacker tempo fa riferendosi a un produttore simile: "non ci interessa il codice dei vostri driver; dateci le specifiche, che il driver ce lo scriviamo da soli".
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
Quote:
2)questo è un grande ![]()
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Quote:
Al lavoro sviluppo su dei palmari iPaq con linux installato. Ho scelto linux e non altri s/o non per motivi ideologici (o almeno non solo), ma per sensati motivi pratici: l'ambiente "linux" è sempre lo stesso su ogni piattaforma, posso sviluppare e testare le mie applicazioni su PC (senza emulatori o contorzionismi vari), quando ho finito cross-compilo per ARM e...tac, funziona tutto al primo colpo. Senza contare che praticamente tutto ciò che ho su PC posso ricompilarlo per l'iPaq. L'iPaq che ho programmato effettua delle connessioni via modem; uso dei modem gsm pcmcia che, essendo "modem", funzionano senza batter ciglio. Tempo fa ho dovuto affrontare il problema di dover usare un modem gprs. Mi è stato dato un modem della Nokia con il cd dei driver, dicendomi "wow ci sono pure i sorgenti del driver per linux! Non avrai problemi!". In effetti i sorgenti c'erano, ma erano come l'uovo di pasqua, ovvero avevano la sorpresa: il maledettissimo modulo precompilato che viene linkato ai "sorgenti" dopo la compilazione. Qual è il problema? Che "ovviamente" l'iPaq non monta un bel Pentium, ma un disgraziato StrongArm, per cui le schifezze compilate per i386 sono cibo per /dev/null. Ora mi chiedo: essendo linux, per sua natura, un sistema operativo multipiattaforma, come fanno questi signori a sbandierare il "supportiamo linux!" se su un "comunissimo" linux per una architettura che non sia i386 la loro roba non funziona? In sostanza: se ho scelto di usare linux è per certe sue caratteristiche, che prevedono la disponibilità in ogni dove, in ogni tempo , "senza se e senza ma" dei sorgenti di ciò che uso, e la possibilità di modificarli e redistribuirli se mi gira. Ringrazio la Conexant per il lavoro fatto con i loro driver (che tra l'altro - ho dato una occhiata - sono architettati in maniera molto intelligente); ringrazio nvidia, tra le prime ad aver supportato linux con continuità, ma purtroppo devo dire loro NO. Se faccio una eccezione per i loro driver, perché non farla anche ad es. per i driver IDE? Perché non anche per i driver audio? Perché non con i driver agp? i driver apm/acpi? L'intero kernel? Le applicazioni in user space? Ma a questo punto, perché mai dovrei dannarmi la vita e non semplicemente usare windows? Per la cronaca, stiamo progettando un sistema embedded StrongArm/linux che userà tra le varie cose anche un modem 56k. Ovviemante la Conexant è stata - aimè - esclusa a priori dai possibili fornitori. Scusate l'ot, ma è un pò che avevo sulla lingua queste cose.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Member
|
suse
Ok ragazzi, mi sono informato...La Suse monta bene in DELL PRECISION M50...
Che ne dite..Non conosco bene questa relase, abitualmente per lavoro uso RedHat... Qualcuno e' cosi gentile da darmi qualche dritta in merito e soprattuto illustrami quello che comporta l'installazuine sulla precisionM50 ??? Grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
|
Non dovresti aver bisogno di particolari accorgimenti, metti il cd e installi; credo che anche altre distribuzioni possano girare dignitosamente.
Rimane il problema del modem (che probabilmente non funzionerà) e dell'acpi, che dovrai tenere disabilitato stando a quello che dicono alla Suse.
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Member
|
Quote:
Cosa mi dici delle differenze fra suse e RH ?????? ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
il ragionamento fila liscio, però non hai risposto a una domanda che hai fatto tu stesso... la 2) se non è perchè c'è dietro qualche altra s.o. che paga affinchè un sist.op. diverso non si diffonda, perchè mai dovrebbero tenere segreta SOLO una parte dei sorgenti? anche se tenengo segreta solo una parte si tiene segreto tutto...
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
|
ma per piacere!
non tiriamo in ballo questa caxxata del v92 coperto da brevetto, potevano benissimo sviluppare driver per v90 (e i driver v90 funzionano benisssimo su modem v92) o comunque per il v34, ma farli comunque! e invece non lo fanno!
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
|
Quote:
Non credo al discorso delle "pressioni esterne"; se ci fossero, il supporto sarebbe nullo (e da quello che ho visto negli pseudosorgenti la Conexant ha fatto del "proprio meglio" per fornire dei driver decenti, seppur proprietari). Credo più a una questione di mentalità.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Member
|
Raga, ve prego!! Ditemi qualcosa sulla dif suse e RH...Mi deve arrivare la suddetta workstation, io lavoro in RH ma penso di montarci sopra la suse in quanto certificata per DELL M50. Quale diff. sostanziale fra suse e RH???
Inoltre cosa sono esattamente acpi e acpm???? (Ignorante sugli acronimi ma imparo in fretta ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
O sbaglio? Inoltre ho guardato i driver ibm (mwave, vero?) e non sembra supportino v92 (sembra neanche v90 ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:10.