|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Cagliari
|
perchè
non torniamo al discorso iniziale cioè che la audigy2 non serve a una mazza che chi ha la sb5.1 come me la terrà finche non muore e per allora i 5,1 o 6,1 delle skede madri andranno veramente bene per il 95% degli utenti ciao ps basta che uno non metta protezioni e gli altri se vogliono vendere devono adeguarsi, in fin dei conti vogliono i nostri di soldi ....le major non gliene danno |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Sedriano (MI)
|
Ma che cavolo state dicendo?? certo che la audigy2 serve a qualcosa ad abbassare il prezzo della audigy1!!
Per il resto puo anche restare sugli scaffali... |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Città: Sedriano (MI)
|
ma non è che ormai si è arrivati ad un livello sonoro in ambito PC che andare oltre è decisamente superfluo?!?!
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Beh io so solo che avevo una audigy e ne ero
contento poi ho preso una mb. Abit AT7MAX2 con audio 5.1 on board , e ......... ADDIO AUDIGY !!! Va tutto che è una meraviglia , l'unica cosa creative che ho ancora comprato è stato il sistema Inspire 5300 che devo dire suona veramente bene , ma anche logitech mi attira. |
|
|
|
|
|
#25 | ||||||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
[b] Quote:
Ai tempi in cui arrivò la prima scheda SoundBlaster della Creative, mi feci tante grasse risate: era qualcosa di neppure lontanamente paragonabile al sonoro del mio Amiga 2000... [b] Quote:
E' una cosa normale nel mondo della programmazione: vantare ciò che si conosce e distruggere ciò che non si sa per coprire una "pecca" del proprio bagaglio culturale... Per questo hanno sparato quelle assurdità. Invece il 386 è stato sfruttato alla grande proprio sotto dos, riuscendo a sfruttare un "bug" di quella cpu per tirare fuori il "flat real mode"... Bei tempi. [b] Quote:
[b] Quote:
Forse non sai che esistono dei problemi che sono computazionalmente intrattabili, perché al crescere della loro dimensione, cresce esponenzialmente la richiesta di risorse necessarie per poterli risolvere. Quello di cui parlavo è uno di questi problemi. Infatti sarebbe bastato l'aggiunta di un bit a quei 128, arrivando quindi a 129, per portare il tempo di calcolo a raddoppiare (potenzialmente): 10 anni anziché 5. Immagina cosa accadrebbe se i bit fossero 256! Ecco, basta sfruttare propriamente uno di questi algoritmi e non ci sarà possibilità di sfruttare crack o aggiramenti vari... [b] Quote:
[b] Quote:
I film di fantascienza appartengono, appunto, alla fantasia. Qui stiamo parlando di problemi REALI che, potenzialmente, possono compromettere il nostro libero accesso all'hardware che NOI compriamo. [b] Quote:
[b] Quote:
[b] Quote:
[b] Quote:
[b] Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||||||||||||
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
E' grazie a persone come JOJO e al suo modo di ragionare
che adesso il 90+% dei computer desktop fa girare una versione di Microsoft Windows come sistema operativo.
grazie JOJO!! per il tuo illuminante parere... tu si che sai come vanno le cose |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2002
|
la polemica e' il mio forte...
cmq sia, pensa al futuro, pensa se nascevi tra 20 anni quando tale tecnologia magari e' implementata e pienamente funzionante.... diresti "ah bei tempi, si stava meglio quando si stava peggio..." (battuta sarcastica) Se di soft non ne capisco nulla (come tu affermi), x hardware, nn ci mettere la mano sul fuoco (e' un consiglio) Putroppo (anzi meglio cosi in questo caso) hardware e software non vanno pari passo... Ogni software sfrutta le tecnologie che l'hardware gli da a disposizione, ma non necessariamente deve utilizzarlo. Quanto codifichi un Divx ad esempio, se hai un p4 non sei mica costretto ad usare le SSE2 implementate in hardware nel processore. Ne se usciranno ad esempio le SSE3 non e' che sei costretto a cambiare processore, perche il prg ti dira' "se vuoi eseguire questo prg comprati un p8!"... Ti dira' hardware nn supportato usa qualcosa di piu terra terra (le SSE2). Se ce le hai e vuoi usare quelle librerie bene senno usi altre. Se anche cosi fosse, vuol dire per fare quel lavoro ti metti l'anima in pace... e ti compri l'hardware ed il soft necessario. La MS cerca di fare i propri interessi, ma come ben detto in un post precedente potrebbe rimanere sola (non ha sempre dettato legge, ha cercato ma a volte non c'e' riuscita) e tutti avremo una scheda con un qualcosa che implementata in hardware non utilizzeremo mai... o se non in certe occasioni. Questo discorso del limite possono implementarlo sull'XBOX (un suo prodotto, un suo giocattolo, tutto mio tutto mio, nessuno puo obiettare e dire la sua)... Intanto ci installano W2000 e Linux, mentre era stato detto... non si potra mettere nessun'altro sistema operativo all'infuriosi del suo XP modificato. Per gli Mp3, stesso discorso... visto che vi sta a cuore che non riuscirete a scambiarvi gli mp3 o non riuscirete a far girare il prg che piu vi aggrata... Se acquisto un cd, e rippo l'mp3 con un prg che non supporta tale tecnologia (solo MS?) o con un crack (non uscira mai perche non ce ne sara bisogno), e' un mio prodotto... mi verrete a dire che se faccio un wav con mio nipote che si risente la sua pronuncia di inglese... dite che non potro eseguirlo...??? MA PER FAVORE... Bhe non tutti comprano gli MP3 (alzi la mano chi compra via internet con carta di credito) e logicamente se vuoi suonarlo sara codificato per tale tecnologia e solo riproducibile su un sistema palladium. (perche hai pagato licenza e royalty e ti spetta) Solo quell'mp3 sara filigranato e marchiato (limitato) per essere suonato solo se possiedi la chiave che apre tutte le porte... (apriti sesamo), un blando tentativo di fare un mp3 con password per estrarlo prima di suonarlo. Ma non un mp3 fatto da me... Arrivando al nocciolo della questione... Una volta potevi far girare le glide solo con le 3dfx (hardware) e fecero gli emulatori... (software) una volta per far girare l'autocad avevi bisogno del processore matematico 287... (hardware) e fecero gli emulatori (software) Una volta con una Hercules( scheda video solo a caratteri) ci emulavi una CGA... (ovviamente non a colori, ma intanto... partiva) Per questi due ultimi casi solo gli anziani come me se le ricorderanno queste cose) e sempre per far girare l'autocad avevi bisogno della chiave harware... (a tutto oggi) eppure sappiamo tutti come e' andata a finire.... Anche i DVD che compri sono REGION LIMITED (via hardware una volta nei lettori, e bisognava crackare il bios per ridargli i 5 cambi consentiti, dopodiche dovevi mandare il lettore alla casa costruttrice x resettarlo... ci riflashavno semplicemente il bios), relegata poi successivamente al SOFTWARE... che un semplice DVDREGION oggi ti da 2000 tentativi, anche XP e' uguale... cambi una voce nel registro e puf ritorni come nuovo (le cose direttamente in hardware nn hanno mai funzionato e alla clientela esperta non piace) Anche i DVD (i vob) sono criptati, ma intanto hanno fatto il DVD-DECRIPTER... che toglie i bit di criptazione... Anche Tele+ era criptato, bhe sappiamo tutti come e' andata a finire.... Ora lo rie' con il Seca2, ma diamo tempo, in un modo o in un'altro la solizione c'e'... Non esistono problemi che l'uomo non puo risolvere, perche e' l'uomo stesso che si pone tali problemi... (ora non ricordo il detto esatto, ma se lo dicevano gli antichi sara' vero... la storia conferma, e se non ti fidi della storia che si ripete, di chi di tevi fidare?)... Poi implementeranno Palladium su un sistema PC (originale IBM), ci sara sempre il COMPATIBILE (i pc che utilizziamo noi tutt'oggi, che hanno scavalcato l'originale)... non so se mi sono spiegato... Palladium sistema sicuro = grandi marche IBM COMPAQ DELL etc etc Ma non gli conviene gia non vendono di loro, poi si darebbero la zappa sui piedi... Non facciamo di un filo d'erba un fascio... Voi direte e tu fuma di meno... ma intanto le cose che ho detto non me le sono invetate... Putroppo raddrizzarci cosi di botto non e' possibile, siamo abituati male... il loro e' solo un tentativo che non gli riuscira' mai... Ripeto emulatori per tali cose nn ne serviranno... non ci sara bisogno... Non siamo ai tempi dell'IBM che per comprare 4MB di ram dovevi comprare per forza la loro che montava solo nei loro pc, perche avevano una gestione particolare o la digitura con chiave all'interno IBM Passed e se il bios non gli dava l'ok, il pc si avviava... Altri tempi... eh gia.. Ne possono obbligare a non far eseguire applicazioni perche se non lo compili con il loro compilatore palladium, la scheda se ne accorge e si rifiuta di eseguire il codice... Bhe ruberanno il compilatore e le licenze software si raggirano... ma non siamo a questo punto... i software shareware gireranno lo stesso Secondo me esagerate e basta... troppo catastrofici, se il vostro allarmismo fosse rapportato al nostro pianeta terra, dovremmo tutti emigrare su giove oggi stesso... perche la terra ormai e' morta... per gli altri vi serve il compilatore Palladium compatibile. ^_^ |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2002
|
x cdimauro
l'amiga ce l'ho avuto anche io... x Vik Viper passa a macOS e Linux se non ti sta bene se win non ti sta bene |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Personalmente la penso praticamente come JOJO, se posso cerco di evitare i produttori "cattivoni", ma se un prodotto mi interessa veramente lo prendo tranquillamente (non è il caso della Audigy 2...).
Di sicuro il problema è serio, non si può negare, però ho letto in giro delle cose che sembravano veramente un film! Per esempio, vi pare possibile che non sia più possibile far girare programmi "fatti" in casa?!?! Ma dai, se voglio scrivere un programma del cavolo che mi scrive "Hello World" sullo schermo devo farlo certificare dai cattivoni?! Si dai, sarebbe autodistruttivo... Comunque vedremo cosa succederà, magari Microsoft prenderà il sopravvento su tutto e creerà la vera Matrix ;-) ... Ciao a tutti! P.S.: ho l'impressione che qui si faccia molto presto a dire "tu non capisci niente di software, hardware, ICT, IT, FTP, HTTP, TVTB, XXX..." ;-) |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Member
|
Sono ankio daccordo con jojo, con base e anke con cdimauro. è vero ke basta implemetare di un bit un sistemi di codifica x far raddopiare i tempi di decriptazione ma è vero ke nn si può obbligare nessuno a fare niente. Se la audigy qualcunque cosa impedisce di ootenere determinate cose uno non la compra ma non xkè sia un blocco insormontabile ma xkè se tutti acquistano cose standartizzate secondo certi criteri, allora si crea il monopolio. Se un sistema di criptazione si diffonde diventa uno standard, la stessa cosa è x i sistemi operativi infatti anke se ancora addio a microsoft nn si può dire i programmi opensource e OS come linux ci sono proprio per dire no agli standard dei "cattivoni" che ti "regalano" il software indispensabile x far funzionare il pc alla modica cifra di...(non ho mai guardato il Prezzo di winzozzo XP home o professional). Alla fine cdimauro ha ragione a dire ke nn vuole quella skeda xkè nn è giusto limitare la libertà. è vero ke è un limite aggirabile ma se diventa uno standard viene implementato e diventa una rottura di... specialmente x i non adetti ai lavori, Jojo ha detto se nn ti sta bene passa a linux o ad Apple e se Microsoft Creative e quant'altro continuaranno ad imporre monopoli... peggio x loro passeremo alla concorrenza e credo ke questo nn lo vogliano... prima di acquistare o giudicare ki o cosa pensate, se un gregge di pecore va in una direzione il pecoraio nn può fermarle tutte in una volta. Non fate le pecore e dite no a ki cerca di limitare la libertà di scelta, come ha fatto microsoft, come ha fatto creative per l'audio anni addietro...sveglia nn siamo pecore
|
|
|
|
|
|
#31 | |||||||||||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
[b] Quote:
[b] Quote:
Considera, poi, che la modifica richiede la sostituzione del bios. Immagina invece un sistema in cui il bios è crittato e il processore e il chipset provvedono internamente a decrittare i dati e/o le istruzioni con una loro chiave segreta: a quel punto non ci saranno modifiche hardware che tengano... Non so se conosci i sistemi Capcom System 2: hanno una protezione simile (anche se molto più semplice e rozza). Nessuno è mai riuscito a capire come funziona. Soltanto qualche anno addietro, grazie ad una falla dell'hardware e ad un trucchetto sono riusciti ad ottenere i dati decodificati direttamente dal sistema e ad effettuare quindi il dump delle rom. Altrimenti ciccia. Se tutto l'hardware utilizza dei dati codificati e un sistema di autorizzazione dei contenuti, sarà MOLTO difficile riuscire a far saltare questa protezione. Potenzialmente impossibile, se pensato e realizzato bene. [b] Quote:
[b] Quote:
[b] Quote:
[b] Quote:
[b] Quote:
[b] Quote:
Certo che lo ricordo, ma ti ricordo pure che non funzionava tutto: soltanto i programmi che chiamavano il bios potevano funzionare. TUTTI i programmi che accedevano direttamente alle porte di I/O e/o alla memoria video della CGA (segmento B800 anziché il B000 della Hercules) non funzionavano assolutamente e facevano crashare il PC... ehehehe [b] Quote:
Personalmente, se dovessi utilizzare una dongle per proteggere i miei programmi, mi rivolgerei ad una dotata di microprocessore che possa eseguire internamente pezzi di codice in base ai dati che gli invio. A questo punto vorrei vedere quanto tempo c'impiegherebbero ad emularla via software... [b] Quote:
[b] Quote:
Comunque se avessero fatto tesoro dei propri errori e avesso sviluppato un sistema ex-novo, credo che adesso ci sarebbero ben poche speranze di crackarlo... Sono i bug dei sistemi che hanno permesso di farli saltare. L'Irdeto, ad esempio, ha una chiave da 40 bit (5 byte), per cui per riuscire a decodificare una chiave di questa dimensione, con un attacco di tipo "forza bruta", ci vorrebbe un tempo enorme: tanto grande da non permettere di ricavarla in tempo utile, perché cambierebbe mentre si sta cercando ancora di decodificarla. Ebbene, inviando dei particolari comandi, il PIC "salta" e permette di leggere 4 dei 5 byte: a questo punto è una passeggiata ricavare il byte mancante, perché con sole 256 combinazioni da provare, un attacco tipo "forza bruta" tira fuori la chiave in pochissimo tempo. Ecco, se l'Irdeto non fosse stato così bacato, probabilmente non saremmo arrivati neppure al Seca... [b] Quote:
Lasciando da parte teoremi e dimostrazioni accademiche, posso garantirti che la classe dei problemi "non computabili" è tutt'altro che vuota. Un esempio classico è il seguente. Scrivere un algoritmo che, dato un qualsiasi programma, dica in tempo finito se il programma si fermerà o meno (continuerà all'infinito). Sembra banale e a primo acchitto qualcuno potrebbe dire che è facile trovarlo, ma nessuno è riuscito e riuscirà a dimostrarlo (anche perché esiste una dimostrazione del contrario...) Eppure è un problema che s'è posto l'uomo e che nessuno sarà mai in grado di risolvere. Accanto a questa classe (dei problemi non computabili) c'è quella dei problemi intrattabili (tempi di calcolo esponenziali) da cui si possono trarre a piene mani algoritmi per le protezioni: basta scegliere uno facilmente implementabile e soprattutto la cua implementazione sia priva di falle... [b] Quote:
[b] Quote:
[b] Quote:
[b] Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||||||||||||||||
|
|
|
|
|
#32 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
E' certo, però, che i programmi fatti in casa potresti farli girare soltanto sulla tua macchina, perché senza licenza Palladium non potranno girare su nessun'altra macchina. Si potrebbe pensare di fare in modo che i programmi freeware possano essere compilati e distribuiti liberamente, con una speciale certificazione che li renda utilizzabili da chiunque. Ma a questo punto, se ci pensi bene, l'essenza stessa di Palladium verrebbe a cadere. Infatti chiunque potrebbe scrivere programmi free che rippano la musica dai CD o i film o masterizzano i cd originali, ecc. ecc. Idem per i s.o. free: se gli si permette di funzionare senza licenza Palladium, anche i programmi che ci gireranno saranno esenti da controlli, e anche qui lo scopo di Palladium verrebbe meno. Insomma, non mi pare d'aver detto delle assurdità... [b] Quote:
[b] Quote:
Semplicemente la mia ventennale esperienza nel campo della programmazione, anche a basso livello, e le mie capacità di analisi critica e di ricerca lasciano ben poco spazio alla fantasia... :|
|||
|
|
|
|
|
#33 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
[b] Quote:
[b] Quote:
A questo punto è possibile negare l'accesso a qualunque cosa che non abbia licenza Palladium, quindi anche ai s.o. free, perché il BIOS imperdirà loro di effettuare il boot! E qui nascono i problemi di monopolio (assolutista e dittatoriale): non ci sarà possibilità di scelta, se non affidarsi a case che producono hardware senza Palladium (Apple & co.). Ma se anche questi lo implementeranno sarà finita per tutti. D'altra parte, dal loro punta di vista, Palladium offre soltanto vantaggi... [b] Quote:
||||
|
|
|
|
|
#34 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
[b] Quote:
||
|
|
|
|
|
#35 |
|
Member
|
Devo amettere di non essere informato sul palladium ne su ki lo sta sviluppando e adottando. Chiedo scusa xkè nel mio post la sintattica italiana e anche l'ortografia erano penosi: non ho avuto il tempo di rileggerlo. In merito ai commenti di cdimauro ritengo che se questo standard è così globale da interessare anche i bios credo che si possa arrivare anche a chiedere interventi antitrust. Limitare il sofware che gira sul pc è peggio del grande fratello e credo che non sia tanto facile, voglio credere che non siamo tutte pecore, io personalmente passerò a linux quanto prima e terrò linux solo x giochicchiare. Mi informerò sul questa audigy2 e sul palladium cmq perchè forse ci stiamo allarmando inutilmente ma è meglio pensarci per tempo prima ke tutte le pecore finiscano nel burrone. Se è qualcosa di davvero pericoloso stai tranquilla che la impediremo. Credo che tra la gente che frequenta questo e altri siti del genere abbia un pò di senso critico se molti sono pecore nn ci resta che indirirzzarli nella direzione giusta. e credo che i forum siano il posto giusto per discutere queste questione e fare aprire chi occhi a ki dorme mentre microsoft gli controlla l'HD(a proposito qualcuno a delle prove in merito?non so casi documentati su giornali o riviste di settore per esempio?)Credo che molti di noi in questo sito siano rivenditori o sonsulenti di amici se i capibranco si muovono in una direzione... il resto è abbastanza facile basta muoversi prima che qualcuno prenda la testa del gruppo...cdimauro grazie dei tuoi post, non ero minimamente a conoscenza di palladiumah se puoi formirmi una fonte da cui documentarmi x evitarmi una lunga ricerca su un mot di ricerca te ne sarei grato...TKX
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Città: RC
|
Ma il vice-presidente di AMD ha annunciato qualche tempo fa che il Palladium è disattivabile da BIOS, quindi non vi disperate tanto....
chi vorrà la sciurezza lo potraà abilitare, chi vorrà continuare così potrà semplicemente disabilitarlo |
|
|
|
|
|
#37 | ||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
[b] Quote:
[b] Quote:
[b] Quote:
[b] Quote:
[b] Quote:
[b] Quote:
[b] Quote:
||||||||
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il problema è che se lo disabiliti poi non girerà più niente. E a questo punto sarai comunque costretto a tenerlo attivato... Meglio che non ci sia del tutto...
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quote:
Nel'informatica tutto è possibile...stai tranquillo che una strada software o hardware la troveranno... Comunque riguardo a Linux e AMD... Dubito che AMD si tarperà le ali in questo modo... Linux sarà una delle piattaforme principale per Hammer |
|
|
|
|
|
|
#40 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Ma mentre con un mod-chip per le varie console puoi sempre e comunque playare tutto il software, nel caso dei PC il discorso sarebbe diverso: potresti soltanto far girare i programmi free. Qualunque programma certificato per funzionare con Palladium richiederebbe sempre la sua attivazione: saresti sempre punto e da capo... [b] Quote:
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:55.