|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2013
|
Quote:
Sono passati 30 anni ma mi ricordo che non avevo problemi ad eseguire Blade Runner, cosa invece problematica con le voodoo 3dfx
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
il mio amico, che aveva puntualmente il pc sempre piu aggiornato del mio, aveva la VooDoo e Resident Evil, figata pazzesca (all'epoca)
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
io presi la banshee non mi ha mai convinto da piccolo la strada vodoo..infatti ho aspettato la morte delle glide e il dominio di geforce 256 il resto e' storia.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
Quote:
ad una veloce ricerca ne trovo subito conferma: Quake I/II Glide vs OpenGL Neither Quake (nor its derivatives) used Glide. There is no "vs." here. and most visual comparisons are usually associated with the high default gamma and/or undither post-filter, which is not necessarily API specific Yea the game doesn't actually use Glide A subset of OpenGL, required to run the game, is translated to Glide. That's what MiniGL does. But because of the 3dfx origins, it does so very well with OpenGL stuff and that's why 3dfx cards are very fast here, despite using this translation / wrapper. There are various MiniGL files you can try, especially there is one that works really well on K6 CPUs with 3DNow segnalo anche questo post che trovo interessante: Support for OpenGL was not available yet on consumer hardware when GLQuake was launched. 3dfx was one of the first with a 'MiniGL' driver, which was basically a minimal implementation of OpenGL, solely written to run GLQuake (which was the only OpenGL game available for Windows at the time). GLQuake was actually developed on SGI systems, and then ported to Windows. At the time, only professional 3d accelerators had OpenGL support, and even then, it was often flaky. So when developing and optimizing GLQuake, the developers were careful to avoid functionality that wasn't implemented in hardware (OpenGL had the annoying characteristic that all functionality MUST be supported by the driver, which means that if the hardware doesn't support it, it needs to implement a slow software rendering path as fallback). But even so, performance and support were limited. Ultima modifica di biometallo : 30-09-2025 alle 13:23. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Primavera 1996: Matrox Millennium 2 MB, che meraviglia e quanta nostalgia...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Quote:
Comunque peccato che Matrox non sia stata capace di rimanere a galla nel 3D visti i discreti successi della serie Mystique, poi iniziarono a sbarellare con la serie G400/G500. Tentarono la riscossa con il Parhelia 512, che aveva delle caratteristiche uniche rispetto ad Nvidia ed ATI, però a livello di performance in gioco erano inferiori. Sarebbe bastato rivedere ed ottimizzare il progetto ma, alla fine, decisero di mollare il 3D e dedicarsi alle proposte professionali per l'elaborazione video.
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Firenze è la mia vita, ma Napoli è la mia antica radice
|
Sintesi: ce simm fatt vicchiariell...
![]() Scherzi a parte, tanti tanti ricordi... La Vodoo era degli anni 96-97 o ricordo male io?
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
Da ex possessore di ambedue era la combo migliore. E chi le aveva vedeva una differenza abissale fra la 3dfx e Matrox, ma il boost prestazionale dei giochi in Glide era abissale, per cui si preferiva giocare coi colori slavati della 3dfx che i brillantissimi e nitidissimi slideshow della Matrox. Dopo è arrivata nVidia, ma in analogico anch'essa non era un granché. Con l'abbandono dei monitor CRT il punto di forza di Matrox è andato a farsi benedire... Rimane che c'è stato un periodo in cui si sceglieva con quali librerie far girare il gioco e con quale scheda video, quindi scegliendo il meglio caso per caso. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#31 |
Member
|
Tanto che per un bel periodo un'accoppiata altrettanto valida era un G200 con un paio di Voodoo2 in SLI. Personalmente pur passando a Geforce DDR ho mantenuto l'accoppiata di Voodoo2, con Windows 98 fino al passaggio a Xp solo con il secondo service pack. Bei tempi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
@Amigomerlo
hai ragione lo SLI di 3Dfx era per linee orizzontali alternate dalle 2 schede mentre nvidia divideva orizzontalmente lo schermo in 2 e la proprozione di elaborazione (50-50 60-40 30-70 per intenderci) variva in base al frame da elaborare stesso risultato ma tecniche differenti, avevo invertito io idati presi dall'articolo originale in inglese un mio errore di traduzione al volo scusa |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
@#BioMetallo
in effetti GQUake o QuakeGlide non erano versioni ufficiali ma mod che forzavano l'uso delle glide al posto di OpenGL quindi sempre la versione base era GLQuake ma appunto erano verrsioni moddate non versioni ufficiali del gioco, e lo confermo perchè controllando il mio vecchio archivio in effetti la versione glide di quake che ho controllando poi l'exe è smepre quello di GLQuake ma con dei file da sovrascrivere per usare le glide |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Matrox Millennium II 4Mb oppure Matrox Mystique 220 4Mb, erano il massimo dell'epoca da accoppiare alle Voodoo per avere qualità di immagine migliore della concorrenza.
Ultima modifica di StIwY : 01-10-2025 alle 14:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:23.