|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvide...te_144131.html
Un progetto open source guidato dall’ingegnere romeno “SDZ” e raccontato dallo youtuber PixelPipes mostra come la storica 3Dfx Voodoo, simbolo della rivoluzione del 3D gaming, potesse raggiungere prestazioni vicine alla Voodoo 2, semplicemente aumentando la memoria Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
quindi ha fatto una modifica hardware, che non è supportata dal driver ma con qualche strategia si può avvire qualche gioco... quale sarebbe il "il risultato è impressionante?"
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Esercizi di stile. Da un lato è bello sapere che c'è chi ci pensa ancora, come me. E' stata una gran compagna di viaggio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
@djfix13
prima cosa non funziona con qualche strategia ma con le Glide che erano librerie grafiche proprietarie di 3Dfx il porblema sono le directx più blindate che non tollerano modifiche di quel tipo lato software, seconda cosa il risultato impressionante è che le prestaioni sono molto vicine all gen successiva ovvero le Voodoo2 indice che la prima Voodoo era molto performante ma castrata sulle ram video probabilmente per motivi economici mentre il resto della GPU era molto avanti tecnicamente parlando |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
La 3dfx Voodoo è sempre stato un sogno non realizzato. Alla fine ripiegai su una Diamond Viper. (si lo so, sono vecchio
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
mettimola così avete mai visto una scheda video che raddoppiando la memoria viaggia il doppio ? nenche con le rtx4000 moddae con più ram si arrivava aquesi risultati
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Mitica la 3dfx Voodoo Graphics (o Voodoo 1): è stata la mia prima scheda grafica 3D affiancata ad una ATI mach64 ed abbinata ad un pentium 166 (tutt'ora in mio possesso, ma abbinata ad un pentium 233 mmx). Che meraviglia nel vedere il primo Tomb Raider o Quake girare a 30 fps a 640x480 ed i filtri (dell'epoca) attivi.
Peccato per la fine che ha fatto la 3dfx: se non avesse intrapreso la strada del "faccio tutto in casa" (vi ricordate l'acquisizione della STB Systems nel dicembre 1998? che a mio parere ha dato inizio al suo declino) forse sarebbe ancora qui. ![]()
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
@Unrue
come ti capisco anche io nei 90 avevo il mio fido pentium133 con una ati mach64 integrata 2mb di vram espandibili a 2 ( i moduli memoria aggiuntivi costavnao quanto una vga nuova) slatata la prima gen Voodoo presi la una Voodoo Banshee della Creative labs non potendo arrivare alla Voodoo vera e propria però fu una bella scheda anche lei la tenni fino all aggiornamento a pentium 3 350 con una geforce mx 420 |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
Nella descrizione del video ci sono le specifiche dell'hardware di prova:
Platform specs: Pentium III 700MHz 256MB PC100 Biostar M6TBA v1.5 (Intel 440BX) Sound Blaster 16 CT2940 Western Digital 80GB HDD Windows 98SE Drivers: Official 3dfx Voodoo 2.16 Quote:
Che poi nell'articolo non si parla di OpenGL ma nei test i risultati più impressionanti sono del primo Quake e che io mi ricordi non usava le Glide ma le OpenGL Comunque da ignorante mi sorgono dei dubbi: Ma quindi la modalità SLI sostanzialmente serviva solo a raddoppiare la memoria video? Ma quindi se la Voodoo1 con più ram raggiunge prestazioni simili alla Voodoo2, vuol dire che di contro questa aveva in più solo la memoria, oppure a sua volta era castrata dalla poca vram? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
@biometallo
quake uscì all'epoca in diverse declinazioni glQuake QuakeGlide etc. erano versioni che usavano le singole versioni delle librerie grafiche dell'epoca sta cosa c'era anche con quake 2 dove cambiando libreria riavviava il gioco direttamente con l'etensione che serviva mentre quake 1 aveva proprio gli exe differenti per libreria sul discorso sli che io ricordi non serviva solo per avere il raddoppio della memoria se non ricordo male la gestione era che ogni scheda generava un singolo frame e poi uno scaler hw ne incrociava i frame in pratrica la velocità era data dal fatto che in hw nello stesso momento vvenivano renderizzati 2 frame e sempre in hw veniva scelto in modo alternato uno da ogni sceda per comporre l'immagine, in linea teorica se si aveva uno scaler abbastanza potente potevi inanellare una batteria di schede che si occupavano ciclicamente ognuna di generare un frame diverso |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Member
|
Quote:
Edit: vedo scritto 100MHz sulle memorie della Voodoo modificata. Essenzialmente si tratta di una Voodoo 2 senza seconda TMU. Quote:
Ultima modifica di Amigomerlo : 29-09-2025 alle 16:22. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
come fa andare quasi uguale alla voodoo2 che aveva ben 3 chip onboard?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Che dire di quei tempi? Siamo fortunati ad aver attraversato i tempi d'oro dell'home computing alla portata ( quasi ) di tutti. Tempi insuperabili, irripetibili. Siamo stati testimoni del passaggio dal classico 2D all'accelerazione 3D, e non solo......
Ricordo per esempio, la gioia di quando comprai il mio primo masterizzatore per PC. Poter creare copie su disco, era come se avessi scoperto chissà che cosa. O anche il semplice esplorare i CD in regalo con le riviste, pieni di giochi demo, utility, guide, tweaks......ecc ecc.... Tengo ancora le riviste che compravo all'epoca, regolarmente mensilmente ( pc world, computer magazine, ecc.....). Non ce la faccio, troppi ricordi..... Ultima modifica di StIwY : 29-09-2025 alle 16:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||
Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quanti ricordi..
![]() Avevo forse 21 anni quando decisi di prendermi la vodoo2 12mb da installare sul mio pentium 133mhz... Per la prima volta passai dal normale rendering software via CPU (640x480) ad uno spettacolare 800x600 con nebbie, effetti di luce e filtri sulle texture.. ero sbalordito!! ![]() ![]() Quote:
Da bravo nerd ho davvero nostalgia di quel mondo..
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Città: Firenze
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
a me sta cosa del metto più ram e va il doppio mi puzza ci sono troppe cose da cambiare o moddare, non basta la ram.
1)RAM più veloce e più grande: Se ha messo chip EDO/SDRAM con latenze minori, la banda memoria aumenta → le prestazioni migliorano. La Voodoo 1 era molto memory-bound, quindi RAM più veloce = FPS più alti. 2)Driver Glide modificati: Glide, essendo API proprietaria 3dfx, controllava direttamente l’hardware. Un driver custom poteva forzare il chip FBI a usare una porzione più grande di memoria come framebuffer → permettendo 800×600. 3)Uso non documentato dei registri: Spesso le GPU hanno modalità “nascoste” o non attivate per limiti commerciali. È possibile che il chip FBI fosse in grado di indirizzare più memoria di quanto dichiarato |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
La Banshee all'epoca venne bistrattata immeritatamente, forse per via delle prime versioni dei drivers acerbi. Fu la prima 3Dfx con accelerazione 2D/3D in un unico chip, e con gli ultimi drivers raggiungeva prestazioni simili ad una Voodoo 12Mb, anzi in certi giochi erano appaiati, se quello sfruttava più RAM, e la Banshee ne aveva 16.
Ultima modifica di StIwY : 29-09-2025 alle 18:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:41.