Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-06-2025, 21:59   #21
dAbOTZ
Senior Member

L'Avatar di dAbOTZ

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da Ale55andr0 Guarda i messaggi
vado a vedere, sperando non sia un 4k "fake"

EDIT: trovato subito è decisamente compresso e upscalato, la dicitura 4k è fuffa in questo caso.
Il bitrate fa discretamente cagare, sì.

Codice:
Format                                   : Matroska
Format version                           : Version 4
File size                                : 1.66 GiB
Duration                                 : 14 min 3 s
Overall bit rate                         : 16.9 Mb/s
Frame rate                               : 60.000 FPS
Movie name                               : The Witcher 4 — Unreal Engine 5 Tech Demo
Writing application                      : Lavf58.29.100
Writing library                          : Lavf58.29.100
ErrorDetectionType                       : Per level 1

Case Antec C5 ARGB Black | PSU DeepCool PN850M | MB MSI MAG X570 Tomahawk WiFi | CPU AMD Ryzen 7 5800X3D | AIO Thermalright Frozen Prism 360 Black | GPU MSI GeForce RTX 5070 Ti Gaming Trio OC | RAM Corsair Vengeance RGB Pro 2x32GB DDR4 3600MHz | NVMe Samsung 990 Pro 1TB + 990 Evo Plus 4TB | Monitor LG UltraFine 32UN880-B 4K HDR | OS Windows 11 Home

My mods @ Nexus
dAbOTZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2025, 22:38   #22
FaTcLA
Senior Member

L'Avatar di FaTcLA

Iscritto dal: Sep 2013
Città: Vicenza
Quote:
quello che hai visto oggi è una città portuale con un ricco mercato, che lo volevi in bianco e nero? I colori sono naturalissimi in quel contesto

Horror? The witcher? Scusa ma quando è mai stato horror o ha avuto atmosfere da horror?

A parte quello in quel contesto, ripeto, i colori sono naturalissimi, è un mercato in contesto nordico (mai viste le case in Norvegia, Svezia etc? so tutte colorate XD), in più è una giornata di Sole. Ovvio che se entri nella tana di un mostro o in una palude persa in una fitta foresta sarà tutto diverso
Horror come l'atmosfera dei primi racconti brevi, non ci hai letto un briciolino di lovecraftiano?
Comunque no, non lo avrei voluto in bianco e nero, un pelo meno saturo forse si.
Personalmente invece lo trovo più cartone animato che "naturale". Ma questo é un problema mio, e me lo risolvo con reshade, eventualmente

Ultima modifica di FaTcLA : 03-06-2025 alle 22:40.
FaTcLA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2025, 01:59   #23
DJurassic
Senior Member

L'Avatar di DJurassic

Iscritto dal: Apr 2018
Quote:
vado a vedere, sperando non sia un 4k "fake"

EDIT: trovato subito è decisamente compresso e upscalato, la dicitura 4k è fuffa in questo caso.
E' la versione PS5 dopotutto. Sperare sia in vero 4K è la cosa più unreal della presentazione
Old 04-06-2025, 05:47   #24
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
Quote:
Originariamente inviato da DJurassic Guarda i messaggi
E' la versione PS5 dopotutto. Sperare sia in vero 4K è la cosa più unreal della presentazione
ma non è nemmeno quello il problema, sembra quasi sia stato ripreso da una telecamera e caricato sul tubo
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more
Ale55andr0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2025, 06:34   #25
ray_hunter
Senior Member

L'Avatar di ray_hunter

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Vicenza
Ma secondo me il problema principale è che se tutto va bene la nativa della PS5 era 720P e per mascherare un po' di shimmering hanno tenuto appositamente compresso il video!
<CPU>9800X3D<MB>GIGABYTE X870 GAMING X WIFI7<HEATSINK>ARTIC LC III PRO 360 A-RGB<RAM>16x2GB DDR5 G.Skill Trident Z5 NEO RGB 6000Mhz CL30<GPU>Zotac RTX 5090 AMP Infinity Extreme 32G<SSD>Intel 760P PCIe3.0 M.2 NVMe 256GB<SSD>Crucial MX 500 SATAIII M.2 1TB<SSD>Corsair MP600 PCIe4.0 M.2 NVMe 2TB<PSU>Corsair HX1200i<CASE>NZXT H710i<DISPLAY>LG OLED48C14LB
ray_hunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2025, 07:39   #26
jack_the_kayman
Senior Member

L'Avatar di jack_the_kayman

Iscritto dal: Jan 2006
invece artisticamente è proprio azzeccato, un gusto per i colori veramente riuscito e già si era visto dalla cinematic con il villaggio della ragazza sacrificata, mi piace tantissimo
jack_the_kayman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2025, 08:15   #27
Dreammaker21
Senior Member

L'Avatar di Dreammaker21

Iscritto dal: May 2006
Hanno dato una finestra di uscita?

Almeno il secolo?

Non vedo l'ora di giocarci, il terzo è stata una delle esperienze videoludiche più appaganti della mia vita, lo inserisco nella mia top assieme a giochi come Baldur's Gate 2, Jagged Alliace 2, Half-Life 2, Company of Heroes, Last of Us 1 e 2, Warcraft 3, Deus Ex e tutta la saga di Starcraft.

L'unica cosa che non mi fa impazziere è giocare nei panni di Ciri, perché mi immedesimo fino ad un certo punto e non farei altro che guardarle il sedere.
Old 04-06-2025, 08:23   #28
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Iscritto dal: Aug 2006
Sarà sicuramente magnifico, ma percepisco già lo stuttering dell'UE.
Old 04-06-2025, 08:28   #29
riviero
Senior Member

L'Avatar di riviero

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Elwynn
Quote:
Originariamente inviato da Dreammaker21 Guarda i messaggi

L'unica cosa che non mi fa impazziere è giocare nei panni di Ciri, perché mi immedesimo fino ad un certo punto e non farei altro che guardarle il sedere.

io invece non ho mai avuto un gran feeling con Geralt, quindi a sto punto la gnoccolona witcher ci sta anche, sperando che non ne mortifichino i tratti fisici femminili come impongono i publisher oggi

PS ma se si interpreta Ciri, si passerà il gioco a chiedere dov'è Geralt?

Ultima modifica di riviero : 04-06-2025 alle 08:37.
riviero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2025, 08:33   #30
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Quote:
Originariamente inviato da riviero Guarda i messaggi
PS ma se si interpreta Ciri, si passerà il gioco a chiedere dov'è Geralt?
Ormai sarà andato in pensione, gestisce il vigneto a Touissant
Old 04-06-2025, 09:03   #31
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
hahaha non sarebbe male un dlc B&W2 dove lo si va a trovare il giorno delle cantine aperte, con tanto di degustazione e lui che ti spiega i vini

A parte questo, anche a me la scelta di Ciri non dispiace per nulla.
Anche perchè quali erano le alternative altrimenti, volendo comunque cambiare protagonista?
Un altro Witcher, magari di un'altra scuola? Allora preferisco Ciri che non essendo realmente una Witcher ha poteri più ampi, e permette di variare un po rispetto al 3
Alternative concrete...boh, non ci sono nell'universo del Witcher, mi pare. Niente classi, niente tipologie di personaggi che possano essere più che un contorno.
Al limite Triss o Yennefer, ma sono maghe pure, difficile farci un gioco intorno.
Secondo me la scelta era abbastanza obbligata, per non rifare un semplice TW3 con grafica migliorata...cosa che peraltro alla fine mi aspetto cmq.

Infatti la mia unica preoccupazione per ora (ma è più una certezza) è che come accade per tutti gli AAA recenti le risorse vadano tutte nella grafica, e il gameplay sia una riproposizione (magari pure semplificata..) del gioco precedente.
Ma tanto ormai di idee e innovazione a chi frega più qualcosa?

L'unica cosa che mi mancherà del uiccio maschile sarà l'attitudine mandrillona...certo le romance FF di Ciri saranno intriganti, ma non sarà la stessa cosa
Old 04-06-2025, 09:19   #32
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da Lollauser Guarda i messaggi
Alternative concrete...boh, non ci sono nell'universo del Witcher, mi pare.
Come dissi ai tempi, esplorare altre linee temporali. Quindi non necessariamente fare un sequel, ma un prequel ambientato centinaia di anni prima, quando ad esempio Kaer Morhen era ancora in piedi (in tal senso si poteva usare un Vesemir giovane) oppure andare ancora più indietro nel tempo, quando i primi witcher vennero creati, un periodo che avevano già esplorato in Gwent Rogue Mage (tempi di Alzur, pre-creazione dei witcher).

Anyway, non è che mi dispiaccia la scelta di continuare con Ciri.
ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2025, 10:03   #33
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Secondo me hanno fatto benissimo ad incentrare il nuovo gioco su Ciri, chi ha letto i libri sa bene che è un personaggio centrale e con uno sviluppo notevolissimo nel corso dei romanzi
Old 04-06-2025, 10:52   #34
JuanCarlos
Senior Member

L'Avatar di JuanCarlos

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Dublin
Quote:
Originariamente inviato da ulukaii Guarda i messaggi
Come dissi ai tempi, esplorare altre linee temporali. Quindi non necessariamente fare un sequel, ma un prequel ambientato centinaia di anni prima, quando ad esempio Kaer Morhen era ancora in piedi (in tal senso si poteva usare un Vesemir giovane) oppure andare ancora più indietro nel tempo, quando i primi witcher vennero creati, un periodo che avevano già esplorato in Gwent Rogue Mage (tempi di Alzur, pre-creazione dei witcher).

Anyway, non è che mi dispiaccia la scelta di continuare con Ciri.
Però dal punto di vista della continuità e del marketing Ciri è una scelta quasi scontata. Conosciamo (e amiamo) già il personaggio, gli consente di affrancarsi ancora un po' di più da Sapkowski (quindi più libertà creativa)... io non ci vedo niente di strano.

Al netto del fatto che sì, a me il primo trailer non piacque per impostazione, per come Ciri agisce e si comporta, l'ho trovato una mezza paraculata.
Old 04-06-2025, 11:08   #35
DJurassic
Senior Member

L'Avatar di DJurassic

Iscritto dal: Apr 2018
Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Sarà sicuramente magnifico, ma percepisco già lo stuttering dell'UE.
Non ne vedrai mezzo. Sono pronto a scommetterci.
Old 04-06-2025, 11:21   #36
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Quote:
Originariamente inviato da DJurassic Guarda i messaggi
Non ne vedrai mezzo. Sono pronto a scommetterci.
CDP dovrebbe fare un miracolo per un risultato simile

Finora tutti - tutti - i giochi che usano l'UE sono un pianto amaro da questo punto di vista.
Old 04-06-2025, 11:36   #37
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Vediamo cosa salta fuori.

Il mio problema non è tanto l'aspetto tecnico, che tendenzialmente con CDPR è sempre di livello e che a guardare questa tech-demo pare promettere cose molto interessanti. Non è neanche il discorso sulla parte del combat-system, che con TW3 non sarà stato nulla di che ma neanche lo schifo che alcuni decantano (per la gente tutto bianco o nero).
Anche il fatto di "proseguire" con Ciri, piuttosto che esplorare nuovi personaggi e situazioni, conta il giusto. Cosa che da un lato a me va bene visto che adoro il personaggio di Ciri, dall'altro è pratica commerciale comune; si veda ad esempi Star Wars, dove l'enorme spettro di possibilità a disposizione viene sempre e solo dirotto nel 95% dei casi al periodo che gira attorno al periodo delle due trilogie, il più delle volte a cavallo tra episodio 3 e episodio 4.

Il mio dubbio grosso, che ovviamente verrà verificato solo col gioco tra le mani, è vedere se c'è davvero un'evoluzione dei loro open-world.
Perchè parliamoci chiaro: tanto TW3 quanto lo stesso CP2077 (che al netto della differente ambientazione si basa sullo stesso identico approccio) sono OW belli da vedere ma sttutturalmente poveri e ben poco vivi.

Ora: si tratta di un'iperbole (per cui non iniziate a fare subito paragoni 1:1), ma sia TW3 che CP2077 come struttura non è che siano molto dissimili da un AC. Si insultatemi pure
Perchè se da un lato la scrittura, i personaggi e le trame sono sempre di ottimo livello, così come la cura per le numerose quest secondarie, dall'altro lato quello che riguarda "l'ambiente" è del tutto statico.

È chiaro che non è come AC, perchè i giochi Ubisoft OW non sono altro che una "lista" della spesa dove ti vengono segnalate 50 luoghi in cui vai, ripeti di continuo le stesse identiche cose e passi al prossimo. Gli OW CDPR sono invece sorretti appunto da tutta una componente narrativa e di scelte che sorreggono tutta l'impalcatura, in parte ti guidano e forniscono tutto un tipo di esperienza che tendono a coprire questo problema. Ma che a mio avviso c'è e c'è sempre stato.
TW3 poi nasconde meglio la cosa perchè dotato di diversi mini-giochi (soprattutto il Gwen), a differenza di CP2077, dove infatti talune critiche emerse non hanno tutti i torti.

Tanto per capirci, al di fuori di quest particolari, nel mondo di gioco non succede nulla se non le routine cicliche che hanno nel 99% dei casi un impatto visivo, ma che nella sostanza non hanno alcuna utilità. Alcuni si son lamentati su CP2077 di come a Night City, al di fuori delle quest, esplorare la città fosse del tutto fine a se stesso. Bella a vedersi, ma nei fatti non avviene mai nulla e le nostre stesse azioni da un lato sono limitate, dall'altro non incidono nè a breve termine che sul lungo, con l'eccezione di quando uccidiamo indiscriminatamente e anche in quel caso gli effetti sono comunque molto limitati sia temporalmente che su scala spaziale.

Così come non esistono dinamiche particolari che ci permettono di interagire con i vari elementi del mondo. Sempre pensando a CP2077, molti si ricorderanno di diverse lamentele sul funzionamento della polizia, o come di alcuni che avrebbero avuto piacere come possibilità quella di interagire con le varie bande cittadine (entrando nelle loro fila con tutte le conseguenze del caso, per esempio).

Tanto per capirci, non fanno quello che riesce a fare Rockstar con GTA/RDR. Ora, chiaramente non dico che devono fare i giochi come Rockstar (le polemiche all'epoca su CP2077 che tutti si aspettavano fosse come GTA sono state ridicole), ma io resto dell'idea che se fai un OW me lo devi rendere sensato. Altrimenti si tratta solo di un orpello che metti li perchè sai che vende, quando poi ti ritrovi a creare qualcosa di molto più complesso rispetto ad un gioco a corridoio senza però avere vantaggi concreti dalla differente struttura.

Per dirla in altri termini, al di fuori dei principali filoni narrativi del gioco, io devo poter interagire con un mondo di gioco che sia dinamico, e non solamente per quel che riguarda l'aspetto visivo. Dinamico sia in risposta alle mie azioni, sia a dinamiche tra diversi elementi del mondo di gioco stesso.

Per fare un esempio, si pensi a tutte le possibili implicazioni se le bande su CP2077 si scontrassero per davvero durante la partita e che questo portasse a sostanziali modifiche del mondo di gioco (cambi di territori influenzati, numero di membri effettivi, possibilità economiche) e di come il giocatore possa influenzare queste dinamiche con il suo intervento. Nel gioco non c'è nulla di tutto ciò, anzi la loro presenza potrebbe passare del tutto inosservata.

Io spero che sia sotto questo punto di vista che TW4 porti una ventata di novità nei loro giochi, tutto il resto pùo essere più o meno interessante ma lo considero secondario rispetto a quello di creare un OW che sia vivo nel concreto, e non solo nel vedersi a schermo e fine.
Chiaramente si tratta di una mia speranza e null'altro, anzi dubito che andranno a toccare l'impalcatura dei loro giochi. Per dirla tutta, secondo me non gli è mai passata neanche per l'anticamera del cervello questa cosa. E in ogni caso, come già detto sugli altri aspetti si sono sempre dimostrati su altissimi livelli, tranne appunto se vogliamo il CS... ma su quello credo che ci lavoreranno dato che è una "lamentela" piuttosto nota e trasversale.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2025, 11:58   #38
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi

Il mio problema non è tanto l'aspetto tecnico, che tendenzialmente con CDPR è sempre di livello e che a guardare questa tech-demo pare promettere cose molto interessanti. Non è neanche il discorso sulla parte del combat-system, che con TW3 non sarà stato nulla di che ma neanche lo schifo che alcuni decantano (per la gente tutto bianco o nero).
Anche il fatto di "proseguire" con Ciri, piuttosto che esplorare nuovi personaggi e situazioni, conta il giusto. Cosa che da un lato a me va bene visto che adoro il personaggio di Ciri, dall'altro è pratica commerciale comune; si veda ad esempi Star Wars, dove l'enorme spettro di possibilità a disposizione viene sempre e solo dirotto nel 95% dei casi al periodo che gira attorno al periodo delle due trilogie, il più delle volte a cavallo tra episodio 3 e episodio 4.

Il mio dubbio grosso, che ovviamente verrà verificato solo col gioco tra le mani, è vedere se c'è davvero un'evoluzione dei loro open-world.
Perchè parliamoci chiaro: tanto TW3 quanto lo stesso CP2077 (che al netto della differente ambientazione si basa sullo stesso identico approccio) sono OW belli da vedere ma sttutturalmente poveri e ben poco vivi.
Straquoto, ovviamente
Hai esplicitato praticamente il senso di quello che accennavo nel mio post.

Ovviamente possiamo essere già certi che l'approccio sarà lo stesso di TW3 e CP2077, da te ben descritto.
La prima cosa che vende è la grafica, poi la definizione Open World, poi quella RPG
Per curare allo stesso modo tutti gli aspetti e addirittura innovare un po, CDP dovrebbe avere le risorse umane e di budget di Rockstar...e sempre ammesso che ne siano in grado.
A me pare che la loro strada sia quella di cercare di fare giochi che sono dei benchmark grafici di riferimento, e con un livello di scrittura altissimo. Aspetti apprezzabili ci mancherebbe, ma il resto che tu descrivi non credo gli interessi, troppo complicato da realizzare...appunto non ci sono le risorse per fare tutto. E una maggiore profondità del mondo di giochi non aumenta certo le vendite, come invece i 3 aspetti detti prima

Infatti, per quanto affezionato e amante della saga, il mio hype per il 4 è abbastanza basso, perchè so già che gioco mi troverò, a grandi linee.

Ultima modifica di Lollauser : 04-06-2025 alle 12:01.
Lollauser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2025, 12:37   #39
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi

Ora: si tratta di un'iperbole (per cui non iniziate a fare subito paragoni 1:1), ma sia TW3 che CP2077 come struttura non è che siano molto dissimili da un AC. Si insultatemi pure
Perchè se da un lato la scrittura, i personaggi e le trame sono sempre di ottimo livello, così come la cura per le numerose quest secondarie, dall'altro lato quello che riguarda "l'ambiente" è del tutto statico.

È chiaro che non è come AC, perchè i giochi Ubisoft OW non sono altro che una "lista" della spesa dove ti vengono segnalate 50 luoghi in cui vai, ripeti di continuo le stesse identiche cose e passi al prossimo. Gli OW CDPR sono invece sorretti appunto da tutta una componente narrativa e di scelte che sorreggono tutta l'impalcatura, in parte ti guidano e forniscono tutto un tipo di esperienza che tendono a coprire questo problema. Ma che a mio avviso c'è e c'è sempre stato.
TW3 poi nasconde meglio la cosa perchè dotato di diversi mini-giochi (soprattutto il Gwen), a differenza di CP2077, dove infatti talune critiche emerse non hanno tutti i torti.

Tanto per capirci, al di fuori di quest particolari, nel mondo di gioco non succede nulla se non le routine cicliche che hanno nel 99% dei casi un impatto visivo, ma che nella sostanza non hanno alcuna utilità. Alcuni si son lamentati su CP2077 di come a Night City, al di fuori delle quest, esplorare la città fosse del tutto fine a se stesso. Bella a vedersi, ma nei fatti non avviene mai nulla e le nostre stesse azioni da un lato sono limitate, dall'altro non incidono nè a breve termine che sul lungo, con l'eccezione di quando uccidiamo indiscriminatamente e anche in quel caso gli effetti sono comunque molto limitati sia temporalmente che su scala spaziale.

Così come non esistono dinamiche particolari che ci permettono di interagire con i vari elementi del mondo. Sempre pensando a CP2077, molti si ricorderanno di diverse lamentele sul funzionamento della polizia, o come di alcuni che avrebbero avuto piacere come possibilità quella di interagire con le varie bande cittadine (entrando nelle loro fila con tutte le conseguenze del caso, per esempio).

Tanto per capirci, non fanno quello che riesce a fare Rockstar con GTA/RDR. Ora, chiaramente non dico che devono fare i giochi come Rockstar (le polemiche all'epoca su CP2077 che tutti si aspettavano fosse come GTA sono state ridicole), ma io resto dell'idea che se fai un OW me lo devi rendere sensato. Altrimenti si tratta solo di un orpello che metti li perchè sai che vende, quando poi ti ritrovi a creare qualcosa di molto più complesso rispetto ad un gioco a corridoio senza però avere vantaggi concreti dalla differente struttura.

Per dirla in altri termini, al di fuori dei principali filoni narrativi del gioco, io devo poter interagire con un mondo di gioco che sia dinamico, e non solamente per quel che riguarda l'aspetto visivo. Dinamico sia in risposta alle mie azioni, sia a dinamiche tra diversi elementi del mondo di gioco stesso.

Per fare un esempio, si pensi a tutte le possibili implicazioni se le bande su CP2077 si scontrassero per davvero durante la partita e che questo portasse a sostanziali modifiche del mondo di gioco (cambi di territori influenzati, numero di membri effettivi, possibilità economiche) e di come il giocatore possa influenzare queste dinamiche con il suo intervento. Nel gioco non c'è nulla di tutto ciò, anzi la loro presenza potrebbe passare del tutto inosservata.

Io spero che sia sotto questo punto di vista che TW4 porti una ventata di novità nei loro giochi, tutto il resto pùo essere più o meno interessante ma lo considero secondario rispetto a quello di creare un OW che sia vivo nel concreto, e non solo nel vedersi a schermo e fine.
Chiaramente si tratta di una mia speranza e null'altro, anzi dubito che andranno a toccare l'impalcatura dei loro giochi. Per dirla tutta, secondo me non gli è mai passata neanche per l'anticamera del cervello questa cosa. E in ogni caso, come già detto sugli altri aspetti si sono sempre dimostrati su altissimi livelli, tranne appunto se vogliamo il CS... ma su quello credo che ci lavoreranno dato che è una "lamentela" piuttosto nota e trasversale.
Grazie a Dio non lavori in CDP
Old 04-06-2025, 12:57   #40
fra55
Senior Member

L'Avatar di fra55

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da FaTcLA Guarda i messaggi
PS: Ciri vera protagonista della sega

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian