Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-07-2022, 10:52   #21
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da MorgaNet Guarda i messaggi
No, immagino che venderanno la "predisposizione ai sedili riscaldati", per poi venderti l'abbonamento.

Il sedile riscaldato ha un costo, mica lo mettono su tutte le auto indistintamente.
allora non ho capito come funziona.
Old 13-07-2022, 11:11   #22
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da Unrue Guarda i messaggi
Questo significherebbe che devi pure recarti in officina per fartelo aggiungere. Mica basta solo l'abbonamento se non c'è fisicamente.
Ma credo sia "ovvio" che in fase di acquisto/configurazione dovrai specificare che vuoi anche i sedili riscaldati, il che sarà collegato ad un eventuale servizio aggiuntivo.

Come se prendessi la macchina senza autoradio e poi decidi dopo che la vuoi
Old 13-07-2022, 11:16   #23
MorgaNet
Senior Member

L'Avatar di MorgaNet

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
Originariamente inviato da dontbeevil Guarda i messaggi
SE non li paghi nel prezzo iniziale, facciamo un esempio pratico, durante la vita dell'auto li usi 10 mesi totali e paghi 250e invece di 500(?)e ... io personalmente mai utilizzati
Ma come puoi pensare che ti montino dei sedili riscaldati senza farteli pagare solo perchè poi non li usi????
Dai su, non è minimamente credibile
MorgaNet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2022, 11:18   #24
Ragerino
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2018
Quote:
Originariamente inviato da dontbeevil Guarda i messaggi
SE non li paghi nel prezzo iniziale, facciamo un esempio pratico, durante la vita dell'auto li usi 10 mesi totali e paghi 250e invece di 500(?)e ... io personalmente mai utilizzati
Si ma, l'auto deve avere i sedili riscaldati installati per poter poi sbloccare la funzione. Questo vuol dire che da qualche parte tu li paghi, non penso siano cosi gentili da non farti pagare qualcosa che hanno pagato loro.
Però cosi suonerebbe proprio come una truffa: un abbonamento per usare qualcosa che all'atto pratico non richiede alcun abbonamento per funzionare.
Ragerino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2022, 11:19   #25
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da Svelgen Guarda i messaggi
Guarda...al 90% quando la macchina ha più di 10 anni, il problema è imputabile a qualche sensore che si occupa di tenere bassi i livelli di co2.
Le emissioni sono a posto, ovviamente vengono poi misurate ad ogni revisione.

Quote:
Può essere la valvola EGR, come il MAF oppure qualche sonda sullo scarico.
Di sicuro, spegnere una luce che ti avvisa che c'è qualcosa che non va non è mai una buona soluzione, perché tutto OK se è un sensore di cui sopra, ma se è qualche altro sensore che controlla la posizione di qualche puleggia, tu non lo verrai mai a sapere con il rischio di restare a piedi.
Il problema andrebbe risolto a monte. Togliere una spia non è mai la soluzione migliore.
Sono d'accordo ma si sono arresi tutti, ce l'avrò portata dieci volte per questo problema, anche da assistenze diverse. La macchina cammina perfettamente, senza intoppi, senza problemi di sorta visti anche gli anni che ha (ho scritto dieci ma in realtà sono quasi 14). Non conviene spenderci più soldi, il giorno che si ferma chiamo il carroattrezzi e la rottamo.

L'importante e questo l'ho fatto verificare da chi è compente, è che non ci siano rischi per la sicurezza altrui o mia, e che tutto sia nei parametri. Per il resto, pazienza.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2022, 11:20   #26
MorgaNet
Senior Member

L'Avatar di MorgaNet

Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
allora non ho capito come funziona.
Io la ipotizzo così: base, con sedili standard, poi c'è la versione con la predisposizione al riscaldamento in cui paghi i sedili riscaldati, poi c'è la versione full in cui il riscaldamento è sbloccato definitivamente.
Nella versione intermedia hai la possibilità di pagare l'abbonamento per usare il riscaldamento.
Old 13-07-2022, 11:23   #27
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Ma come puoi pensare che ti montino dei sedili riscaldati senza farteli pagare solo perchè poi non li usi????
Dai su, non è minimamente credibile
vedi sopra la questione del cruise control, anche sulla 147 bastava mettere la leva a piantone (50€) e funzionava immediatamente (optional 250€)

idem climatizzatore manuale vs automatico, tutto uguale compresi motorini dei devio flussi, ma cambiava solo il pannello anteriore dei selettori

aggiungo la brera che aveva il tetto panoramico in vetro quasi su tutte, ma solo se pagavi l'optional diventava tipo trasparente con tendina

in tutti questi casi tu compravi l'auto con l'hardware necessario, ma di fatto non lo utilizzavi

economie di scala, evidentemente gli costa meno ingegnerizzare e montare un solo tipo rispetto a due o più
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2022, 11:28   #28
MorgaNet
Senior Member

L'Avatar di MorgaNet

Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
vedi sopra la questione del cruise control, anche sulla 147 bastava mettere la leva a piantone (50€) e funzionava immediatamente (optional 250€)

idem climatizzatore manuale vs automatico, tutto uguale compresi motorini dei devio flussi, ma cambiava solo il pannello anteriore dei selettori

aggiungo la brera che aveva il tetto panoramico in vetro quasi su tutte, ma solo se pagavi l'optional diventava tipo trasparente con tendina

in tutti questi casi tu compravi l'auto con l'hardware necessario, ma di fatto non lo utilizzavi

economie di scala, evidentemente gli costa meno ingegnerizzare e montare un solo tipo rispetto a due o più
Credo che a livello hardware la cosa sia un pelino più complessa per i sedili riscaldati.
Old 13-07-2022, 11:29   #29
Pino90
Senior Member

L'Avatar di Pino90

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
Magari fanno come Tesla che monta(va) su tutte le Model S la stessa batteria e ti faceva pagare l'upgrade per usarla tutta. Se non ricordo male costava meno avere batteria in eccedenza sui modelli più economici che tenere in piedi due linee produttive.
Old 13-07-2022, 11:33   #30
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Appunto...mi piacerebbe sapere chi è quel morto di fame che spende 50.000€ per una BMW, per poi recarsi in una delle fantomatiche organizzazioni che, scommetto, scavalcano con facilità anche la connessione remota dell'auto che invia altre informazioni e non solo quanto è caldo il culo di chi la guida.
Ma non è che gli devi portare la macchina. Non c'è mica un'officina degli hacker Sono software che scarichi di solito sul dark web e poi li carichi sulla macchina.

Alla fine è come quando una volta si cracckava un software su pc. Scaricavi il crack e via. Ovviamente c'è rischio virus, e schifezze varie. Ma il punto è che tecnicamente può succedere.
Unrue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2022, 11:33   #31
Personaggio
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2013
Poi Arriva l'unione Europea e dice a BMW che deve permettere anche a terzi di fornire il servizio di riscaldamento dei sedili sulle sue automobili
CPU: Intel i7 7700K 4GHz; GPU: Nvidia GForce GTX1080 8GB (MSI ARMOR 8G); RAM: 2x16GB Corsair Vengeance LPX; SSD: Sandisk 250GB+2TB; HDD: 4TB Seagate Barracuda; MTB: Gigabyte GA-Z170X-Gaming 7; MNT: Acer Predator 35" Z35P UW-QHD; CASE: Corsair ATX 780T; Raffreddamento CPU: Corsair Hydro H115i 280mm NAS: Synology DS1513+ 30TB; Int: 1000@750Mbps (FTTH Fastweb); TEL: OnePlus Nord 2 5G; Steam: [SMC] BIGC@T
Personaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2022, 11:34   #32
dr-omega
Senior Member

L'Avatar di dr-omega

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Mordor
Mi sa che ha ragione chi dice che ad un certo punto le automobili le noleggeremo, invece che acquistarle, perché sarà più conveniente.
Questi optional ad abbonamento vanno in quella direzione, si noleggerà l'auto e in base al costo mensile ci saranno più o meno accessori attivi.

Mi piace come idea? Insomma, però sono del '75, sono fuori target.
Old 13-07-2022, 11:47   #33
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Credo che a livello hardware la cosa sia un pelino più complessa per i sedili riscaldati.
una resistenza ed un connettore che c'è di complicato? l'esempio del cruise (molto azzeccato sulle grandi punto per attivarlo bastava cambiare il devio dei tergi con la versione doppia e aggiungere la lampadina nel cruscotto ed il cruise lo avevi spendendo un niente (10 euro allo sfacio per la leva avevo pagato io)

la logistica in un impianto ad elevata produttività è un incubo, per economie di scala spesso costa di meno semplificare la linea dei prodotti e castrare via software un pò come i motori tutti uguali ma venduti a migliaia di euro in più per una mappa più spinta
Old 13-07-2022, 12:19   #34
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
C'è da vedere se in una grossa catena di produzione conviene in certi casi fare dei montaggi standard tutti uguali e poi eventualmente abilitare o meno alcune funzioni, o modificare la sequenza di produzione in base a quello che si deve installare o meno.
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2022, 12:38   #35
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Ragerino Guarda i messaggi
Lol, ma quale hacker? Hai visto troppi film anni 90 mi sà.
Esistono aziende specializzate che vendono servizi e/o centraline modificate specifiche per veicoli più disparati. Oltre a questo, ormai le auto si collegano ad un computer per modificare i parametri in officina.
Però ecco, accomodati pure eh, la vasellina è solo 19,99€ al mese.
Sì, d'accordo ma se quell'abilitazione al riscaldamento fosse in uno smart contract collegata ad una blockchain, non sono sicuro che sarebbe la stessa cosa in termini di hacking o modifiche da... officina.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2022, 12:39   #36
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Iscritto dal: Dec 1999
Ma non è che servano grandi hacker, eh... c'è una resistenza nei sedili, bypassi il connettore di fabbrica e lo colleghi ai 12v (ovviamente con un interruttore nel mezzo) e via.

By(t)e

P.S: lo so, l'ho fatta semplice, ma non penso sarà più di tanto complicato, nella realtà.
Old 13-07-2022, 12:47   #37
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da andbad Guarda i messaggi
Ma non è che servano grandi hacker, eh... c'è una resistenza nei sedili, bypassi il connettore di fabbrica e lo colleghi ai 12v (ovviamente con un interruttore nel mezzo) e via.

By(t)e

P.S: lo so, l'ho fatta semplice, ma non penso sarà più di tanto complicato, nella realtà.
in realtà è un bel pò più complicato della modifica ammiocuggino che hai proposto te (anche se pure in quel caso aggiungerei un controller pwm per regolare la potenza riscaldante)

nella realtà i sedili sono collegati al can dell'auto quindi linea dedicata per il 12v sotto fusibile + interfaccia verso il bus di campo dell'auto per prendere i comandi dalla plancia con il solito protocollino di autosetting al wake up per abilitare e autoconfigurare la centralina

normalmente gli optional del genere basta montarli e sono automaticamente attivi all'accensione della macchina, per optional più costosi invece di solito dopo l'installazione deve seguire l'abilitazione mediante programmatore e obd2
Old 13-07-2022, 12:56   #38
demonsmaycry84
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2011
bhè se lo puoi sbloccare al solito prezzo che lo compravi prima...e poi il riscaldamento lo usi due mesi all'anno.....in italia ovviamente...mi sembra polemica per nulla sinceramente.
demonsmaycry84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2022, 12:58   #39
demonsmaycry84
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2011
poi che da napoli in giù usciranno officine per l'hacking è scontato...ma oramai non sono più scemi come una volta ci sono le potenzialità anche sugli strumenti remoti di zavorrarli con 90923 sistema anti hacking..e poi perderai altre 403004939058340 funzionalità se non ti attacchi ad internet come sentire gli audiolibri ecc eccc penso funzionerà come una console con la modifica
demonsmaycry84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2022, 13:14   #40
Mory
Senior Member

L'Avatar di Mory

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tra Como e Varese
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Le emissioni sono a posto, ovviamente vengono poi misurate ad ogni revisione.

Sono d'accordo ma si sono arresi tutti, ce l'avrò portata dieci volte per questo problema, anche da assistenze diverse. La macchina cammina perfettamente, senza intoppi, senza problemi di sorta visti anche gli anni che ha (ho scritto dieci ma in realtà sono quasi 14). Non conviene spenderci più soldi, il giorno che si ferma chiamo il carroattrezzi e la rottamo.

L'importante e questo l'ho fatto verificare da chi è compente, è che non ci siano rischi per la sicurezza altrui o mia, e che tutto sia nei parametri. Per il resto, pazienza.
Per curiosità che macchina è? Mio padre ha una Corolla del 2004 con lo stesso identico problema. Spia del motore accesa dal 5° anno di vita, cambiati i più disparati sensori senza nessun risultato. Sono 13 anni che la spia è accesa con alle spalle più di 100000Km e mai nessun altro problema. Revisioni ed emissioni sempre ok.

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
100€ di sconto reale, solo 399€ per la P...
Oggi i Macbook Air da 13 pollici con chi...
Meta ruba il futuro dell'AI ad Apple: fu...
Torna a 104€ il robot bestseller Lefant ...
Groq, la startup che vuole sfidare NVIDI...
AMD Ryzen AI Max+: ora anche gli LLM da ...
ChatGPT diventa tutor, addio risposte fa...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian