|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2018
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Scusate la mia enorme ignoranza in materia ma sono ancora possessore di un'auto a benzina euro 6, e per il momento mi trovo bene...
ma lasciamo perdere... tempo fà ebbi una discussione con un tizio che mi diceva che le batterie al litio fornite sull'auto vengono date in comodato d'uso. Sapete dirmi se questa storia è vera ? Mi chiedo anche: ma l'energia elettrica con quali materie prime viene prodotta ? So anche che le batterie al litio soffrono il caldo, ma nel meridione come si fa a superare il problema ? Solo per chiarire naturalmente ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2018
|
Quote:
L'energia elettrica viene prodotta con un mix di rinnovabile e fossile. Dipende da paese a paese. In linea di massima, considerando il tutto, nella quasi totalità dei paesi del mondo l'elettrico non è pulito proprio per nulla, perche il mix energetico è tendente al fossile. In Italia non ricordo le percentuali al momento. Le batterie soffrono più il freddo che il caldo (con la conseguente diminuzione di autonomia). Non dovresti avere particolari problemi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Renault offre l'opzione dell'auto nuova e con le batterie in comodato d'uso.
Su quasi tutte le altre, sono parte integrante del prezzo dell'auto, indicativamente con garanzia 8 anni e 160.000 Km. L'energia elettrica viene fornita secondo il mix nazionale giornaliero o se si preferisce, di una data ora/giorno. Per farsi un'idea: https://www.qualenergia.it/articoli/...a-prima-volta/ dipende dal modello di auto elettrica, non sono tutte uguali, ma il pacco batterie può essere raffreddato/riscaldato in base alle condizioni. Indicativamente, le auto elettriche soffrono più il freddo del caldo.
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2010
Città: padova
|
il periodo migliore per le elettriche e questo , xke fra 3 4 anni quando prenderanno terreno ,arriveranno accise e tasse varie come sulle endotermiche
![]() |
#26 |
Senior Member
|
Vi ringrazio entrambi per i chiarimenti.
Il problema è che quando cè qualcosa di nuovo vengono sempre i dubbi ![]() Una volta distrussi la batteria nuova di un portatile semplicemente perchè riscaldò tanto, dato che la poggiai nel letto dove c'era una coperta di lana. Evidentemente, penso che cisaranno dei "range" di temperatura da rispettare. Spero vivamente che il governo stimoli e dia la possibilità, con questo recovery plan, di creare delle centrali a pannelli solari, anche sui tetti delle case, non sarebbe una cosa malvaggia e contribuirebbe a creare lavoro, e senza lavoro l'auto nuova non si compra. Ihmo, se eliminano la benzina, passo al gas che non mi va proprio di andare a buttare altro denaro ![]() Ultima modifica di Peppe1970 : 30-12-2020 alle 18:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
Quote:
aggi al TG dicevano che dal 1° gennaio ci sarà un aumento dell'energia elettrica del 4,5% ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
|
azzzzzzz
![]() quanti litri tiene ? o hai fatto un serbatoio in + su tutto il baule? sulla mia 50 litri vanno dentro in meno di 3 minuti.... i soldi del pagamento svaniscono in molto meno ![]()
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
e aggiungiamo NON siano Guaste o occupate dal furbone di turno che c'ha parcheggiato l'endotermica...
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
|
ricordiamoci anche cosa sta succedendo in certe zone del mondo per estrarre il litio e fare le batterie per le auto elettriche...ma la gente non so o non vuol sapere...
![]() |
#31 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Mordor
|
Quote:
Nel caso specifico già ora le ev si caricano in poco tempo, anche da casa e comunque anche avere il serbatoio a secco ti costringe a cercare e raggiungere un distributore; sono casi estremi, non mi attaccherei a questo per decidere se cambiare il tipo di motore. Quote:
Quote:
Al limite devono stare attenti i VF quando devono rimuovere le macerie fumanti, ma per gli occupanti, siano di EV o tradizionali cambia poco.
![]() |
![]() |
#32 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
La Renault dice che puoi farci 250-300 km con il 100% di ricarica ma altri utilizzatori della stessa vettura parlano di 120-150 km. almeno in inverno. Considerate poi che dove abito io ci sono solo circa 20 colonnine di ricarica. L'ho presa solo perchè ho un impianto fotovoltaico e comunque mi tengo ben stretta un'auto endotermica per fare percorsi dai 200 km in su!!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ma che discorsi sono? Gli USA per pompare greggio a ufo in Medio Oriente hanno ridotto Paesi civili, guardatevi ad es. le foto di Beirut o Teheran e la gente che vi abitava negli anni '70, in lande devastate popolate da folli fanatici. Vogliamo parlare di oro e diamanti di sangue? ![]() L'auto elettrica non sarà la salvezza per il Mondo, ma di sicuro non sarà la rovina peggio dei veicoli a idrocarburi. Le tecnologie evolveranno, siamo solo agli inizi, le batterie, i componenti impiegheranno materiali meno impattanti, l'energia sarà sempre più da fonti rinnovabili, è solo questione di tempo.
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
|
Quote:
Oppure che pioverà direttamente dal cielo? Che i carburanti verranno detassati e dal 1° gennaio 1lt di benza costerà euro0.5? Da dove pensate prenderà i soldi lo Stato per mettere una pezza ai casini del Covid? ![]()
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
ma il discorso è un altro, te hai puntualizzato che con la ricarica rapida ci metti poco a caricare un auto, vero , peccato che ce ne sono pochissimi in giro, perciò per ricaricare, nel 99% dei casi ti devi affidare alla rete casalinga |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
dipende dove abiti, magari in europa ne vedrai poche (non credo), ma ti assicuro che in posti tipo il continente africano , sud americano o 2/3 dell'asia le endotermiche le vedrai per molto molto tempo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
|
Non che in Italia ci siano tanti soldi, l età medie delle auto e 12 anni. Ci vorranno decenni per smaltirle tutte
![]() |
#39 |
Senior Member
Città: N.P.
|
Grazie alca, dopo aver speso 50K euro o poco meno vedi pure che ti vengono a dire che non sono soddisfatti.. Anche se, secondo me, ognuno ha le sue esigenze per cui sindacare non ha molto senso: ora come ora un EV andrebbe bene per le mie esigenze in termini di km ma non ho il box/garage e soprattutto non ho tutti quei soldi per comprarmi un EV, il problema non si pone proprio.
Prossimo acquisto un bel euro 6 a gasolio o benzina-mild hybrid e se ne riparla tra 10-12 anni almeno.
![]() |
#40 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Veneto
|
Invece per il petrolio tutto rose e fiori.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:01.