Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-12-2020, 17:35   #21
Ragerino
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2018
Quote:
Originariamente inviato da maxsona Guarda i messaggi
Non vedo più cavalli in giro per le strade; chissà se, allo stesso modo, tra vent'anni vedremo ancora auto con motori termici.
20 anni? lol.
Ragerino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2020, 17:37   #22
Peppe1970
Senior Member

L'Avatar di Peppe1970

Iscritto dal: Feb 2010
Scusate la mia enorme ignoranza in materia ma sono ancora possessore di un'auto a benzina euro 6, e per il momento mi trovo bene...
ma lasciamo perdere...
tempo fà ebbi una discussione con un tizio che mi diceva che le batterie
al litio fornite sull'auto vengono date in comodato d'uso.
Sapete dirmi se questa storia è vera ?

Mi chiedo anche: ma l'energia elettrica con quali materie prime viene prodotta ?

So anche che le batterie al litio soffrono il caldo, ma nel meridione come si fa a superare il problema ?

Solo per chiarire naturalmente
Peppe1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2020, 17:45   #23
Ragerino
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2018
Quote:
Originariamente inviato da Peppe1970 Guarda i messaggi
Scusate la mia enorme ignoranza in materia ma sono ancora possessore di un'auto a benzina euro 6, e per il momento mi trovo bene...
ma lasciamo perdere...
tempo fà ebbi una discussione con un tizio che mi diceva che le batterie
al litio fornite sull'auto vengono date in comodato d'uso.
Sapete dirmi se questa storia è vera ?

Mi chiedo anche: ma l'energia elettrica con quali materie prime viene prodotta ?

So anche che le batterie al litio soffrono il caldo, ma nel meridione come si fa a superare il problema ?

Solo per chiarire naturalmente
Alcuni produttori (Renault) vendevano le auto elettriche scontandone il prezzo, facendo pagare il noleggio batterie a cadenza mensile. Potevi anche comprare l'auto per intero. Ormai quasi tutti hanno smesso questa pratica.

L'energia elettrica viene prodotta con un mix di rinnovabile e fossile. Dipende da paese a paese. In linea di massima, considerando il tutto, nella quasi totalità dei paesi del mondo l'elettrico non è pulito proprio per nulla, perche il mix energetico è tendente al fossile.
In Italia non ricordo le percentuali al momento.

Le batterie soffrono più il freddo che il caldo (con la conseguente diminuzione di autonomia). Non dovresti avere particolari problemi.
Ragerino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2020, 17:50   #24
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Renault offre l'opzione dell'auto nuova e con le batterie in comodato d'uso.
Su quasi tutte le altre, sono parte integrante del prezzo dell'auto, indicativamente con garanzia 8 anni e 160.000 Km.

L'energia elettrica viene fornita secondo il mix nazionale giornaliero o se si preferisce, di una data ora/giorno.
Per farsi un'idea:
https://www.qualenergia.it/articoli/...a-prima-volta/

dipende dal modello di auto elettrica, non sono tutte uguali, ma il pacco batterie può essere raffreddato/riscaldato in base alle condizioni.

Indicativamente, le auto elettriche soffrono più il freddo del caldo.
Old 30-12-2020, 18:12   #25
gigioracing
Senior Member

L'Avatar di gigioracing

Iscritto dal: Aug 2010
Città: padova
Quote:
Pensi che attualmente ho un auto a gasolio ... quando sarà ora di cambiarla le farò sapere il mio acquisto.
il periodo migliore per le elettriche e questo , xke fra 3 4 anni quando prenderanno terreno ,arriveranno accise e tasse varie come sulle endotermiche
Old 30-12-2020, 18:23   #26
Peppe1970
Senior Member

L'Avatar di Peppe1970

Vi ringrazio entrambi per i chiarimenti.

Il problema è che quando cè qualcosa di nuovo vengono sempre i dubbi

Una volta distrussi la batteria nuova di un portatile semplicemente perchè riscaldò tanto, dato che la poggiai nel letto dove c'era una coperta di lana.
Evidentemente, penso che cisaranno dei "range" di temperatura da rispettare.

Spero vivamente che il governo stimoli e dia la possibilità, con questo recovery plan, di creare delle centrali a pannelli solari, anche sui tetti delle case,
non sarebbe una cosa malvaggia e contribuirebbe a creare lavoro, e senza lavoro l'auto nuova non si compra.

Ihmo, se eliminano la benzina, passo al gas che non mi va proprio di andare a
buttare altro denaro

Ultima modifica di Peppe1970 : 30-12-2020 alle 18:28.
Old 30-12-2020, 18:25   #27
Peppe1970
Senior Member

L'Avatar di Peppe1970

Quote:
Originariamente inviato da gigioracing Guarda i messaggi
il periodo migliore per le elettriche e questo , xke fra 3 4 anni quando prenderanno terreno ,arriveranno accise e tasse varie come sulle endotermiche
Tanto per non dimenticare...
aggi al TG dicevano che dal 1° gennaio ci sarà un aumento dell'energia elettrica
del 4,5%
Old 30-12-2020, 18:28   #28
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
Quote:
Originariamente inviato da gigioracing Guarda i messaggi
con la 500 normale bastano 5 minuti
azzzzzzz

quanti litri tiene ? o hai fatto un serbatoio in + su tutto il baule?

sulla mia 50 litri vanno dentro in meno di 3 minuti....
i soldi del pagamento svaniscono in molto meno
Old 30-12-2020, 18:31   #29
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

Quote:
Originariamente inviato da domthewizard Guarda i messaggi
questo però implica due cose:

1) che la devi utilizzare solo nella città, se già vuoi spostarti e fare un viaggio di 300km andata e ritorno devi crearti il percorso con le colonnine, sempre pregando che siano libere

2) che devi avere un garage privato, perchè in strada, almeno nei paeselli, è alquanto improbabile trovare la colonnina di ricarica sotto casa

io sinceramente non sono disposto a fare questi sacrifici, poi ripeto se c'è chi invece non si pone questi problemi tanto di guadagnato

e aggiungiamo NON siano Guaste o occupate dal furbone di turno che c'ha parcheggiato l'endotermica...
Old 30-12-2020, 18:34   #30
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

ricordiamoci anche cosa sta succedendo in certe zone del mondo per estrarre il litio e fare le batterie per le auto elettriche...ma la gente non so o non vuol sapere...
Old 30-12-2020, 19:30   #31
dr-omega
Senior Member

L'Avatar di dr-omega

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Mordor
Quote:
Originariamente inviato da Axios2006 Guarda i messaggi
Buon per loro! Meno auto in circolazione grazie alle svariate ore di ricarica necessarie.
Quando gli servira' la macchina di urgenza, magari cambiano idea.
Ho una Gti 1600cc da 208Cv, quindi non mi sento proprio ecologista o fan di Greta, tuttavia riconosco che l'elettrico è il futuro, ha delle prestazioni da urlo, gli manca solo di perdere peso e guadagnare in handling.
Nel caso specifico già ora le ev si caricano in poco tempo, anche da casa e comunque anche avere il serbatoio a secco ti costringe a cercare e raggiungere un distributore; sono casi estremi, non mi attaccherei a questo per decidere se cambiare il tipo di motore.

Quote:
Idem quando si accorgeranno dei costi sul lungo periodo dell'energia elettrica.
Con una ev già ora risparmi moltissimo sui tagliandi, sulla manutenzione, sui ricambi e poi non ti credere, sulle auto e sui carburanti i prossimi anni piazzeranno tasse per scoraggiarne l'uso.

Quote:
Poi un'incidente con una batteria da 100 kg di litio... Altro che una mina claymore...
E con il serbatoio pieno non è lo stesso? Se ti schianti con una tradizionale alla stessa velocità che serve per causare una danno gravissimo in una ev sei morto tu e quelli contro cui ti schianti esattamente allo stesso modo, quindi?
Al limite devono stare attenti i VF quando devono rimuovere le macerie fumanti, ma per gli occupanti, siano di EV o tradizionali cambia poco.
Old 30-12-2020, 19:32   #32
nameman
Member

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Renault offre l'opzione dell'auto nuova e con le batterie in comodato d'uso.
Su quasi tutte le altre, sono parte integrante del prezzo dell'auto, indicativamente con garanzia 8 anni e 160.000 Km.
veramente la Renault NON offre il comodato d'uso delle batterie. Lo so perchè ho appena acquistato una Renaul Twingo z.e e solo per la città!!!!
La Renault dice che puoi farci 250-300 km con il 100% di ricarica ma altri utilizzatori della stessa vettura parlano di 120-150 km. almeno in inverno.
Considerate poi che dove abito io ci sono solo circa 20 colonnine di ricarica.
L'ho presa solo perchè ho un impianto fotovoltaico e comunque mi tengo ben stretta un'auto endotermica per fare percorsi dai 200 km in su!!!!
nameman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2020, 19:36   #33
gigioracing
Senior Member

L'Avatar di gigioracing

Quote:
Originariamente inviato da nameman Guarda i messaggi
veramente la Renault NON offre il comodato d'uso delle batterie. Lo so perchè ho appena acquistato una Renaul Twingo z.e e solo per la città!!!!
La Renault dice che puoi farci 250-300 km con il 100% di ricarica ma altri utilizzatori della stessa vettura parlano di 120-150 km. almeno in inverno.
Considerate poi che dove abito io ci sono solo circa 20 colonnine di ricarica.
L'ho presa solo perchè ho un impianto fotovoltaico e comunque mi tengo ben stretta un'auto endotermica per fare percorsi dai 200 km in su!!!!
hai fatto bene . ma quindi quanti km fai di media con temperure normali sui 20 gradi ?
Old 30-12-2020, 19:40   #34
dr-omega
Senior Member

L'Avatar di dr-omega

Quote:
Originariamente inviato da Dom77 Guarda i messaggi
ricordiamoci anche cosa sta succedendo in certe zone del mondo per estrarre il litio e fare le batterie per le auto elettriche...ma la gente non so o non vuol sapere...
Infatti l'estrazione, il trattamento, il trasporto e l'utilizzo del petrolio e dei derivati, fino ad ora non ha mai causato problemi a nessuno.
Ma che discorsi sono?
Gli USA per pompare greggio a ufo in Medio Oriente hanno ridotto Paesi civili, guardatevi ad es. le foto di Beirut o Teheran e la gente che vi abitava negli anni '70, in lande devastate popolate da folli fanatici.
Vogliamo parlare di oro e diamanti di sangue?

L'auto elettrica non sarà la salvezza per il Mondo, ma di sicuro non sarà la rovina peggio dei veicoli a idrocarburi. Le tecnologie evolveranno, siamo solo agli inizi, le batterie, i componenti impiegheranno materiali meno impattanti, l'energia sarà sempre più da fonti rinnovabili, è solo questione di tempo.
Old 30-12-2020, 19:47   #35
dr-omega
Senior Member

L'Avatar di dr-omega

Quote:
Originariamente inviato da Peppe1970 Guarda i messaggi
Tanto per non dimenticare...
aggi al TG dicevano che dal 1° gennaio ci sarà un aumento dell'energia elettrica
del 4,5%
Hanno anche detto che la benzina e/o il gasolio ce li tireranno dietro in pratiche taniche da 5lt?
Oppure che pioverà direttamente dal cielo? Che i carburanti verranno detassati e dal 1° gennaio 1lt di benza costerà euro0.5?
Da dove pensate prenderà i soldi lo Stato per mettere una pezza ai casini del Covid?
Old 30-12-2020, 20:16   #36
blobb
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Quanti distributori c'erano quando si è passati dalle carrozze alla Ford Modello T?
forse manco uno, ma andavi dal ferramenta o lo spaccio e compravi una latta di benzina,
ma il discorso è un altro, te hai puntualizzato che con la ricarica rapida ci metti poco a caricare un auto, vero , peccato che ce ne sono pochissimi in giro, perciò per ricaricare, nel 99% dei casi ti devi affidare alla rete casalinga
blobb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2020, 20:20   #37
blobb
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Non vedo più cavalli in giro per le strade; chissà se, allo stesso modo, tra vent'anni vedremo ancora auto con motori termici.
dipende dove abiti, magari in europa ne vedrai poche (non credo), ma ti assicuro che in posti tipo il continente africano , sud americano o 2/3 dell'asia le endotermiche le vedrai per molto molto tempo
blobb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2020, 20:32   #38
gigioracing
Senior Member

L'Avatar di gigioracing

Quote:
Originariamente inviato da blobb Guarda i messaggi
dipende dove abiti, magari in europa ne vedrai poche (non credo), ma ti assicuro che in posti tipo il continente africano , sud americano o 2/3 dell'asia le endotermiche le vedrai per molto molto tempo
Non che in Italia ci siano tanti soldi, l età medie delle auto e 12 anni. Ci vorranno decenni per smaltirle tutte
Old 30-12-2020, 20:36   #39
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Città: N.P.
Grazie alca, dopo aver speso 50K euro o poco meno vedi pure che ti vengono a dire che non sono soddisfatti.. Anche se, secondo me, ognuno ha le sue esigenze per cui sindacare non ha molto senso: ora come ora un EV andrebbe bene per le mie esigenze in termini di km ma non ho il box/garage e soprattutto non ho tutti quei soldi per comprarmi un EV, il problema non si pone proprio.

Prossimo acquisto un bel euro 6 a gasolio o benzina-mild hybrid e se ne riparla tra 10-12 anni almeno.
Old 30-12-2020, 20:40   #40
niky89
Senior Member

L'Avatar di niky89

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Veneto
Quote:
Originariamente inviato da Dom77 Guarda i messaggi
Invece per il petrolio tutto rose e fiori.

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
OPPO svela ColorOS 16: maggiore fluidit&...
Corsair HXi Shift: silenzioni, potenti e...
Top 100 Global Brands 2025: Apple domina...
Primi camion elettrici MAN eTGX arrivano...
ASUS ROG Xbox Ally e Ally X in vendita d...
Threads introduce le chat di gruppo e po...
Datacenter tra i canguri: Project Southg...
PS Plus di ottobre: pioggia di horror e ...
Waymo porta i robotaxi a Londra: dal 202...
Philips Airfryer Serie 5000 a soli 69,99...
NVIDIA amplia l'ecosistema NVLink Fusion...
MagicPad 3 Pro: Honor lancia il primo ta...
vivo porta OriginOS 6 sui mercati intern...
Sony WH-1000XM6 vs WH-1000XM5: su AliExp...
GTA 6 vale 100 dollari: l'ex director di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian