TSMC: utili trimestrali record, +39% grazie ai chip per l'intelligenza artificiale
TSMC fa segnare un nuovo record nel terzo trimestre 2025 con utili in crescita del 39% e ricavi oltre i 33 miliardi di dollari, spinti dalla domanda di chip per l'intelligenza artificiale. L'azienda taiwanese consolida la leadership nei processi a 3 e 5 nanometri, ma resta vigile sulle tensioni commerciali USA-Cina e sui dazi.
di Manolo De Agostini pubblicata il 16 Ottobre 2025, alle 11:21 nel canale MercatoTSMC
TSMC ha chiuso il terzo trimestre 2025 con risultati superiori alle attese, sostenuti dall'impennata della domanda di semiconduttori destinati all'intelligenza artificiale e all'high performance computing. La società ha registrato un utile netto di NT$452,3 miliardi (circa 14,8 miliardi di dollari), in crescita del 39,1% rispetto allo stesso periodo del 2024, mentre i ricavi hanno raggiunto NT$989,92 miliardi (pari a 33,1 miliardi di dollari), con un incremento annuo del 30,3%.

Rispetto al trimestre precedente, il fatturato è salito del 6%, mentre l'utile netto ha segnato un +13,6%, confermando il secondo trimestre consecutivo di crescita. Il margine operativo si è attestato al 50,6%, mentre quello netto ha raggiunto il 45,7%, evidenziando una forte efficienza produttiva e il vantaggio competitivo delle tecnologie più avanzate.
Le soluzioni a 3 e 5 nanometri hanno rappresentato rispettivamente il 23% e il 37% del fatturato da wafer, mentre le tecnologie definite "avanzate" (fino a 7 nanometri) hanno inciso complessivamente per il 74% delle vendite. Il comparto high performance computing, che comprende chip per AI, GPU e applicazioni 5G, ha contribuito per il 57% dei ricavi trimestrali.

Secondo C.C. Wei, CEO di TSMC, la crescita è alimentata dalla continua adozione dei modelli di intelligenza artificiale da parte di aziende e consumatori, che spinge la domanda di potenza di calcolo e, di conseguenza, di semiconduttori avanzati.
Il boom di TSMC riflette il ruolo centrale dell'azienda nella filiera globale dell'AI: è infatti il principale fornitore di chip per NVIDIA, ma anche partner chiave di Apple, AMD, OpenAI e Oracle, impegnate a potenziare i datacenter di nuova generazione.
Sul fronte geopolitico, TSMC resta però esposta alle tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina. L'azienda monitora gli sviluppi sui dazi, mentre Taiwan negozia condizioni "reciproche" con Washington e gli Stati Uniti valutano nuove tariffe mirate all'industria dei semiconduttori. Wei ha riconosciuto che "permangono rischi legati alle politiche tariffarie, in particolare nei segmenti di consumo sensibili al prezzo". Per ridurre l'impatto potenziale di tali misure, TSMC sta intensificando gli investimenti in impianti statunitensi.

Per il trimestre in corso, la dirigenza di TSMC prevede ricavi compresi tra 32,2 e 33,4 miliardi di dollari, sulla base di un tasso di cambio stimato di 1 dollaro USA per 30,6 dollari taiwanesi. Le margini lordi dovrebbero attestarsi tra il 59% e il 61%, mentre la margine operativo è attesa in un intervallo compreso tra il 49% e il 51%, segnalando una prospettiva di stabilità nei livelli di redditività nonostante le pressioni sui costi e il contesto macroeconomico incerto.










Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Amazon Haul esplode di sconti: con l'offerta 'Acquista 2', lo sconto vola al -40% fino al 19 novembre
Dacia Sandriders, incontro con piloti e navigatori dopo un anno di successi (e carburante alternativo)
Quanto costerà la Steam Machine? Valve conferma che il prezzo sarà competitivo
QNAP TS-h1655XeU-RP: filesystem ZFS e connettività a 10 GbE per archiviazione e virtualizzazione
Etica e software libero protagonisti a SFSCON 2025
Il reattore che ricarica le batterie scartate e produce nuovo litio: la rivoluzione di Rice University
AMD FSR Redstone: la nuova tecnologia basata sulle reti neurali esordisce su Call of Duty: Black Ops 7
Meta Quest 3S a un prezzo senza precedenti per le offerte Black Friday: realtà mista e bundle esclusivo a soli 249,99€
Rischio per gli SSD? I driver chipset AMD scrivono continuamente sul drive, ma non è chiaro il perché
Quanto sono 'woke' le intelligenze artificiali? Anthropic ha adesso uno strumento per misurarlo
Rockstar rilancia Red Dead Redemption su PS5, Series X, Switch 2 e smartphone
Blue Origin centra l'obiettivo: New Glenn atterra e porta ESCAPADE verso Marte
Regali di Natale spendendo poco con il Black Friday: tante idee mai sopra i 100€
Windows 11/10: Microsoft chiude per sempre il metodo di attivazione KMS38 offline









2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".