|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2012
|
Quote:
Qua in Italia fare una cosa del genere......significa pestare i piedi al tuo capo....capo del tuo capo.....capo del capo del tuo capo.....e cosi' via.....ovvero, coloro che hanno deciso e approvato quella procedura, seppur sbagliata. Da quel preciso istante, ti sei fottuto con le tue mani.....e se ti va bene, il giorno seguente sei a tagliare l'erba in giardino. Ultima modifica di NighTGhosT : 18-02-2020 alle 06:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Alessandria
|
"non avrai altro dio che l' azienda"
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Tesla: gli impiegati devono spingersi oltre i limiti per il bene dell'azienda
Ovviamente gratis....... E gli incentivi ? Intercooler............ ![]() E poi i meriti li prende tutti il capo, ma va lààààà....... ![]() ![]() ![]()
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
A leggere certi commenti emerge tutti i difetti dell'italiano medio.
1) Superare i limiti si ma solo per il contante... ma che amarezza è!? Io se decido di spingermi oltre lo faccio per me, per sapere che posso fare di più, per sentirmi realizzato. Non ci sono solo i soldi nella vita eh... a volte c'è anche qualcosa di meglio che monetizzare tutto. A volte mi sembra quasi di leggere commenti di mercenari, il che è tutto dire. 2) Basta con questa mentalità del capo cattivo, padrone cattivo ecc... ecc... io quando un'azienda non mi convinceva ho cambiato azienda. Ma che senso ha lavorare in un posto in cui non stimi i vertici, pensi che ti faranno le scarpe a prescindere ecc... ecc...!? 3) Se la risposta al punto 2 è "se me ne vado faccio il disoccupato/non ho alternative" e varianti simili allora vali poco punto. Se vali poco la colpa è tua... non è dell'imprenditore, non è dello stato e non è di altri vari ed eventuali. Se io a 40 anni, non esattamente un ragazzino, ricevo proposte da aziende per cambiare bandiera e non mi ritengo assolutamente un genio o chissà che significa che chi non viene considerato ha una appetibilità lavorativa infima. 4) Strategia sempre e comunque. Non c'è peggior cosa di gente che si lancia in campagne contro un superiore senza la benché minima preparazione. Se l'azienda ti piace ma il tuo diretto capo no, non va mai affrontato frontalmente se non hai la certezza di avere le risorse per tirarlo giù. Ti lavori chi sta sopra ancora, vai a pranzi, risolvi problemi che non ti competerebbero per metterla in termini semplici cerchi alleanze e solo quando sei veramente pronto affronti uno che a quel punto solo sulla carta è sopra di te. Se uno non ha chiaro questi concetti di base mi chiedo come fa a stare al mondo perché valgono a 360°. |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |||||||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
in cui non c'è lavoro. Quote:
Quote:
andare i cittadini che hanno uno straccio di lavoro da 1200€ e sono oltre la 40ina d'età? Quote:
i vertici pensano solo ai soldi e allo sfruttamento del dipendete è più che normale e un dovere. Quote:
La colpa è dello stato che non crea mercato del lavoro, e dell'imprenditore che non valorizza e forma il dipendente. Quote:
Nel biellese hanno perso il lavoro decine di migliaia di cittadini perchè le aziende hanno delocalizzato tutte o hanno fallito. Dove li allochiamo? Dove sono le aziende tessili in cui possono rivendersi? Quote:
Ma ti lavori cosa? Vai a pranzo con chi? Con gente che non vuole nemmeno vederti se non per la pagellina annuale in cui ti dicono che puoi fare di più come scusa per non darti un cazzo?
![]() |
![]() |
#26 | |||||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Il mercato in Italia esiste perché ripeto io non son figlio di nessuno e ho lavorato dove mi è parso. Poi ancora una volta e lo ripeterò fino alla nausea se non hai nessuna abilità, vuoi fare l'operaio come altri 9999 potrebbero fare è ovvio che sei solo un numero e che ti esponi a rimanere a piedi a 40 anni. Quote:
Quote:
Per darti un'idea io oggi lavoro pensando che lo stato non mi darà un cent di pensione. Se quando andrò in pensione invece qualcosa mi darà sarà tutto un di più ma io lavoro oggi in modo che possa sopravvivere anche a pensione zero. Quote:
Se le aziende delocalizzano e penso che l'azienda valga io avrei seguito l'azienda. Il primo giorno che mi hanno assunto io sono andato a lavorare a 600Km da casa ma fossero stati 6000 per me era uguale. Ripeto la differenza non è il settore mio, tuo o di altri ma quanto tu riesci a valere. Se sei solo un numero e domani puoi essere sostituito dal primo che passa il problema ripeto non è il datore di lavoro ma tu. Quote:
Io al momento della pagellina a prescindere dal voto ho sempre detto "Dottò lo sai te quanto valgo se nella pagellina ti fa comodo darmi un voto più o un voto meno a me non interessa perché so che te sai amministrare come si deve" altri colleghi han fatto polemica sul voto invece perché secondo loro hanno avuto voti bassi. Come è andata a finire? Che io in 10 anni di lavoro sono diventato un quadro direttivo e loro sono rimasti al primo livello da impiegati dimenticati dall'azienda e ormai con speranze di carriera pari a zero. Certamente non è stata solo la risposta al pagellino a fare la differenza ma a partire da lì dai un messaggio al tuo capo. E sono tante piccole cose che fanno la differenza. |
|||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
hanno rimosso il file
![]()
![]() |
#28 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Effettivamente a meno di non aver scelto indirizzi completamente fuori mercato il discorso di Darkon è abbastanza condivisibile, magari su alcuni aspetti è un pò triste che certe tutele stiano sparendo però effettivamente, la cosa più sicura è puntare su stessti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Quote:
E' assurdo, ma e' proprio così, ormai tutti hanno questa mentalità da sindacalista che non porta a niente di utile. Un lavoratore deve capire che a far girare bene la propria azienda e' un vantaggio per tutti. Io lo dico sempre ad i miei amici, quando dovete fare delle scelte, immaginatevi come se l'azienda fosse la vostra. P.s. Aggiungo che condivido molto nel discorso di Darkon e se posso voglio dare un consiglio a chi e' ancora giovane. Va bene trovare la propria strada, ma cercate di capire il prima possibile qual'e' il lavoro che vi piace o dove siete piu' portati e concentratevi il piu' possibile su quella strada. A 40 anni vedo chiaramente la differenza fra i coetanei che hanno fatto un esperienza costante in un settore e l'hanno trasformata in una carriera e quelli che hanno cambiato mille lavori e si ritrovano a 40 anni a dover competere con i 20enni perche' non hanno nessun tipo di carriera alle spalle e si ritrovano a dover accettare qualsiasi tipo di situazione pur di lavorare.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED Ultima modifica di Zappz : 18-02-2020 alle 10:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | ||||||||||
Senior Member
|
Quote:
stato al posto giusto al momento giusto in determinate situazioni la tua carriera non avrebbe avuto un seguito. Quote:
c'è scelta. Chi resta qua, sa che ha le gambe azzoppate in partenza. La possibilità ce l'hanno chi ha i soldi alla base e una famiglia che gli possa pagare l'università e un eventuale trasferimento all'estero. Fare quello che piace in Italia è un lusso che pochissimi possono permettersi. La responsabilità non è del singolo, che non può fare altro che adattarsi o andarsene. Vedi i laureati in filosofia. Quote:
meno della metà degli abitanti, quale mercato esattamente? Quote:
Ne vedo pochi che vanno avanti: Vedo una massa enorme di lavoratori sfiduciati che sanno che anche se si impegnano dando il 150%, otterrebbero un contentino ridicolo in confronto alla fatica spesa. Gli altri "che vanno avanti" sono i paraculati di 24 anni che oggi le aziende assumono con un ruolo altissimo senza alcuna crescita ne gavetta. Quote:
Abbiamo il tasso di disoccupazione più alto mai visto, le aziende delocalizzano e quando restano sfruttano lo sfruttabile dando il minimo salariale e cercando tutti gli escamotage possibili per non pagare le tasse e sfruttare i lavoratori. Il 50enne che perde il lavoro causa delocalizzazione non ha nessuna colpa di non essere stato formato a dovere, ed è suo diritto che intervenga lo stato in suo aiuto, i contributi li ha versati. Quote:
pensione privata. Chi guadagna 1200€ al mese, riesce a mantenere a malapena se stesso ma paga le tasse all'inps e ha diritto ad una pensione adeguata. Se tu guadagni cifre astronomiche non significa che gli altri debbano fare la fame in periodo di vecchiaia. Quote:
le cose in Italia. Forse nelle start-up si ha qualche chance. Le multinazionali non hanno nessun interesse nel farti crescere, hanno interesse nello sfruttarti il più possibile al minor costo e ci stanno riuscendo. C'è gente che fa straordinari e si fa il culo a quattro per avere il 25% di paga oraria in più. La scala gercarchica oggi, fino ad un certo livello, si basa sull'elemosina: promozioni senza aumenti o quasi ma con un grado di responsabilità elevato. L'azienda precedente in cui ho lavorato ha basato la sua economia su questo principio: Assumere decine di apprendisti in una zona economicamente depressa, farli sentire importanti e cambiargli ad un certo punti la sedia sotto il culo con scritto "responsabile" a quelli bravi, in cambio di una pacca sulle spalle e di una promessa di aumento che non avveniva mai. Quote:
tutto per continuare a far arricchire il super manager del momento? Quote:
come un essere umano. Quote:
Certamente un'azienda così la posso definire solo con termini dispregativi, e ben lontana dall'etica del lavoro dipendente a cui penso.
Matthewx Ultima modifica di futu|2e : 18-02-2020 alle 10:29. |
||||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
Se la mentalità da sindacalista è fare il possibile perchè le esigenze aziendali non si scontrino con i diritti dei lavoratori è solo un dovere averla, altro che difetto. Sicuramente capita che questo "sindacalismo" finisca per difendere chi non ha voglia di fare niente, ma sicuramente capita che gli imprenditori cerchino di sfruttare i lavoratori oltre il consentito. Questa mentalità da "imprenditore santo subito che si immola per il bene comune" fa altrettanti danni che la difesa a oltranza del lavoratore.
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
l'unione europea, fra qualche decina di anni le pensioni saranno talmente basse da non riuscire a garantire diginità alle persone. Siamo pieni di multinazionali, catene che creano sfruttamento e ragazzi sottopagati grazie al fatto che non c'è lavoro in Italia. E noi dovremmo pure ringraziarle di avere uno stipendio indecente e una pacca sulle spalle quando si fa bene il proprio lavoro.
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
|
Quote:
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
|
Quote:
Il rapporto lavoratore\datore di lavoro raramente è bianco o nero, raramente le colpe sono solo da una parte.
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi chiaro che siamo anche nel periodo storico peggiore possibile, ora c'e' tantissima domanda e poca offerta percio' ora come non mai le aziende hanno il coltello dalla parte del manico.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
|
Quote:
D'altra parte il lavoratore non è mai un fancazzista, o è demotivato, o sottopagato, o sottomansionato, o sfruttato. Il coltello speso ha due lame, specialmente quando i lavoratori, nel fare le proprie ragioni, sbagliate o giuste che siano, invece dei canali normali utilizzano la "Mutua strategica".
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
|
In ogni caso il messaggio che volevo dare e': non aspettate che sia il datore di lavoro a motivarvi, ma fate il possibile per far capire cosa sapete o potete fare. Un datore di lavoro che nota un dipendente capace avra' tutti i vantaggi nel poterlo usare al meglio possibile.
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2012
|
Ho letto tutti i post più o meno e con alcuni sono anche d'accordo, ma ricordiamoci che passiamo la maggior parte del nostro tempo migliore (cioè quello che va dal mattino a ora di cena) a lavorare per qualcun altro. Qualcun altro che nella maggior parte dei casi, se si va a vedere cui prodest, è una multinazionale americana con stabilimenti in Cina. Loro fanno i soldi veri. Noi siamo pagati quel tanto che basta a fare una sola cosa: doverci alzare e tornare in ufficio/fabbrica tutti i giorni della nostra vita fino alla pensione.
Non giustifico ma capisco quei lavoratori che cercano di fare il meno possibile perché hanno ruoli demotivanti e perché spesso non hanno tanta altra scelta. In ogni caso, credo sia un discorso così ampio da non poter essere affrontato in poche righe e in poco tempo (pausa pranzo). Vabbè, sono i miei due cent, ovviamente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | ||||||||||
Senior Member
|
Quote:
Quindi evitiamo di diffondere queste cose che è "il caso" perché molti giovani poi ci credono veramente e diventa la scusa per giustificare un impegno pressoché nullo. Quote:
Sul discorso poi filosofia o non filosofia si torna al concetto che sto cercando di passare: essere laureato che sia in filosofia o in economia e commercio se poi di tuo non hai niente non serve a una ceppa di niente. Io ho fatto personalmente assumere gente che non ha nemmeno la laurea ma che aveva skill proprie tali che ha ripagato l'azienda più di tantissimi altri. Così come ci sono laureati capaci ma la laurea di per se è solo nozione... senza abilità personale è un pezzo di carta al muro. Quindi pure se ti laurei in filosofia sfondi a patto che tu abbia capacità in tal senso. Se sei l'ennesimo laureato mediocre che a parte commentare quello già scritto da altri non sai fare sei semplicemente inutile e la colpa mi spiace ribadirlo ma è solo tua che non hai saputo valutare adeguatamente le tue capacità. Quote:
Quote:
Quote:
Lo stato, non ti hanno formato, non è colpa tua, è colpa di altri ecc... ecc... In pratica mi stai dicendo che nella tua vita tu non conti niente. O ha deciso lo stato, o ha deciso il datore di lavoro o qualcun'altro. Non hai ricevuto formazione? E perché non ti sei formato da solo? Hanno delocalizzato? E perché non ti sei mosso prima e hai aspettato di trovarti fuori? Io spero di non offenderti perché credimi non è questa la mia intenzione ma se ti colloquiassi e venisse fuori questa cosa ma nemmeno tu avessi 100 lauree ti prenderei in considerazione perché per me sei uno arreso che ha subito sempre decisioni di altri che si aspetta assistenza insomma, credimi senza offesa anzi se posso permettermi per spronarti, ti dico che sei solo carne da cannone... se uno ti prende con questo atteggiamento è perché vuole usarti come carne sacrificabile. Davvero... reagisci perché così ti fai del male. Quote:
Quote:
Quote:
Ripeto con ciò tu sei libero di fare quello che preferisci con la tua famiglia e non sta a me giudicare. Ti condivido solo la mia esperienza che per quanto mi compete è la soluzione migliore per evitare di avere fraintendimenti o peggio dopo. Quote:
Tu devi agire e fare scelte non sulla base di come vorresti che gira il mondo ma sulla base di come gira realmente il mondo e su come farlo girare a tuo favore. Le guerre di principio le combattono i martiri e qua sta a te decidere se essere un martire o meno ma se lo scegli come dire poi non lamentartene. Quote:
|
||||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:50.