Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-10-2017, 13:05   #21
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Quote:
Originariamente inviato da pitx Guarda i messaggi
Belli i tempi dell'nforce2 (su abit NF7S) Athlon XP M e DDR con Winbond BH5 a 3.2v
Mi scende la lacrima
Io un PC così ce l'ho ancora in garage, e monta persino una Radeon 9700Pro
Old 09-10-2017, 13:09   #22
nickname88
Bannato

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
E booom!
A sto punto non fanno prima a vendere la CPU enthusiast direttamente DELIDDED?
Ci lasciano attorno solo un anello metallico di supporto, praticamente l'HSI ma senza la parte superiore.

Così il dissi lo piazzi direttamente a contatto dei cores.
Completamente scoperchiato sarebbe troppo rischioso.

Ultima modifica di nickname88 : 09-10-2017 alle 13:12.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2017, 13:30   #23
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Tutte le cpu di una certa fascia dovrebbero avere l'IHS in argento, saldato e pure lappato in entrambi i lati
tutte le cpu di una certa fascia NON dovrebbero avere il his, l'athlon xp non l'aveva eppure non ho mai sentito uno che lo ha rotto, ovviamente attorno va fatto un supporto che lo protegge da un errato montaggio del dissi

tra l'altro la conducibilità termica dell'argento è appena superiore al rame, mi pare uno spreco di soldi, meglio contatto diretto col dissi in rame e metallo liquido in mezzo (sempre con le dovute protezioni per non far cadere una goccia sui componenti in basso)
Old 09-10-2017, 13:34   #24
pitx
Senior Member

L'Avatar di pitx

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loud™
Quote:
Originariamente inviato da Marci Guarda i messaggi
Io un PC così ce l'ho ancora in garage, e monta persino una Radeon 9700Pro
eheh... io... dato ad un amico... con radeon 9500@9700 pro
Old 09-10-2017, 13:43   #25
rug22
Senior Member

L'Avatar di rug22

Iscritto dal: Jun 2004
Giusto per fare due conti

Q=S * K/s * DT S ho messo 37,5*37,5 mm, s (spessore) 1,5 mm

95=0.0014 *429/0.0015*DT; 0.2362
95=0.0014 *390/0.0015*DT; 0.2598

Quindi il vantaggio tra argento e rame è di ben 0.02 C°

In questi casi occorre sempre verificare,proviamo con un materiale a bassa conducibilità e con una area molto più stretta, come per simulare la pasta del capitano.

95=0,02^2 * 1/0.000072 * DT= 17,1, bingo, ci siamo.

Ho simulato l'applicazione della pasta del capitano, con area 20*20mm,conducibilità simile all'acqua e spessore di un foglio di carta, viene fuori ca 17,1, risultato molto vicino alla realtà.

In sintesi quella dell'argento è una buffonata.
rug22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2017, 13:55   #26
nickname88
Bannato

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
tutte le cpu di una certa fascia NON dovrebbero avere il his, l'athlon xp non l'aveva eppure non ho mai sentito uno che lo ha rotto, ovviamente attorno va fatto un supporto che lo protegge da un errato montaggio del dissi

tra l'altro la conducibilità termica dell'argento è appena superiore al rame, mi pare uno spreco di soldi, meglio contatto diretto col dissi in rame e metallo liquido in mezzo (sempre con le dovute protezioni per non far cadere una goccia sui componenti in basso)
Concordo che sarebbe meglio venderli senza IHS.

L'argento è il miglior conduttore termico fra i metalli se non sbaglio, ma non sò se l'IHS sia completamente in rame o solo in certe percentuali, in quanto il rame puro è di natura molto morbido.

Ultima modifica di nickname88 : 09-10-2017 alle 13:59.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2017, 14:13   #27
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da rug22 Guarda i messaggi
eh però luccica

(tutto ciò mi ricorda thread infiniti su usenet)
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2017, 16:07   #28
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
THIS!
Come ho detto basta un anellino di supporto tutto attorno al die per evitare disastri.
Io sul mio Athlon ci avevo piazzato un bel waterblock in rame ricavato dal pieno!

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2017, 16:18   #29
*aLe
Senior Member

L'Avatar di *aLe

Iscritto dal: Jan 2011
Città: Prima linea, posto 3
Quote:
Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi
Con la prossima generazione cosa fanno? Swaroski su placca di platino?
Eh d'altra parte Vertu non sta guadagnando più coi cellulari... Si sono buttati sul modding: i7 Vertu Edition per tutti!!!!

Astenersi povery please, la versione baVbone sta a 14K euro di listino.
Old 09-10-2017, 16:35   #30
nemex1s
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2017
athlon xp

In quegli anni, 2003 e giù di lì, lavoravo in un negozio che assemblava. Non è vero che non ci fossero problemi con l' XP: tante richieste di sostituzione in garanzia perché il silicio era rigato ( fin dalla data di acquisto secondo i clienti)
nemex1s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2017, 18:13   #31
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Città: Corte del Re Cremisi
La old school a quanto pare può ancora dire la sua: sotto l'his, che ci crediate o no, non c'è un cuore umano, ma un'altro "mini scudo" metallico che protegge il die vero e proprio, e per danneggiarlo ci vuole forza. Una volta l'his non esisteva e si poggiava mezzo chilo di rame direttamente su quel "rettangolino".
Insomma, posso ipotizzare che un bimbominkia riesca ad avvitare così tanto gli ammortizzatori di un dissipatore da schiacciare il die, ma ripeto: per 800€ vi faccio io il montaggio, vi do garanzia per 10 anni con copertura al 100% e vi garantisco pure efficienza superiore di qualsiasi pagliacciata d'argento
Il giorno che mi deciderò a sostituire il 3570K lo userò per fare video con test di qualsiasi natura, almeno se ne andrà con onore (tanto ormai economicamente non vale niente).
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2017, 18:16   #32
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Quote:
Originariamente inviato da rug22 Guarda i messaggi
Giusto per fare due conti

Q=S * K/s * DT S ho messo 37,5*37,5 mm, s (spessore) 1,5 mm

95=0.0014 *429/0.0015*DT; 0.2362
95=0.0014 *390/0.0015*DT; 0.2598

Quindi il vantaggio tra argento e rame è di ben 0.02 C°

In questi casi occorre sempre verificare,proviamo con un materiale a bassa conducibilità e con una area molto più stretta, come per simulare la pasta del capitano.

95=0,02^2 * 1/0.000072 * DT= 17,1, bingo, ci siamo.

Ho simulato l'applicazione della pasta del capitano, con area 20*20mm,conducibilità simile all'acqua e spessore di un foglio di carta, viene fuori ca 17,1, risultato molto vicino alla realtà.

CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
Old 09-10-2017, 18:45   #33
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Quote:
Originariamente inviato da nemex1s Guarda i messaggi
In quegli anni, 2003 e giù di lì, lavoravo in un negozio che assemblava. Non è vero che non ci fossero problemi con l' XP: tante richieste di sostituzione in garanzia perché il silicio era rigato ( fin dalla data di acquisto secondo i clienti)
nei notebook ho visto tanti die rigati e scheggiati funzionare perfettamente, non credo sia quello il problema, certo se uno lo apre in due è ovvio che non funziona
Old 09-10-2017, 19:15   #34
rug22
Senior Member

L'Avatar di rug22

Confermo il fatto degli athlon xp spaccati,invece con i pentium 3 non capitava mai.

Dipende dal fatto che il core era a base ceramica piuttosto che organica,quindi più fragile,gli incriminati erano i thunderbird e i mitici duron core spitfire e morgan; infatti se avessi io un processore senza placchetta,ma col piffero che la rimonto, dissipatore diretto sul core e via.
rug22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2017, 22:21   #35
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

mah... rompere un die... forse se ci metti in dissi di 3kg di lato? perchè già con mobo orizzontale non succede niente, se metti poi un WB stai in una botte di ferro è anche vero che l'athlon aveva 4 gommini morbidi ai lati e forse non erano sufficienti a sostenere i dissi più pesanti

Ultima modifica di marchigiano : 10-10-2017 alle 19:27.
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2017, 22:32   #36
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
mah... rompere un die... forse se ci metti in dissi di 3kg di lato? perchè già con moto orizzontare non succede niente, se metti poi un WB stai in una botte di ferro è anche vero che l'athlon aveva 4 gommini morbidi ai lati e forse non erano sufficienti a sostenere i dissi più pesanti
Ai tempi dell'athlon XP c'erano pure dissipatori abbastanza fantasiosi con sistemi di attacco piuttosto mal progettati. Quelli clindrici erano i peggiori da questo punto di vista.
In effetti qualche utente un po' maldestro e grossolano poteva pure far danni.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2017, 00:15   #37
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Ai tempi dell'athlon XP c'erano pure dissipatori abbastanza fantasiosi con sistemi di attacco piuttosto mal progettati. Quelli clindrici erano i peggiori da questo punto di vista.
In effetti qualche utente un po' maldestro e grossolano poteva pure far danni.
Se ricordo bene all'epoca gli ammortizzatori erano roba per ricchi, i più facevano dissipatori che si agganciavano alla plastica del socket come una molletta. Bella merda. Eppure nessuno faceva una piega. Ora questi maricon hanno paura a montare un dissi ammortizzato su un cofano ovvero his.
Beh, in fin dei conti si parla di gente che vende processori serie K abbinati a 2Kg di rame dichiarando di non averli mai overcloccati, cosa ci si può aspettare. Io il mio 3570K lo aprii come una cozza con un coltellino svizzero, non è mai andato a frequenze di frabbrica e mi sta ancora servendo come se gli anni non fossero passati.
A dimenticavo: l'his in effetti l'ho lasciato sul procio... ma non l'ho incollato
Davvero non vedo l'ora di poterlo mettere in vendita sul mercatino di hwu ed elencare tutti i maltrattamenti subiti muhaha
Old 10-10-2017, 01:53   #38
OttoVon
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
a lungo andare l'argento si ossiderà, meglio l'oro a questo punto... hai fatto 30 fai 31.
OttoVon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2017, 05:58   #39
Pezzo
Member

Iscritto dal: Mar 2005
che centra lo heatspreader (in italiano "placca isolante") con l'overclock estremo?
Old 10-10-2017, 06:54   #40
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
mah... rompere un die... forse se ci metti in dissi di 3kg di lato? perchè già con moto orizzontare non succede niente, se metti poi un WB stai in una botte di ferro è anche vero che l'athlon aveva 4 gommini morbidi ai lati e forse non erano sufficienti a sostenere i dissi più pesanti
ai tempi altro che se saltavano i die, sia del tbird che del duron. e come già ricordato non si usavano ancora i 4 fori per agganciare, quindi i leveraggi in gioco (nello smontare e rimontare il dissipatore) erano non così bassi. su usenet non si contavano i casi di core scheggiati (me compreso)

cpu fantastiche, ma fragili

Ultima modifica di s-y : 10-10-2017 alle 07:03.
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian