|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Sicuramente interessante, ma mi pare una cagata come realizzazione.
Con prezzi di terminali e/o tablet android di fascia bassa di 50 euro, il costo di produzione di una fotocamera dotata dello stesso modulo foto/termico mi aspetto sia assolutamente paragonabile, con però l'aggiunto beneficio di essere universalmente utilizzabile (non dipende dal cellulare ed è un attrezzo a sé stante). Insomma questo oggetto mi sembra più un modo per mungere come mucche i collezionatori di gadget offrendo un prodotto con una marginalità facilmente vicina al 500%!!! Che poi dovrai ricambiare fra qualche anno!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
La "vasta scelta" ha anche i suoi risvolti negativi. CIAWA
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Fare una cover o gadget per iphone garantisce per certo un vasto bacino di utenza. Vista la particolarità del dispositivo comunque potevano pure fare un dongle USB..
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: (RA)
|
La concorrenza (Seek) ha un modello molto più piccolo ed economico, che non essendo una cover è utilizzabile anche su pad
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
ma togliendo il filtro ir da una qualsiasi fotocamera non si otterrebbe lo stesso risultato? poi ci vorrebbe un convertitore dei vari livelli di grigio in colori per rendere meglio l'idea delle temperature
![]() |
#27 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
L'accessorio di cui si parla qui è probabilmente un semplice filtro IR ad alta gradazione: bene per un'occhiata veloce e basta. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
(infrarosso "termico"), solo che ha una risoluzione 80x60 (i FPA a microbolometri sono prodotti con le stesse tecniche dei dispositivi MEMS, quelli di maggior risoluzione costano molto di più). Ad esso hanno accoppiato una fotocamera 640x480 e le "immagini" dei due sensori vengono fuse insieme in modo che la fotocamera fornisce i contorni di quello che viene inquadrato mentre la colorazione (interpolata 160x120 ad occhio e croce) è ricavata dall'immagine "termica". Come hanno detto altri, per primi sopralluoghi di massima va bene, il dispositivo FLIR TG165 da quasi 600 euro linkato in uno dei post precedenti è la versione "autonoma" con un suo display e lo stesso doppio sensore "termico"+"ottico" sensore. L'unico vero problema è il dover usare per forza un iPhone5, è per questo che se quelli di Project Ara riescono a realizzare qualcosa di decente potrebbero rivoluzionare il settore (interfacce software ed hardware standard, con accesso standard all'alimentazione integrata e banda di I/O elevata). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Nuova versione
Attualmente flir ha rilasciato la nuove versione del flir one, quello next gen per intenderci.
Si attacca tramite il connettore dell'iPhone (anche iPhone 6 e 6 plus) e per gli Android si attacca alla porta microUSB, si può vedere qui: goo.gl/BolXoH molto pià performante di una costodia che è compatibile solo con l'iphone 5 |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Asti
|
Io ho preso la Flir One per il 5... Felicissimo
![]()
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Interessante.
Mi domando se sia tecnicamente possibile riuscire a fare lavorare insieme la fotocamera dello smartphone con questo dispositivo esterno, perché questo comporterebbe enormi benefici, potendo contare su risoluzioni di immagini più elevate, semplificando il dispositivo esterno quindi riducendo pure i suoi costi.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:25.