Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-10-2014, 15:16   #21
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
Pure io lo feci con Virtual Box, solo che in VM fa cagare, come tutti gli OS... non sono supportate ancora le addictions, quindi mi va a 1024x768, ed è piantato... sul mio fisso con SSD è un proiettile.
Su VM Player 6.0.3 l'ultima Ubuntu gira benino con le stesse impostazioni di Win10 (2 cores e 2 giga di ram, pc portatile con i7-2630qm e 8 giga) mentre l'LTS precedente è più che utilizzabile; Win10 è mooolto lento, inutilizzabile se non per curiosare nel SO.
Ovviamente non ha molto senso confrontare una Ubuntu LTS con una beta, ma tant'è.

PS: viene supportata anche la risoluzione nativa del monitor con i VMware tools.
PPS: noto solo ora che parlavate di virtualbox e io di vm player...

Ultima modifica di ziozetti : 14-10-2014 alle 15:19.
ziozetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2014, 15:42   #22
gaxel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Sto provando ad installaerl su VM Player nella macchina su cui non posso mettere Windows 10... vediamo.
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2014, 16:00   #23
qboy
Senior Member

L'Avatar di qboy

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
Il soggetto (sottinteso) della frase era "la Microsoft", non "io".

Quote:
Originariamente inviato da Unrealizer Guarda i messaggi
perché certi sviluppatori si lamentavano della mancanza di un framework nativo e moderno su Windows: gli sviluppatori .NET hanno WPF, ma chi vuole lavorare in C++ senza dipendere da .NET (escludendo quindi WPF + C++/CLI, cosa già malsana di suo) è costretto ad usare il vecchio MFC
qboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2014, 17:09   #24
Cappej
Senior Member

L'Avatar di Cappej

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
azz... devo ancora scaricarlo...
Cappej è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2014, 18:31   #25
Unrealizer
Senior Member

L'Avatar di Unrealizer

Iscritto dal: May 2006
Città: Milano&Palermo
Quote:
Originariamente inviato da qboy Guarda i messaggi

riassumo/contestualizzo la programmazione su Windows si può riassumere in due "mondi": nativo (API win32 e C++) e .NET (C# e API di .NET + uso "occasionale" di win32 )

fin qui nulla di strano: nel mondo nativo hai prestazioni al prezzo di perdere in produttività (più codice per fare le stesse cose), nel mondo .NET hai una perdita di prestazioni (trascurabile in quasi ogni caso) con il vantaggio di avere più tempo da dedicare alle funzionalità del programma piuttosto che ai dettagli implementativi

il danno arriva quando vuoi fare l'interfaccia grafica: se escludiamo i framework di terze parti abbiamo che i programmatori per .NET hanno a disposizione fondamentalmente Windows Forms (vecchio e antiquato) e WPF (Windows Presentation Foundation), che permette di fare interfacce scalabili anche sui display ad alta risoluzione, effetti grafici, roba trasparente, effetti 3D ed è anche più moderno nell'architettura stessa

di contro, gli sviluppatori nativi devono accontentarsi di framework ancora più vecchi, come MFC che è stato introdotto nel 1992 o addirittura andare ancora più a basso livello usando DirectX (esempio a caso: Office usava MFC, dal 2013 in poi usano un mix di DirectX, MFC e CREDO anche WPF)...

Ed ecco che arriva WinRT: è un framework nativo (quindi non ha l'overhead della ricompilazione al volo di .NET), ha tutte le caratteristiche di un framework moderno, è utilizzabile direttamente da C++, permette di riutilizzare certe parti di codice vecchio (ricorda che, soprattutto nel mondo enterprise, vecchio vuol dire soprattutto "ben testato") e adesso può girare anche sul desktop! è praticamente tutto ciò che i programmatori nativi chiedevano, se escludiamo il dettaglio dello Store (che come detto sopra da altri ha comunque dei vantaggi)

(ovviamente WinRT può essere usato anche da .NET e puoi riutilizzare vecchio codice .NET e puoi anche fare progetti ibridi nativi/.NET o addirittura usando JavaScript)

insomma, è un'ottima cosa

ho scritto tutto di getto e non ho voglia di ricontrollarlo, se ho sparato qualche boiata segnalatela e correggo
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters
Unrealizer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2014, 20:56   #26
Ale1992
Senior Member

L'Avatar di Ale1992

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Venezia
Quote:
butta virtualbox e prova Vmware Player (la versione gratis, non per forza la Plus a pagamento)
Grazie per il consiglio, vedo se trovo quella free (ho guardato velocemente nel sito ma non l'ho vista).
Old 14-10-2014, 21:16   #27
homoinformatico
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
non c'è il driver del controller floppy !

Ultima modifica di homoinformatico : 14-10-2014 alle 21:19.
homoinformatico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2014, 22:17   #28
Unrealizer
Senior Member

L'Avatar di Unrealizer

Quote:
Originariamente inviato da Ale1992 Guarda i messaggi
Grazie per il consiglio, vedo se trovo quella free (ho guardato velocemente nel sito ma non l'ho vista).
eheh non si impegnano granché a metterla in vista xD se vai nella sezione download la trovi più facilmente

Quote:
Originariamente inviato da homoinformatico Guarda i messaggi
really?
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters
Old 14-10-2014, 22:31   #29
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
eheh non si impegnano granché a metterla in vista xD se vai nella sezione download la trovi più facilmente
E' il penultimo link di un elenco sterminato, qui la pagina giusta: https://my.vmware.com/web/vmware/fre...are_player/6_0
Quote:
really?
http://answers.microsoft.com/en-us/w...6-cd18f5972b49

OT: avevo win95 su floppy. 12, se non erro!
Old 14-10-2014, 23:12   #30
homoinformatico
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
really?
se non mi credi installa windows 8 64bit su un pc con il floppy.

Mica per forza vecchiume anche su pc di questa era gelogica (l'ho messo su un core2quad su p5q pro)
homoinformatico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2014, 23:20   #31
Unrealizer
Senior Member

L'Avatar di Unrealizer

Quote:
se non mi credi installa windows 8 64bit su un pc con il floppy.

Mica per forza vecchiume anche su pc di questa era gelogica (l'ho messo su un core2quad su p5q pro)
non mi meravigliavo della mancanza del supporto ai floppy, ma piuttosto del fatto che qualcuno se ne preoccupasse...
Old 15-10-2014, 06:53   #32
rockroll
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Io l'ho messo sul fisso e uso quello abitualemente, già ora è nettamente megli di Windows 8.1 (che era nettamente meglio di Windows 7 per me)...
che era nettamente meglio di Vista...

L'unica cosa giusta è proprio quella che non hai detto! (IMHO)
rockroll è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2014, 09:51   #33
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da rockroll Guarda i messaggi
che era nettamente meglio di Vista...

L'unica cosa giusta è proprio quella che non hai detto! (IMHO)
Qualche altro luogo comune?
Old 15-10-2014, 09:54   #34
Ale1992
Senior Member

L'Avatar di Ale1992

Quote:
Chissà come mai la nascondono.

Quote:
Originariamente inviato da ziozetti Guarda i messaggi
E' il penultimo link di un elenco sterminato, qui la pagina giusta: https://my.vmware.com/web/vmware/fre...are_player/6_0
Grazie, fin troppo gentile! Provo e vediamo se questa va.
Old 15-10-2014, 10:32   #35
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
C'è ancora chi usa il floppy?
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2014, 10:35   #36
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
C'è ancora chi usa il floppy?
Io non uso manco più il DVD
Old 15-10-2014, 11:29   #37
roccia1234
Senior Member

Quote:
Io dvd/cd li uso ancora quando devo installare il sistema operativo... ossia, quando va bene, un paio di volte l'anno quando ho voglia di sperimentare .
Lo so, potrei usare il boot da chiavetta... ma visto che la mia mobo continua a bootare dal primo disco, ignorando qualunque chiavetta usb e qualunque boot order, dopo aver provato a preparare chiavette usb bootabili con praticamente ogni tool in circolazione, sono giunto alla conclusione che la mia mobo abbia un bug. Quindi mi sono rassegnato al'uso di supporti ottici.
Non fosse per questo, avrei estirpato anche il masterizzatore cd/dvd dal pc.

Floppy... boh, sono anni che non ho nemmeno il lettore nel pc, e sinceramente non ne sento manco la mancanza. Che cavolo me ne faccio di un supporto da 1,44MB?
Old 15-10-2014, 14:17   #38
Ale1992
Senior Member

L'Avatar di Ale1992

Quote:
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Io dvd/cd li uso ancora quando devo installare il sistema operativo... ossia, quando va bene, un paio di volte l'anno quando ho voglia di sperimentare .
Lo so, potrei usare il boot da chiavetta... ma visto che la mia mobo continua a bootare dal primo disco, ignorando qualunque chiavetta usb e qualunque boot order, dopo aver provato a preparare chiavette usb bootabili con praticamente ogni tool in circolazione, sono giunto alla conclusione che la mia mobo abbia un bug. Quindi mi sono rassegnato al'uso di supporti ottici.
Non fosse per questo, avrei estirpato anche il masterizzatore cd/dvd dal pc.

Floppy... boh, sono anni che non ho nemmeno il lettore nel pc, e sinceramente non ne sento manco la mancanza. Che cavolo me ne faccio di un supporto da 1,44MB?
Quoto, l'ultimo floppy che ho usato era su windows 98; passato a xp ho usato solo dvd per un pò e poi abbandonati anche quelli in favore delle chiavette (a proposito, sono riuscito ad installare win 8 anche da chiavetta con il tool di microsoft), ora ho abbandonato le chiavette per gli hdd esterni e abbandoerò gli hdd quando il cloud funzionerà come si deve e ci saranno offerte sensate (ovviamente non per dati sensibili). Imho il supporto ai floppy non è una grave mancanza, sono un supporto sorpassato ormai da anni e anni, hanno tolto anche le porte ps2 per esempio, eppure ho visto persone che hanno ancora mouse e tastiere con quell'attacco.
Old 15-10-2014, 14:59   #39
Unrealizer
Senior Member

L'Avatar di Unrealizer

Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Scusate il piccolo ot.
Ho provato vmware dopo aver letto il tuo post, ma virtualbox mi sembra offrire prestazioni migliori è normale?
Uso un programma cad e ogni volta che ridisegna l'immagine si nota una bella differenza tra vboxe vmware.
immagino dipenda dal tipo di applicazione... tempo fa ho fatto un po' di prove con diversi software di virtualizzazione sia su Windows che su Mac OS, ed ero arrivato alla conclusione che VMWare era quello che si comportava meglio (infatti ho comprato VMWare Fusion 6, ora aggiornato a 7, invece che Parallels)
Old 15-10-2014, 15:05   #40
roccia1234
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ale1992 Guarda i messaggi
Quoto, l'ultimo floppy che ho usato era su windows 98; passato a xp ho usato solo dvd per un pò e poi abbandonati anche quelli in favore delle chiavette (a proposito, sono riuscito ad installare win 8 anche da chiavetta con il tool di microsoft), ora ho abbandonato le chiavette per gli hdd esterni e abbandoerò gli hdd quando il cloud funzionerà come si deve e ci saranno offerte sensate (ovviamente non per dati sensibili). Imho il supporto ai floppy non è una grave mancanza, sono un supporto sorpassato ormai da anni e anni, hanno tolto anche le porte ps2 per esempio, eppure ho visto persone che hanno ancora mouse e tastiere con quell'attacco.
Io uso una tastiera ps/2, la sto usando per scrivere in questo istante.
Perchè non la cambio? Beh, non ne vedo il motivo. Non è un mouse la cui sensiblità e reattività sono migliorate col tempo, la palla è stata sostituita da un sensore ottico, ecc ecc.
La tastiera è semplicemente unsa serie di tasti on/off. Finchè non si distrugge non riesco a trovare un singolo motivo valido per acquistarne una nuova, fosse anche a 5€.
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Inquinamento record a Nuova Delhi: il go...
Il Giappone e il 'fetish' per i dischi o...
AMD presenterà il Ryzen 5 7500X3D...
Un aspirapolvere intelligente diventa un...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP