|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
devi cercare direttamente quel modello di oprtatile venduto x pezzi di ricambio
x l'hdd lo stacchi e lo monti su un pc x vedere se funziona basta usarlo normalmente, volendo esser sicuri puio provare CrystalDisk mark o hd tune |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Scusa la mia ignoranza celsius....ho un vecchio pc con MB Asus P4S-X, devo collegare in modo volante ai cavi alimentazione e dati ma poi devo modificare qualche impostazione nel bios?
Grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
|
nn credo che quella shceda madre abbia un connettore sata x collegarci l'hdd
cmq una volta inserito nn cè da fare nulla, in caso nn venga riconosciuto si puo entrare nel bios e nella sezione periferiche occorre impostare quel disco installato come disco secondario oppure selezionare l'opzione di riconoscimento automatico, salvare le impostazioni e via |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Member
|
Infatti non c'è ombra di connettore sata nella MB.......quindi non posso provarlo
![]() La domanda nasce spontanea: se acquisto un pc desktop senza hd, posso installarci questo già con OS Win8? Partirebbe normalmente o trattandosi di una macchina nuova incorrerei in problemi di compatibilità o altro? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
|
devi formattarlo x usarlo su un nuovo pc, poi è usabile tranquillamente
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Member
|
Intanto devo accertarmi se è tutto ok......volevo provare a collegarlo al carpc che monta una scheda epia che ha due connettori sata (uno libero) ma ha solo un cavo d'alimentazione disponibile già impegnato
![]() PS ma per formattarlo, senza perdere il sistema operativo c'è un rimedio? Ti ringrazio ancora. |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
|
dovresti rtrovare una product key di windows, se la trovi nella confezione del portatile, con quella puio reattivare windows sull'hdd (ma devi controllare di avere un disco di ripristino do back up x reinstallare) e se nn è più valida la product key dovresti conttare la microsoft (in genere la licenza dura finchè la usi sul pc che hai acquistato, ma possono anceh dartene una nuova in caso di formattazione/guasti/upgrade del sistema)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Member
|
Niente da fare, nella confezione del portatile non c'è rimasto niente....se chiamo microsoft possono servire gli estremi che si leggono sul cartone?
![]() Riguardo all'hdd, stamattina ho acquistato un box esterno vuoto con attacchi per l'hd 2.5.....l'ho collegato all'usb del pc ma in risorse del computer non c'era....quindi mi sono spostato in gestione disco e l'ho trovato (Integro) ma non c'è la possibilità di leggerlo, non mi fa effettuare nessuna operazione col tasto dx, tipo formatta ecc... ![]() Possibili soluzioni? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
|
si puoi rpovare a chiedere, guarda nn ne sono molto nenache io di licenze oem/odm sui portatili, xkè alla fine nascono e muoiono sul note in uso
x l'hdd, nn ti fa esplorare i suoi file? nn c'era una password o cose simili? |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Member
|
Mi sono documentato e quel "formato" GPT viene letto solo con XP 64bit, seven, vista ecc....
Posso solo convertire il disco in MBR tramite riga di comando ma si perderebbe inevitabilmente tutto il contenuto. Proverò a collegarlo ad un sistema più recente e ti faccio sapere ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
|
eh già in effetti se la scheda nn aveva un sata difficilmente montava una versione di win aggiornata, caso mai puoi rpovare a scaricare una live di linux e provare ad usarlo da lì
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Member
|
Ho scaricato la live 12.04.4 ma ancora non riesco a farla partire da chiavetta (boot error) potrebbe essere anche il file scaricato ad avere problemi.....domattina provo a scaricare direttamente da Unetbootin e vediamo, altrimenti masterizzo l'iso su cd (ne sto approfittando finalmente per provare linux). Ti faccio sapere
![]() Stamattina me lo sono portato dietro per provarlo in azienda ad uno dei portatili/desktop a disposizione ma mi sono dimenticato ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
|
restiamo in aggiornamento
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Member
|
Rieccomi, una miriade di grattacapi per installare linux dopo averlo provato in live.....ora finalmente è tutto risolto
![]() Intanto metto in vendita l'attuale pc nel mercatino. Rimango in standby per l'acquisto del nuovo pc, sto valutando un po di configurazioni economiche che state consigliando in giro. @celsius hai pm |
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
|
quando hai qualche idea sparala pure
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:16.