Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-09-2013, 14:27   #21
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Iscritto dal: Aug 2000
Quote:
Originariamente inviato da ais001 Guarda i messaggi
@ checo
... se fai i conti in ITA ci guadagni poco/niente. Se sei fortunato col piano riesci a guadagnarci 50-100€ rispetto all'acquisto cash. Magra consolazione visto che comunque per 2 anni sei legato all'operatore (e quindi non puoi cambiare ufficialmente prima di 24 mesi e quindi prima di altri 2 modelli successivi).
mediamente sono 30 mesi di abbonamento e se recedi prima c'è la penale.
senza contare che spesso non vengono rimodulati, e ad esempio un abbonamento di due anni fa da 20€ ti da meno della metà di quello che prendevi st'estate con 10
Old 13-09-2013, 14:30   #22
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
io sapevo che la tassa non era inclusa quindi bisogna aggiungere 150 euro al conto, praticamente lo paghi come se fosse intero

forse ha più senso la tariffa top "totale" con tutto illimitato e 20GB di internet, ottimo per chi lo usa veramente tanto in mobilità (1 o 2GB possono stare stretti) a 40 euro al mese, in quel caso credo che la tassa sia inclusa
non l'ho inclusa per non vincere troppo facile
per gli altospendenti conviene sempre lil cell incluso
Old 13-09-2013, 14:35   #23
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Iscritto dal: May 2008
ragazzi il mio era un esempio.. non una bibbia..

e si lo so anche io che non ti regalano il cell a 89 euro..

ma so anche che alla fine il mio iphone 5 da 32 gb lo pago in 30 mesi meno di quanto costerebbe se lo pagassi cash (l'ho preso un anno fa..) e posso svincolarmi dal piano tariffario quando voglio.. il telefono mi viene fatturato a parte da agos (o compass non ricordo) ed è mio dal day 1 (del contratto)..

miseria quanta gente preferisce fraintendere quello che viene scritto al posto di avere un po' di mente aperta.. ovvio che nessuno regala niente.. ma ci sono sistemi per comprare oggetti apparentemente costosi a cifre migliori.. io pago 19x30 euro per il mio iphone 5 da 32gb .. quindi in 30 mesi lo pago 570 euro.. non ricordo quando ho firmato il contratto quanto costava cash..

Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2013, 14:39   #24
gioloi
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da checo Guarda i messaggi
dunque 89€ più 20 di canone che comprende 400 minuti 100 sms e 2 gb
ora per un piano analogo 3 pago 6€ mese

Pazzesco. Dovrebbero scrivere un altro articolo su come 3 riesca a offrire abbonamenti del genere a così poco. Se li confronto con il costo degli abbonamenti in Svizzera mi viene da piangere.

Il 1° maggio scorso ho fatto un abbonamento TIM di quelli in abbinamento a una prepagata: 10 euro per 30 mesi, per 1 giga dati al mese e basta. Insieme mi hanno dato un S3 16 giga. L'ho fatto perché 300 euro sarebbero stati comunque un prezzo onesto per un S3 nuovo. Se sconto il valore del piano dati, per poco che sia, è tutto grasso che cola.

Conosco bene il meccanismo perverso degli abbonamenti. Anche dove vivo io hanno tutti o quasi un abbonamento, tra l'altro spesso a prezzi stratosferici, ma psicologicamente non ne tengono conto. Lo considerano un costo necessario, come il canone TV, quindi per loro il telefono è spesso "in regalo". Certo, come no.
gioloi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2013, 14:51   #25
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
@ Notturnia
... non si tratta di fraintendere... l'analista parla a livello globale ma con ottica US, tu fai un esempio che nell'analisi del tizio neanche centra.

In ITA le cose funzionano sempre al rovescio di come dovrebbero... non c'è ormai neanche più da stupirsi. Semmai questo fa pensare che noi (UE) siamo considerati come mercato secondario e come pecorone... a noi ci introducono funzioni che non sfrutteremo e a prezzi superiori ad altri mercati... questo fa girare le balle
ais001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2013, 14:55   #26
Gylgalad
Senior Member

L'Avatar di Gylgalad

Iscritto dal: Aug 2010
Città: Modena
il prezzo è stabilito dalla domanda

perché stupirsi ancora?
GIGABYTE P67A-UD4-B3 [+] INTEL Core i7 2600K (4.40Ghz ) cooled by THERMALRIGHT Archon [+] CORSAIR Vengeance 2x8GB 1600 C9 [+] GIGABYTE RTX 2060 OC 6G [+] CRUCIAL MX200 250GB [+] WD Caviar Black 1TB [+] COOLER MASTER HAF 932 [+] CORSAIR HX850 [+] Battletag SpookY#2591
Gylgalad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2013, 14:56   #27
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

@ gioloi
... tu ti stupisci per una cosa del genere... ma se pensi che negli anni 90 un piano telefonico (al tempo non esistenza internet come ora) che comprendeva telefonate e sms illimitati (e niente internet) ti costava 3-4mila lire (al cambio teorico 2€) ed un cell non lo pagavi più di 2-300mila lire (esclusi i vari nokia 8810 e 8850 ovviamente)

Dal mio punto di vista le tariffe sono peggiorate (e parlo con cognizione di causa avendo una VODAFONE RELAX FULL, oltre ad un piano 3 ed uno TIM).
Old 13-09-2013, 14:58   #28
Alfhw
Senior Member

L'Avatar di Alfhw

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da Seph|rotH Guarda i messaggi
Nei paesi in cui l'abbonamento è la norma e le ricaricabili non esistono (tipo gli USA), l'iPhone ha un prezzo molto concorrenziale, viene via a 99$ (il 4S addirittura a zero dollari, quando sarà attiva la nuova line-up 4S-5C-5S).
Le ricaricabili esistono anche in USA e si chiamano "Pay as you go" o nomi simili. Lo so perché quando vado in Usa le prendo sempre per evitare i carissimi costi di roaming. Credo che in Usa sono meno diffuse non tanto per la tassa italiana sugli abbonamenti (alla fine sono appena 5,16 euro mensili) ma piuttosto perché laggiù si paga anche quando si riceve una chiamata o un sms, non solo quando si chiama. Infatti in Usa mi ritrovavo spesso a ricaricare anche se solo ricevevo e così le ricaricabili diventano molto più costose che in Italia dove ho la mia sim con addirittura il PienoWind! Anche con gli abbonamenti in Usa si pagano chiamate e sms ricevuti ma quando hai 500/1000/2000 minuti e 500/1000 sms al mese compresi nella tariffa (sia per chiamare che per ricevere) allora è molto meno dispendioso.

Quote:
E' chiaro che nell'ottica italiana totalmente ribaltata (1% di abbonamenti, 99% di ricaricabili a 4 spicci e telefono comprato quasi sempre cash dalle persone per i fatti loro), il prezzo diventa improvvisamente elitario.
Veramente anche in Usa esistono gli smartphone unlocked e i prezzi non sono molto distanti.

Quote:
Se da noi proponessero iPhone 5C a 99 euro una tantum (o 4S gratis) col solo vincolo di ricaricare obbligatoriamente almeno 10 euro al mese per 24 mesi, pena il blocco del telefono, ci sarebbero le code fuori dai negozi anche qui.
Non so in che Italia vivi tu ma anche qui i vari 3, Vodafone, Tim propongono gli iPhone (o Galaxy S4) a 0-49-99 euro un tantum + abbonamento o ricarica mensile obbigatoria.

Ultima modifica di Alfhw : 13-09-2013 alle 15:01.
Alfhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2013, 15:01   #29
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

@ Gylgalad
... ma in fatti dal punto di vista "oggettivo" io condivido le idee cinesi e jap. hanno cell "interni" che non si chiamano iPhone e che funzionano ugualmente bene e fanno le stesse cose costando poco niente (un cell in jap costa mediamente 50-100$)

Marca e logo a parte (e chassis), non è che IOS ti cambi la vita o ti fa il caffè o ti stampa soldi veri eh?! Se poi siamo noi in primis a voler quel determinato oggetto: causa mali est ipse clamabit
Old 13-09-2013, 15:04   #30
Aenil
Senior Member

L'Avatar di Aenil

Iscritto dal: Jul 2007
Città: in mezzo alla nebbia
comunque qui da me per cellulari top di gamma vedo almeno il 50% delle persone con un abbonamento, non sono proprio pochissimi ed in effetti non è male per chi comunque sa di usare molto lo smartphone
Old 13-09-2013, 15:06   #31
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Quote:
@ gioloi
... tu ti stupisci per una cosa del genere... ma se pensi che negli anni 90 un piano telefonico (al tempo non esistenza internet come ora) che comprendeva telefonate e sms illimitati (e niente internet) ti costava 3-4mila lire
sei sicuro, non ricordo nulla del genere.
Old 13-09-2013, 15:09   #32
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

@ Alfhw
... scusa ma... facciamo un esempio:
VODAFONE: iphone 5 32gb (visto che non è espandibile) contributo iniziale 199€ + (10€ x 30 mesi canone) + 49€ (piano relax) x 30 mesi = 199 + 300 + 1470 = 1969€

... forse ti sei perso l'articolo l'anno scorso che riportava TUTTI i prezzi dei vari abbonamenti nel caso di iphone e che la differenza tra i vari gestori era inferiore ai 100€. Con un abbonamento simile in italia ti ci compri 2 telefoni.
Old 13-09-2013, 15:10   #33
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da checo Guarda i messaggi
sei sicuro, non ricordo nulla del genere.
anche io mi ricordo tariffe abbastanza alte quando c'erano i TACS e non mi ricordo le ricaricabili però sono passati anni quindi la memoria potrebbe tradirmi

so che fine anni 90 inizio 2000 le tariffe non erano così alte, però non c'erano tutti questi pacchetti da 5-10 euro al mese con inclusi così tanti minuti, io avevo giusto la you&me o qualcosa di simile con la morosa e basta, per il resto pagavo
e non c'era internet quindi gli sms erano un bel costo
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2013, 15:11   #34
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

@ checo
Al tempo si chiamava OmniTEL e la sim era da 8k (parliamo al tempo dei vari nokia 6600 o motorola startac)

Al tempo si pagava un botto se telefonavi verso i fissi... prima che nel 2001 iniziassero a riqualificare tutte le tariffe per monitorare anche il traffico in entrata.

Ultima modifica di ais001 : 13-09-2013 alle 15:15.
Old 13-09-2013, 15:13   #35
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
@ checo
Al tempo si chiamava OmniTEL e la sim era da 8k (parliamo al tempo dei vari nokia 6600 o motorola startac)
Omnitel pronto Italia, ho un amico che ha ancora il 3310 e la mitica sim verde dentro
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2013, 15:15   #36
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
@ checo
sì... ma la ricaricabile era una roba del tipo la "libero ricaricabile" o la "night and day ricaricabile" (e io avevo quest'ultima!):

http://www.borto.net/tariffa_omnitel_night_&_day.jpg
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2013, 15:16   #37
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Quote:
@ checo
la mia prima sim omnitel risale al 1998
ripeto non c'erano offerte a pacchetti come dici.
c'era l'offerta libero e quella night and day mi pare
una costava meno la sera e i weekend l'altra aveva prezzo fisso

le 3-4 mila lire le spendevi in due minuti di di telefonata.
Old 13-09-2013, 15:17   #38
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

... si quella l'ho avuta pure io, ma c'era una tariffa prima (sempre ricariabile) che pagavi meno di 100... ho la sim ma non ho più il contratto, altrimenti ti dicevo il nome.

... io mi sono tenuto tutte le sim per ricordo

... io ricaricavo 5mila al mese e passavo tutto il tempo a mandare sms agli amici e a telefonare (e a giocare a snake ), il 6600 ho scoperto che aveva il limite di 4998sms e poi iniziava ad andare in tilt ed ogni 2-3 mesi dovevo fare il backup e cancellarli con PcSuite (o salvavi i messaggi sull mSD e creati la cartella "Mail2" con l'hack e poi la sdoppiavi per fargli gestire i 2 elenchi e non cancellare niente).

Ultima modifica di ais001 : 13-09-2013 alle 15:21.
Old 13-09-2013, 15:17   #39
Alfhw
Senior Member

L'Avatar di Alfhw

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
@ Alfhw
... scusa ma... facciamo un esempio:
VODAFONE: iphone 5 32gb (visto che non è espandibile) contributo iniziale 199€ + (10€ x 30 mesi canone) + 49€ (piano relax) x 30 mesi = 199 + 300 + 1470 = 1969€

... forse ti sei perso l'articolo l'anno scorso che riportava TUTTI i prezzi dei vari abbonamenti nel caso di iphone e che la differenza tra i vari gestori era inferiore ai 100€. Con un abbonamento simile in italia ti ci compri 2 telefoni.
Lo so, ma non ho detto il contrario. Rispondendo a Seph|rotH intendevo solo dire che anche qui si può comprare un iPhone con un costo iniziale di pochi euro. Poi è ovvio che l'abbonamento te lo fanno pagare caro ma neanche in Usa ti vendono un iPhone a 99 euro iniziali + 10 euro al mese per 24 mesi. Saranno più economici che in Italia ma neanche laggiù li regalano a 10 euro al mese.
Alfhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2013, 15:20   #40
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
Omnitel pronto Italia, ho un amico che ha ancora il 3310 e la mitica sim verde dentro
3310? roba nuova

io ho ancora un 1610 funzionante, con la sim dentro, qualla intera grande come una carta di credito

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Nuovo Nothing Phone (3) in offerta su Am...
Roborock Qrevo Edge in offerta su Amazon...
Polizia statunitense mette in guardia: s...
EUREKA J15 Ultra ed Evo Ultra in offerta...
L'Olanda 'nazionalizza' il produttore di...
Robot Lefant M2 Pro in offerta su Amazon...
Ultimi 2 giorni di sconti sui dispositiv...
TP-Link è già proiettata a...
Colpo grosso di Zuckerberg: Meta assume ...
Addio ai matrimoni con l'intelligenza ar...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian