|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
|
Mi intrometto, come al solito.
Solo piccoli appunti. Non ho capito se la casa sia tua o meno, ma sarebbe solo una curiosità. Se dovesse accadere qualcosa, mi riferisco ad un evento distruttivo quale incendio, per l'esplosione le cose variano leggermente, basterebbe l'ultimo dei pompieri per capirne la proveninza. Se poi l'assicurazione, anche dei vicini, decide di rivalrsi su di te, io non sarei molto felice, nei tuoi panni. E se tu fossi in affitto e accadesse qualcosa... Beh, oltre ai notevoli risarcimenti a cui vai incontro avresti anche qualche problemino con un contratto da te firmato. Detto questo, passiamo alle cose serie. L'impianto luci dev'essere separato da quello luci, secondo la normativa vigente. Il problema è che non si sa che normativa segua il tuo di impianto. L'accrocchio che ti hanno realizzato potrebbe anche essere in regola. Pericoloso, ma in regola. Io lo dubito fortemente. Che sia in regola. La pericolosità è certa. Come suggerimento, oltre a rivolgerti ad un professionista e farti fare la fattura, direi che dovresti fare un lavoretto in più e fare almeno quel pezzo d'impianto con un po' di coscienza. Ergo: dovresti farre eliminare il vecchio e mettere del nuovo.
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
potresti anche fare un'altra cosa tattica... apri un interruttore a caso e vedi che filo interrompe (il colore), e anche una presa a caso e vedi che fili arrivano. Almeno da capire se l'impianto è in regola con i colori dei conduttori o no... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Buongiorno a tutti,
allora l'impianto gestisce (in teoria) luci e prese separatamente. Ho pensato quindi di fare un bell'esperimento, staccando il generale dell'industriale e testando ogni presa per vedere quante fossero a norma. In 30 anni sono stati fatti diversi lavori, molti fatti ad augello canino: ho scoperto che ci sono 4 prese (compresa la famosa del disegno) che presumo siano state realizzate allacciandosi ai fili della luce visto che durante questo test continuavano a dare corrente. A questo punto mi vedo costretto a ricorrere all'ausilio di un professionista, non vedo altra alternativa: vi ringrazio per i consigli e le indicazioni che mi avete dato! a presto :-) |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Beh 30 anni fa a momenti non si usavano i colori distinti per fase e neutro figuriamoci distinguere impianto luci da prese.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
fossero stati gli anni 60 anche anche... negli anni 80 però colori distinti e la distinzione tra luce e prese era in uso... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
|
Qualsiasi impianto dev'essere realizzato rispettando la norma di riferimento, ovvero del periodo in merito.
Non è detto che l'impianto realizzato al tempo non seguisse la norma del tempo. Chiamare un professionista ha 2 significati 1. Non ti senti a tuo agio con l'impianto che ti ritrovi e chiederai al professionista che te le sistemi. Se poi vuoi anche le certificazioni del caso la spesa salirà. Però, a parer mio chiamare uno per farti sistemare l'impianto senza farti lasciare niente in mano è un po' come raccontare agli amici che sei andato a farti una settimana in giro per bordelli in Austria: potrebbe essere solo una storiella. 2. Hai bisogno della certificazione per motivi tuoi (tasse, condominio, assicurazione, mutuo... Quello che vuoi). E quindi hai bisogno di uno che faccia il lavoro. Se è uno sveglio combina a sistemarti tutto dandoti sicurezza prossima alla norma attuale, ma sfruttando altre norme. E ovviamente potrà anche mettere tutto nero su bianco, soddisfando le tue esigenze. Soprattutto per quanto riguarda la spesa.
![]() |
#27 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Secondo me l'impianto originario era a norma, infatti le prese che secondo me non vanno bene sono esclusivamente quelle aggiunte in momenti successivi da "seri professionisti" del campo.
Due di queste sono quelle poste al lato dello specchio in bagno e che pilotano una luce sopra lo specchio stesso e la classica presa per l'asciugacapelli o accessori vari... Su queste sono perplesso perchè i bagni sono stati rifatti e con esse le tracce per le prese e colui che fece i lavori sembrava sapere il fatto suo... possibile che debbano funzionare proprio cosi o c'è stata anche in questo caso una mancata competenza?? L'occasione per far sistemare tutto sarebbe per me principalmente una questione di vivere in casa con maggior sicurezza |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
|
Gli impianti di luce e fornze non devono necessariamente essere separati, anzitutto.
Se vuoi vivere tranquillo allora chiama chi di dovere e ti fai portare l'impianto al rispetto della norma più recente. Contestualmente ti rilascerà una tonnellata di carta che però fa parte del suo lavoro. Fra le alte cose, giusto per essere chiari, dovrebbe fornirti anche il progetto. Se hai queste intenzioni prima devi pensare se hai bisogno di qualche modifica all'impianto attuale perchè hai qualche esigenza particolare. E visto che ci sei pensa anche se in futuro ti servirà qualcosa, per esempio una linea dedicata ai condizionatori, oppure una linea dedicata alle serrande elettriche... Puoi sbizzarrirti. Il tutto ha un costo, che si chiama anche viver tranquilli. Ultima cosa, ma non meno importante: una volta realizzato e consegnato l'impianto, questo sarà in regola. Se anche solo cambi una vite, tutto l'impianto non sarà più a norma, e i soldi saranno stati buttati. Quindi se hai bisogno di 2 prese dove adesso ce n'è una sola fai affiancare la seconda subito, non farlo tu in un secondo momento perchè sul progetto risulterà che in quel punto va una sola presa. Buon lavoro
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:38.