Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-06-2013, 11:01   #1
regiz
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Presa di corrente da interruttore

Buongiorno a tutti,
ho il seguente problema. Tempo addietro mi è stata creata (da un qualche elettricista improvvisato presumo) una presa di corrente da un interruttore.
Il problema è che la presa di corrente funziona solo fintanto che l'interruttore è acceso, diversamente no.
Vi allego l'immagine di entrambi i collegamenti, qualcuno può dirmi se posso intervenire facilmente per correggere i collegamenti, dato che non sono ferrato a riguardo quindi non vorrei fare danni?
Grazie a tutti
Andrea
[IMG][/IMG]
regiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2013, 12:20   #2
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
è un deviatore e sono utilizzati tutti e 3 i contatti.. non capisco il perché...

è un lavoro fatto di merda, i colori standard non sono rispettati. il 2 e l'1 sono messi alla cazzo, uno dei due dev'essere il neutro o la fase.

oltretutto se il blu è il neutro, l'interruttore è stato messo sul neutro
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2013, 12:44   #3
regiz
Junior Member

...a parte l'inevitabile risatata per il commento del lavoro fatto "alla cazzo" ... la domanda è: si può fare qualcosa??

p.s. confermo che si tratta di un semplice interruttore di uno stanzino... niente deviazioni
Old 13-06-2013, 13:40   #4
Alfa 01
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2012
Che lavoro fatto alla membro di segugio.

Sposta il 4 in accoppiata con l'1. Al 99% il fenomeno che ti ha fatto lo scempio ha preso il neutro dal neutro derivato dell'interruttore (ipotesi avvalorata dal colore dei conduttori) e non dal neutro pulito in entrata all'interruttore. Così la presa riceve il neutro solo quando l'interruttore è chiuso.

Che lavoraccio. Non verrà mai ripetuto abbastanza.

Ps è la prospettiva o i conduttori hanno sezione differente nella prima immagine?
Alfa 01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2013, 14:15   #5
regiz
Junior Member

mhmhh, mi pare che sulla qualità del lavoro a questo punto non ci siano più tanti dubbi...

Alfa 01 ho fatto come mi hai detto e ora la presa funziona correttamente! grazieee!!

per quanto riguarda la sezione, i fili 4 5 6 (che sono quelli aggiunti per creare la presa) hanno una sezione piu grande dei 1 2 3 che tralatro risultano essere - purtroppo - vecchi fili rigidi essendo l'impianto degli anni '70...
Old 13-06-2013, 15:08   #6
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Scusate ma quella roba fa ridere ai polli, ne ho viste di robe artigianali, ma questa le batte tutte.
Un blu da una parte, e una messa a terra dall'altra ma lol !
Anzi non farebbe un granché ridere, fortuna che non è in casa mia sennò ci smontavo mezzo impianto.

Guarda se hai l'impianto fatto in quel modo, fai moooolta attenzione a metterci le mani, e se lo fai fare a qualcun altro fai notare che roba è.
È facile fare casini quando l'impianto è incasinato così.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2013, 16:11   #7
regiz
Junior Member

scusate, mi aiutate a capire come avrebbero dovuto realizzare la presa?
io mi trovo con questa situazione di partenza, che è quella che c'è sempre stata ed è datata anni '70

il colore dei cavi dovrebbe essere: nero/marrone per la fase, blu per il neutro e giallo-verde per la terra, giusto?

Ultima modifica di regiz : 14-06-2013 alle 09:28.
Old 13-06-2013, 16:19   #8
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Sarebbe celeste o blu per il neutro, che non dovrebbe mai passare per gli interrutori unipolari.
Giallo/verde messa a terra, che non dovrebbe passare come sopra.
Tutti gli altri colori sono fase con qualche regoletta, tipo se non sbaglio il rosso in genere lo usano per le linee di emergenza nei medi-grandi impianti... ma sempre fasi sono.

Spesso nelle modifiche artigianali si chiude un occhio sul celeste, per quanto sia sbagliato.
Ma almeno rispettare la messa a terra... è fondamentale.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ

Ultima modifica di DooM1 : 13-06-2013 alle 16:21.
Old 13-06-2013, 17:28   #9
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
La massa a terra mi sembra rispettata.
Visto che il tizio avrà portato il cavo di massa a terra poteva tirare dei nuovi fase e neutro.
Non attaccarci lo scaldabagno a quella presa.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2013, 17:29   #10
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Ma l'immagine di sotto è una presa???
Old 13-06-2013, 17:41   #11
regiz
Junior Member

immagine di sopra, interruttore
immagine di sotto, presa
Old 13-06-2013, 18:37   #12
susetto
Senior Member

L'Avatar di susetto

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
vedendo le immagini, direi che i vecchi fili sono da 1 mmq di tipo rigido
quelli nuovi, della nuova presa, sono da 2,5 mmq di tipo flessibile

la corrente disponibile sulla nuova presa, è molto limitata dai vecchi fili
se non vuoi aver problemi, non collegare dispositivi dal consumo elevato
ti consiglio di non superare i 1500 Watt
susetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2013, 18:53   #13
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Aah è una presa... allora è ok.
Comunque a me sembrano fili trefolati, si vedono anche i trefoli uscire dai morsetti... che schifffo.
Ma i cavi rigidi non permettono anche una maggiore corrente massima?
Old 13-06-2013, 21:09   #14
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

la messa a terra mi sembra ok... quello sotto è l'interruttore.

Quello sopra pensavo fosse un deviatore perché ho visto che arrivavano 3 fili, ma ho visto ora che due sono in comune.

lavoro ripetiamo ancora fatto veramente da schifo, il lavoro corretto dovrebbe essere questo:
1) messa a terra non va toccata, deve collegare il polo centrale di tutte le prese.
2) linea neutro (cavo blu, in teoria.. andrebbe controllato col cercafase) non va toccata, va collegata ad uno degli estremi delle prese.
3) fase: se la presa dev'essere sempre attiva va collegata all'altro estremo della presa. Se la presa va comandata da un interruttore , allora ci va l'interruttore in serie alla linea di fase.
4) eventuale collegamento di punti luce: si prende fase e neutro dalla presa e si collega il punto luce mettendo in mezzo in serie alla fase un interruttore.

E si che non mi sembra difficile
Old 13-06-2013, 22:08   #15
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
3) fase: se la presa dev'essere sempre attiva va collegata all'altro estremo della presa. Se la presa va comandata da un interruttore , allora ci va l'interruttore in serie alla linea di fase.
Beh per le prese servirebbe un bipolare.
Inoltre se l'impianto è a norma, non si può collegare una presa alla linea luci e viceversa.
Old 13-06-2013, 23:30   #16
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
usare l'anteprima per le immagini potrebbe essere utile...

così su due piedi sembrerebbe sufficiente scambiare i fili 1 e 2 per risolvere ma...
-togliere di mezzo la presa sarebbe meglio.
-passare dei fili nuovi direttamente dalla scatola di derivazione sarebbe ancora accettabile ma peggio.
-eliminare l'interruttore e mantenere i vecchi fili potrebbe ancora andare bene ma è sconsigliabile.
-lasciare l'interruttore in serie alla presa andrebbe evitato come la lebbra, specie se alla presa verranno collegati grossi carichi.
-utilizzare un interruttore bipolare non risolve comunque, sempre nell'ottica di attaccare i grossi carichi.

gli interruttori interposti alla presa vanno evitati perché sopportano correnti inferiori o al più uguali, alla presa stessa, hanno un'apertura limitata, e sono abbastanza delicati in genere, quindi tendono a scaldarsi produrre archi quando commutano e tendono a rovinarsi nel tempo specie con grossi carichi attaccati. non ti mandano a fuoco casa dall'oggi al domani, ci mancherebbe, ma riducono la sicurezza dell'impianto e sono superflui.

se la casa usa un impianto separato per illuminazione e industriale ( o forza) come detto da Doom attaccare la presa all'impianto illuminazione è cosa poco saggia.
se l'impianto è fatto a zone non c'è distinzione tra illuminazione etc quindi non ci sono problemi.

piuttosto a giudicare dalle foto:

- il filo 1 (azzurro "intenso" rigido): è la fase
- il filo 2 (azzurro "sbiadito" rigido): è il ritorno
- il filo 3 (azzurro "sbiadito" rigido): è il neutro

controlla col cercafase magari.
bisognerebbe capire se chi ha fatto il lavoro ha voluto rispettare la configurazione originale dei colori o se effettivamente la fase va direttamente alla lampadina...

imho, se hai una presa poco utilizzata o scomoda da raggiungere, potresti partire da quella e tirare un cavo tripolare sopra il battiscopa fino a dove ti serve la presa. dove ti serve la presa puoi metterci una ciabatta, una scatola da esterno o quella che ti ha installato chi ha fatto il lavoro.

la soluzione esteticamente è poco gradevole ma meno intrusiva rispetto al lavoro proposto. ( ovviamente il cavo andrà scelto di dimensione appropriata )

Ultima modifica di hibone : 13-06-2013 alle 23:35.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2013, 09:39   #17
regiz
Junior Member

Buongiorno a tutti,
vi riporto il disegno della disposizione attuale dei fili, dove il 4 è in accoppiata con l'1 come suggerito da Alfa 01 e "tutto" ora funziona

Tengo a precisare che i vecchi fili rigidi sono quelli dell'impianto originale, dove l'interruttore (che pilota l'accensione di una lampada di un terrazzino) c'è sempre stato: è la presa di corrente che è stata "saggiamente" aggiunta in seguito.

La mia domanda è: prescindendo dallo schifo dell'opera realizzata, dovendo io collegare a questa presa in maniera "permanente" l'alimentazione di una TV (da specifiche tecniche mi si dice: potenza assorbita 170 Watt - in stand-by 0.3 Watt) + l'alimentazione di un'antenna da interno, posso "chiudere tutti e 2 gli occhi" e lasciare lo scempio intatto... o rischio qualcosa?

Grazie a tutti per il supporto!!

[IMG][/IMG]
Old 14-06-2013, 09:54   #18
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da regiz Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti,
vi riporto il disegno della disposizione attuale dei fili, dove il 4 è in accoppiata con l'1 come suggerito da Alfa 01 e "tutto" ora funziona

Tengo a precisare che i vecchi fili rigidi sono quelli dell'impianto originale, dove l'interruttore (che pilota l'accensione di una lampada di un terrazzino) c'è sempre stato: è la presa di corrente che è stata "saggiamente" aggiunta in seguito.

La mia domanda è: prescindendo dallo schifo dell'opera realizzata, dovendo io collegare a questa presa in maniera "permanente" l'alimentazione di una TV (da specifiche tecniche mi si dice: potenza assorbita 170 Watt - in stand-by 0.3 Watt) + l'alimentazione di un'antenna da interno, posso "chiudere tutti e 2 gli occhi" e lasciare lo scempio intatto... o rischio qualcosa?

[IMG][/IMG]
diciamo che così da schema funziona ma non è il massimo della sicurezza e sicuramente non è a norma.

Per collegare un TV non ci dovrebbero essere problemi, ma se vuoi fare un lavoro fatto molto meglio dovresti fare così:
1) togli l'interruttore
2) il 4 lo colleghi con un morsetto (quelli omologati con un'estremità chiusa) all'1.
3) scolleghi il 3 in prossimità del cerchiolino rosso, in pratica isoli i cavi del punto luce (perché avendo tolto l'interruttore anche il 2 è disconnesso).
4) colleghi l'interruttore sulla linea del 3. in pratica devi frapporre l'interruttore fra il cerchiolino rosso e il filo che va verso il punto luce.
5) l'altro cavo del punto luce, il 2, va collegato al morsetto di prima in cui hai collegato il 4 e l'1.

in pratica poi hai il morsetto che mette in comune i fili 2, 4, 1.
l'interruttore frapposto sulla linea 3, a monte del filo che va a collegarsi alla presa.

Eventualmente ti faccio un disegno se non hai capito dillo prima di incendiare la casa
la procedura che ti ho descritto va fatta solo se hai capito bene perché altrimenti rischi di fare danni

EDIT: ovviamente il lavoro va fatto con le linee completamente staccate dalla corrente. è superfluo dirlo ma non si sa mai.. aggiungerei anche che non mi prendo responsabilità per eventuali danni

PS: sarebbe opportuno per sicurezza verificare con un cercafase se effettivamente l'1 è il neutro e il 3 è la fase... ma se l'impianto originale rispetta i colori (come dovrebbe essere per legge), l'azzurro è il neutro e il grigio la fase.

Ultima modifica di xenom : 14-06-2013 alle 09:57.
Old 14-06-2013, 13:48   #19
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da regiz Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti,

Se chiudi tutti e due gli occhi poi non vedi la tele...

Puoi andare tranquillo in quel caso.
Old 14-06-2013, 19:58   #20
regiz
Junior Member

xenom, ammetto di non aver capito tutti i passaggi... soprattutto non mi è chiaro se con la tua configurazione mantengo sia interruttore (cmq fondamentale per me) che presa di corrente.

Nel caso mantenessi entrambi, ti chiederei cortesemente di farmi il disegno dello schema...

Aggiungo ad hibone che anche con tutti e 2 gli occhi chiusi, me rimarrebbe cmq il sonoro della tv, metti che non riesco ad addormentarmi e ti becco una trasmissione marzulliana... vuoi mettere il beneficio soporifero?!?!
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Sembra un PC del 1995, ma monta una RTX ...
Giochi Xbox a 80 dollari? Microsoft ci r...
Trump voleva smembrare NVIDIA: 'Poi ho c...
Lisa Su spiega perché AMD pagher&...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP