Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-05-2013, 21:03   #21
gamingfolle
Senior Member

L'Avatar di gamingfolle

Iscritto dal: Dec 2012
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da halored Guarda i messaggi
Cioè aspetta fammi capire, tu hai cambiato un i52500k?
Sto cercando dei test e nel single core va di più il 2500k.
Mi sembra un po' impossibile che con l'i5 facevi andare tombraider ai minimi e con l'amd ai massimi, praticamente i due processori nei giochi si equivalgono
se ti fai un giro sul web vedi che la stessa mia configurazione però con un i5 fa 29/30 fps
gamingfolle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2013, 00:25   #22
halored
Senior Member

L'Avatar di halored

Iscritto dal: Feb 2011
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da gamingfolle Guarda i messaggi
se ti fai un giro sul web vedi che la stessa mia configurazione però con un i5 fa 29/30 fps
Ma scusa il 2500k non l'avevi overclockato?
halored è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2013, 08:24   #23
nardustyle
Senior Member

L'Avatar di nardustyle

Iscritto dal: Dec 2009
a che voltaggi lo tieni???
Old 07-05-2013, 09:41   #24
Lanzus
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Conf in firma, 60 fps con vsync, CPU al 50% con Tomb Rider. Il problema dell'utente sicuramente non era il processore .
MB: Asus Strix X870-F- AIO Arctic Liquid Freezer III PRO - CPU Ryzen 9800X3D -Ram: G.Skill DDR5 6000 MHz CL30 - VGA: KFA2 RTX4080 - PSU: Thermaltake Toughpower PF3 850Watt - Case: Lancool 217 Monitor MSI MAG 271QPX
Lanzus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2013, 12:16   #25
halored
Senior Member

L'Avatar di halored

Iscritto dal: Feb 2011
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da Lanzus Guarda i messaggi
Conf in firma, 60 fps con vsync, CPU al 50% con Tomb Rider. Il problema dell'utente sicuramente non era il processore .
Ma infatti non mi spiego come con il 2500k tutto ai minimi e con l'fx tutto ai massimi, anche fosse più lento il 2500k è un processore ancora ottimo, anche non overclockato, non metteresti ai minimi nemmeno crysis3. Credo che ai minimi tombraider andrebbe bene anche sul mio phenom 955
halored è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2013, 13:43   #26
egidio130
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
ti trovi meglio di quelli ad aria?..
si, indubbiamente ...una volta liquidata anche la scheda video il rumore del computer si attenua moltissimo
egidio130 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2013, 14:20   #27
gamingfolle
Senior Member

L'Avatar di gamingfolle

Quote:
Originariamente inviato da Lanzus Guarda i messaggi
....

Ultima modifica di gamingfolle : 28-06-2014 alle 20:13.
Old 07-05-2013, 14:22   #28
gamingfolle
Senior Member

L'Avatar di gamingfolle

Quote:
Originariamente inviato da halored Guarda i messaggi
Ma infatti non mi spiego come con il 2500k tutto ai minimi e con l'fx tutto ai massimi, anche fosse più lento il 2500k è un processore ancora ottimo, anche non overclockato, non metteresti ai minimi nemmeno crysis3. Credo che ai minimi tombraider andrebbe bene anche sul mio phenom 955
lo so io comunque lo tenevo a defult però sta di fatto che con questo processore anche se la scheda e quello che è... ora tengo tutto al massimo o solamente cambiato il processore quindi non vedo altre possibile spiegazioni=) se sapete darmene qualcuna voi sarei molto interessato...
Old 07-05-2013, 14:24   #29
gamingfolle
Senior Member

L'Avatar di gamingfolle

Quote:
Originariamente inviato da nardustyle Guarda i messaggi
a che voltaggi lo tieni???
.....

Ultima modifica di gamingfolle : 28-06-2014 alle 20:13.
Old 07-05-2013, 14:25   #30
gamingfolle
Senior Member

L'Avatar di gamingfolle

Quote:
Originariamente inviato da egidio130 Guarda i messaggi
si, indubbiamente ...una volta liquidata anche la scheda video il rumore del computer si attenua moltissimo
si però come dici tu devo cambiare il liquido io la scheda video non la tocco l'unica cosa che tocco e la cpu...quindi...se mi devo fare un dissipatore vado sul h100

Ultima modifica di gamingfolle : 28-06-2014 alle 20:14.
Old 07-05-2013, 14:41   #31
egidio130
Senior Member

Quote:
si però come dici tu devo cambiare il liquido io la scheda video non la tocco l'unica cosa che tocco e la cpu...quindi...se mi devo fare un dissipatore vado sul h100 che dovrebbe essere ad acqua
no sulla scheda video devi montare solo il waterblock, che sarebbe lo scambiatore di calore cioè quello che trasferisce il calore della scheda video al liquido in modo tale da raffreddarla...cmq la mia era una precisazione x semplicità vai di h100 una spiegazione ai bassi fps con la tua vecchia configurazione potrebbe essere la scheda madre, magari non era all'altezza del processore, qualche parametro settato male nel bios oppure avevi problemi a livello di software (x esempio qualche processo che usava risorse mentre giocavi e "succhiava" potenza al sistema) sta di fatto che oggi come oggi non si può più stare al passo con la tecnologia bisognerebbe farsi un pc e tenerlo così x almeno 2 anni o aggiornarlo su necessità
Old 07-05-2013, 14:52   #32
vincenzo2008
Senior Member

L'Avatar di vincenzo2008

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
fino a 4,8ghz lo tengo a defult aumento solo il moltiplicatore invece a 5ghz cambio qualcosina leggermente pero non avuto la possibilità ti settarlo per bene non avendo ancora il dissipatore...
hai capitato un cpu super fortunata
Enermax Fulmo st , Asus M5A97 Evo R2.0 , Fx-8350 4.4 ghz 1.27v ,Arctic freezer pro 13 , 2 x4 gb ddr3 corsair 1600 mhz e Gpu Xfx Rx 5500 Xt 8 gbConfigurazioni Pc su misura qui !! Trovaditutto clicca qui MUletto : Asus C8HM70-I/HDMI , 2 gb di ram , alimentatore 200 Watt , hd 250 gb (2,5)
vincenzo2008 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2013, 15:45   #33
gamingfolle
Senior Member

L'Avatar di gamingfolle

Quote:
no sulla scheda video devi montare solo il waterblock, che sarebbe lo scambiatore di calore cioè quello che trasferisce il calore della scheda video al liquido in modo tale da raffreddarla...cmq la mia era una precisazione x semplicità vai di h100 una spiegazione ai bassi fps con la tua vecchia configurazione potrebbe essere la scheda madre, magari non era all'altezza del processore, qualche parametro settato male nel bios oppure avevi problemi a livello di software (x esempio qualche processo che usava risorse mentre giocavi e "succhiava" potenza al sistema) sta di fatto che oggi come oggi non si può più stare al passo con la tecnologia bisognerebbe farsi un pc e tenerlo così x almeno 2 anni o aggiornarlo su necessità
si questo si...in ogni caso questa cpu lo per il futuro visto che i nuovi giochi per le console nex gen sfrutteranno gli 8 core
Old 07-05-2013, 15:47   #34
gamingfolle
Senior Member

L'Avatar di gamingfolle

Quote:
Originariamente inviato da vincenzo2008 Guarda i messaggi
hai capitato un cpu super fortunata
sisi...=) per una volta sono stato sempre sfortunato su queste cose in compenso i5 che avevo era proprio sfigato in over. saliva tantissimo come temperature quindi...
Old 07-05-2013, 17:14   #35
gamingfolle
Senior Member

L'Avatar di gamingfolle

Quote:
si questo si...in ogni caso questa cpu lo per il futuro visto che i nuovi giochi per le console nex gen sfrutteranno gli 8 core
ma se dovrei farmelo come hai detto tu il liquido ogni quanto devo cambiarlo cioè in poche parole che manutenzione c'è e costi perchè la cosa mi attira molto
Old 07-05-2013, 17:55   #36
egidio130
Senior Member

Quote:
ma se dovrei farmelo come hai detto tu il liquido ogni quanto devo cambiarlo cioè in poche parole che manutenzione c'è e costi perchè la cosa mi attira molto
tecnicamente nessuno è come il raffreddamento della macchina, a meno che non ci siano perdite il liquido non devi rabboccarlo mai dai un occhiata a queste guide

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2201066
Old 07-05-2013, 19:28   #37
gamingfolle
Senior Member

L'Avatar di gamingfolle

Quote:
tecnicamente nessuno è come il raffreddamento della macchina, a meno che non ci siano perdite il liquido non devi rabboccarlo mai dai un occhiata a queste guide

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2201066
grazie mille come spesa tra raccordi e tutto quanto viene più o meno?
io ho il case cooler master 690 advanced nvidia edition penso entri tutto o devo farmene uno più grande perchè all'esterno non voglio mettere niente...comunque a me avevano detto che era un continuo problema questi impianti cosi...se mi puoi dare dei consigli su che marca prendere i pezzi e tutto mettendoci che tra un po faccio lo sli con la gtx 660 oc
Old 07-05-2013, 22:30   #38
nardustyle
Senior Member

L'Avatar di nardustyle

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
fino a 4,8ghz lo tengo a defult aumento solo il moltiplicatore invece a 5ghz cambio qualcosina leggermente pero non avuto la possibilità ti settarlo per bene non avendo ancora il dissipatore...
incredibile, occhio però che per giocare il processore viene sfruttato poco prova a fare test con occt, inoltre l' LLC modifica anche di molto il voltaggio, io tengo 4.7ghz con 1.4375v ma con l'llc in ultra high quando la cpu è in full il vcore sale a 1.452v , io sono ad aria con il silver arrow , un dissipatore di tutto rispetto

e arrivo a 69° adesso con 25/26 gradi in camera

se la tieni come dici hai trovato una di quelle cpu ultra selezionate che useranno per l'extreme a 5.0ghz per 750 dollari
Old 07-05-2013, 22:37   #39
egidio130
Senior Member

guarda marche e prezzi li decidi tu...ci sono marche da pochi euro (tipo thermaltake) e marche più costose (tipo ybris)...è chiaro che come spendi mangi ma puoi risparmiare qualcosa sulle cose più futili come i tubi o i raccordi. x quanto riguarda i waterblock a meno che non li trovi usati calcola una spesa minima di 30€ x la cpu e 50 x una scheda video...pompa vaschetta e radiatore ti consiglio di cercarli usati qui sul forum xke ne trovi a bizzeffe...cmq x farti un idea sui prodotti e sui prezzi fatti un giro su qualche negozio online
Old 07-05-2013, 22:40   #40
egidio130
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nardustyle Guarda i messaggi
incredibile, occhio però che per giocare il processore viene sfruttato poco prova a fare test con occt, inoltre l' LLC modifica anche di molto il voltaggio, io tengo 4.7ghz con 1.4375v ma con l'llc in ultra high quando la cpu è in full il vcore sale a 1.452v , io sono ad aria con il silver arrow , un dissipatore di tutto rispetto

e arrivo a 69° adesso con 25/26 gradi in camera

se la tieni come dici hai trovato una di quelle cpu ultra selezionate che useranno per l'extreme a 5.0ghz per 750 dollari
Spettacolo x curiosità come va senza le ventole? la TT pubblicizzava una capacità di dissipazione di 140W senza ventole...cmq beati voi, io ho avuto 3 phenom II tutti black edition e non ho mai superato i 4.1 ghz
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Oracle potenzia AI Agent Studio for Fusi...
Samsung e Apple dominano il mercato: lan...
Moto perpetuo? Quasi: sviluppato il roto...
Mango conferma violazione dati degli ute...
Apple Vision Pro si rinnova: ora è...
Memoria 2D: dimensioni atomiche che rivo...
ASML chiude il Q3 con 7,5 miliardi di ri...
Norvegia, obiettivo raggiunto: il 100% d...
Apple svela i nuovi iPad Pro con M5: un ...
Google Pixel 10 Pro e 10 Pro XL: due top...
Apple MacBook Pro 14'': ufficiale con ch...
HONOR 400 Smart debutta in Italia: batte...
Apple M5 è potentissimo: prestazi...
GrapheneOS non solo sui Pixel: confermat...
Microsoft subisce un duro colpo: land te...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian