|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: puglia
|
ma guarda che l'ombra sul fondo della piscina la fa proprio il pilastro perche' l'acqua appunto e' trasparente... sulla superficie dell'acqua non ci sara' mai un'ombra ma un riflesso semmai.
ho provato io con una scena semplice semplice e funziona ![]()
![]() |
![]() |
#22 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Riviera Ligure
|
ECCOLOOOOOO.....dopo 43 minuti di render.....TaDaaaaa.....
E' solo a 640*856.....il definitivo sarà a 2048*2739...(miii...mi viene male).....ovviamente aumentando i settaggi di FinalRender!!! Voi che dite??? La lasciamo così???.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
|
qui il piano trasparente riceve l'ombra
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
|
e qui invece no.
l'ombra sul piano inferiore c'e' sempre...
![]() |
![]() |
#25 | |
Bannato
|
Quote:
Per quanto riguarda il riflesso..sull'acqua...anche qui siamo di fronte a caso....cioè...dipende dal caso....infatti se si guarda l'acqua perpendicolarmente sarà molto trasparente e per niente riflettente...mano a mano che ci si abbassa verso il "profilo" dell'acqua...(quindi non più perpendicolari)....ecco che mano a mano l'elemento trasparenza svanisce dando spazio in egual modo a quello riflettivo.....un po' come accade (ma alla lontana) per i miraggi di calore......perchè si vedono solo e sempre all'orizzonte??? semplice...perchè più si guarda all'orizzonte e più il nostro occhio si allinea al terreno.....se stessi vedendo un miraggio di calore e potessi alzarti di quota...inevitabilmente lo vedresti svanire oppure allontanarsi.... Comunque apprezzo....la tua collaborazione!! ![]() R3D. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Bannato
|
Quote:
Semplice no? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
|
si effettivamente hai ragione ma come puo' quella impercettibile ombra sulla superficie, generare a sua volta un'ombra piu' netta sul fondo della piscina? e' impossibile...
e' strano che spuntando la casella receive shadow sull'oggetto acqua non ci sia ombra neanche sul fondo ![]() guarda i due esempi dei post precedenti, il principio e' quello
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Bannato
|
Quote:
Infatti ho provato a fare stare l'acqua esattamente all'interno della vasca ed ho ottenuto un risultato scadente...niente caustiche, ma quel che è peggio...molto scura e poco credibile....invece quella che puoi vedere nei rendering è di massa superiore all'area della piscina...ed il risultato è moooolto diverso.....tu pensi ci sia una spiegazione logica....forse si ma non la conosco...sono solo un grafico che risolve alcuni problemi di difficile comprensione, a modo suo!!! Poi...diciamocelo......l'importante è che l'occhio ingrassi....!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
Città: Genova
|
più che l'ombra sull'acqua (forse sarebbe meglio senza) a me forse piace meno la balaustra di vetro in alto o quello che è.....poi proprio per rompere le scatole, forse per una copertina manca un qualcosa nel tipo di inquadratura, o forse c'è troppo sfondo fotografico, forse un pò più di dettagli sulla casa, forse....
almeno ho fatto il record di forse? ![]() ciao e comunque complimenti
![]() |
#31 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Per il resto, ho cominciato 3 ore fa il render...(credo definitivo) dell'immagine....ho piazzato ancora qualche piccolo dettaglio qua e la....tipo qualche griglia a pelo d'acqua e ancora un paio di sedie, proprio dalla balaustra in vetro che non ti piace! ![]() Poi ho lanciato il render a 2048*2739....il risultato???...aspè che guardo....sta facendo il calcolo dei photoni....26700...e non è nemmeno a metà!!!....spero che finisca in una settimana... ![]() ![]() R3D. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
Città: Genova
|
belin!!! (penso che riassuma tutto)
![]() dimmi una sola cosa, tu hai un pc che ti fa solo da render server?
![]() |
#33 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() Nel signature puoi leggere quello che ho in casa e che stò usando in questo momento...che è anche quello che stà facendo il rendering... ![]() Ancora per un po' avrò solo questo!! ![]() ![]() ![]() ![]() Credo che questa notte cominci a renderare!!!!...non vedo l'ora...sono curioso!!! ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Bannato
|
AZZ.........
![]() ![]() ![]() ![]() Sono triste e inca..... Ogni tanto mi fa stò scherzetto......volete ridere? Dopo ben 67 ore di rendering al momento del salvataggio del file in formato tiff.....Max...sigh!! ![]() So solo che quando ho acceso il monitor, mi si è chiuso Max davanti agli occhi, in un baleno!!!! grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr Ho dormito 4 notti con il frastuono delle ventole nell'orecchio e non è servito a un picchio!!!! Boia chi molla..... Domani sera lo rilancio.....e vediamo chi vince ![]() ![]() ![]() Forse un giorno...chissà quando oramai farà sorridere, riuscirò a farvi vedere stò benedetto render!!!! Ciaoooo.... R3D. |
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
complimenti hai i contro cojoni con fr prova vray forse è più.....bo' lo trovo snello e veloce...famme' sape'
![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#36 |
Bannato
|
Ti dirò....non mi trovo malaccio con FR......anche se in effetti è un po' lentuccio.....48 ore di calcolo photoni mi sembra un pochetto esagerato....anche se la mia non è una macchina velocissima....
Vray....eh.....avercelo.... ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Member
|
Vai in pvt è vedi che botta!!!!! te intanto non è che mi puoi aiutare nel mio problema sta due thread dietro al tuo si chiama oggetto organico tipo una spugna ma solida non di texture!!! leggi e dammi una mano!!!!anche due!!!!
![]() ![]() ![]() ![]() a buon render!!!!
![]() |
#38 |
Bannato
|
Azz.......a dire il vero non mi è mai capitato di dover modellare un simi object!!!
![]() ![]() Più semplice non c'èra??? ![]() mmm... Per come la vuoi tu...la vedo difficile!! Ma che ci devi fare?....ci devi andare dentro? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Member
|
domani sendo delle immagini più sintetiche sul tipo di risultato così capirai meglio, intanto grazie anche sulle info per final render ma se non me le spieghi meglio in termini spicci non ci capisco tanto!!!!
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#40 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Rosà (VI)
|
Quote:
sinceramente quella scena sul tuo pc non dovrebbe impiegare più di 3-4 ore per calcolare la gi. scrivi i valori che hai settato nei Global illuminations parameter... e se possibile fai vedere una prova con i fotoni attivi (magari metti gli rh rays a 16) per le ombre le migliori secondo me sono le fRShadowMaps con l'opzione "Diffuse Range". Sostanzialmente setti un sample range tipo 2 o 3 e nell'opzione diffuse range metti nel moltiplicatore 10: in questo modo vicino all'oggetto l'ombra sarà netta ma tenderà a sfumarsi allontanandosi dall'oggetto (il sample range finale è dato da quello iniziale X il moltiplicatore) nei valori start value metti 0 mentre in quello max devi mattere a che distanza vuoi che l'ombra abbia il sample range massimo: basta che misuri l'ombra più lunga e metti quel valore! ah importante devi prima schiacciare il tasto render shadow nella tendina delle ombre in modo che ti calcoli anche le trasparenze (che devi attivare nelle opzioni) ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:02.