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Old 26-04-2002, 23:43   #1
R3D
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Aiutoooo...Ombre/Bump MAX4.x

Ciao ragazzi.....è un bel po' che manco....forse non vi ricorderete chi sono, ma poco importa!
Sto lavorando ad un ideuccia niente male, nella quale mi sono impegnato ad usare Final-Render...fino a dove arrivano le mie conoscenze!!!
Purtroppo ho un problema....mi ci sono picchiato per qualche ora.....ma sembra che non ne vengo a capo!!!.....
Oltre tutto fare delle prove a questo punto del progetto...porta via parecchio tempo!!!!

Date un occhiata all'allegato (un pochetto massacrato), si tratta di una bozza non definitiva di un esterno di una villetta....se fate caso all'ombra sulla superfice dell'acqua (e non quella sul fondo)...noterete con disappunto (come me del resto) che la stessa non segue le asperità (per così dire) della superfice dell'acqua!!!!.....

Ho provato con tutto.....Giuro non ci riesco!!!!....displacement.....morfing della geometria stessa....ecc. ecc... non ci riesco.....

Spero in un vostro aiuto....anche perchè mi sembra che tutto sommato comprometta un pochino...il fotorealismo che vado cercando......e che poi....non è tanto malaccio come render....considerato che i settaggi di F-Render sono ancora di default....resto in attesa!!!

Ciao a tutti........ R3D.
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Old 27-04-2002, 00:18   #2
geng@
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e chi scorda gli occhialoni... giustificati perchè fai dei rendering cazzuti, compliments!

La questione dell'acqua non è che si noti molto... ma che tipo di luci usi??
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Old 27-04-2002, 00:23   #3
R3D
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Ciao Geng@.....grazie per i complimenti.....(tienine qualcuno da parte....lo stò per terminare )

Per quanto riguarda le luci.....una normale Target Direct (in ray trace/max non FR)....e null'altro!!

Per le ombre??....niente consigli?......Anche per dell'altro!!!.....il mio scopo e arrivare ad un realismo tale da poter sperare in una copertina di 3D-Professional!!!!......mi sa che sono un po' esoso!!!
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Old 27-04-2002, 13:07   #4
geng@
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allora al posto delle standard di mazz prova un "bel" pannello illuminante di fr o ancora meglio prova Vray... è una bomba!!
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Old 27-04-2002, 13:20   #5
R3D
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Mi piacerebbe......ma ci sono dei problemi!!
In primis....non ho vray.....ed in secondo luogo, credo che sarebbe un casino convertire un intera scena modellata esclusivamente in FRender....per una plug-in che oltretutto non so nemmeno come si usi!!!

....spiega invece un pochino meglio il discorso delle luci....

A te sembra sbagliata la luce in questo render?

R3D.
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Old 27-04-2002, 13:29   #6
geng@
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beh bisogna proprio farci caso per accorgersi del problema dell'ombra, per il resto mi sembra ottima, manca un po' di falloff delle ombre (ovvero che da nette si smussano un po (prova due shadow mapped di cui una leggermente spostata verso l'alto rispetto all'altra al posto della raytraced).

Per convertire tutto in vray non ci vuole molto, e poi da settare e capire come funziona non ci vuole niente, dalla serie dopo venti minuti sei già a giocare con le caustiche (perchè ormai tutto il resto l'hai capito)!!

Ho notato che i pannelli di fr funzionano molto meglio delle luci prova un po'...
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Old 27-04-2002, 13:30   #7
geng@
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la questione del falloff si nota nell'ombra delle sedie, troppo scura e netta)
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Old 27-04-2002, 13:43   #8
R3D
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E se invece provassi ad usare una RTrace di FR...con un po' di sfocatura delle ombre???...tu che dici?

Per il resto....pensi che possa sperare in una copertina??.....sono stato presente in molte riviste....anche in un CGt&a...(ovviamente il numero inerente l'architettura)....ma mai in una copertina!!!!.....tu che dici?....promette bene?
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Old 27-04-2002, 13:44   #9
sneeze
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grandeeeee!!!!!!!!!!! r3d sei un mito
questa è la risposta a tutti quelli che criticano final render!!!
cmq. per il fatto delle ombre sull'acqua per me sono giuste così!!!!
piuttosto prova ad usare le softshadows di fr!!!! per smussarle un pochettino

MY COMPLIMENTS !!!!!
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Old 27-04-2002, 13:44   #10
sneeze
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grandeeeee!!!!!!!!!!! r3d sei un mito
questa è la risposta a tutti quelli che critica fila render!!!
cmq. per il fatto delle ombre sull'acqua per me sono giuste così!!!!
piuttosto prova ad usare le softshadows di fr!!!! per smussarle un pochettino

MY COMPLIMENTS !!!!!
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Old 27-04-2002, 13:49   #11
R3D
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Hehehe...grazie....ma calmiamo gli animi....l'immagine non è ancora terminata....anche se... ....forse rimarrà invariata o quasi!!!.....
Purtroppo l'idea di arredare anche l'interno della vetrata, mi sa che dovrò abbandonarla....mi stò scontrando con tempi di rendering davvero degni di nota!!!....
Facendo un rapido calcolo...il render definitivo ad alta risoluzione...credo che porterà via qualcosa come 100/130 ore di render....se mi metto ad arredare e a fare "entrare" un po' di luce anche li.....UFF"...non so dove finirei!!!!
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Old 27-04-2002, 13:58   #12
Risso
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weeeeee da quanto tempo che non entravo!!!
mi perdonate? sono impegnatissimo con l'universita'...

cmq, l'ombra cosi' sull'acqua proprio non va. seleziona l'acqua, tasto dx, proprieta', spunta la casella receive shadow e dicci come va.

poi come dice l'amico gengat devono sfumare allontanandosi senno' niente copertina , al max ti danno una terza pagina
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Old 27-04-2002, 14:03   #13
R3D
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OK....restate lì.....ci provo immediatamente!!!!

Grazie Risso!!!
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Old 27-04-2002, 14:11   #14
R3D
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[i]cmq, l'ombra cosi' sull'acqua proprio non va. seleziona l'acqua, tasto dx, proprieta', spunta la casella receive shadow e dicci come va.

poi come dice l'amico gengat devono sfumare allontanandosi senno' niente copertina , al max ti danno una terza pagina

Ok..per le ombre sfumate..ci sono riuscito..ma il tuo consiglio di spuntare la suddetta casella....hehehe....ha reagito come pensavo.....non ho più nemmeno l'ombra sul fondo della piscina....e così...se prima non andava, adesso manco pe niente!!!
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Old 27-04-2002, 14:24   #15
R3D
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Ecco un esempio delle ombre come volevate voi....ahh...ovviamente ho dovuto spegnere il radiosity...per ovvi motivi!!

Che dite va meglio?
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Old 27-04-2002, 14:26   #16
Risso
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ma il fondo della piscina e l'acqua sono lo stesso oggetto?
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Old 27-04-2002, 14:27   #17
Tetrahydrocannabin
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perchè per l'aqua non provi ad usare una displacement map invece della bump?
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"Repeating cycle of light / no light
There's nothing in the airspace
"
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Old 27-04-2002, 14:30   #18
R3D
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Originariamente inviato da Risso
[b]ma il fondo della piscina e l'acqua sono lo stesso oggetto?
Ma no dai....come potrei!!!
Solo che l'acqua si trova ovviamente tra il fondo e la colonna....se l'acqua non riceve l'ombra della colonna.....in quanto trasparente....come fa a trasmettere la stessa al fondo della piscina?
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Old 27-04-2002, 14:31   #19
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Originariamente inviato da Tetrahydrocannabin
[b]perchè per l'aqua non provi ad usare una displacement map invece della bump?
Ehhh....magari fosse così facile....Già fatto!!!!!

Ma non ha alcun effetto!!!!

Comunque grazie per averci provato!
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Old 27-04-2002, 14:32   #20
Tetrahydrocannabin
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e vabbè :P c'ho provato
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