Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-03-2012, 15:39   #21
sbudellaman
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Originariamente inviato da OldSchoolShoter Guarda i messaggi
Se APU ora va come una 5570, già alla prossima uscita penso aggancierà la 5770, non credo sia difficile ma è comunque una scheda obsoleta.
Sarà anche vero ma ciò che conta è quello che riesce a fare... puoi giocare con dettagli decenti a tutti i giochi, considerando che si parla di un integrata sarebbe strabiliante.
Old 19-03-2012, 15:41   #22
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Per trinity danno un +56% rispetto a llano sulla gpu....
Quote:
con +200Mhz e 16 SP in meno ?
vedremo, ma per me questo divario si assottiglierà molto con Hasswel.
Quote:
Se APU ora va come una 5570, già alla prossima uscita penso aggancierà la 5770, non credo sia difficile ma è comunque una scheda obsoleta.
presto vedremo dei test e vedremo la situazione
Old 19-03-2012, 15:53   #23
ShinjiIkari
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Con Haswell se le dichiarazioni sono giusto ci dovremmo essere al livello di una 5770... Se con la HD3000 siamo al livello di una 5450, la GT2 di Ivy Brdige va un 80% in più, la GT2 di Haswell (suppongo a frequenza maggiore) un altro 20%, la GT3+L4 2x la GT2, sono 4,32x rispetto a Sandy quindi sì dovrebbe essere sul livello di una 5770, esattamente.
Sembra si stiano impegnando molto sul lato GPU, ed era ora direi.
ShinjiIkari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2012, 15:58   #24
OldSchoolShoter
Bannato

Iscritto dal: Feb 2012
bè mi sembra grossa come parola, Intel è agli inizi è normale che stia migliorando a passi da gigante , probabilmente calerà man mano che va avanti, per ATI invece semplicemente integra le sue GPU all'interno della CPU, i passi in avanti li fanno nel campo VGA e nel PP.

Ricordiamo che le integrate hanno un limite pazzesco di banda, usano la RAM del sistema, ovvero 64bit di ampiezza, alta latenza e bassa frequenza, bisognerà aspettare le XDR-DRAM se si vuole fare qualcosa di veramente serio.
OldSchoolShoter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2012, 16:59   #25
CrapaDiLegno
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da checo
l'architettura vliw-4 è più performante della vliw-5 usata su llano.
quindi un 4% in meno di unità vs 33% in più di frequenza direi che è trascurabile
si assottiglierà con hansweel?si il divaro con le attuali certo, ma per allora chi ti dice che amd non usi la gcn pure sulle apu?
Se usa la GCN allora andrà meno, dato che è meno efficiente della VLIW4 per i giochi.
La VLIW-4 rispetto alla VLIW-5 permette di avere praticamente le stesse prestazioni con meno shader (= meno spazio) ovvero più prestazioni con lo stesso spazio. La GCN ha dimostrato che per numero di transistor (e di shader) funziona peggio. Serve un'area più grande per ottenere le stesse prestazioni. D'altronde la parte per il GPGPU non viene via gratis, come ha già ben dimostrato nvidia che sono 2 generazioni che fa GPU votate al GPGPU e ha avuto efficienze più basse rispetto alle architetture AMD pre GCN.

Quote:
Originariamente inviato da sbudellaman
Sarà anche vero ma ciò che conta è quello che riesce a fare... puoi giocare con dettagli decenti a tutti i giochi, considerando che si parla di un integrata sarebbe strabiliante.
Sì, decentemente con i giochi basati su motori DX9. Si spera che per il 2013 e 2014 vengano proposti motori nuovi DX11. A quel punto non credo proprio che con una integrata si potrà avere (nuovamente) delle prestazioni decenti.
CrapaDiLegno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2012, 17:05   #26
papafoxtrot
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da CrapaDiLegno Guarda i messaggi
@papafoxtrot
Non sono 2 chip, sono 2 die su un unico chip.
E non credo che si possa discutere qui sulle scelte commerciali di Intel, e sopratutto come dovrebbe fare a produrre i propri prodotti. Non c'è nulla da insegnare loro su questo punto.
A dire larità c'è scritto proprio multi-chip-pakage... cioè un PCB con due chip di silicio distinti, com'erano i core 2 quad e come sono gli opteron 6100 e 6200...

In ogni caso credo bene che abbiano fatto i loro conti, immagino che abbiano giusto qualcuno più bravo di me (che mi occupo di navi...) a studiare l'ottimizzazione della produzione...
Il mio commento era riferito per lo più alla squallidità di una simile soluzione... una cache su chip separato è roba dei tempi del pentium...
Old 19-03-2012, 17:13   #27
CrapaDiLegno
Senior Member

E' andato perso un pezzo del commento precedente.

Quote:
Originariamente inviato da checo
l'architettura vliw-4 è più performante della vliw-5 usata su llano.
quindi un 4% in meno di unità vs 33% in più di frequenza direi che è trascurabile
si assottiglierà con hansweel?si il divaro con le attuali certo, ma per allora chi ti dice che amd non usi la gcn pure sulle apu?
Se usa la GCN allora andrà meno, dato che è meno efficiente della VLIW4 per i giochi.
La VLIW-4 rispetto alla VLIW-5 permette di avere praticamente le stesse prestazioni con meno shader (= meno spazio) ovvero più prestazioni con lo stesso spazio. La GCN ha dimostrato che per numero di transistor (e di shader) funziona peggio. Serve un'area più grande per ottenere le stesse prestazioni. D'altronde la parte per il GPGPU non viene via gratis, come ha già ben dimostrato nvidia che sono 2 generazioni che fa GPU votate al GPGPU e ha avuto efficienze più basse rispetto alle architetture AMD pre GCN.

Quote:
Originariamente inviato da sbudellaman
Sì, decentemente con i giochi basati su motori DX9. Si spera che per il 2013 e 2014 vengano proposti motori nuovi DX11. A quel punto non credo proprio che con una integrata si potrà avere (nuovamente) delle prestazioni decenti.
Old 19-03-2012, 18:52   #28
CrapaDiLegno
Senior Member

@papafoxtrot

Quote:
Originariamente inviato da Articolo
di tipo MCP o Multi Chip Package, con il quale quindi ogni package di processore integrerà due die distinti
Appunto, 1 package con 2 die separati montati sullo stesso. Visto le prestazioni e le rese dei Core2 fatto con questa tecnica direi che non c'è nulla di cui rimanere shockati. Non vedo quali problemi porti ad avere le soluzioni separate per noi. Per Intel è un compromesso tra costi e prestazioni, dato che può testare e montare cache L4 funzionanti per ogni package invece di dover buttare tutto nel caso la L4 fosse fallata. A occhio, vista questa soluzione, direi che la L4 deve essere piuttosto grande (e magari neanche fatta a 22nm). Per quanto riguarda le prestazioni, dato che dubito sarà una cache da 2 o anche 30 cicli di accesso, la latenza che porta ad averla su un chip separato credo sia ininfluente.
Vediamo quanto tempo ci mette AMD a copiare l'idea, dato che le dimensioni (e le rese) delle proprie cache sembrano essere un problema

Old 19-03-2012, 19:05   #29
sdjhgafkqwihaskldds

Non so quanto sarà grande la cache L4, ma finalmente stanno facendo qualcosa contro il collo di bottiglia delle GPU on chip.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2012, 21:33   #30
dennyv
Senior Member

L'Avatar di dennyv

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da brodaglia Guarda i messaggi
Sembra quasi che intel si stia preparando a fare concorrenza alle major delle schede video..
Questa è da quando è uscito Santa Rosa che la sento (con la GMA X3100), conosco qualcuno che c'ha pure abboccato, ma alla fine rimangono comunque ben distanti da nVidia e AMD... anche nel comparto integrato. Staremo a vedere!
dennyv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2012, 21:38   #31
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da papafoxtrot Guarda i messaggi
Il mio commento era riferito per lo più alla squallidità di una simile soluzione... una cache su chip separato è roba dei tempi del pentium...
leggo e rileggo questa parte e mi chiedo come fai a definire in questo modo una soluzione tecnica assolutamente normale e ovvia per una cpu come quella fatta con quella litografia e in quel periodo storico.

Ci sono miliardi di soluzioni al mondo che usano questo tipo di approccio come i vari soc per smartphone per dirne solo una e oggi invece quello che è assolutamente normale diventa "squallido". Mi chiedo se hai idea delle motivazioni teniche che stanno alla base di queste scelte che sono indiscutibili.

Se è per questo i transistor che compongono le cpu di domani sono fatte dagli stessi transistor e dagli stessi materiali di base che componevano i primi x86 ma il fatto che siano passati decenni non mi farebbe certo dire che le cpu intel / amd sono squallide.
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2012, 21:52   #32
papafoxtrot
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Oh Maria gente, ho solo detto che la soluzione è poco elegante... Cacchio lo so che a prestazioni non è un problema e che dividere in due chip consente di produrre una GPU sola e affiancarci la cache solo quando serve...
Volevo dire che in un mondo in cui si tende a integrare tutto nel die (dal memory controller ai controller pci-e alle igp, ora si parla di wifi) fino al SoC di cui avete parlato... tornare ad una soluzione MCP per una comune CPU desktop pare anacronistico...

Non so se mi spiego... probabilmente no...
Old 20-03-2012, 00:01   #33
tossy
Senior Member

L'Avatar di tossy

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:

Mai visto 2 picchiarsi così velocemente
Santech M58 - i7-3820QM 2.70 GHz - 16 GB DDR III 1.866MHz - RAID-0 con 2 x SSD OCZ 240Gb Vertex3 Max IOPS + 750Gb Ibrido - 17,3" LED FullHD 1.920x1.080 NO-Glare - nVidia GTX 680M 4,0 GB GDDR5 - WIFI Intel N 6300 - Win 7 Ultimate
tossy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2012, 00:26   #34
OldSchoolShoter
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da tossy Guarda i messaggi
Mai visto 2 picchiarsi così velocemente
con l'uso della GPU integrata il gioco girava fra i 235 e 240, con l'integrata disabilitata invece attorno ai 150-160.
Old 20-03-2012, 02:09   #35
sbudellaman
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da CrapaDiLegno Guarda i messaggi

Per il futuro vedremo. Intanto il pesantissimo BF3 gira pure con la 5770, chi non pretende il massimo ma vuole solo giocare va tranquillo.
Old 20-03-2012, 10:50   #36
OldSchoolShoter
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da sbudellaman Guarda i messaggi
Per il futuro vedremo. Intanto il pesantissimo BF3 gira pure con la 5770, chi non pretende il massimo ma vuole solo giocare va tranquillo.
dipende cosa vuol dire per te la parola "giocare"
Old 20-03-2012, 11:04   #37
sbudellaman
Senior Member

Quote:
Vuol dire "divertirmi".
Oh già, dimenticavo che in questo forum se non spari la grafica al massimo sei solo un povero sfigato. Scusatemi, scusatemi tanto
Old 20-03-2012, 12:03   #38
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
Quote:
con l'uso della GPU integrata il gioco girava fra i 235 e 240, con l'integrata disabilitata invece attorno ai 150-160.

vsync attivo non vuol dire mica integrata attiva o spenta ma regola in base al refresh del monitor, col vsync attivo in caso di quel monitor lo regola a 60 che sono gli hz del monitor

Quote:
Quote:
Vuol dire "divertirmi".
Oh già, dimenticavo che in questo forum se non spari la grafica al massimo sei solo un povero sfigato. Scusatemi, scusatemi tanto

giocare significa avere almeno 30-35 frame costanti sul monitor affinchè il gioco sia fluido e non scattoso, ad oggi giocare secondo me significa minimo 1280x720 dettaglio medio e con una 5770 penso si riesca ad ottenere in qualsiasi gioco, ovvio all'aumentare della risoluzione e dei dettagli/filtri l'esperienza ludica è ancora più soddisfacente
Old 20-03-2012, 12:06   #39
OldSchoolShoter
Bannato

Quote:
Vuol dire "divertirmi".
nessuno ha detto nulla veramente, io comunque non mi diverto così, frames al limite, cali e compromessi non sono divertenti per tutti.

Quote:
Originariamente inviato da manga81 Guarda i messaggi
vsync attivo non vuol dire mica integrata attiva o spenta ma regola in base al refresh del monitor, col vsync attivo in caso di quel monitor lo regola a 60 che sono gli hz del monitor
Guarda meglio :

il primo test è con vsynch off e MVP attivato
il secondo test ha il vsynch ed è quindi fermo a 60fps
il terzo ha MVP e vsynch tutti su OFF

Ultima modifica di OldSchoolShoter : 20-03-2012 alle 12:13.
Old 20-03-2012, 12:07   #40
OldSchoolShoter
Bannato

doppio

Ultima modifica di OldSchoolShoter : 20-03-2012 alle 12:12.
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian