|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Magari, su un'auto il costruttore ricava se gli va bene un migliaio di euro (pezzi di ricambio compresi).
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Sai avere gli occhi a mandarla non significa essere uguali o avere lo stesso trattamento sia economico che umano. Il sistema cinese è semplicemente sfruttamento al limite della schiavitù, ecco il perché alcuni pensano che sia non corretto per un'azienda che ha un valore aggiunto sui suoi beni produrre per risparmiare l'ultimo centesimo.
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Mi viene spontaneo chiedermi perché, invece che 60 euro, non mi fanno pagare i giochi il solo prezzo del dvd e dello scatolo che lo contiene
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Se così fosse non vedresti nemmeno un'auto in giro perchè non converrebbe a nessuno costruirne......
![]() |
#26 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Roma
|
Considerando il cambio $ -> € , dovrebbero vergognarsi di venderlo a prezzi spropositati. Immagino che anche i materiali dei precedenti Iphones siano sulla stessa spesa quindi...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
|
Per tutte le aziende che non hanno problemi a spendere 2 dollari (o euro) in manodopera, dando dignità alla vita e al lavoro stesso.
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
Non mi risulta che chi assembla iPhone lavori gratis, che gli imballaggi li regalino, che la catena dei distributori faccia beneficienza e che l'assistenza e la garanzia non costino niente, si può discutere su tutto, ma se un Kg di pesche viene pagato 0,04€ al produttore e sul banco del supermercato lo trovi a 1,80€ è ben più grave di quanto faccia Apple (che mi pare sia anche allineata agli altri produttori) E secondo te quali sarebbero quelle che NON possono spendere 2 dollari o euro in manodopera?????
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
E perché, anche Nokia guadagna pochi spiccioli dai telefonini di fascia bassa, così come AMD e Nvidia dalle schede video infime. Se vendi 10 milioni di pezzi e guadagni un dollaro al pezzo hai appena guadagnato 10 milioni di euro, e visti i guadagni delle compagnie automobilistiche fidati che in media sono sul migliaio di euro al pezzo.
![]() |
#31 | |
Senior Member
|
Quote:
C'è una grossa differenza, dal primo devi togliere tutte le spese, ma proprio tutte e le tasse, il secondo è solo la somma algebrica come viene fatto dai babbi in questo thread fra il costo dei componenti e il prezzo di vendita.....
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
![]() Comunque 200 USD = 150 euro, sono un costo di componentistica davvero minuto per un telefono venduto a 700 euro...
![]() |
![]() |
#33 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Amsterdam
|
ma solo io non vedo + i quote?
i prezzi dei componenti del Galaxy S2 si sanno?
![]() |
#35 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
visti gli utili di apple penso gli costi molto meno, fosse un x10 del valore in negozio non mi stupirei.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Minchia è assurdo vedere come ci sia tanta gente idiota che non ha la minima cognizione di come vada il mercato. Mio babbo ha da poco comprato un seamaster limitato spendendo qualcosa come seimila euro. Io giro con un sector che ne costa un ventesimo e se mi chiedono che ora è sono perfettamente capace di rispondere. Mica vado a dirgli che è un coglione.
Una Ferrari Enzo costava al cliente 650mila euro, se ci mettessimo a guardare il costo alla casa costruttrice credete che arriveremmo a un terzo? Difficile. Quindi perchè un discorso diverso dovrebbe applicarsi all'iPhone? Se io domani prendo un bacchetto dal bosco mi è costato zero. Se lo spaccio per legno pregiato toccato da una qualche divinità e lo vendo a 1000 euri ne vado a prendere altri cercando di venderli, se sono un'azienda comune lo scopo che ho è guadagnare, non fare buone azioni. Apple sa che può vendere i propri telefoni a certe cifre, fa bene a farlo e anzi, dovrebbe pure alzare i prezzi e impedire i comodati d'uso, allora si che sarebbe un telefono per pochi. Nessuno vi obbliga a comprarlo, comprate un sgs2 che è sicuramente meglio...ah già, credete che samsung abbia molto meno ricarico?si si.... ![]() Ultima modifica di Marko#88 : 05-10-2011 alle 19:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Il prezzo è dato dalla legge di equilibrio della domanda e dell'offerta e dai fattori di produzione di prodotti che Apple non vuole allargare a tutti, quindi il prezzo dei componenti potrebbe essere anche 40$ che finchè c'è gente disposta a comprarlo a quel prezzo "orribile" e li vendono perchè cambiare?
Magari a prezzi inferiori non potrebbe coprire tutta la domanda Anche le orribili borsette Louis Vuitton costano 20euro in produzione ma le fighette la comprerebbero se costasse 40euro? o le Ferrari, se non fosse un prodotto di nicchia, perderebbe gusto il riccone a possederla perchè non potrà distinguersi... si tende a creare un prodotto per di elite, per pochi, isolandolo con il prezzo d'acquisto. più è costoso e più è pregiato, c'è quel senso di appartenenza ad un certo club-status sociale, alla fine siamo pecore ed il marketing lo sa bene secondo me ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
203$ per iPhone come BoM mi sembra comunque un bel costo
Fa piuttosto specie vedere come la parte più costosa sia la NAND, ancora più di display (che richiede tecniche di costruzione parimenti avanzate) e processore+gpu (ben più complessi) Ricarichi di 2 o 3 volte il costo mi sembrano peraltro del tutto normali, si abbassano solo in caso di concorrenza, economie di scala o scarso interesse degli acquirenti Comunque vedo altri cellulari venduti ugualmente a cifre esorbitanti, e presumo che anche il loro BoM non si discosti molto da questi 200$. Capisco gli iPhone possano, rispetto a questi, avere quei 100€/150$ aggiuntivi ("Apple Tax"), ma sono comunque soldi che, pur opinabile, vanno in qualcosa aggiuntivo (vuoi design, assistenza, status symbol, rivendibilità). |
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
|
Il prezzo di listino è eccessivo.
Un ricarico del più del triplo del prezzo di costruzione è tanto,sopratutto perchè non parliamo di un oggetto che costa 20 euro.
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27'' |
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
Non so quanti iPhone 4s venderanno, immagino un numero considerevole. In base alla famosa legge dei numeri, un ricarico di tre volte è tanto.
Se un oggetto costa di componentistica e assemblaggio 203 euro, aggiungiamo altri 100 euro di marketing e pubblicità per singolo prodotto, altri 100 euro di progetto e sviluppo, (sto abbondante) siamo a 403 euro. Il prezzo singolo, dato che per il 90% viene venduto al privato cittadino e non ha sconto per quantitativi, è di oltre 600 euro fino a 700 e rotti. Il margine di utile è tanto, ma se lo vendono fanno bene a farlo, non costringono nessuno a comprarlo. Sta al privato cittadino valutare se a quel prezzo ottiene di più oppure c'è troppa firma. In ogni caso valutare perezzo / qualità / utilizzo in certi oggetti è sempre difficile. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:05.