Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-02-2011, 17:21   #21
floc
Senior Member

L'Avatar di floc

Iscritto dal: Sep 2004
mandati indietro 3 vaio con lo schermo diviso in 2 (tutti, identico difetto), tornati perfettamente funzionanti, tutt'ora in pista senza problemi nonostante abbiano la stessa gpu
floc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2011, 17:24   #22
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
Originariamente inviato da floc Guarda i messaggi
mandati indietro 3 vaio con lo schermo diviso in 2 (tutti, identico difetto), tornati perfettamente funzionanti, tutt'ora in pista senza problemi nonostante abbiano la stessa gpu
bè ma qualcosa hanno cambiato, non è detto che fosse x forza la gpu
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2011, 17:24   #23
focuswrc
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da floc Guarda i messaggi
quindi almeno una soluzione ci sarebbe, ma a quanto pare è molto a discrezione del venditore...
focuswrc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2011, 17:33   #24
WolfTeo
Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
x Commento # 4 di: SHIVA>>LuR<< p

........ unione consumatori.....facevi denuncia ad hp e al rivenditore...... fa fede lo scontrino e ho se hai loscontrino con data ok nei 2 anni ti da l agaranzia........

N.b.: fatto piu volte e sempre accettato da hp....

ciao
WolfTeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2011, 17:37   #25
shodan
Senior Member

L'Avatar di shodan

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
Ciao, riporto la nostra esperienza:
3 portatili Dell D620 con GPU Quadro NVS 110M (GeForce 7300go) praticamente morti o gravemente danneggiati (uno funziona solo con output esterno, uno solo con output su LCD interno e solo usando un driver VESA generico e su uno non vanno né l'output esterno né quello interno!).

Poco prima della rotture, praticamente contemporanee, rientrando nelle fasce di portatili affetti da tale problema, abbiamo provato a contattare Dell per un'estensione di garanzia, senza nessun risultato. Poche settimane dopo i portatili hanno iniziato a rompersi uno dopo l'altro. Informandomi circa la politica di sostituzione e estensione della garanzia, ho scoperto che, a quanto pare, è stata applicata praticamente solo negli USA (e comunque non in Italia).

Epilogo: abbiamo comprato 3 portatili nuovi, stavolta con grafica integrata nella CPU (Core i5). Per quanto mi riguarda, prima di comprare un nuovo portatile con GPU Nvidia ce ne passa...

Capiamoci: problemi possono capitare a chiunque (e _capitano_ a chiunque), ma 3 portatili su 3, per giunta trattati sempre con i "guanti bianchi", mi pare troppo!

Ciao.
shodan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2011, 17:40   #26
geko119
Member

Iscritto dal: Jul 2009
se avete acer 5920g leggetemi!

per chi avesse come me un acer 5920g il problema è legato alla scarsa ventilazione del notebook!
prima arrivavo senza fare nulla a 60-65 gradi con la scheda video 8600m gs 40 per hd e 62 cpu, vi dico poi che sotto sforzo raggiungeva dli 80-90 gradi,è normale che dopo 1-2 anni si fonde,invece, dopo aver aggiornato il bios il pc magicamente è diventato più veloce, con temperature sotto i 55 gradi in riposo e sotto i 70-75 sotto sforzo,al massimo massimo 80 dopo un lungo periodo(ore) di gioco.ovviamente è diventato più rumoroso,ma chissene frega!
La gpu non è fallata per chi avesse il 5920g,è solo un problema di surriscaldamento,quindi se conoscete qualcuno avente un acer 5920g , fategli fare un aggiornamento del bios (3813),ovviamente dovete chiudergli tutti i programmi o antivirus attivi, se qualcosa interferisce addio pc! anche un backup dei dati!
geko119 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2011, 17:40   #27
X666X
Senior Member

L'Avatar di X666X

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
Una GPU fallata dal momento dell'assemblaggio non ti sembra un difetto di conformità?????????????
e allora è giusto che ci rimetta il venditore di tasca proprio?? non è giusto manco quello...

bah, per me avere il secondo anno di garaznia, meglio orientarsi su brand che danno 2 anni senza problemi, hp e toshiba sono subdoli in questo caso!!!
Thermaltake Shark Black - Tagan TG580-U22 580W - Asus P9X79 LE - Intel Core I7-3820 - Crucial Value Ram 4x8GB 1333MHz - Palit Nvidia GeForce GTX660 TI 2GB GDDR5 - Samsung SSD 250GB 840 series SATA3 - Seagate Barracuda LP 2000GB SATA3 - Masterizzatore Blu-Ray LG BH10LS38 - LCD 24" 1920x1200 Samsung 245B - Microsoft Wireless Desktop Elite
X666X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2011, 17:43   #28
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Quote:
Originariamente inviato da X666X Guarda i messaggi
e allora è giusto che ci rimetta il venditore di tasca proprio?? non è giusto manco quello...

bah, per me avere il secondo anno di garaznia, meglio orientarsi su brand che danno 2 anni senza problemi, hp e toshiba sono subdoli in questo caso!!!
Se vendi ti assumi dei rischi legati a questo tipo di mestiere. Poi non è colpa dell'utente se ste ciofeche sono fatte male a monte.

HP subdola sì, Toshiba credo un po' meno. Ai livelli di HP c'è Sony come "stronzaggine"
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2011, 17:44   #29
Nestasiato
Senior Member

L'Avatar di Nestasiato

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Varese (provincia)
e Asus?

nessuno ha avuto, come me, problemi con le 9500m fallate degli Asus?
è la stessa storia, non c'è verso di farsela sostituire senza spendere un capitale...
Nestasiato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2011, 17:46   #30
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da JackZR Guarda i messaggi
CPU buggate da Intel e GPU fallate da nVidia, ora so cosa comprare!
non corretto

io dire

gpu fallate da nvidia
cpu fallate da amd
chipset fallati da intel

ora sai cosa comprare
Old 08-02-2011, 17:47   #31
fpratesi
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2010
Ho avuto questo problema con un Sony Vaio VGN-FZ18, scheda video nvidia 8400gt. Devo dire che il comportamento della Sony è stato ineccepibile.
Nonostante il problema si sia presentato dopo circa 2 anni e mezzo, quindi ampiamente oltre la loro garanzia, hanno riconosciuto il difetto e in meno di una settimana mi hanno prelevato il portatile, riparato e riconsegnato a casa, senza nessuna spesa da parte mia, con tanto di lettera di scuse e un panno omaggio per la pulizia del display!
fpratesi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2011, 17:55   #32
0x87k
Member

L'Avatar di 0x87k

Iscritto dal: Nov 2008
Capitato un portatile Acer 5920G con Nvidia 8600GT fallata. La sera prima funzionava tutto, il giorno dopo schermo nero senza alcun segno di vita da parte della scheda video.
Il pc funzionava in quanto in sottofondo si sentiva il suono di login avvenuto a windows. Per assicurarmi fosse la scheda video il problema, l'ho rimossa (per fortuna su quel portatile è in modulo mxm e quindi esterna) e ho riacceso il tutto. Schermo bianco, segno che inverter e neon funzionano!

Non più coperto da garanzia e rotta per rotta ho provato la tecnica del Oven Trick mettendo la gpu in forno a 200° per 15 minuti. Lasciata raffreddare, rimessa nel portatile, partito al primo colpo. Il problema nasce dal rapporto stagno-piombo usato per le saldature (a quanto pare) che grazie allo stress termico provocato dal surriscaldamento/raffreddamento della gpu porta, nel tempo, a diversi falsi contatti.

Quindi.. se non riuscite a combinare con i rivenditori/produttori/garanzie provate anche quest'ultima tecnica.

Maggiori info: http://www.tomshw.it/forum/portatili...a-fallate.html

Ultima modifica di 0x87k : 08-02-2011 alle 17:59.
0x87k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2011, 17:55   #33
gi0v3
Senior Member

L'Avatar di gi0v3

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Aurisina (TS)
io avevo un hp con turion x2 e geforce go 7600gt, ho sostituito la scheda madre 6 volte finchè era in garanzia, ogni volta è arrivato il corriere(a carico di hp, io non ho mai pagato un centesimo), gli ho consegnato il portatile solo con la batteria, senza cavi e scatole, il corriere aveva già l'imballo, e entro 6 giorni riavevo indietro il portatile funzionante... certo, con la scheda madre sostituita da un'altra uguale, ma dalla hp mi avevano confermato che per il mio modello, visto che c'era un difetto di fabbricazione noto, la garanzia era stata estesa da hp stessa per altri 18 mesi dopo il primo anno, quindi hp sostituiva fino alla scadenza della garanzia, ma se neanche loro hanno il pezzo da risaldare non è che possono fare miracoli, e per il mio portatile non c'era soluzione... dopo di quello ho preso un hdx 18 e non ha dato un problema che uno in 2 anni di onorata carriera... l'hp di mio fratello ha avuto un problema una volta sola, e di nuovo, telefonata a hp italia, ritiro e riconsegna del portatile funzionante entro 6 giorni... io con l'assistenza hp mi sono sempre trovato benone.
::Italian Subs Addicted:: AMD Ryzen 7 1700 @work in progress cooled by NZXT Kraken X42 Gigabyte GA-AB350N-Gaming WIFI Mini ITX 2x16gb Corsair Vengeance RGB DDR4-3200 Radeon RX570 ITX+ribbon Samsung 960 EVO NVME 500GB +2xsshd in arrivo Custom case Lego 2.0 SFF Lime greenBenQ 27" 2560x1440 Trattative la mansarda di gi0v3 cerco:
gi0v3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2011, 18:01   #34
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Posseggo un Dell XPS 1330 con GPU nVidia 8400GS M, avendolo preso con P.IVA ha la garanzia di 3 anni e nel primo anno si è verificato il problema alla VGA (tra l'altro qualche giorno dopo dovevo fare una presentazione per un progetto unviersitario), il giorno dopo Dell mi ha mandato il tecnico a casa che mi ha sostituito la scheda madre, sempre con 8400gs...

In ogni caso avevo letto nel blog Dell che per questo particolare problema è stata estesa la garanzia a 5 anni.

A giugno finiscono i 3 anni e riscatto il portatile dato che mi ci trovo molto bene e non mi ha dato più problemi.

Se posso darvi un consiglio, se spendete molti soldi sul portatile non risparmiateli sulla garanzia. In ogni caso diffidate da chi vi da 1 solo anno di garanzia.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2011, 18:04   #35
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Posseggo un Dell XPS 1330 con GPU nVidia 8400GS M, avendolo preso con P.IVA ha la garanzia di 3 anni e nel primo anno si è verificato il problema alla VGA (tra l'altro qualche giorno dopo dovevo fare una presentazione per un progetto unviersitario), il giorno dopo Dell mi ha mandato il tecnico a casa che mi ha sostituito la scheda madre, sempre con 8400gs...

In ogni caso avevo letto nel blog Dell che per questo particolare problema è stata estesa la garanzia a 5 anni.

A giugno finiscono i 3 anni e riscatto il portatile dato che mi ci trovo molto bene e non mi ha dato più problemi.

Se posso darvi un consiglio, se spendete molti soldi sul portatile non risparmiateli sulla garanzia. In ogni caso diffidate da chi vi da 1 solo anno di garanzia.
quello poco ma sicuro
Old 08-02-2011, 18:10   #36
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
non corretto

io dire

gpu fallate da nvidia
cpu fallate da amd
chipset fallati da intel

ora sai cosa comprare
come direbbe il mitico:

NA BEATA MINCHIA CAZZU CAZZU IU IU IU
Old 08-02-2011, 18:18   #37
JackZR
Senior Member

L'Avatar di JackZR

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Forlì
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
non corretto

io dire

gpu fallate da nvidia
cpu fallate da amd
chipset fallati da intel

ora sai cosa comprare
Alla fine ne rimarrà solo uno: ARM!
JackZR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2011, 18:22   #38
SunseeKer
Member

L'Avatar di SunseeKer

Iscritto dal: Mar 2008
ragazzi la triste verità di fronte a tutto questo è che negli utimi 6 anni la qualità di componentistica e assemblaggio dei pc portatili destinati ai grandi Brand è schifosamente crollata , parlo da venditore di pc ovviamente.

Se è vero che le prestazioni al giorno d'oggi osno incredibili nella stragrande maggioranza dei brand commerciali è un DISASTRO , conqualche eccezione certo , ma su marchi top sellers quali Acer e HP cè da mettersi le mani nei capelli , per non parlare poi delle riparazioni , perchè li "ho visto cose che voi umani non potreste immaginarvi" (cit.)
SunseeKer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2011, 18:37   #39
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
A me sono capitati fra le mani anche portatili con chipset nvidia andato. Ne sono certo perchè in un caso avevo la scheda video su modulo mxm, tolta quella e infornando la scheda madre il portatile ha ricominciato a vivere... ma solo per un paio di settimane. Poi stesso problema.
Old 08-02-2011, 18:40   #40
tavanic
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Originariamente inviato da SunseeKer Guarda i messaggi
ragazzi la triste verità di fronte a tutto questo è che negli utimi 6 anni la qualità di componentistica e assemblaggio dei pc portatili destinati ai grandi Brand è schifosamente crollata , parlo da venditore di pc ovviamente.

Se è vero che le prestazioni al giorno d'oggi osno incredibili nella stragrande maggioranza dei brand commerciali è un DISASTRO , conqualche eccezione certo , ma su marchi top sellers quali Acer e HP cè da mettersi le mani nei capelli , per non parlare poi delle riparazioni , perchè li "ho visto cose che voi umani non potreste immaginarvi" (cit.)

Ti quoto soprattutto nel caso dei grandi OEM che se ne fregano soprattutto dell'Italia, meno degli USA, ma gli hanno dovuto fare causa per essere risarciti!
Prendendo per un attimo il difetto dei chipset di Intel non posso invece lamentarmi, gli errori possono capitare e siamo umani è nella nostra natura, la cosa da lodare è la tempestività di azione e la riparazione all'errore che invece in altri la vedo quasi assente e me ne dispiace enormemente perchè dopo che ti fai una posizione e riesci a guadagnare centinaia di miliardi di euro l'anno non puoi abbandonare i tuoi clienti.

Per il resto c' è un'altra verità: si vuole ecologizzare il tutto in troppo poco tempo, lo dico perchè molte "precauzioni" e quindi normative potevano essere intraprese decine di anni ad oggi con i loro tempi giusti alla sostituzione delle cose usuali con meno inquinanti senza incorrere in grossi problemi.
Lo dico perchè alla fine questo difetto non dovrebbe essere altro, da quello che ho potuto scovare in rete, che il risultato della carenza di piombo nella lega per saldare usata nei chip nvidia, effetto della normativa Rohs, quindi poca accuratezza da parte del produttore a trovare un fornitore adatto o una lega saldante efficiente!
tavanic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Addio termosifoni? Ecco la pittura itali...
OnePlus Pad Lite conquista l’Italia: il ...
Appuntamenti su Roblox: la controversa v...
L’AI Meteo di Google sbarca silenziosame...
Palo Alto Networks sarebbe in procinto d...
Motorola Moto G15 a soli 110€: 8/256GB d...
Hexagon strizza l'occhio ai sim racer e ...
Sennheiser HD 660S2 in offerta: le cuffi...
Broadcom impedirebbe di scaricare le pat...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian