|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Roma
|
Quote:
Se non riesci, c'è un altro modo per provare. Quando avvi il pc vedi una schermata viola con un disegno bianco sotto? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Member
Iscritto dal: May 2009
|
Scusate il ritardo della mia risposta,ma ho un padre di oltre 100 anni di cui mi occupo,e che mi riempe le giornate.
Allora,ho seguito le istruzioni,digitato nel terminale: gksudo gedit. Aperto la catella "grub.config" modificato il file,salvato,controllato che effettivamente,fosse stato salvato,riavviato HD con Ubuntu...risultato: -Grub rescue!! Non c'è verso di farlo partire! Altre idee? Ringraziando,dei tentativi... Saluti Binson |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Roma
|
Che strano...
Però dal grub rescue possiamo provare a farlo partire! Dovrebbe bastare digitare questi comandi dal rescue (ogni riga seguita da invio): set root=(hd0,1) insmod /boot/grub/normal.mod linux /boot/vmlinuz-2.6.35-22-generic initrd /boot/initrd.img-2.6.35-22-generic boot Credo che il problema sia o nel file di configurazione (stranissimo, dato che lo ha generato lui) oppure nell'identificazione dei dischi. La riga: set root=(hd0,1) gli dice di usare il disco hd0, cioè il primo ed unico da quello che ho capito, mentre il numero successivo è quale partizione (si inizia da 1). Se non va puoi provare con altre partizioni (2,3,4....). Ultima modifica di Damage92 : 31-01-2011 alle 08:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Member
Iscritto dal: May 2009
|
Dimmi se ho capito bene:
-accendo il pc con l'HD di Ubuntu,al prompt mi scrive: Grub rescue. a questo punto dovrei digitare cio che mi ha scritto tu? set root=(hd0,1) insmod /boot/grub/normal.mod linux /boot/vmlinuz-2.6.35-22-generic initrd /boot/initrd.img-2.6.35-22-generic boot Se è così,io ho provato,ma alcuni caratteri,non riesco a digitarli. ....ma sicuramente,non ho capito bene! e continuo a non capire perchè questo succede,dopo più di un mese che usavo Ubuntu senza problemi?! Ormai disperato.. Saluti Binson |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: putignano(BA)
|
ma non ho capito quanti hd sono attaccati nel momento in cui vuoi far partire questa ubuntu..
se è uno solo, controlla che l'hd di ubuntu abbia il boot check con fdisk (devi usare una live) poi per ripristinare grub non puoi usare la guida ufficiale sul sito di ubuntu che fa tutto in automatico? l'hai già fatto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: putignano(BA)
|
Quote:
l'uguale è la ì lo slash è il tasto - |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Amministratore
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Glasgow, Scozia
|
Dovresti montare il file system del sistema che non riesci ad avviare, dopodichè vedere se nella cartella /boot sono presenti le immagini del kernel da avviare. dovrebbe bastare un
Codice:
sudo mkdir /media/Ubuntu && sudo mount /dev/sda1 /media/Ubuntu Ho avuto anche io un problema simile qualche tempo fa a causa di un aggiornamento errato, e mancavano le immagini del kernel. Dovrebbero essere file tipo questi: /boot/initrd.img-2.6.35.22-generic /boot/vmlinuz-2.6.35-22-generic
Riccardo Robecchi - autore per Hardware Upgrade MB ASUS Crosshair VI Hero, CPU Ryzen 7 1700X, RAM 32 GiB Corsair Vengeance 3000MHz, VGA Sapphire AMD Radeon RX 5700 XT Pulse, CASE Sun Ultra 24, PSU Corsair TX650W. KDE neon x64 & Win 10 Pro x64. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:36.