|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: San Bonifacio - Verona
|
Io so solamente che aspetto che qualche bella FF arrivi nel mercato dell'usato
D70|F80|24/2,8|50/1,8|85/1,8|15-30|18-55VR|18-70|28-80|70-200/2,8|70-300|Yashica FX-3|16/2,8|19/3,8|28/2,8|50/1,7|135/2,8|200/4|300/,6|500/5,6|35-70|80-210|Kiev 88|30|45|80|150|Biottica Seagull|Canon Powershot A620|Casio EX-S500|Manfrotto 055 Pro + testa 141RC Flickr |
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
ah ricordo, un tal Ken Rockwell citando un tipo di Canon. Non cerco il link, se volete prendetemi sulla parola |
|
|
|
|
|
|
#23 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Questa relazione non potrà mai cambiare: al massimo potrebbe precipitare il costo dell'aps. Ma per arrivare a questa fase si dovrebbe però fermare lo sviluppo tecnologico, e non sono sicuro neanche basti. |
||
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
(che si parla sempre di full-frame di qui e di là... mentre a volte io penso che sebbene una "entry level" di oggi sia qualitativamente superiore a una "pro" di dieci anni fa, c'è almeno un secolo di foto migliori di quelle che farei io con un medio formato digitale oggi...) Quello che è cambiato è che i corpi sono passati da ciclo di sviluppo meccanico a quello puramente elettronico, e ai modelli di costo ad esso associati: non più una macchina costosa ogni 10 anni, ma una macchina con una lucina in più ogni 2. |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
basterebbe andare al risparmio sul "corpo": una D5000 costa 600€ e una D300s costa 1500€ pur avendo un sensore "simile"...quindi [imho e problemi "commerciali" a parte ovviamente ] se si volesse fare una FF economica già oggi si potrebbe metterla sugli scaffali, basta togliere corpo in magnesio, tropicalizzazione, super-af e mega raffica...il pentaprisma mi mancherebbe ma volendo possiamo togliere pure quello che magari il formato maggiore aiuta a compensarne la mancanza ...et voilà |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
Quote:
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
doppio scusate
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
|
beh merda non direi, credo che sarebbe sufficiente al 99% degli amatori (che ne rappresenterebbero il target); il punto è che già le APS-C soddisfano il 99% delle richieste degli amatori, ed un prodotto così ucciderebbe le APS-C di alta gamma e dunque avrebbe poco senso per il produttore.
Tutto IMHO.
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Quote:
Di fatto per me c'è un apiattimento tra aps-c , aps-h , FF e medioformato è la grande discriminante ormai sono solo le ottiche. Con il digitale la stragrande maggioranza delle foto gira in rete , e per foto a 1024*768 basta anche una 10D , le riviste rispetto ad una quindicina di anni fa si sono parecchio ridimensionate e comunque stampano A4 o poco piu' per cui basta una 30D (ed avanza pure). Per stampe piu' grandi in digitale venivano usati dorsi hasselblad da 16Mpix ma oggi con una 1Ds3 (o con una 5DmkII) ne hai gia' 21 e di ottima qualita' e hai un parco lenti piu' economico e vasto rispetto alle hassleblad (motivo per cui IMHO calano). Io preferisco il full frame perchè di fatto per aps-c le ottiche dedicate disponibili non sono poi molte , sono quasi tutte zoom (per non dire tutte in casa canon) e solo una piccola percentuale è di eccellenza (il resto è comoda fuffa da viaggio 18-xx) , per il full frame hai dei fissi notevoli che puoi sfruttare per la loro lunghezza focale effettiva ed un ampia scelta di zoom di qualita'. Meditavo di prendermi una hasselblad ma di fatto per i lavori che faccio credo che nessun cliente (o una bassissima %) riuscirebbero a capire se una foto è fatta con una 400D o con una H4D- 50 peccato che i costi siano invece esponenziali , una 1DsmkIII strizza l' occhio al medioformato (ho detto strizza non che sia uguale) ma la puoi usare anche per andare a fare sport , a fare il cretino in giro ecc..ecc. una hassy la lascerei in studio o pco piu'. Ciauz Pat
|
|
|
|
#30 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
|
#31 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Un pò come la gente che vorrebbe i prodotti Apple a prezzi popolari, senza capire che se lo fossero, non se li comprerebbero (e non se li comprerebbe nessuno). |
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#34 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Padova
|
Quote:
Quote:
Pensate che un mio amico dopo che ho preso la reflexina nikon anche lui se l'è presa (probabilmente non voleva essere da meno) ma non come la mia, lui si è preso tutto Canon "top-di-gamma" con mega Speedlight e ottiche L. Su Facebook ieri ha postato le foto del "Carnival of Venice '10" come l'ha chiamato e onestamente a parte i colori fenomenali (si percepisce che l'attrezzo non è una compatta) le inquadrature fanno pena. Oh, c'è chi non ha la mano mica lo condanno, in altre cose lui è bravissimo, ma non in quella. Ora quando sono andato a Venezia la settimana scorsa ho visto veramente un bordello di reflex, ma anche di calibro grosso; ero quasi nauseato, dico possibile che tutti abbiano questa passione improvvisa? Sembrano tutti dei professionisti, tutti accucciati co ste pro coi barilotti bianchi attaccati e Manfrotto appeso al Lowepro che copre la schiena e poi dopo vedo su Facebook o Flickr di quelli obrobri, cappelli tagliati, piedi falciati, tutto piattume, su 60 foto sembrano tutte uguali, mah... poi vai ad una cerimonia e rischi anche di trovare quello con tre chili di roba in mano che scatta a raffica (per la serie su 100 una verrà bene..) senza neanche un flash remoto. ti credo che i professionisti sono leggermente incavolati, li capisco però loro devono puntare sulla qualità del loro lavoro, un fotografo non è la macchina che usa. di tutti quei che si comprano la D300 o la 50D o la D700 o la 5D senza avere una reale passione per la fotografia ma solo passione per le cose tecnologiche o che creano status pochissimi si interessano di tutto quello che và oltre le caratteristiche del corpo o dell'obiettivo o dello zaino o del cavalletto e qui i professionisti hanno il loro vantaggio, non devono solo saper scattare, ma devono interpretare creare qualcosa di artistico che esprima qualcosa che loro vogliono che la gente veda e qui la tecnologia non c'entra molto. ho visto delle mostre, c'era un tipo che con una Leica M8 ha fatto una galleria da paura, non ce n'era una che non mi piacesse, sarei stato ore a guardarle quelle foto parlavano, mi prendevano il cuore. non vedevo tizio o caio ritratto, vedevo la gioia, o la tristezza o la passione o l'audacia.. che è diverso, magari mi spiego male ma ci ho provato. Quote:
Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#35 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Padova
|
sarà... mi ricordo una delle prime volte che sono andato con la morosetta intorno al 2000 non era così tragica la situazione.. c'erano si i fotografi, spesso con l'analogica ma non erano così sboroni, era più traqui.. domenica mi sono avvicinato ad una maschera che volevo assolutamente riprendere ed aspettavo perchè con 36 pose in canna mi seccava buttarne una per la genta che passa davanti e dei tipi con i reflexoni mi hanno squadrato come se fossi stato uno sfigato.. poi la mia macchina si vede che è vecchia, non è come una F6.. ma dai se siamo arrivati anche a questi livelli è verament etristezza!
ma ho preso Venezia per fare l'esempio, poi è sempre pieno di altri album inutili che più che mostare le foto mi sà che si vuole mostrare che quest'estate si è andati in ferie due volte, una a luglio e una ad agosto. e poi per finire, due-tre belle foto della propria attrezzatura sopra al tavolo. anche se stiamo andando un pò OT è questa la fotografia? Maddai.. ri-tristezza! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:00.