|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Padova
|
Quale evoluzione?
Secondo voi il mercato delle reflex full-frame come si evolverà nei prossimi anni?
Rimarrà elitario il FF e continueranno ad uscire nuovi modelli APS anche professionali ad ampliare l'offerta (eredi D300s/7D) oppure APS sarà mano a mano tagliato dal mercato professionale e resterà per consumer ed enthusiast con il FF a toccare fotocamere abbordabili anche agli amatori? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
io spero che le formato ridotto rimangano per i fotoamatori poco evoluti e che cmq le FF rimangano per un uso piu mirato della fotografia.. un po come è ora...
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
fotoamatori poco evoluti?? ma che significa???
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
beh.. non è una cosa negativa, non intenderla così, che non voglio intendere assolutamente quello.
intendo solo dire che il target di gente di una 30d è diverso da quello di una 1ds. ed è giusto che sia così...
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
una aps-c o FF ha target differenti nel senso che fanno foto in differenti situazioni, non che vengono usati da fotografi differenti [ anche se ovviamente a volte le cose coincidono ] ci sarà sempre qualche pro che preferirà fare un'uscita con una aps-c e un amatore che vorrà per se una FF...col tempo i costi sicuramente si abbasseranno e ognuno potrà comprarsi quello che gli pare |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
direi che spesso le cose conincidono.. i pro hanno apsh o FF... i non pro han apsc.. così è, e credo che così sempre rimarrà.. o almeno lo spero.
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma che ti hanno fatto di male i non-pro??? |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la tecnologia e gli sforzi per avere il meglio, si pagano.. come è sempre stato. no affatto, non mi fraintendere.. anche io sono un non-pro. la cosa che non mi piace è il marketing. già si vede che piega stà prendendo il mercato di alta gamma.. appetitosi corpi pro farciti di cazzate immani.... e la qualità finale resta sempre simile.
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
|
Il mercato dei sensori piccoli verrà in pochi anni certamente fagocitato dall'abbassamento dei costi di produzione dei sensori grandi........
.... ... .. ![]() ![]() Quindi scordatevi che le FF resistano i pro passeranno in massa al MEDIOFORMATO DIGITALE! ) Ovviamente c'è solo una umile puntina di scarcasmo.. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#11 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
è giusto che la tecnologia avanzi ed i prezzi si ridimensionino... si è visto infatti che la 7d sforna ottime cose per esempio.. centra centra.. centra sempre il marketing.
|
|
|
|
|
#13 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
Quote:
Ci son professionisti che scattano con 7d, d300, d300s e non professionisti che scattano le foto al mare con la d3 o 1ds
|
||
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
|
Quote:
poi però ci manca tutto il resto ), ammetto di non conoscere affatto la cosa, però mi sembra che anche ciò che c'è di più simile al concetto reflex-FF come la S2 viene a costare ben oltre quella cifra.. Alla faccia dell'abbattimento dei costi tecnologici (e anche vero che ne commercializzano per pochi eletti) e sempre che anche tra coloro qualcuno non si lamenti dei sensori più ridotti rispetto ai formati della pellicola.. )
Ultima modifica di Chelidon : 11-02-2010 alle 12:16. |
|
|
|
|
|
|
#15 | ||
|
Senior Member
|
no affatto.. ce l'avevo pure io.. buona macchina
Quote:
Quote:
cmq l'abbattimento dei costi anche nei dorsi medio formato c'è stato.. le prime hassy erano/sono sui 30000€, ora le "piccoline" le trovi anche su 12000€.
Ultima modifica di 85kimeruccio : 11-02-2010 alle 14:50. |
||
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: bergamo
|
secondo me le FF non si abbasseranno di prezzo perchè ci sono troppi obiettivi ef-s e quindi troppi utenti che non le potrebbero utilizzare
se fossi un produttore lascerei distinto il mercato in base al prezzo... se uscisse una 5d mk3 a 1200 euro forse la 7d non la comprerebbe nessuno (e probabilmente anche la 50d) certo che i pro non cambiano un corpo all'anno (come qualche fortunato amatore) e sfruttano il loro materiale fotografico fino a che riescono a vendere i loro servizi ma una coppia che chiede le foto del matrimonio vuole sapere se hai una FF o no? l'importante è che le foto che scatti siano belle e in questo campo una 450d nelle mani giuste è sufficiente ricordare che è al 90% il fotografo e al 10% la macchina fotografica che fa una buona foto ciao, Marco |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
|
Probabilmente in studio e cose simili ci sta anche.. ma io ho come il pregiudizio (oh, magari infondato..
Seriamente a parte questo, comunque non penso che vedremo nel medio-lungo termine scomparire l'APS e dintorni anche perché il mercato che fa la fetta più grande mi sembra sia saldamente indirizzato in quella direzione. Certo tutti invocano gli enormi passi avanti nella tecnologia, ma forse il pubblico ampio è un po' troppo abituato all'inflazione dell'elettronica e si pensa che si facile come con le CPU quando secondo me le cose non stanno proprio così.. (anche perché il costo di una macchina fotografica non lo fa solo il sensore) ..poi stranamente se si dovesse giudicare dal numero di innovazioni sui sensori, ho come l'impressione che gli investimenti e i risultati per assurdo siano più concentrati all'elettronica di consumo di fascia bassa come compatte e simili che ai piani via via più alti.. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Città: Cento(Fe)
|
Quote:
Ci pensavo proprio l'altro giorno: credo che i fotografi di primo pelo, non necessariamente pellicolari, possano serbare un pò di rancore verso il digitale e ciò che ha comportato...mi spiego meglio. Un tempo credo che la fotografia fosse qualcosa appartenente ad una specie di casta...cioè c'erano anche i fotografi della domenica ma quelli bravi, davvero, erano persone specializzate ed equipaggiatissime...ed il mercato era più indirizzato verso l'alto. Ora col digitale le cose sono ovviamente cambiate, non per colpa del digitale in sè, che anche i pellicolari più convinti credo apprezzino per tutti i suoi vantaggi, ma per il fatto che questo nuovo mercato, aperto ora a "tutti", abbia portato a sporcare il loro mondo, facendo in modo che persone sel tutto estranee alla loro arte e che mai se ne sarebbero avvicinate venissero in possesso di questi nuovi feticci elettronici solo attratti dal richiamo tecnologico/modaiolo. Poi ovvio che ognuno col proprio denaro ha diritto di fare quello che vuole, e che comuqnue i veri responsabili sarebbero allora le case produttrici stesse...ma spero di aver spiegato cosa intendevo dire...e considerate che questo è il pensiero di un niubbissimo come me.
Nikon D610 // Tamron AF 17-35mm f/2.8-4 Di Ld IF // Nikon AF-S 50mm f/1.8 G // Nikon AF 80-200mm f2.8 ED // Flash Yongnuo YN-465+YN460 II // Trigger Yongnuo CTR-301 // Ricoh KR-5 Super II//Canon A630 |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:37.

i pro passeranno in massa al MEDIOFORMATO DIGITALE!