Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-02-2010, 23:11   #1
efewfew
Senior Member

L'Avatar di efewfew

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Padova
Quale evoluzione?

Secondo voi il mercato delle reflex full-frame come si evolverà nei prossimi anni?

Rimarrà elitario il FF e continueranno ad uscire nuovi modelli APS anche professionali ad ampliare l'offerta (eredi D300s/7D) oppure APS sarà mano a mano tagliato dal mercato professionale e resterà per consumer ed enthusiast con il FF a toccare fotocamere abbordabili anche agli amatori?
efewfew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2010, 23:20   #2
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
io spero che le formato ridotto rimangano per i fotoamatori poco evoluti e che cmq le FF rimangano per un uso piu mirato della fotografia.. un po come è ora...
Old 10-02-2010, 23:56   #3
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da 85kimeruccio Guarda i messaggi
io spero che le formato ridotto rimangano per i fotoamatori poco evoluti
fotoamatori poco evoluti?? ma che significa???
Old 10-02-2010, 23:59   #4
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
fotoamatori poco evoluti?? ma che significa???
beh.. non è una cosa negativa, non intenderla così, che non voglio intendere assolutamente quello.
intendo solo dire che il target di gente di una 30d è diverso da quello di una 1ds. ed è giusto che sia così...
Old 11-02-2010, 00:05   #5
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Quote:
intendo solo dire che il target di gente di una 30d è diverso da quello di una 1ds. ed è giusto che sia così...
il target si ma non il livello fotografico-professionale

una aps-c o FF ha target differenti nel senso che fanno foto in differenti situazioni, non che vengono usati da fotografi differenti [ anche se ovviamente a volte le cose coincidono ]

ci sarà sempre qualche pro che preferirà fare un'uscita con una aps-c e un amatore che vorrà per se una FF...col tempo i costi sicuramente si abbasseranno e ognuno potrà comprarsi quello che gli pare
Old 11-02-2010, 00:09   #6
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Quote:
ci sarà sempre qualche pro che preferirà fare un'uscita con una aps-c e un amatore che vorrà per se una FF...col tempo i costi sicuramente si abbasseranno e ognuno potrà comprarsi quello che gli pare
certo.. ovviamente e ci mancherbbe altro.

Quote:
il target si ma non il livello fotografico-professionale

una aps-c o FF ha target differenti nel senso che fanno foto in differenti situazioni, non che vengono usati da fotografi differenti [ anche se ovviamente a volte le cose coincidono ]
direi che spesso le cose conincidono.. i pro hanno apsh o FF... i non pro han apsc.. così è, e credo che così sempre rimarrà.. o almeno lo spero.
Old 11-02-2010, 00:11   #7
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Quote:
direi che spesso le cose conincidono.. i pro hanno apsh o FF... i non pro han apsc
scusa ma hai visto i prezzi che hanno ora le FF?? è normale che i non-pro si debbano "accontentare" delle aps-c ...come un tempo i non-pro nemmeno si potevano permettere una aps-c del resto
Quote:
.. così è, e credo che così sempre rimarrà.. o almeno lo spero.
ma che ti hanno fatto di male i non-pro???
Old 11-02-2010, 00:19   #8
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Quote:
scusa ma hai visto i prezzi che hanno ora le FF?? è normale che i non-pro si debbano "accontentare" delle aps-c ...come un tempo i non-pro nemmeno si potevano permettere una aps-c del resto
certo.. li ho visti, ma è giusto che uno che spenda tanti soldi in quei corpi (e lenti), abbia il meglio.. e che, chi non può (perche ovviamente non ci lavora) non riesca.
la tecnologia e gli sforzi per avere il meglio, si pagano.. come è sempre stato.

Quote:
ma che ti hanno fatto di male i non-pro???
no affatto, non mi fraintendere.. anche io sono un non-pro. la cosa che non mi piace è il marketing.

già si vede che piega stà prendendo il mercato di alta gamma.. appetitosi corpi pro farciti di cazzate immani.... e la qualità finale resta sempre simile.
Old 11-02-2010, 00:23   #9
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Il mercato dei sensori piccoli verrà in pochi anni certamente fagocitato dall'abbassamento dei costi di produzione dei sensori grandi........
....
...
..

Quindi scordatevi che le FF resistano i pro passeranno in massa al MEDIOFORMATO DIGITALE! (anzi strano che non l'abbiano già fatto visto come avanza la tecnologia dei sensori! )
Ovviamente c'è solo una umile puntina di scarcasmo..
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2010, 00:25   #10
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Quote:
Originariamente inviato da Chelidon Guarda i messaggi
Il mercato dei sensori piccoli verrà in pochi anni certamente fagocitato dall'abbassamento dei costi di produzione dei sensori grandi........
....
...
..

Quindi scordatevi che le FF resistano i pro passeranno in massa al MEDIOFORMATO DIGITALE! (anzi strano che non l'abbiano già fatto visto come avanza la tecnologia dei sensori! )
può essere.. infatti le medio formato si sono notevolmente abbassate di prezzo.. ora cone 10000€ ti porti a casa un ottimo dorso
Old 11-02-2010, 00:29   #11
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Quote:
certo.. li ho visti, ma è giusto che uno che spenda tanti soldi in quei corpi (e lenti), abbia il meglio.. e che, chi non può (perche ovviamente non ci lavora) non riesca.
la tecnologia e gli sforzi per avere il meglio, si pagano.. come è sempre stato.
ma è anche sempre stato che i prodotti tecnologici col passare del tempo aumentino di prestazioni e allo stesso tempo abbiano prezzi più abbordabili...non vedo perchè essere contenti di prezzi alti
Quote:
no affatto, non mi fraintendere.. anche io sono un non-pro. la cosa che non mi piace è il marketing.
già si vede che piega stà prendendo il mercato di alta gamma.. appetitosi corpi pro farciti di cazzate immani.... e la qualità finale resta sempre simile.
che c'entra ora il marketing, le differenze FF vs aps-c sono fatti reali, a chi interessa a chi no, la scelta di un formato o l'altro è dettata al momento solo dall'enorme differenza di prezzo [ come prima tra 35mm e medio formato ]
Old 11-02-2010, 00:38   #12
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Quote:
ma è anche sempre stato che i prodotti tecnologici col passare del tempo aumentino di prestazioni e allo stesso tempo abbiano prezzi più abbordabili...non vedo perchè essere contenti di prezzi alti
di solito il prezzo è alto è sinonimo di qualità pura indiscussa.. spesso.

è giusto che la tecnologia avanzi ed i prezzi si ridimensionino... si è visto infatti che la 7d sforna ottime cose per esempio..

Quote:
che c'entra ora il marketing, le differenze FF vs aps-c sono fatti reali, a chi interessa a chi no, la scelta di un formato o l'altro è dettata al momento solo dall'enorme differenza di prezzo [ come prima tra 35mm e medio formato ]
centra centra.. centra sempre il marketing.
Old 11-02-2010, 08:47   #13
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
beh.. non è una cosa negativa, non intenderla così, che non voglio intendere assolutamente quello.
Non mi toccare la 30d

Quote:
direi che spesso le cose conincidono.. i pro hanno apsh o FF... i non pro han apsc.. così è, e credo che così sempre rimarrà.. o almeno lo spero.
Quoto, anche se non è la macchina che fa pro / non-pro.
Ci son professionisti che scattano con 7d, d300, d300s e non professionisti che scattano le foto al mare con la d3 o 1ds
Old 11-02-2010, 12:13   #14
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

Quote:
può essere.. infatti le medio formato si sono notevolmente abbassate di prezzo.. ora cone 10000€ ti porti a casa un ottimo dorso
E sì appunto il dorso poi però ci manca tutto il resto (e non mi sto riferendo agli obiettivi visto che in genere mi pare abbiano corpi modulari) quindi come minimo credo si vada su una cifra ben più alta (PS: che dici mariano anche lì ci sarà qualche volenteroso non professionista ), ammetto di non conoscere affatto la cosa, però mi sembra che anche ciò che c'è di più simile al concetto reflex-FF come la S2 viene a costare ben oltre quella cifra..

Alla faccia dell'abbattimento dei costi tecnologici (e anche vero che ne commercializzano per pochi eletti) e sempre che anche tra coloro qualcuno non si lamenti dei sensori più ridotti rispetto ai formati della pellicola.. (il paradosso del digitale che stringe tutto )

Ultima modifica di Chelidon : 11-02-2010 alle 12:16.
Old 11-02-2010, 14:46   #15
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
Non mi toccare la 30d
no affatto.. ce l'avevo pure io.. buona macchina

Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
Quoto, anche se non è la macchina che fa pro / non-pro.
Ci son professionisti che scattano con 7d, d300, d300s e non professionisti che scattano le foto al mare con la d3 o 1ds
si esatto.. purtroppo il denaro è una brutta roba anche con chi ci lavora con le foto..

Quote:
Originariamente inviato da Chelidon Guarda i messaggi
E sì appunto il dorso poi però ci manca tutto il resto (e non mi sto riferendo agli obiettivi visto che in genere mi pare abbiano corpi modulari) quindi come minimo credo si vada su una cifra ben più alta (PS: che dici mariano anche lì ci sarà qualche volenteroso non professionista ), ammetto di non conoscere affatto la cosa, però mi sembra che anche ciò che c'è di più simile al concetto reflex-FF come la S2 viene a costare ben oltre quella cifra..

Alla faccia dell'abbattimento dei costi tecnologici (e anche vero che ne commercializzano per pochi eletti) e sempre che anche tra coloro qualcuno non si lamenti dei sensori più ridotti rispetto ai formati della pellicola.. (il paradosso del digitale che stringe tutto )
beh si.. un corredo medio,per un medio formato secondo me stà attorno ai 25000€...... ma chi non sogna una hasselblad alla fine.

cmq l'abbattimento dei costi anche nei dorsi medio formato c'è stato.. le prime hassy erano/sono sui 30000€, ora le "piccoline" le trovi anche su 12000€.

Ultima modifica di 85kimeruccio : 11-02-2010 alle 14:50.
85kimeruccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2010, 15:15   #16
linux_goblin
Senior Member

L'Avatar di linux_goblin

Iscritto dal: Oct 2000
Città: bergamo
secondo me le FF non si abbasseranno di prezzo perchè ci sono troppi obiettivi ef-s e quindi troppi utenti che non le potrebbero utilizzare
se fossi un produttore lascerei distinto il mercato in base al prezzo... se uscisse una 5d mk3 a 1200 euro forse la 7d non la comprerebbe nessuno (e probabilmente anche la 50d)

certo che i pro non cambiano un corpo all'anno (come qualche fortunato amatore) e sfruttano il loro materiale fotografico fino a che riescono a vendere i loro servizi

ma una coppia che chiede le foto del matrimonio vuole sapere se hai una FF o no?

l'importante è che le foto che scatti siano belle e in questo campo una 450d nelle mani giuste è sufficiente

ricordare che è al 90% il fotografo e al 10% la macchina fotografica che fa una buona foto

ciao,
Marco
linux_goblin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2010, 15:24   #17
citty75
Senior Member

L'Avatar di citty75

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da linux_goblin Guarda i messaggi

ricordare che è al 90% il fotografo e al 10% la macchina fotografica che fa una buona foto
magari un po' di merito diamolo anche alla lente...
Old 11-02-2010, 15:47   #18
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

Quote:
ma chi non sogna una hasselblad alla fine.
Probabilmente in studio e cose simili ci sta anche.. ma io ho come il pregiudizio (oh, magari infondato.. ) che bisogni includere nel sogno anche lo sherpa se si vuole fare qualcosa di più all-around (almeno con Hassy&Co., la leica che ho già citato forse strizza più l'occhiolino a qualcosa di questo tipo anche se il rockfeller di turno in tal caso forse dovrebbe dotarsi più di guardie del corpo con un tale investimento in giro.. )

Seriamente a parte questo, comunque non penso che vedremo nel medio-lungo termine scomparire l'APS e dintorni anche perché il mercato che fa la fetta più grande mi sembra sia saldamente indirizzato in quella direzione. Certo tutti invocano gli enormi passi avanti nella tecnologia, ma forse il pubblico ampio è un po' troppo abituato all'inflazione dell'elettronica e si pensa che si facile come con le CPU quando secondo me le cose non stanno proprio così.. (anche perché il costo di una macchina fotografica non lo fa solo il sensore) ..poi stranamente se si dovesse giudicare dal numero di innovazioni sui sensori, ho come l'impressione che gli investimenti e i risultati per assurdo siano più concentrati all'elettronica di consumo di fascia bassa come compatte e simili che ai piani via via più alti..
Old 11-02-2010, 16:28   #19
djdiegom
Senior Member

L'Avatar di djdiegom

Città: Cento(Fe)
Quote:

Penso di interpretare, almeno in parte, il discorso di Kimeruccio.
Ci pensavo proprio l'altro giorno: credo che i fotografi di primo pelo, non necessariamente pellicolari, possano serbare un pò di rancore verso il digitale e ciò che ha comportato...mi spiego meglio.
Un tempo credo che la fotografia fosse qualcosa appartenente ad una specie di casta...cioè c'erano anche i fotografi della domenica ma quelli bravi, davvero, erano persone specializzate ed equipaggiatissime...ed il mercato era più indirizzato verso l'alto.
Ora col digitale le cose sono ovviamente cambiate, non per colpa del digitale in sè, che anche i pellicolari più convinti credo apprezzino per tutti i suoi vantaggi, ma per il fatto che questo nuovo mercato, aperto ora a "tutti", abbia portato a sporcare il loro mondo, facendo in modo che persone sel tutto estranee alla loro arte e che mai se ne sarebbero avvicinate venissero in possesso di questi nuovi feticci elettronici solo attratti dal richiamo tecnologico/modaiolo.
Poi ovvio che ognuno col proprio denaro ha diritto di fare quello che vuole, e che comuqnue i veri responsabili sarebbero allora le case produttrici stesse...ma spero di aver spiegato cosa intendevo dire...e considerate che questo è il pensiero di un niubbissimo come me.
Old 11-02-2010, 17:45   #20
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

proprio non vi capisco...ma contenti voi contenti tutti
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Upgrade PC a prezzo ridotto: le migliori...
Sono i 6 smartphone migliori su Amazon: ...
Google Pixel 9a a 361€, mai così ...
Super sconti sugli spazzolini Oral-B, an...
Aspira a 6000Pa, lava bene, costa 139€: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian