Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-11-2009, 08:11   #21
vhost87
Senior Member

L'Avatar di vhost87

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da _Claudio Guarda i messaggi
Sinceramente... dopo aver lavorato con le GWT... l'ultima cosa di cui si ha bisogno (soprattutto in ambito web e sistemi informativi) è un linguaggio di programmazione nuovo.
Oramai chiunque preferisce usare librerie del proprio linguaggio di programmazione preferito e GWT è un'ottima scelta, anche se molto carente dal punto di vista prestazionale e della completezza.

Quello su cui bisogna concentrarsi è lo sviluppo di browser sempre più vicini a veri e propri S.O. e non le cagatine tipo chrome o firefox, a nessuno interessa che si avvia in 3 o 4 secondi, ma piuttosto che non lasci la memoria in pappa (Firefox) o che non abbia problemi di rendering e motore grafico (Chrome).
Ad esempio introdurre librerie grafiche a basso livello, threading e socket (migliorare ciò che ora si fa con AJAX) nei browser non sarebbe male come idea. Poi che le applicazioni (perchè non si può più parlare di siti web) vengano scritte in java, C++, python è un decoro finale.
Come non essere d'accordo.
Old 12-11-2009, 08:12   #22
vhost87
Senior Member

L'Avatar di vhost87

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Ma la paginetta HTML la può fare anche mia figlia col blocco note, pubblicarla, ed essere fruibile anche da una macchinetta da due soldi usando eventualmente roba come Lynx.

Un'applicazione è già qualcosa di molto diverso e meno "potabile".
Vero, verissimo.
PS. per il C rulez, ovvio. Ma quel ; è inguardabile piazzato li
Old 12-11-2009, 09:22   #23
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
A me fanno proprio schifo le parentesi e i ;
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2009, 09:24   #24
Ryuzaki_Eru
Senior Member

L'Avatar di Ryuzaki_Eru

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Nel mondo dei sogni
A me pure..ma devo dire che ultimamente mi ci ero abituato (le mettevo pure in Python ).
Comunque date il mondo in mano a PGI-Bis e ve lo rivoluzionerà
Ryuzaki_Eru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2009, 09:37   #25
vhost87
Senior Member

L'Avatar di vhost87

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
A me fanno proprio schifo le parentesi e i ;
No no sono comode Questione di gusti!
Però quel ; alla fine di ) mi ricorda JQuery... che ci azzecca in quel linguaggio?
Old 12-11-2009, 09:52   #26
zulutown
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Secondo me i casi son due
1) questo è semplicemente un progetto da "tempo libero" di qualche dipendente google. (anche gmail ai tempi lo era) e quindi per ora non esiste nessuna sponsorizzazione dall'alto

2) vorranno usare Go come linguaggio per sviluppare Chrome application e Android application.
Web2.0 Guides And Tutorials SLR: Canon 6D ZOOM: Canon EF 24-105mm f/4L IS USM FISSI: - Canon EF 28mm f/1.8 USM - Canon EF 40mm f/2.8 STM - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 100mm f/2 USM - Canon EF 200mm f/2.8L USM II ALTRO: Canon 430 EX II
zulutown è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2009, 09:56   #27
vhost87
Senior Member

L'Avatar di vhost87

Quote:
Originariamente inviato da zulutown Guarda i messaggi
1) questo è semplicemente un progetto da "tempo libero" di qualche dipendente google. (anche gmail ai tempi lo era) e quindi per ora non esiste nessuna sponsorizzazione dall'alto

2) vorranno usare Go come linguaggio per sviluppare Chrome application e Android application.

Anche io ho pensato sia un progetto di qualche sviluppatore interno..
Old 12-11-2009, 10:18   #28
ramones1985
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Bologna
scusate l'ignoranza...ma serve a???
ramones1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2009, 11:06   #29
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da michele.broggi Guarda i messaggi
No no sono comode Questione di gusti!
Però quel ; alla fine di ) mi ricorda JQuery... che ci azzecca in quel linguaggio?
Comodo proprio no. Se parli di gusti alzo le mani e mi arrendo.
Quote:
Originariamente inviato da zulutown Guarda i messaggi

1) E' partito così.
2) Non mi pare. Per lo meno finora non letto proprio nulla a riguardo.
Quote:
Originariamente inviato da michele.broggi Guarda i messaggi
Anche io ho pensato sia un progetto di qualche sviluppatore interno..
Lo è, ma poi Google l'ha preso in considerazione esattamente come per tanti altri progetti.
Quote:
Originariamente inviato da ramones1985 Guarda i messaggi
scusate l'ignoranza...ma serve a???
A rimpiazzare il C. Come taaaaanti altri linguaggi. Auguri!
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2009, 17:28   #30
Ryuzaki_Eru
Senior Member

L'Avatar di Ryuzaki_Eru

Alla Google la maggior parte dei progetti partono da sviluppatori che se li creano nel tempo libero. Questo dovrebbe dare l'idea di quali cervelli ci siano là dentro.
Old 12-11-2009, 17:44   #31
Giullo
Senior Member

L'Avatar di Giullo

Iscritto dal: Dec 2001
sto dando un'occhiata veloce ... ma che senso ha implementare i puntatori e non la relativa aritmetica? anche sto fatto che gli array vengano passati come copia e non come riferimento non mi attizza proprio tanto .. continuo la lettura
Frieza#916 @ SC2 ||| Giullo @ Steam
Giullo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2009, 17:45   #32
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Ryuzaki_Eru Guarda i messaggi
Alla Google la maggior parte dei progetti partono da sviluppatori che se li creano nel tempo libero. Questo dovrebbe dare l'idea di quali cervelli ci siano là dentro.
Non so niente della realtà esistente in Google, ma sbaglio di molto se penso che con i loro mezzi (sia economici, che culturali e tecnologici, nonchè l'esperienza accumulata) possano tranquillamente fare R&D come dio comanda?

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2009, 18:43   #33
Ryuzaki_Eru
Senior Member

L'Avatar di Ryuzaki_Eru

Non ho ben capito se vuoi dire che ne fanno poca oppure che è normale che sviluppatori Google nel tempo libero si facciano le loro cose e poi queste vengano prese in mano dall'azienda.
Old 12-11-2009, 21:41   #34
nico159
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Barletta (BA)
Quote:
Originariamente inviato da PGI-Bis Guarda i messaggi
Potendo (e in effetti è possibile) io i browser li eliminerei direttamente. I sistemi operativi ci sono, i protocolli di rete ci sono, le piattaforme indipendenti dal sistema operativo ci sono. L'unica cosa a cui servono i browser è visualizzare la pubblicità.

E guarda caso è un danaroso venditore di opuscoli a premere perchè si usino i browser.
L'OS è troppo di basso livello, l'OS non è compatibile con un altro OS, non esiste una maniera standard di fare le cose tra OS diversi, non esistono le stesse funzionalità tra OS diversi.

Con un sw è tutto complicato:
Devi ottenerlo (Come lo ottengo? Che versione? Quanti tempo ci metterà? Quanto spazio occorre? Tramite quale supporto? Cos'è un OS? Qual'è il mio OS? Quale versione è il mio OS? Quale architettura? Che differenza c'è tra 32 e 64 bit? Ho Linux che faccio? E' supportata la mia distro? Conterrà virus? Ho Mac OS X su PowerPC che faccio? Ho Linux su ARM che faccio?...)

Devi installarlo (Esiste una procedura universale? Devo conoscere la procedura in base al mio OS? Quanto tempo ci metterà? Devo inserire un seriale? Devo riavviare? Dove lo installa? Devo rispondere sempre sì, sì, sì? Devo leggermi ogni singolo passo? Non ho i permessi per installare che faccio? Ho Linux che faccio?)

Devo avviarlo (Dov'è la voce per avviarlo? In quale categoria? Quanto tempo vuole per avviarsi? Vuole ancora altri passaggi? Vuole essere configurato? Vuole essere configurato in base al mio hw? Mi fa delle domande sul mio OS/hw? Mi dice che manca la liberia x? Cos'è una libreria? L'ho avviato ma non si vede niente, cos'è successo?...)

Deve poter funzionare (Il 3D non va che faccio? Una funzionalità risponde in maniera diversa al cambiare dell'OS? Ci sono bug specifici per un OS? L'audio su Linux non va che faccio? Va molto più lento rispetto a Windows, è un mio problema? Va molto più lentamente rispetto ad un sw nativo per il mio OS, cerco un'alternativa?)

Come lo aggiorno? Come lo elimino?
...

Per uno sviluppatore è ancora peggio.

Quali sono le piattaforme da supportare? Che linguaggio uso? Linux supporta questo linguaggio? Mac OS X lo supporta parzialmente? Quanti soldi impiegherò per supportare un OS? Quanti due? Quanti quattro?
Ho la possibilità di testarlo su Mac OS X? Ho le conoscenze per testarlo su Mac OS X?
Che toolkit grafico utilizzo? QT? QT+Linguaggio è una buona accoppiata? Swing? Swing è poco reattivo, i miei clienti non saranno soddisfatti, WX? Che licenza ha WX?
Come gestisco il caso di moduli dipendenti dall'OS?
Come gestisco il problema della distribuzione? Come faccio per Linux? Ubuntu, Debian, SuSE, RedHat, Gentoo, Fedora...Gentoo supporta QT? Gentoo ha le QT nel sistema di base? Esiste un sistema di base Gentoo? Come gestisco le dipendenze? Come gestisco la dipendenza di qualcosa fuori dai repo? Posso distribuirla io? Avere 20 copie di quella dipendenza per ogni OS? Nei repo che versione c'è?
QT su Windows c'è nel sistema di base? Devo distribuirla io? E' legale? Quante altre applicazioni includono una propria copia delle QT?

Nuova versione di OS, continuerà a funzionare tutto? Con quante versioni diverse dell'OS devo continuamente testare il prodotto? Quanto mi costerà tutto ciò?

C'è una copia warez del mio sw su eMule che faccio?

Il browser ci ha permesso tramite degli STANDARD di trovare una soluzione a molto di tutto ciò, quindi altri 20 anni di html+js aspettando l'arrivo di nuovi standard come html5

Ultima modifica di nico159 : 12-11-2009 alle 21:56.
nico159 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2009, 21:47   #35
nico159
Senior Member

Doppio

Ultima modifica di nico159 : 12-11-2009 alle 21:51.
nico159 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2009, 22:05   #36
wingman87
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da nico159 Guarda i messaggi
...cut...
Troppe domande, mi è venuto mal di testa
wingman87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2009, 22:10   #37
nico159
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da wingman87 Guarda i messaggi
Troppe domande, mi è venuto mal di testa
Allora buona programmazione web
Old 12-11-2009, 23:51   #38
PGI-Bis
Senior Member

L'Avatar di PGI-Bis

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
Quote:
Originariamente inviato da nico159 Guarda i messaggi
L'OS è troppo di basso livello...
Le domande che poni sono legittime e sono normali questioni relative allo sviluppo di programmi che hanno normali risposte.

La configurazione di un programma se necessaria sarà resa comprensibile, le estensioni saranno installate automaticamente: prendi net, java o smalltalk, sono tutte piattaforme software con delle procedure di aggiornamento automatiche non diverse da quelle richieste per l'aggiornamento di un browser.

OS e architetture sono problemi di chi sviluppa driver e piattaforme, non certo di chi fa software dal middleware in su.

E poi, per la cronaca, se non c'è il precottino uno si rimbocca le maniche e se lo scrive così magari iniziamo anche a distinguere tra una software house e una copisteria che non farebbe male.

Tutto sta nel pretendere che i programmatori sappiano programmare.

Adesso non è che stiamo qui a prenderci per i fondelli: uno che fa il programmatore sa usare un compilatore ma sa anche scriverselo se non lo trova. Sa usare il linguaggio XYZ ma se non c'è sa scriversi il linguaggio.

Mangia la pappa pronta perchè se c'è conviene ma se manca deve sapersela cucinare. Altrimeni a fare il programmatore ci possiamo benissimo mettere anche mio nonno.

Non c'è la macchina virtuale per ARM? Ti guardi i sorgenti di quella per x86 e te la scrivi. La prima JVM mica l'han scritta in sessantamila persone in cent'anni. L'ha scritta uno in tre mesi.

Ingalls quando è andato a lavorare per Sun s'è detto "faccio un po' di pratica con Netbeans" e ha scritto Smalltalk in Java.

Una persona.

Posso capire che un programmatore nostrano ormai sia ridotto a mettere insieme quattro righe di jsp al giorno se va bene, non c'è nulla di male, la pagnotta si deve pur portare a casa. Ma non ditemi che vi sembra il meglio che si possa tirar fuori da una mandia di PC assetati di calcoli perchè non vi credo neanche se me lo giurate.
Old 13-11-2009, 00:20   #39
Ryuzaki_Eru
Senior Member

L'Avatar di Ryuzaki_Eru

Sempre tutto semplice per te eh?
Io non la farei cosi facile, perchè un programmatore non è detto che abbia le conoscenze per potersi creare tutto da solo. Servono determinate conoscenze per sviluppare compilatori, linguaggi ecc.
E di sicuro di gente come Ingalss non ce ne sono a palate. E' gente fuori dal normale. Non è che tutti si alzano e dicono: "Toh, ora provo questo IDE" e ti creano un linguaggio, un sistema operativo, un compilatore o altro soltanto per "fare pratica" con un IDE o un qualsiasi altro strumento.
Old 13-11-2009, 00:21   #40
vhost87
Senior Member

L'Avatar di vhost87

Quote:
Originariamente inviato da PGI-Bis Guarda i messaggi
Le domande che poni sono legittime e sono normali questioni relative allo sviluppo di programmi che hanno normali risposte.

La configurazione di un programma se necessaria sarà resa comprensibile, le estensioni saranno installate automaticamente: prendi net, java o smalltalk, sono tutte piattaforme software con delle procedure di aggiornamento automatiche non diverse da quelle richieste per l'aggiornamento di un browser.

OS e architetture sono problemi di chi sviluppa driver e piattaforme, non certo di chi fa software dal middleware in su.

E poi, per la cronaca, se non c'è il precottino uno si rimbocca le maniche e se lo scrive così magari iniziamo anche a distinguere tra una software house e una copisteria che non farebbe male.

Tutto sta nel pretendere che i programmatori sappiano programmare.

Adesso non è che stiamo qui a prenderci per i fondelli: uno che fa il programmatore sa usare un compilatore ma sa anche scriverselo se non lo trova. Sa usare il linguaggio XYZ ma se non c'è sa scriversi il linguaggio.

Mangia la pappa pronta perchè se c'è conviene ma se manca deve sapersela cucinare. Altrimeni a fare il programmatore ci possiamo benissimo mettere anche mio nonno.

Non c'è la macchina virtuale per ARM? Ti guardi i sorgenti di quella per x86 e te la scrivi. La prima JVM mica l'han scritta in sessantamila persone in cent'anni. L'ha scritta uno in tre mesi.

Ingalls quando è andato a lavorare per Sun s'è detto "faccio un po' di pratica con Netbeans" e ha scritto Smalltalk in Java.

Una persona.

Posso capire che un programmatore nostrano ormai sia ridotto a mettere insieme quattro righe di jsp al giorno se va bene, non c'è nulla di male, la pagnotta si deve pur portare a casa. Ma non ditemi che vi sembra il meglio che si possa tirar fuori da una mandia di PC assetati di calcoli perchè non vi credo neanche se me lo giurate.
Realizzare un linguaggio di programmazione non è cosa da tutti i programmatori per questioni di tempistica, esperienza, conoscenze teniche, voglia, mentalità, testa, ecc... ecc... ecc...
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Samsung porta il suo browser Internet su...
Formazione, innovazione e IA: al Digital...
Mercato smartphone in ripresa: Samsung e...
AOL diventa italiana: accordo da 2,8 mil...
'Non se, ma quando': Waymo ammette che u...
Donald Trump e Xi Jinping si sono incont...
OPPO Reno12 F 5G in offerta super: fotoc...
ECOVACS GOAT O800 RTK: il robot tagliaer...
SUSE Linux Enterprise Server 16: il prim...
Universal Music Group e Udio fanno pace ...
Samsung fa il pieno con l'AI: profitti a...
Zuckerberg: meglio investire troppo che ...
Xbox in caduta libera: vendite in calo d...
Le immagini nell'occhio dell'uragano Mel...
Anche gli USA inseguono l'indipendenza: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian