|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Soci (AR)
|
Quote:
Senza sporcare il tuo td con l'ennesima richiesta, potresti mandarmi un pvt su dove posso trovare il 50ino (AF 50mm F/1,8 D € 115,00)? ![]() Quote:
![]() Tipo: Nella mia testa, mi son fatto l'idea che per fare ritratti la miglior soluzione sia un'ottica fissa, mentre tu mi hai appena stravolto tutto dicendo "ed il tele da ritratto serio!"..che mi sono perso? ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
![]() ottimi ritratti si possono fare anche con un 70-200 f4, o f2.8 anche se non nascono come ottiche da ritratto "pure". Come ad esempio puoi fare un concerto con l'85mm (classico da ritratto). semplicemente non esiste una regola precisa. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
questo ritratto è fatto col 50ino
![]() Canon 30d + 50mm f1.8 a F 2.5 - 1/80 - iso 320 Questo con il 70-200 f4 (non is) ![]() Canon 30d + 70-200mm f4 (non is) a 200mm - F 2.5 - 1/250 - iso 100 sono o no due magnifici ritratti? |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Città: Palermo
|
Quote:
Per quanto riguarda i prezzi del 50ino ti mando un pvt. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: La Spezia - Trieste
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() ![]() Tu ci scherzi ma non so per quale motivo nella mia testa tendo a fare l'associazione tele = zoom e invece come giustamente mi hai ribadito, ci sono i tele fissi ![]() niubbaggine + stanchezza da lavoro = discorsi a bischero (come si dice dalle mie parti ![]()
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Pianeta rosso
|
Tele fisso da ritratto?
Canon, 85 1.8, 135 2 L (è l'85 in formato FF), 200 2.8 L . E' un obiettivo con campo sufficientemente chiuso da togliere elementi di disturbo, con uno sfocato morbido (ed anche definizione minore ai bordi). Poi de gustibus... e "de effettibus" da ottenere/desiderare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
|
Per Nikon: 85 1.8 (o 1.4), 105 2.8 (si, il micro, ha il diaframma arrotondato e uno sfocato molto gradevole), 105 e 135 F2 DC (io ho il secondo ed è fantastico), 200 F2 VRII.
Urge vincita al superenalotto...
![]() |
#29 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
|
bhè un buon inizio direi, io ti consiglio un 24-85 f/2.8-4 è un ottica di cui troppi parlano male ma che è ottima, costa relativamente poco (usata sui 350€, nuova costa veramente tanto siamo sugli 800), è molto luminosa, ha una buona resa, in alternativa ti ci vorrebbe un buon tuttofare come un 16-85 o un 18-200 ma costicchiano... il 18-200 non è di eccelsa qualità ma è comuqnue buono ed è veramente versatile.
Altro acquisto sicuramente interessante è un fisso di qualità, io mi sto trovando benissimo con il 50 mm f 1.4 af-d adesso c'è anche la nuova versione che però a dire il vero come sfocato non mi convince molto, troppo pastoso, però son gusti. La soluzione economica è sicuramente il 50 f/1.8 af-d che lo porti a casa con 130-140€ e un altro vetro interessante in dx è il nuovo 35mm f/1.8 (230€), ce l'ha un mio amico e devo dire che è molto bello, unica pecca è l'aberrazione cromatica che a volte si fa vedere un po' troppo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
|
Continuo qui a porre le mie domande almeno evito di aprire altre disussioni...
ho trovato due offerte che ritengo particolarmente interessanti, però vorrei sapere il vostro parere... 1) D90 in kit con il 18-105 a 935,00 € (nell'altro sito questo kit i costava in offerta 999,00 € garanzia nital) 2) D90 in kit con 18-55 ed il 55-200 (entrambi vr) a 1.060,00 € Ovviamente si tratta in entrambi i casi di prodotti nuovi. A questo punto si tratta di controllare se questo store on-line è affidabile e se offre la garanzia nital o meno... Voi che mi consigliate riguardo ai kit?
![]() |
#31 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
Con i soldi che risparmio ci posso comprare una discreta custodia o meglio...un discreto zaino che piano piano voglio prendere anche altri accessori, flash ed altri obiettivi che col tempo magari scoprirò di necessitare. Ti mando un PVT con il link al sito che ho trovato, ho trovato solo due opinioni e sono un pò contrastanti...magari tu ne sai qualcosa in più...così mi indirizzi meglio...
![]() |
![]() |
#33 | |
Member
Iscritto dal: May 2009
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Niscemi
|
Già, ma infatti, credo che prenderò la Nikon D90...
Come ottiche pensavo di abbinarci il 18-105mm, e il 50mm... Però avevo un paio di dubbi... Tra il 50mm f1.8, e il 50mm f1.4, oltre all'apertura di diaframma maggiore, cosa cambia? Cioè, lo sfocato è più morbido, o la qualità costruttiva migliorata? ![]() Inoltre, da qualche parte avevo letto che erano scontenti perchè la Nikon D90 avesse la conversione a 12 bit anzicchè 14 come tutte le altre (anche entry level)... Di che si tratta? ![]() Ah, e utilizzando le vecchie ottiche non autofocus, si perde la funzione dell esposimetro? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Member
|
Quote:
Il 50 1,4 è utilizzabile praticamente a tutta apertura, diciamo che da 2 in poi è perfetto mentre il 50 1,8 soffre un pò come qualità, lo devi chiudere a 2,8 o 4 per avere la stessa qualità del suo fratellino più luminoso. Da 4 in su diciamo che sono molto simili. Quindi in realtà la differenza tra i due modelli è maggiore del solo mezzo stop di diaframma; diciamo che è consigliabile il modello performante ma se le tue finanza non te lo permettono anche il 1,8 ti farà togliere ottime soddisfazioni. Nel caso tu voglia prendere in considerazione l'85, sempre nikon, la differenza tra 1,4 e 1,8 è meno marcata. Per le vecchie ottiche devi vedere su nikon la compatibilità, per quelle più vecchie potresti perdere anche l'esposimetro. Io personalmente ti consiglierei il 16-85 vr, ottica buonissima e sicuramente migliore del 18-105 ma anche più costosa. Per i 12 o 14 bit lascia stare, fanno parte di quelle caratteristiche che al nostro livello sono assolutamente irrilevanti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Bannato
|
Quote:
Quando vedrai che a 14 pesano quasi il doppio ricordati che quell'istante che stai fotografando non tornerà mai più e che invece le memorie e gli HD li venderanno sempre e saranno sempre più capienti ed economici! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Member
|
ma in termini di qualità tra il 16-85mm ed il 18-105mm che cambia?
Ovvero, il 16-85mm costa il doppio.... vale veramente la pena spendere quei soldi in più? Io sarei disposto a spendere qualora valesse veramente la pena...se davvero il 16-85 è così migliore... io non lo so, questi obiettivi non li ho visti mai di presenza, quindi non saprei... |
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Member
|
Quote:
O dovrei aspettare che esca una che arrivi a 14, o prendere la D300? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Member
|
Quote:
Diciamo che dire che il 16-85 vale il doppio rispetto al 18-105 forse è esagerato. Vale di più, rende di più ed è una delle migliori ottiche dx sfornate da nikon per questo tipo di obiettivi (zoom stabilizzati non luminosissimi). Se il budget non te lo permette anche il 18-105 è buono e ti permetterà di fare buone foto. Io ero indeciso poi ho presil il 16-85 e devo dire che sono molto soddisfatto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Bannato
|
Quote:
Il 18-105 ha un range di focali che richiedono una costruzione più semplice del 16-85 che invece andando parecchio verso il grandangolo viene a costare di più, avrai notato anche sui fissi che i prezzi quasi raddoppiano ogni 2 mm in meno, il 24mm costa 300€ il 20 costa 600 il 18 costa ancora di più ma non ricordo bene e il 14 costa 1200€ o più. Il 18-105 io trovo sia un ottima lente, è meglio del 18-135 che nonostante tutto mi ha dato ottime foto, poi è stabilizzato e lo stabilizzatore funziona molto bene, non è quello del 18-200 che è superbo ma è anche più corto quindi basta e avanza, e il rapporto qualità prezzo è eccezionale, costa solo 270€ e non è tanto inferiore al 16-85, in gran parte delle condizioni le differenze non le nota nessuno, certo che se lo stessimo paragonando ad un 24-70 direi che la differenza è abissale ma rispetto un 16-85 la differenza a levello amatoriale ma anche amatoriale evoluto non è così marcata. Risparmiati sti 300€ e usali per esempio per fare un viaggetto a basso costo da qualche parte (con 300-400€ fai 4-5 giorni in europa con volo in aereo a basso costo e B&B) e così potrai usare la macchina fotografica in qualche bel posto e portare a casa delle ottime foto! Oppure con i soldi che avanzi prendi il 50 1.4 G usato o un 50 1.4 af-d nuovo oppure un 35 1.8 DX e risparmi ancora 70€ perchè costa 230. Ultima modifica di ARARARARARARA : 14-08-2009 alle 16:23. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:18.