Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-07-2009, 11:43   #21
mcgyver83
Senior Member

L'Avatar di mcgyver83

Iscritto dal: May 2003
Non ho risolto un cavolo purtroppo...
Allora ho fatto chkdsk e mi ha corretto un po di cose ma cmq quando clono con uno qualsiasi dei software sopra indicati quando avvio da usb (ho provato sia disconnettendo tutti i cavi del sata interno sia lasciando tutto connesso e scegliondo il drive usb dal menu di boot) parte il caricamento di win ma poi mi da sempre l'errore sopra indicato.

Inoltre ho cercato di installare una nuova copia di win sull'usb ma dopo aver premuto un tasto per avviare da cd appare la scritta "analisi della configurazione hardware" e poi sparisce e non succede nulla neanche dopo minuti.

Continuo a non capire il messaggio della perdita della periferica di boot...forse quando dovrebbe partire win che lo schermo si spegne e riaccende (si sente il classico rumore di cambio risoluzione) magari le usb vengo spente e riaccese....

Nel bios ho trovato una voce relativa alle periferiche di massa usb che consente di scegliere tra fdd,hdd,cdrom,force fdd,auto (se la periferica <530MB la considera come unità fdd tipo zip iomega).
Io l'ho su hdd...

Ho letto anche la questione del disk id,io effettivamente ho connesso e tentato di clonare da windows,ho fatto come dice qua qua link ma niente...O meglio mi parte il logo di windows ma poi appare rapidamente una blue screen ma immediatamente di reboota.,.
Intel e5450 |-| Dark Knight Xigmatek S1283 |-| Asus P5k SE/EPU |-| OCZ DDR2 PC2-6400 Platinum Revision 2 Dual Channel 4X1024MB 893Mhz |-| Seagate Barracuda 7200.11 500 Gb Sata 300 Buffer 32 Mb 7200 Rpm |-| Sapphire HD 6950 2GB DDR5

Ultima modifica di mcgyver83 : 20-07-2009 alle 07:43.
mcgyver83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2009, 08:46   #22
wjmat
Senior Member

L'Avatar di wjmat

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
l'immagine che tu crei con i programmi per clonare solitamente sono immagini "commestibili" solo per il programma stesso e che quindi non sono bootabili
la prova che puoi fare, se hai spazio nel disco esterno, è crearci una partizione primaria vuota e farci li dentro il ripristino dell'immagine
wjmat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2009, 09:04   #23
mcgyver83
Senior Member

L'Avatar di mcgyver83

Allora io negli anni ho sempre smanettato con ghost e simili e so che producono immagini utlizzabili sono con il software usato per crearle.

Quello che ho fatto ora è clonare l'hd interno sata non fare immagini.
Nel massimo della disperazione infatti stavo pensando di fare le immagini su un terzo supporto e ripristinarle sul disco usb con il programma corretto; questo però mi porterebbe a dover trovare un altro supporto di almeno 250gb (tenendo conto che si possono comprimere le immagini e che non sono tutti occupati i 500gb dell'interno).

Ho letto per quanto riguarda l'assegnazione delle lettere di win e il fatto che gente che aveva la maschera di login a xp non riusciva a caricare windows perchè la copia di win sorgente aveva gia "visto" le partizioni sul secondo supporto,aveva già assegnato a quelle partizioni delle lettere mentre invece nel registro c'è scritto che il file eseguibile che affettua il login è su c:\windows\system32\ecc... e quindi non riusciva a entrare.
Io non ho la maschera di login(un solo utente con autologin) e quindi speravo fosse per quello che dopo 2 "mini-freeze" della barretta azzurra di caricamento sotto il logo di win mi apparisse la blue screen con errore STOP 0X0000007B (0xF8982524, 0xC0000034, 0x00000000, 0x00000000)...
Aiuto....
Intel e5450 |-| Dark Knight Xigmatek S1283 |-| Asus P5k SE/EPU |-| OCZ DDR2 PC2-6400 Platinum Revision 2 Dual Channel 4X1024MB 893Mhz |-| Seagate Barracuda 7200.11 500 Gb Sata 300 Buffer 32 Mb 7200 Rpm |-| Sapphire HD 6950 2GB DDR5
Old 20-07-2009, 09:44   #24
wjmat
Senior Member

L'Avatar di wjmat

con un software come questo
http://www.partition-tool.com/

crea una 2° partizione grande un pò più dell'immagine creata
ti consiglio di usare drive image xml o macrium che sono quelli più gettonati
crei o sposti l'immagine nella seconda partizione in modo da avere la prima libera su cui ripristinare l'immagine e poi fai la prova

quanto al bios dovresti fare prima una prova bootando con una pendrive in modo da trovare l'opzione giusta
la pendrive bootabile più facile e veloce da provare è quella di memtest
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...8&postcount=38

ps
per situazioni come la tua con tante partizioni o configurazioni particolari, è d'obbligo fare la copia drive to drive in maniera da evitare quelle possibili differenze di configurazione

Ultima modifica di wjmat : 20-07-2009 alle 09:59.
Old 20-07-2009, 10:12   #25
mcgyver83
Senior Member

L'Avatar di mcgyver83

Quote:
Originariamente inviato da wjmat Guarda i messaggi
con un software come questo
http://www.partition-tool.com/

crea una 2° partizione grande un pò più dell'immagine creata
ti consiglio di usare drive image xml o macrium che sono quelli più gettonati
crei o sposti l'immagine nella seconda partizione in modo da avere la prima libera su cui ripristinare l'immagine e poi fai la prova
Quindi praticamente dici di formattare l'hd usb, fare due partizioni,una la lascio vuota, nell'altra ci metto l'immagine della mia c: dell'hd interno fatta con il programma indicato sopra, poi avvio con il cd di boot e ripristino l'immagine fatta sulla prima partizione dell'usb che avevo lasciato vuota (in questo modo a prescindere da come ho fatto la prima partizione sull'usb,se è primaria,logica,attiva, l'immagine della c: interna va a sovrascrivere tutto) e vedere come va.
Una volta che riesco a bootare clono le altre 4 partizioni sull'usb con qualche utility da "dos"?

Quote:
quanto al bios dovresti fare prima una prova bootando con una pendrive in modo da trovare l'opzione giusta
la pendrive bootabile più facile e veloce da provare è quella di memtest
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...8&postcount=38

ps
per situazioni come la tua con tante partizioni o configurazioni particolari, è d'obbligo fare la copia drive to drive in maniera da evitare quelle possibili differenze di configurazione
Tutte le utility che ho usato ho sempre fatto clone drive to drive; credo però di aver incasinato le cose facendo vedere una volta alla versione di win sull'interno le partizioni e l'hd usb e quindi ho dovuto resettare le chiavi di registro relative al diskid ,clonato ma non è cambiato nulla.
Quando ho poi riconnesso il sata interno win ha riassegnato a tutte le unità interne le lettere.

Ho provato anche a fare fixmbr dalla console di ripristino e anche la soluzione che dice di avviare con il cd di win98, fare fdisk /mbr ma non scrive proprio nulla.

Inoltre come resetto il MBR di un disco?
Dovrebbe esser i primi settori del disco ma come li cancello?
Old 20-07-2009, 10:29   #26
wjmat
Senior Member

L'Avatar di wjmat

se devo essere sincero non ho mai provato a clonare un disco drive to drive ma suppongo che l'immagine creata sia una e che la suddivisioni delle partizioni nel disco destinazione me le faccia il programma stesso, o mi sbaglio?

il fix mbr penso serva a poco
Old 20-07-2009, 10:42   #27
mcgyver83
Senior Member

L'Avatar di mcgyver83

C'è un po di ambiguità nella parola immagine: i programmi che fanno drive to drive creano "un'immagine" speculare del disco origine sul disco destinazione ; mentre ci sono alcuni programmi che creano "file immagine" che consentono di archiviare backup delle unità per un ripristino rapido.

fdisk /mbr e fixmbr fanno la "stessa" cosa: puliscono il diskid nel registro di windows con la differenza che il primo azzera tutto il codice relativo all'accoppiata seriale disco + settore inizio partizione mentre il fixmbr di win xp azera solo i primi byte quindi solo il seriale del disco Sempre qua si trova la cosa in dettaglio solo che non sono serviti al mio scopo...proverò con la pen drive e memtest sopra...
Old 20-07-2009, 12:04   #28
wjmat
Senior Member

L'Avatar di wjmat

ho provato in virtuale il backup e ripristino con macrium di un disco
per il backup posso scegliere tranquillamente tutti il disco
per il ripristino devo selezionare invece una partizione alla volta

nel tuo caso le altre partizioni contengono sistemi operativi e altre impostazioni o tecnicamente potresti avere solo la c: ?
Old 20-07-2009, 13:26   #29
mcgyver83
Senior Member

L'Avatar di mcgyver83

Ok ma quando dici che ti fa scegliere un disco come sorgente e una partizione alla volta come destinazione è perchè fai le immagini o anche "al volo"?

Ho la
c: con win xp,primaria,attiva;
d: dove vorrei metterci seven ma ora vuota,primaria,non attiva;
e: programmi xp,logica
f: programmi seven,vuota,logica
g: dati personali,logica
Old 20-07-2009, 14:28   #30
wjmat
Senior Member

L'Avatar di wjmat

Quote:
Ok ma quando dici che ti fa scegliere un disco come sorgente e una partizione alla volta come destinazione è perchè fai le immagini o anche "al volo"?
non ho capito...

Quote:
Ho la
c: con win xp,primaria,attiva;
d: dove vorrei metterci seven ma ora vuota,primaria,non attiva;
e: programmi xp,logica
f: programmi seven,vuota,logica
g: dati personali,logica
direi che in questo caso, non ricordo se l'avevi già postato prima, sia sufficiente clonare anche solo la c: in quanto indipendente dalla altre per il momento
Old 20-07-2009, 15:37   #31
mcgyver83
Senior Member

L'Avatar di mcgyver83

Quote:
non ho capito...
Hai detto che con macrium come destinazione puoi scegliere una partizione alla volta mentre come sorgente il disco intero.
Questo lo puoi fare quando crei l'immagine di un disco intero e ripristini dall'immagine (simil iso) una sola partizione o anche direttamente scegliendo sorgente - destinazione senza passare per un'immagine "fisica" del disco?

Quote:
direi che in questo caso, non ricordo se l'avevi già postato prima, sia sufficiente clonare anche solo la c: in quanto indipendente dalla altre per il momento

ho provato a clonare con vari programmi anche solo la c: da interno a usb ma mi dà sempre lo stesso errore della blue screen con errore STOP ecc...
Old 20-07-2009, 15:51   #32
wjmat
Senior Member

L'Avatar di wjmat

Quote:
Hai detto che con macrium come destinazione puoi scegliere una partizione alla volta mentre come sorgente il disco intero.
Questo lo puoi fare quando crei l'immagine di un disco intero e ripristini dall'immagine (simil iso) una sola partizione o anche direttamente scegliendo sorgente - destinazione senza passare per un'immagine "fisica" del disco?
l'immagine devi comunque sempre farla

Quote:
ho provato a clonare con vari programmi anche solo la c: da interno a usb ma mi dà sempre lo stesso errore della blue screen con errore STOP ecc...
tu nell'usb hai l'immagine nel formato leggibile da programma, spostala in una seconda partizione e ripristina questa immagine nella prima partizione
Old 20-07-2009, 21:05   #33
mcgyver83
Senior Member

L'Avatar di mcgyver83

Quote:
l'immagine devi comunque sempre farla
Non è detto; nel senso che praticamente tutti i programmi che ho scaricato consentono di fare il clone "al volo",direttamente da sorgente a destinazione.

Quote:
tu nell'usb hai l'immagine nel formato leggibile da programma, spostala in una seconda partizione e ripristina questa immagine nella prima partizione
Ora provo con quest'ultima prova...Anche se cavolo cosa dovrebbe cambiare tra il clonare diretto e il fare l'immagine e ripristinare...mah...Provo..

L'immagine la faccio da windows con il programma Macrium Reflect free o creo il rescue cd?
Se faccio la prima potrebbe esserci il problema che dicevo del DiskID...vado di rescue cd...

novità:
Macrium Reflect non riesce a fare l'immagine di backup del disco C: perchè non riesce a lockare l'unità...e grazie al cavolo...c'è win attivo...provo con easus partition master...

ultime:
ho fatto l'immagine di c: interna con Acronis True Image Home, salvata sull'usb,poi avviato col cd di boot di Acronis, fatto una partizione primaria,attiva sull'usb,ripristinato l'immagine della c: interna su questa partizione,nelle cose da ripristinare ho checkato il MBR ma al riavvio partendo da USB appare come al solito la blue screen... ( a dire il vero non so cosa c'è scritto perchè è trppo veloce,sparisce e si riavvia ma il comportamento è il solito.)

Ultima modifica di mcgyver83 : 20-07-2009 alle 22:31.
Old 21-07-2009, 14:05   #34
mcgyver83
Senior Member

L'Avatar di mcgyver83

azz....finalmente...
Appena ho tempo aggiungo link e info.

Praticamente Microsoft ha dischiarato ufficialmente che Win xp non può girare su un hd usb e basta.

Cercando in rete ho trovato delle istruzioni per rendere funzionante la copia attuale di win xp su un supporto USB stand alone e...

FUNZIONA!!!!!!!!!!

Appena riesco metto maggiori info..
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian