|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2009
|
i primi atei sono i cattolici medi,sopratutto nell'etica.l'unico problema è che di solito gli atei un'etica ce l'hanno i cattolici-atei no.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
|
C'è anche il fatto che siamo in tanti ad essere cattolici "a modo nostro" e cioè ognuno a modo suo.
Uno può anche trovarsi male con la propria famiglia e non accettarne alcune regole, può criticare padre, madre, fratelli e sorelle, può mangiare sul divano anche se le regole della casa imporrebbero il tavolo, può lasciare la tavoletta del wc alzata e così via: insomma può contravvenire a piccole grandi regole, non riconoscere l'autorità dei genitori e così via, ma andare all'anagrafe e farsi cancellare dallo stato di famiglia è praticamente impossibile. Allo stesso modo penso che si possa essere cattolici pur dissattendendo molte regole della chiesa....
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare... |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2009
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
Quote:
è la la differenza fra le pecore-gregge e chi "vuol capire, vuol conoscere". la pecora non vuole dubbi, vuole certezze perchè non ha la forza di introdurre e sopportare altre instabilità e precarietà e dubbi nella sua già travagliata esistenza.
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
O si è cattolici rispettando il catechismo ed i mille dettati della Chiesa o non si è cattolici. Non esiste un "cattolicesimo light".
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
|
La domanda è quanti italiani (in percentuale) si ritengono cattolici.
![]() |
![]() |
#28 | |
Member
|
Quote:
Tornando all'esempio che avevo fatto prima: se uno manca di rispetto ai suoi genitori o non rispetta le regole della casa può essere punito, può essere cacciato di casa... ma per l'anagrafe risulterà sempre parte della famiglia. Allo stesso modo se un cattolico non rispetta i mille dettami della Chiesa potrà essere insultato, la Chiesa potrà rifiutargli i sacramenti, potrà essere allontanato... ma non potrà essere sbattezzato.
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
|
Che si confessino in 4 o no, rimane il problema dei 10 cattolici
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
il 90% ti risponderebbe: "SI, ma...."
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Quote:
![]() Se esistono realmente i Cristiani sono pochissimi.. Gli altri, cioè la maggior parte di quelli che si definiscono tali..accettano passivamente le credenze-favolette diffuse tra la massa per sentirsi più integrati forse o per semplice pigrizia o mancanza di argomenti con i quali confutarle. Quindi quoto chi dice che "sono luterani che non sanno di esserlo". Ci sarebbe bisogno di qualcuno ateo o agnostico(meglio) che rediga le conoscenze alternative e le diffonda con fermezza in modo da svegliare il raziocinio anche dei falsi cattolici... La chiesa imho può naufragare solo con una fresca ondata di razionalità, che fortunatamente si sta diffondendo ma è ancora troppo assopita. ![]()
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
|
No, posti 10 quelli che secondo la cattolica sono "cattolici" (e 4 quelli che si confessano) c'è da vedere quanti sono gli italiani... 11 ? 12 ? 15 ? 55 ?
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Member
|
La scomunica è semplicemente la presa d'atto che il "peccatore" non è più in comunione con la Chiesa, ma non può cancellare quello che è avvenuto prima della scomunica.
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
![]() ![]()
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
Quote:
Ultima modifica di Kharonte85 : 04-06-2009 alle 11:26. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
E non basta?
![]() |
#39 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#40 |
Member
|
Era per dire che secondo me se uno è cattolico rimane cattolico. Anche se viene cacciato dalla Chiesa o anche se non ne riconosce i precetti.
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:15.