Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-06-2009, 08:48   #1
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Solo quattro cattolici su dieci si confessano.

Via Malvino ( http://malvino.ilcannocchiale.it/200...te_di_piu.html ) ...

Quote:
“Secondo i dati dell’Università Cattolica in Italia solo quattro cattolici su dieci si confessano” (La Stampa, 3.6.2009), e io mi chiedo come possano essere considerati cattolici gli altri sei.

Senza la confessione, un cristiano non è un cattolico: nella migliore delle ipotesi, è un luterano che non sa di esserlo. Il sacramento della confessione distingue forse più di tutti gli altri il grado minimo di cattolicesimo: la particolare natura della grazia, il prete come alter Christus, quel controllo capillare della vita di una comunità, persona per persona, con contestuale capillare somministrazione del senso di colpa, strumento di manipolazione delle coscienze.
Teologia, ma pure sociologia: se i paesi di tradizione protestante sono in media più civili e liberali di quelli di tradizione cattolica, è perché per secoli la confessione ha generato moduli di relazione subordinativa che ha reso l’individuo un nemico giurato del cattolicesimo, ricambiato.

Chi ti guida, ti giudica, eventualmente ti assolve, e stabilisce il prezzo del perdono nella misura della soggezione e dell’indulgenza, e sta da spaventapasseri sul seminato di timor di Dio – il prete, insomma – non è un pastore protestante, e perciò si fa baciare la mano.
Tutto questo, per sei cattolici su dieci, non conta un cazzo. E “il 30% dei fedeli non ritiene necessari i confessori, il 10% li considera un impedimento al dialogo con Dio, il 20% ha difficoltà a parlare dei propri peccati” (ibidem) – è un vero sfacelo, il fallimento di secoli e secoli di Credo.

Non potendo più controllare le coscienze una ad una, come prima con la confessione, adesso cercano di controllarle a pacchetto, col controllo degli stili di vita. Il mistero è diventato vademecum. E peraltro le ordinazioni scarseggiano. La Chiesa è già diventata una potentissima Scientology, una potentissima mafia, ma niente di più.
Il cattolicesimo stà naufragando ?
Old 04-06-2009, 08:52   #2
Insert coin
Senior Member

L'Avatar di Insert coin

Iscritto dal: Feb 2006
A me sembra persino alta come percentuale, credevo anche meno, io non mi confesso da una 20 di anni, mi ruppi i cosiddetti di sentirmi rivolgere sempre domande a sfondo sessuale (quella sulla masturbazione era la più gettonata), nel frattempo sono diventato agnostico....
Insert coin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 08:58   #3
EarendilSI
Senior Member

L'Avatar di EarendilSI

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Abano Terme (Padova)
Mai letto più idiozie una dietro l'altra...
L'unica cosa di concreto e reale in questo scritto è il fatto della diminuzione di confessioni...
Poi quando inizia a parlare di manipolazione, baciare la mano al prete, forma di controllo capillare l'autore di questo scritto viaggia molto con la sua immaginazione e fantasia preso probabilmente dalla sua anima più anticlericale...
EarendilSI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 08:59   #4
GianoM
Senior Member

L'Avatar di GianoM

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Tra mancanza di preti, cattolici che non cattolicano, gente che si converte al "razionalismo"/ateismo/etc, aumento degli sbattezzi, aumento dei documentari anti-religione, diminuzione dei matrimoni in chiesa, direi proprio di sì
GianoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 09:01   #5
Freeskis
Member

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:

Freeskis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 09:05   #6
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Old 04-06-2009, 09:14   #7
whistler
Senior Member

L'Avatar di whistler

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Enna : urbs inexpugnabilis
speriamo di riuscire a buttare il cattolicesimo anche fuori dalla politica , e impedirgli di rientrare....

il Vaticano è la prova che Dio non esiste!

Ultima modifica di whistler : 04-06-2009 alle 09:22.
whistler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 09:15   #8
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Quote:

Puo' la Coca Cola Company naufragare? La Nestle'? La General Electric? Le multinazionali non naufragano, e cosi' la chiesa, la piu' antica delle multinazionali.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 09:15   #9
durbans
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Ho notato anchio che praticamente nessuno si confessa piu'.
E' vero anche che certi comandamenti sono stati "allargati" rispetto alla versione originale talmente tanto che chiunque si dovrebbe confessare praticamente tutti i giorni perche' e' facilissimo "peccare".

Vedi il citato "Non commettere atti impuri", ma anche "Non desiderare la roba d'altri".
durbans è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 09:17   #10
Freeskis
Member

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da rip82 Guarda i messaggi
Puo' la Coca Cola Company naufragare? La Nestle'? La General Electric? Le multinazionali non naufragano, e cosi' la chiesa, la piu' antica delle multinazionali.
se la gente non compra più i loro prodotti direi proprio di si
Freeskis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 09:22   #11
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Quote:
Originariamente inviato da Freeskis Guarda i messaggi
se la gente non compra più i loro prodotti direi proprio di si
E se mio nonno avesse le ruote sarebbe una carriola... Le multinazionali hanno una quantita' ed una diversificazione degli investimenti che rende praticamente impossibile il fallimento, idem per la chiesa, che e' un colosso immobiliare e finanziario.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 09:24   #12
idt_winchip
Senior Member

L'Avatar di idt_winchip

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze - Campi B.
4 su 10 che si dichiarano cattolici??? Ma che stanno dicendo! Sarebbe un record! Al massimo 4 su 10 sono i cattolici che sono andati a messa nell'ultimo anno! E non scherzo! Di confessati come vogliono loro ce ne sarà il 4% se è tanto.. e poi cosa vogliono...io mi faccio gli affari miei non vado certo a dirli al prete del paesino..poi detto in simpatia tra di noi se proprio devo essere credente non vorrei parlare con un dipendente ma direttamente col titolare, dio!
idt_winchip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 09:24   #13
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da EarendilSI Guarda i messaggi
Mai letto più idiozie una dietro l'altra...
L'unica cosa di concreto e reale in questo scritto è il fatto della diminuzione di confessioni...
Poi quando inizia a parlare di manipolazione, baciare la mano al prete, forma di controllo capillare l'autore di questo scritto viaggia molto con la sua immaginazione e fantasia preso probabilmente dalla sua anima più anticlericale...

Bossi parlava una volta di "vescovoni".

Due anni fa a Pavia era a baciare l'anello al Papa ratzy.

Quando dai una sedia a qualcuno, se è solida, la lingua comincia a leccare ovunque pur di mantenere i privilegi.

fg
FabioGreggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 09:26   #14
idt_winchip
Senior Member

L'Avatar di idt_winchip

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze - Campi B.
Quote:
Originariamente inviato da whistler Guarda i messaggi
il Vaticano è la prova che Dio non esiste!
*
idt_winchip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 09:39   #15
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Cala cala, 4 su 10 è impossibile...poi vorrei capire su quali basi considerano questi "cattolici" (i sacramenti? Frequentazione assidua in chiesa?)
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 09:44   #16
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
La frase che più mi ha colpito è:

Senza la confessione, un cristiano non è un cattolico: nella migliore delle ipotesi, è un luterano che non sa di esserlo.

...ed è inoppugnabile.
Old 04-06-2009, 09:56   #17
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Di cosa ti stupisci? La maggior parte degli italiani che si dichiarano cattolici conoscono poco o nulla dei "requisiti minimi", si guardano bene dal metterli in pratica, non hanno mai letto la Bibbia e o il Vangelo infine se interpellati sulla dottrina hanno un immagine di Dio completamente distorta e a dir poco "personale"
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 10:03   #18
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
si, forse a natale e/o a PASQUA un anno si e uno no di quel 40% di sedicenti cattolici si confessano...

la confessione regolare imho riguarda a farla enorme un 10% di quanti si dichiarano cattolici.

insomma ... tutti criptoluterani, o molto più semplicemente liberati da matrix.

susu

un altro papa ancora e poi basta.

http://it.wikipedia.org/wiki/Profezia_sui_papi
Old 04-06-2009, 10:04   #19
tulifaiv
Senior Member

L'Avatar di tulifaiv

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
So tutti cattolici col culo degli altri.
tulifaiv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 10:24   #20
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Iscritto dal: Feb 2004
io sono circondato da persone che dicono di essere cattoliche e che a messa ci vanno giusto a natale e a pasqua, quando va bene, e che criticano diversi modi di fare della chiesa e non riesco a fargli capire che queste cose non sono compatibili tra loro. Però se dico loro che sono agnostico mi guardano come un eretico. Secondo me se dici di essere cattolico o credi in toto nella chiesa e sposi i suoi ideali oppure non lo sei, non esistono fughe. Eppure la gente è pigra, nessuno ha mai realmente intrapreso una ricerca spirituale, nessuno si pone mai realmente il problema. Semplicemente i tuoi da piccolo ti dicono che sei cattolico e tu passi la vita dicendo che sei cattolico, senza nemmeno sapere cosa vuol dire ciò che stai dicendo. Sotto questo profilo gli unici da rispettare sono quelli di CL spesso sono degli invasati ma almeno sono coerenti con ciò che pensano. Io sono trent'anni che mi pongo domande su dio e sull'esistenza, che esploro e approfondisco altre religioni e non riesco a schiodarmi dalla condizione di agnostico, cosa vuoi pretendere allora da persone che si dicono cattolici solo perchè il destino ha voluto che nascessero in un paese dalla cultura cattolica e che se fossero nati in giappone sarebbero stati buddisti e se fossero nati in arabia sarebbero stati musulmani, senza mai porsi una domanda, senza mai cercare qualcosa?
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla

Ultima modifica di momo-racing : 04-06-2009 alle 10:29.
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sierra Space: lo spazioplano Dream Chase...
Blue Origin mostra la schermatura per il...
ENEA promette pannelli solari più...
Cartello del carburante: l'AGCM ha emess...
HONOR presenta un outfit progettato con ...
CA Auto Bank e Drivalia al Salone di Tor...
Sembra un sottobicchiere, ma è un...
SPID a pagamento: Poste Italiane valuta ...
Chery lancia Lepas in Europa: il nuovo b...
Dongfeng Box, primo contatto: il perch&e...
Candidato smaschera i recruiter AI con u...
Colpo al 'pezzotto': smantellato il 70% ...
Tineco FLOOR ONE i6 Stretch a soli 299€ ...
Denodo presenta la versione 9.3 della su...
Stati Uniti, attivata la prima batteria ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian