|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
![]() |
![]() |
#22 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Quote:
Sto ancora cercando qualcosa con link. Edit: la tabella a pag.4 della nota informativa 2009-2011 del governo http://www.lavoce.info/binary/la_voc...1234873829.pdf è interessante. Dagli studi del NENS avevo letto un incremento nominale dei consumi (però relativo ai soli primi 10 mesi del 2008) del 3%, la tabella del governo indica un deflatore da applicare ai consumi al 3,6%. A spanne (visto che non trattano periodi omogenei) si direbbe che i consumi REALI non possono essere aumentati. Edit2: mi sono accorto che nel documento del governo si riportava una stima della crescita media del Pil 2008 allo -0,6%, ma da successive elaborazioni ISTAT http://www.repubblica.it/2007/12/sez...istat-feb.html sembra che tale valore sarà allo -0,9%. Questo ovviamente avrà anche qualche implicazione sulle finanze pubbliche. Quote:
Ciao Federico Ultima modifica di flisi71 : 26-02-2009 alle 14:06. Motivo: 2 aggiunte dopo il primo quote |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
se il reddito NOMINALE aumenta e le aliquote [edit] e gli scaglioni [/edit] non vengono riviste, direi che è abbastanza inevitabile....
Ultima modifica di dave4mame : 26-02-2009 alle 13:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao Federico |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
tolleranza 00000
![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Si ma qua stiamo dicendo che il gettito IVA è diminuito, immagino nominalmente, altrimenti sarebbe normale se il anche il gettito fosse corretto per l'inflazione. Comunque se il PIL è diminuito NOMINALMENTE, così lo sono anche le entrate fiscali. Ma li si parlava specificamente di IVA.
![]() |
#27 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Milano
|
Quote:
http://www.ansa.it/opencms/export/si...902655828.html Spazzatura, suggerirei di passare oltre. Ultima modifica di claudioborghi : 26-02-2009 alle 17:38. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
Rispetto al 2007 sono diminuite dello 0,1%, con quelle dirette aumentate del 3,8% e quelle indirette diminuite del 4,1%. Guardando le serie storiche fino al 2001, il 2008 sarebbe l’unico anno in cui ad una variazione positiva del PIL nominale corrisponde una rilevante variazione negativa delle imposte indirette, di cui il gettito dell’IVA ne rappresenta da solo il 60% (Le imposte dirette invece sono per la maggior parte dovute dalle ritenute sui lavori dipendenti e aumentano). Il gettito IVA nominale complessivo è aumentato dello +0,7% solo per l'aumento della parte relativa alla tassazione delle importazioni. La parte relativa augli scambi interni, che è quella che si correla ai consumi é invece diminuita nominalmente di 800 milioni di € (-1,1%) e questo non si spiega visto che i consumi nominalmente sono intorno al 3%. Addendum: l'articolo dell'ANSA che riporta la stima Istat indica, per le vendite al dettaglio nel 2008, una contrazione dello 0,6% rispetto alla media del 2007, registrando la peggiore performance dal 1997. Se unisci a questo il deflatore dei consumi, sempre dalla tabella a pag.4, vedi che il valore di incremento nominale è appunto il +3%. Ciao Federico Ultima modifica di flisi71 : 26-02-2009 alle 17:57. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
|
Sarò più preciso:
dall'articolo di apertura: Particolarmente indicativo è l’andamento del gettito Iva sugli scambi interni, che è risultato decrescente, pure a fronte di un aumento dei consumi e delle vendite al dettaglio cui l’imposta si applica, con un’accentuazione nei mesi da luglio a ottobre. Riguardo ai consumi finali nazionali 2008, facendo sempre riferimento alla nota informativa 2009-2011 del 6 febbraio 2009 http://www.lavoce.info/binary/la_voc...1234873829.pdf Tav.1 a pag.4 2008 Consumi finali nazionali -0,1 Deflatore Consumi 3,6 variazione nominale annua dei consumi finali nazionali 3,5 Per la valutazione della variazione delle vendite al dettaglio, misurata in termini correnti , si fa riferimento all'Ansa http://www.ansa.it/opencms/export/si...902655828.html Per la dinamica del gettito IVA relativo agli scambi interni rimando alle valutazioni già espresse nel post #28. ---------------------------------------- La differenza tra dinamica delle vendite e dinamica del gettito Iva da scambi interni e’ REALE e secondo gli studi del NENS tende ad allargarsi nel corso degli ultimi mesi. Ciao Federico Ultima modifica di flisi71 : 27-02-2009 alle 07:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Member
|
Saro' piu' semplice:
Dall'articolo di apertura: Particolarmente indicativo è l’andamento del gettito Iva sugli scambi interni, che è risultato decrescente, pure a fronte di un aumento dei consumi e delle vendite al dettaglio cui l’imposta si applica Dato che le vendite al dettaglio sono diminuite a prezzi correnti quindi gia' includendo il fattore prezzi. e che non si puo' nemmeno giocare sull'equivoco dei dieci mesi perche' la "stimabile" autrice avrebbe potuto prendersi la briga di leggersi pure quelli: http://www.istat.it/salastampa/comun...t/20081223_00/ (il dato gen-ott e' nel testo integrale ed e' -0.3) QUINDI essendo invalidato l'assunto iniziale se ne deduce che l'articolo e' una *ehm* come dire... "boiata"? E quindi non vale nemmeno la pena di perderci del tempo. Come anche sugli studi del NENS, che suona bene come nome, sembra autorevole, ma trattandosi dell'associazionina di Visco mi sa che come fonte non e' il massimo |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | ||
Senior Member
|
Quote:
Sta il fatto che il gettito IVA sugli scambi interni è diminuito (-1,1%), molto di più della diminuzione delle vendite al dettaglio (-0,6%) mentre i consumi finali sono aumentati di circa il 3% (tutto armonizzato ai valori nominali). Qualcosa non torna, evidentemente. L'articolo di apertura accenna a questo aspetto, così come ricorda tutta quella serie di strumenti smantellati a seguito delle cosidette "semplificazioni" adottate nella Finanziaria Estiva. Tutto questo non sono boiate ma FATTI. Sull'autorevolezza o meno delle valutazioni del NENS (che non include il solo Visco...) non mi esprimo, opinioni personali, MA non posso esimermi dal ricordare che si è letto MOLTO di peggio, con articoli di vera propaganda spacciati per analisi, dove neanche i numeri riportati erano corretti (o erano omessi). ![]() Quote:
![]() Ciao Federico Ultima modifica di flisi71 : 27-02-2009 alle 11:28. Motivo: sottolineature e chiosa |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Member
|
Beh si, diciamo che e' molto logico.
Quando uno posta un articolo che contiene UN'EVIDENTE "boiata", invece di evidenziarla e' normale affrettarsi a giustificarne le conclusioni, aggiungendo la variabile del "nominale", mai citata dall'autrice e basandosi su grandezze che sono quanto meno ballerine come il "consumo nazionale" che comprende anche una fila di items dove l'iva non c'entra una mazza tipo la spesa che gli italiani effettuano all'estero o bazzecole come la spesa sanitaria delle p.a. (e che mi piacerebbe vedere con che accuratezza viene calcolato) ecc. ecc. Diciamo quindi che se una "studiosa" scrive che con Prodi si evadeva di piu' perche' c'erano i Mondiali che facevano salire il pil e durante il suo governo l'uomo e' sbarcato sulla luna, il primo commento che viene in mente e' "e' vero, in effetti c'erano i mondiali..." Ok, niente dai, sono io che sono un rompicoglioni. Fate come non letto. Scendo dal thread. |
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
|
Si eviti di fare del vittimismo totalmente fuori luogo.
La discussione, partita dall'articolo della Voce.info, è stata integrata con dati e cifre prese dalla nota informativa 2009-2011 del governo, dal Nens e dall'istat. Si è evidenziata una anomalia sull'andamento di certe grandezze che sono fra di loro correlate con vari gradi. Ogni altro dato utile alla discussione è assolutamente ben accetto. Ciao Federico |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:46.