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Old 26-02-2009, 08:33   #1
er-next
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E intanto l'evasione riprende quota..

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IL CONTRASTO ALL'EVASIONE? SINTETICO
di Silvia Giannini e Maria Cecilia Guerra 25.02.2009

Smantellati in nome della semplificazione gli strumenti che potevano permettere di ottenere, per via telematica, informazioni utili per il contrasto all'evasione, soprattutto di lavoratori autonomi e Pmi, E nella ricerca dei grandi evasori si procede in modo selettivo. La strategia del governo rende esplicito un patto di non belligeranza nei confronti dei piccoli e medi contribuenti. Però permette di quantificare aleatori aumenti di gettito. Intanto, diminuiscono le entrate dell'Iva. Anche per la consapevolezza che l'evasione è un'attività sempre meno rischiosa.

La Finanziaria estiva (decreto legge 112/2009) e i provvedimenti che l’hanno seguita hanno messo in luce in modo molto evidente quale sia la strategia del governo e dell’amministrazione finanziaria, nei confronti dell’evasione fiscale.
È stata ben sintetizzata dalla Commissione parlamentare di vigilanza sull’Anagrafe tributaria, che ha “manifestato grande apprezzamento per gli sforzi dell’Agenzia delle Entrate in materia di lotta all’evasione e nella predisposizione di modelli d’accertamento non invasivi nei confronti delle piccole e medie imprese, che sono, invece, diretti a contrastare l’evasione fiscale dei soggetti che presentano elevati indici di capacità contributiva (tutoraggio delle grandi imprese e accertamento sintetico)”. (1)
Ma in cosa consiste, più in dettaglio, questa strategia?

LASCIARE IN PACE I LAVORATORI AUTONOMI E LE PICCOLE-MEDIE IMPRESE

La volontà di distogliere l’attenzione dai lavoratori autonomi, dai professionisti e dalle piccole e medie imprese, che pure sono indicati da tutti gli studi sul tema come i soggetti a cui è imputabile la fetta di gran lunga più rilevante dell’evasione nel nostro paese, ha preso le forme di una esplicita inversione di rotta rispetto all’azione intrapresa dal governo precedente. Si è infatti proceduto a un sistematico smantellamento, presentato come “semplificazione”, di un insieme di strumenti, in parte non ancora operativi, introdotti nella legislatura precedente, che potevano permettere all’amministrazione finanziaria di ottenere, per via telematica, informazioni utili ai fini del contrasto all’evasione. Èstato soppresso l’obbligo di allegare alla dichiarazione Iva gli elenchi clienti/fornitori, che pure, come sostenuto dalla Corte dei Conti, “in ragione dell’ormai generalizzata informatizzazione nella tenuta delle contabilità, non avrebbe provocato particolari complicazioni gestionali ed oneri aggiuntivi ai contribuenti”. Sono state abolite le limitazioni nell’uso di contanti e di assegni; la tracciabilità dei pagamenti e la tenuta da parte dei professionisti di conti correnti dedicati. Èstato soppresso l’obbligo di comunicazione preventiva per compensare crediti di imposta superiori ai 10mila euro. Eppure si trattava di uno strumento importante: l’istituto della compensazione ha reso possibile recuperare con molta facilità eventuali crediti Iva, come è giusto avvenga in un paese civile. Allo stesso tempo, però, la forte dinamica delle compensazioni Iva richiede un attento monitoraggio, in quanto i più importanti meccanismi di frode fiscale, ad esempio le cosiddette frodi carosello, consistono nel rendere possibile la detrazione dell’imposta all’acquirente (che vanta quindi un credito), pure a fronte di un’Iva non versata dal venditore. Èstata significativamente ridimensionata la solidarietà in materia di versamento di contributi e ritenute tra committente, appaltatore e subappaltatore. Viene in particolare meno la corresponsabilità del committente per quanto riguarda gli adempimenti fiscali relativi alle prestazioni lavorative che riguardano l'oggetto del contratto. La responsabilizzazione di un soggetto terzo, il committente appunto, poteva invece rendere più difficoltosi eventuali accordi elusivi tra appaltatore e subappaltatore.
Un ammiccamento nei confronti dei “piccoli” viene anche sul fronte degli studi di settore: è stato previsto l’obbligo della loro pubblicazione entro il 30 settembre dell’anno a cui devono applicarsi, invece che entro il 31 marzo dell’anno successivo. In questo modo, il contribuente è sempre in grado di conoscere in corso d’opera quali sono le aspettative del fisco nei sui confronti e di adeguarvisi. Peccato però che il nostro sistema fiscale non richieda al contribuente di adeguarsi agli studi di settore, che sono solo uno strumento di controllo, ma di dichiarare correttamente il proprio reddito effettivo.
Un ulteriore trattamento di favore viene riservato alle imprese dei distretti industriali alle quali, rispolverando una vecchia normativa mai attuata, viene consentita la possibilità di effettuare un concordato preventivo triennale (cioè di concordare, in anticipo, per tre anni, le imposte dovute) anche per i tributi locali, specificando che “in caso di osservanza del concordato i controlli sono eseguiti unicamente a scopo di monitoraggio”.

ALLA RICERCA DEI GRANDI EVASORI

La seconda parte della strategia del governo mira a recuperare gettito sottoponendo a controllo soggetti che potrebbero essere grandi evasori.
Curiosamente, questa parte della strategia non si appoggia su vere e proprie innovazioni normative, ma sull’insolita approvazione per legge di linee guida per l’azione di accertamento che sono generalmente fornite per via amministrativa.
L’attenzione è rivolta principalmente alle persone fisiche diverse da impresa. Si prevede un piano straordinario triennale di controllo attraverso un massiccio ricorso a strumenti di accertamento sintetico, peraltro già in uso. Consistono, ad esempio, nell’incrociare informazioni su diversi indici di capacità di spesa - possesso di auto di lusso, immobili, imbarcazioni, eccetera - con i redditi dichiarati. Oppure nel confrontare sempre con i redditi dichiarati gli “incrementi patrimoniali” che risultano da atti di registro. L’uso di questi strumenti sarà principalmente rivolto a soggetti che non abbiano dichiarato nessun debito di imposta e che si configurino quindi come possibili evasori totali.
Saranno poi oggetto di particolare attenzione i soggetti che spostano fittiziamente la propria residenza all’estero (uno, cento, mille Valentino Rossi?) In entrambi i casi si intende far leva sulla compartecipazione dei comuni all’attività di accertamento. Ma anche questa è già prevista, in questi come in altri settori dell’attività di contrasto all’evasione, dal provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate del 3 dicembre 2007, in attuazione dei disposti di cui all’articolo 1 del decreto legge n. 203/2005.
Il decreto anticrisi (185/2008) volge l’attenzione anche sulle grandi imprese, con volume d’affari superiore a 300 milioni di euro, fino a scendere, progressivamente a 100 milioni di euro entro il 2011, disponendo che siano sottoposte a un controllo sostanziale “di norma” annuale. Il controllo non potrà coinvolgere tutte queste imprese, ma sarà attuato in modo selettivo, si dice, sulla base di specifiche analisi di rischio. Saranno sottoposte a “tutoraggio”: una vigilanza costante, finalizzata a garantire la compliance.

PIÙ CONSENSO E PIÙ GETTITO. DA SPENDERE

La funzione delle norme richiamate, molte delle quali non aggiungono granché alla normativa preesistente, è duplice. In primo luogo, sul piano politico, del consenso, si rende esplicito un patto di non belligeranza nei confronti dei lavoratori autonomi e delle piccole imprese.
In secondo luogo, disciplinando per legge le nuove linee d’azione dell’amministrazione finanziaria, è possibile quantificare, nelle relazioni tecniche, le entrate attese dagli accertamenti e dalle riscossioni ad esse imputabili e utilizzarle a copertura di altri provvedimenti di minori entrate o maggiori spese. Si tratta, però, di previsioni che andrebbero sempre fatte con molta cautela, in quanto difficilmente definibili ex ante e verificabili ex post. Particolarmente discutibile è l’iniziativa fatta propria dal decreto anticrisi: quantificare, anche il maggior gettito imputabile all’effetto deterrenza delle azioni di tutoraggio nei confronti delle grandi imprese e il conseguente aumento degli adempimenti spontanei da parte dei contribuenti.

INTANTO L’EVASIONE RIPRENDE QUOTA

Mentre è ancora presto per valutare gli effetti di gettito dell’attività rivolta ai grandi evasori, primi segnali di una riduzione della tax compliance da parte dei piccoli e medi contribuenti sembrano emergere dai dati sulle entrate tributarie relative ai primi dieci mesi del 2008. Particolarmente indicativo è l’andamento del gettito Iva sugli scambi interni, che è risultato decrescente, pure a fronte di un aumento dei consumi e delle vendite al dettaglio cui l’imposta si applica, con un’accentuazione nei mesi da luglio a ottobre. Questo andamento si ripercuoterà inevitabilmente anche sulle entrate relative all’Irap e alle imposte sui redditi del 2009, e troverà maggior forza nella consapevolezza che l’evasione è un’attività sempre meno rischiosa: non solo perché è minore la probabilità di essere scoperti, ma anche perché nel disgraziato caso in cui ciò avvenga, le sanzioni sono state dimezzate. Ma a questo tema dedicheremo un altro approfondimento.

(1) Comunicato del 27 gennaio 2009 dell'Agenzia delle Entrate.

http://www.lavoce.info/articoli/pagina1000965.html
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Old 26-02-2009, 09:04   #2
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"...l’evasione è un’attività sempre meno rischiosa: non solo perché è minore la probabilità di essere scoperti, ma anche perché nel disgraziato caso in cui ciò avvenga, le sanzioni sono state dimezzate. Ma a questo tema dedicheremo un altro approfondimento."

Incoraggiante!

Di Pietro ha parlato di 200 miliardi di € di evasione...Possibile??? sembrerebbe assurdo
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Old 26-02-2009, 09:08   #3
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"...l’evasione è un’attività sempre meno rischiosa: non solo perché è minore la probabilità di essere scoperti, ma anche perché nel disgraziato caso in cui ciò avvenga, le sanzioni sono state dimezzate. Ma a questo tema dedicheremo un altro approfondimento."

Incoraggiante!

Di Pietro ha parlato di 200 miliardi di € di evasione...Possibile??? sembrerebbe assurdo
non l'ha detto di pietro, ma ahinoi

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1930856
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Old 26-02-2009, 09:09   #4
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io ho un casino di amici/conoscenti che hanno votato PDL/Lega tenendo come primo punto dei propri interessi l'imposizione fiscale...

ci vorrebbe il sistema anglosassone in ci sono le autorità locali (i Comuni) che conoscendo molto meglio i propri residenti vanno a stanare i "furbetti"

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Ultima modifica di GT82 : 26-02-2009 alle 09:12.
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Old 26-02-2009, 09:11   #5
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Sorry, doppio post
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Old 26-02-2009, 09:24   #6
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i furbetti in Italia sono anche quei privati cittadini come, pensionati, impiegati e dipendenti vari , che al momento dell'acquisto del bene o prestazione, sono i primi a chiedere di non fatturare per risparmiare.
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Old 26-02-2009, 09:24   #7
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Il gettito fiscale non è sceso perchè sono crollati i consumi, diminuiti i posti di lavoro, fallite aziende, bruciati miliardi in borsa a seguito della crisi... Ma perchè è aumentata l'evasione!
Geniale!

EDIT: poi si dice che il gettito IVA è diminuito nonostante siano aumentati i consumi... Ma dove?!?!
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Old 26-02-2009, 09:28   #8
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Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Il gettito fiscale non è sceso perchè sono crollati i consumi, diminuiti i posti di lavoro, fallite aziende, bruciati miliardi in borsa a seguito della crisi... Ma perchè è aumentata l'evasione!
Geniale!
non mi va di sforzarmi.. rileggi e troverai le risposte..

poi commentiamo anche la riduzione delle sanzioni..
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Old 26-02-2009, 09:28   #9
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Originariamente inviato da Mauri1971 Guarda i messaggi
i furbetti in Italia sono anche quei privati cittadini come, pensionati, impiegati e dipendenti vari , che al momento dell'acquisto del bene o prestazione, sono i primi a chiedere di non fatturare per risparmiare.
D'accordissimo
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Old 26-02-2009, 09:41   #10
Gig4hertz
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forse prima ancora di aumentare i controlli (giustissimi) bisognerebbe aumentare la percentuale di soldi che torna indietro al cittadino sottoforma di beni e servizi dello stato, se io dò 100 per vedermi tornare indietro 2 dopo 3 anni perchè 50 se li sono mangiati e 48 li hanno sperperati è chiaro che uno non avrà mai l'incentivo a pagare le tasse e uno che se li tiene non può certo considerarsi un malvivente
Gig4hertz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 09:56   #11
flisi71
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Originariamente inviato da er-next Guarda i messaggi
L'ho letto anche io nei giorni scorsi, e anche l'analisi del NENS sull'andamento delle entrate fiscali.


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Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Il gettito fiscale non è sceso perchè sono crollati i consumi, diminuiti i posti di lavoro, fallite aziende, bruciati miliardi in borsa a seguito della crisi... Ma perchè è aumentata l'evasione!
Geniale!
EDIT: poi si dice che il gettito IVA è diminuito nonostante siano aumentati i consumi... Ma dove?!?!
Che fa il paio con
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...14&postcount=9


Consiglio di informarsi meglio.

Dall'articolo di apertura della discussione:

....dati sulle entrate tributarie relative ai primi dieci mesi del 2008. Particolarmente indicativo è l’andamento del gettito Iva sugli scambi interni, che è risultato decrescente, pure a fronte di un aumento dei consumi e delle vendite al dettaglio cui l’imposta si applica, con un’accentuazione nei mesi da luglio a ottobre.

E' VERO.


Come si può leggere nel Bollettino del Dipartimento delle Finanze del ministero dell'Economia, il gettito IVA dei primi 10 mesi del 2008 (rispetto all'analogo periodo dell'anno precedente) è aumentato dello 0,7% SOLO GRAZIE all'aumento della parte relativa alla tassazione delle importazioni, mentre la parte relativa all’IVA sugli scambi interni é diminuita. Questo risultato NON è spiegabile con l’andamento economico, perchè in termini nominali i consumi e le vendite al dettaglio sono aumentati.

Si noti e si comprenda la parola evidenziata in rosso.



Ciao

Federico
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Old 26-02-2009, 10:32   #12
gugoXX
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io ho un casino di amici/conoscenti che hanno votato PDL/Lega tenendo come primo punto dei propri interessi l'imposizione fiscale...

ci vorrebbe il sistema anglosassone in ci sono le autorità locali (i Comuni) che conoscendo molto meglio i propri residenti vanno a stanare i "furbetti"

in Italia invece ci sono dentisti con dichiarazioni dei redditi di insegnanti delle scuole elementari...
Se alzare la pressione fiscale e' un modo per stimolare e incrementare l'evasione, abbassare la pressione fiscale e' un modo per disincentivarla.
I partiti che promuovono bassi regimi di tasse combattono anche indirettamente l'evasione.

I problemi dell'Italia sono nelle persone che ci vivono e che votano. Non nei partiti, che ne sono solo una rappresentanza.
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Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto.
E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test.

Ultima modifica di gugoXX : 26-02-2009 alle 10:35.
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Old 26-02-2009, 10:35   #13
sider
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Originariamente inviato da gugoXX Guarda i messaggi
Se alzare la pressione fiscale e' un modo per stimolare e incrementare l'evasione, abbassare la pressione fiscale e' un modo per disincentivarla.
I partiti che promuovono bassi regimi di tasse combattono anche indirettamente l'evasione.
Infatti per il momento la pressione fiscale è aumentata.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 10:40   #14
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Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
Infatti per il momento la pressione fiscale è aumentata.
Sara' anche cosi', anche se non mi sembra siano cambiate le aliquote recentemente. Ci sarebbe comunque da chiedersi il perche', e la risposta e' anche abbastanza semplice.

Voleva essere una risposta al post precedente.
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Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto.
E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test.
gugoXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 11:04   #15
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Originariamente inviato da gugoXX Guarda i messaggi
Se alzare la pressione fiscale e' un modo per stimolare e incrementare l'evasione,
Si, c'è correlazione diretta.

Quote:
abbassare la pressione fiscale e' un modo per disincentivarla.
I partiti che promuovono bassi regimi di tasse combattono anche indirettamente l'evasione.
Questo NON è automatico, se non consideri altri fattori quali la frequenza e capillarità dei controlli e l'entità delle sanzioni che sono state dimezzate.



Quote:
I problemi dell'Italia sono nelle persone che ci vivono e che votano. Non nei partiti, che ne sono solo una rappresentanza.

Permettimi di metterlo in evidenza.


Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
Infatti per il momento la pressione fiscale è aumentata.
Così è scritto nel DPEF del governo.


Ciao

Federico
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Old 26-02-2009, 11:15   #16
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I problemi dell'Italia sono nelle persone che ci vivono e che votano. Non nei partiti, che ne sono solo una rappresentanza.
hai ragione, ma purtroppo credo che attualmente in questo paese non ci sia scelta. "questo o quello, per me pari sono"
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Old 26-02-2009, 11:52   #17
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Il gettito fiscale non è sceso perchè sono crollati i consumi, diminuiti i posti di lavoro, fallite aziende, bruciati miliardi in borsa a seguito della crisi... Ma perchè è aumentata l'evasione!
Geniale!
Secondo te tutto questo è successo nei primi 10 mesi del 2008?
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Old 26-02-2009, 12:05   #18
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L'ho letto anche io nei giorni scorsi, e anche l'analisi del NENS sull'andamento delle entrate fiscali.




Che fa il paio con
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...14&postcount=9


Consiglio di informarsi meglio.

Dall'articolo di apertura della discussione:

....dati sulle entrate tributarie relative ai primi dieci mesi del 2008. Particolarmente indicativo è l’andamento del gettito Iva sugli scambi interni, che è risultato decrescente, pure a fronte di un aumento dei consumi e delle vendite al dettaglio cui l’imposta si applica, con un’accentuazione nei mesi da luglio a ottobre.

E' VERO.


Come si può leggere nel Bollettino del Dipartimento delle Finanze del ministero dell'Economia, il gettito IVA dei primi 10 mesi del 2008 (rispetto all'analogo periodo dell'anno precedente) è aumentato dello 0,7% SOLO GRAZIE all'aumento della parte relativa alla tassazione delle importazioni, mentre la parte relativa all’IVA sugli scambi interni é diminuita. Questo risultato NON è spiegabile con l’andamento economico, perchè in termini nominali i consumi e le vendite al dettaglio sono aumentati.

Si noti e si comprenda la parola evidenziata in rosso.



Ciao

Federico
Quel post che quoti parla di tabelle pubblicate dal tizio stesso dell'espresso che criticava quella discesa.

Per la parte in grassetto: mettiamoci daccordo. I consumi sono calati o sono aumentati? Perchè c'è chi dice che c'è la crisi e i consumi sono crollati (tanto è vero che i prezzi stanno scendendo...), ora c'è questo che dice che i consumi sono aumentati, ma il gettito IVA è diminuito.

Ripeto: i consumi sono aumentati o diminuiti?
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Old 26-02-2009, 12:07   #19
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Secondo te tutto questo è successo nei primi 10 mesi del 2008?
Autorisponditi
La benzina e l'energia in generale quando era ai massimi? Mi pare che a gennaio dell'anno scorso la benzina costasse 1,4 euro... E di conseguenza gasolio per riscaldameno (inverno?), gas, luce ecc... Poi i tassi dei mutui, poi la crisi bancaria che ha fatto saltare molti risparmi, poi i licenziamenti, le cassaintegrazioni, poi l'aumento dei prezzi (pasta ad esempio anche se l'aumento non incide poi tanto), inflazione oltre il 4% che solo ora sta calando... Certo. Il 2008 è stato fantastico. E' solo ora che c'è la crisi...
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Old 26-02-2009, 12:14   #20
flisi71
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...
Per la parte in grassetto: mettiamoci daccordo. I consumi sono calati o sono aumentati? Perchè c'è chi dice che c'è la crisi e i consumi sono crollati (tanto è vero che i prezzi stanno scendendo...), ora c'è questo che dice che i consumi sono aumentati, ma il gettito IVA è diminuito.

Ripeto: i consumi sono aumentati o diminuiti?
Ripeto: informati meglio.

Ti faccio un esempio che dovrebbe essere illuminante: se i consumi aumentano in valore nominale di X percento e il tasso di inflazione di Y percento, si dice che i consumi stagnano o diminuiscono per ogni X<Y.
In ogni caso mi aspetto che il valore nominale dell'IVA sugli scambi interni e sui consumi aumenti di un valore prossimo ad X.


Ciao

Federico
__________________

FORZA GAIA !!
flisi71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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